e questo che c'entra con quello che ho scritto.Robertino ha scritto:veramente sono due giorni che a Roma siamo straordinariamente in media termicapicchio70 ha scritto:Buongiorno,
noto che si sta prendendo coscienza che la situazione
emisferica è sfavorevole all'inverno sull'Europa
meridionale e non solo. Solo che era cosi da novembre.....
mentre si cercavano i fantasmi,
se il getto frena se l'alta sale se la strato....
Non ci sono mai state le condizioni
se non per 24 ore casuali e fortunati.
Non c'è il pallone rosso e di pioggia
e siccità non si parla piu, beh non è poco dai...
Per l'inverno alle basse quote
bisognerà aspettare la terza decade per
vederlo sulle carte a 240 ore.......
Intanto tardo autunno al nord
autunno al centro
primi di autunno al sud.
Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
hai scritto autunno al centro, volevo precisare questa novità romana, nessuna critica, una precisazione per dire che ieri e oggi qui al centro siamo in media invernale del periodo, ciaopicchio70 ha scritto:e questo che c'entra con quello che ho scritto.Robertino ha scritto:veramente sono due giorni che a Roma siamo straordinariamente in media termicapicchio70 ha scritto:Buongiorno,
noto che si sta prendendo coscienza che la situazione
emisferica è sfavorevole all'inverno sull'Europa
meridionale e non solo. Solo che era cosi da novembre.....
mentre si cercavano i fantasmi,
se il getto frena se l'alta sale se la strato....
Non ci sono mai state le condizioni
se non per 24 ore casuali e fortunati.
Non c'è il pallone rosso e di pioggia
e siccità non si parla piu, beh non è poco dai...
Per l'inverno alle basse quote
bisognerà aspettare la terza decade per
vederlo sulle carte a 240 ore.......
Intanto tardo autunno al nord
autunno al centro
primi di autunno al sud.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Robertino, se ti riferisci a me ti sbagli di grossoRobertino ha scritto:Buongiorno, ed ecco qua puntuale ai primi di dicembre la sorpresa di molti forumisti per il non inverno italiano e cominciano i raffronti con l'orso siberiano degli anni 70, e via dicendo, tutto giusto ma gli stessi ora che notano queste mancanze rispetto agli inverni del passato sono gli stessi che in estate ci dicevano di svegliarci, che le estati passate non ci sono più, che se il cambiamento è oramai conclamato è inutile rimanere ancorati e sognatori al passato![]()
e io dicevo, chissà se questa presa di coscienza rimarrà valida anche dal primo dicembre o se di botto dal primo dicembre si ricomincerà a fare i paragoni con gli inverni anni 60 70? ripeto non c'erano dubbi da parte mia su come sarebbe andata![]()
faccio inoltre notare un dato che magari darà fastidio ma i numeri sono li a sentenziare, la stagione che negli ultimi anni vede i maggiori incrementi di temperatura non è l'inverno ma è l'estate, accompagnata a volte dalla primavera, a volte dall'autunno. Le ultime tre estati abbiamo seconda terza e sesta più calda dal 1800, l'autunno appena terminato risulterà primo o secondo, la primavera 2018 ha fatto cadere record epocali.
Forse vi darà fastidio sentirlo ma gli inverni non chiudono con questi scarti trimestrali monstre superiori al +2 tutti e tre i mesi, anzi spesso almeno un mese del trimestre registra saldo negativo, o prossimo alla media, quindi io questo stupore invernale sinceramente non lo comprendo soprattutto da parte di chi si dimostra da aprile a novembre indifferente agli scempi estivi liquidando il tutto con una presa di coscienza del nuovo clima.
Signori, se è cambiato è cambiato 12 mesi, non è che il primo dicembre potete tornare sognatori del passato quando nei mesi precedenti avete anche più spesso ribadito a me e a pochi altri di darci una mossa a renderci conto che quel clima non esiste piùapprezzate i tepori di un inverno tiepido, apprezzate la visibilità padana senza il problema nebbia, apprezzate il risparmio economico e ambientale dei meno riscaldamenti o meno legna, c'è del bello anche nell'inverno travestito da autunno no? le tubature non gelano, non si scivola sulle pozzanghere ghiacciate, hai voglia a lati positivi
![]()
e ora avanti nel monitoraggio dei gm, ottimismo e barra dritta, che la neve arriverà per tutti o quasi tutti
Sono perfettamente allineato col clima contemporaneo e con le estati che durano 5 mesi e gli inverni che durano 12 giorni. Appunto per questo insisto sul non paragonare epoche climatiche differenti, i tempi sono mutati in estate e in inverno (l'estate mediamente non è più quella degli anni 70 e l'inverno non è più quello degli anni 70...se finisci 10 mesi sopramedia come potrebbe essere altrimenti???).
Siamo all'inizio di Dicembre, è iniziato il periodo più amato degli appassionati...evitiamo per settimane di ripetere che gli spaghi fanno schifo, sono da rigetto etc etc...l'inverno italico ma direi di gran parte dell'Europa a media-bassa quota è diventato questo con la ricerca di un paio di episodi da qua a Marzo, i motivi sono molteplici e non tutti ancora noti, si cerca di metterne in evidenza le cause (dalla riduzione dei ghiacci , all'incremento termico generale , la mancata formazione dell'Orso etc etc etc)
Tutto qua...semplici scambi di opinione per mettere in mostra che oramai non si possono confrontare epoche climatiche differenti (anche se vicinissime tra loro). Ripeto che in tutto questo nulla cambia con l'episodio invernale che era possibile prima e lo rimane ora, magari amplificato, cambiano in modo importante ampi tratti del contorno a quell'episodio
Tutto qua
Ultima modifica di manu73 il gio dic 05, 2019 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ah ecco, solo che purtroppo due gg non fannoRobertino ha scritto:hai scritto autunno al centro, volevo precisare questa novità romana, nessuna critica, una precisazione per dire che ieri e oggi qui al centro siamo in media invernale del periodo, ciaopicchio70 ha scritto:e questo che c'entra con quello che ho scritto.Robertino ha scritto: veramente sono due giorni che a Roma siamo straordinariamente in media termica
media, e quando parlavo di autunno al centro mi riferivo allo schema barico.
vai a vedere gli scarti trimestrali, le stagioni intere, e vedrai che è come dico io, gli scempi termici maggiori e continuativi sono le estatiiniestas ha scritto:negli ultimi anni i mesi che hanno registrati gli scarti positivi più alti dalla media sono stati, cito ramdom, ma potete integrare
febbraio 2014
luglio 2015
gennaio 2018
giugno 2017
giugno 2019
questi mesi hanno tutti anomalia positiva superiore a +3
-
manu73
- *Forumista TOP*
Probabile che sia come dice Robertino a livello nazionale (poi variabile da zona a zona), nelle ultime 10 estati (30 mesi) mi sembra che solo 2 mesi hanno chiuso leggermente sottomedia, negli ultimi 10 inverni invece mi sembra che qualche mese sottomedia in più sia contenuto (tipo Gennaio 2017)Robertino ha scritto:vai a vedere gli scarti trimestrali, le stagioni intere, e vedrai che è come dico io, gli scempi termici maggiori e continuativi sono le estatiiniestas ha scritto:negli ultimi anni i mesi che hanno registrati gli scarti positivi più alti dalla media sono stati, cito ramdom, ma potete integrare
febbraio 2014
luglio 2015
gennaio 2018
giugno 2017
giugno 2019
questi mesi hanno tutti anomalia positiva superiore a +3
A naso direi che gli scarti estivi positivi battono quelli invernali di circa +0,4 / +0,5 (se per l'estate viaggi mediamente + 2 gradi rispetto alla media 70/00, l'inverno viaggia a +1,6)
Ultima modifica di manu73 il gio dic 05, 2019 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Manu buongiorno, non era una polemica o una critica, si mi riferivo anche a te, o a Picchio ma senza voler criticare, però mi sembra un atteggiamento da parte tua diverso rispetto all'estate, cioè sei consapevole ma allo stesso tempo ti sento spesso fare riferimenti all'orso di una volta, all'inverno che era una stagione e ora è episodico ecc ecc.
Io ormai ho valicato la soglia dei gusti personali, la mia preoccupazione maggiore è il pianeta che stiamo uccidendo, ma non apriamo questo discorso sennò insorgono i negazionisti
io direi di monitorare con speranza, per ora non c'è il mostro franco iberico marocchino quindi qualche passaggio rapido lo si può veder spuntare anche a 7/10 giorni, se poi torna lui possiamo rivederci dopo un mese quindi io preferisco di gran lunga vedere i massimi altopressori belli a ovest e lontani dal mediterraneo, altri magari vogliono l'hp perchè poi magari dopo due mesi e mezzo di inquinamento e aria stagnante forse da qualche parte ma senza garanzia si vedono due fiocchi, ognuno libero di sperare quello che vuole, io mi prendo questa configurazione ma temo che non possa resistere per molto e allora si sarebbe game over per tutti
Io ormai ho valicato la soglia dei gusti personali, la mia preoccupazione maggiore è il pianeta che stiamo uccidendo, ma non apriamo questo discorso sennò insorgono i negazionisti
io direi di monitorare con speranza, per ora non c'è il mostro franco iberico marocchino quindi qualche passaggio rapido lo si può veder spuntare anche a 7/10 giorni, se poi torna lui possiamo rivederci dopo un mese quindi io preferisco di gran lunga vedere i massimi altopressori belli a ovest e lontani dal mediterraneo, altri magari vogliono l'hp perchè poi magari dopo due mesi e mezzo di inquinamento e aria stagnante forse da qualche parte ma senza garanzia si vedono due fiocchi, ognuno libero di sperare quello che vuole, io mi prendo questa configurazione ma temo che non possa resistere per molto e allora si sarebbe game over per tutti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
@Manu73
1)Se parli di gelo pellicolare parli di Evento!
2)Se non parli eventi allora non servono -40 da Mosca a Vladivostok ma basta una cessazione dell'attivitá Occidentale e l'invernata puó venire dall'Islanda, dalla Scandinavia o dalla Russia (Dicembre 2017 scialbo ma chiuse sottomedia di mezzogrado con Rodanate un po' più ficcanti quest'anno mi sembra)
3)Nel caso si punti al'invernata basta in una diminuzione della forza del getto. Anche senza gelo nelle immediate vicinanze tranquillo che una -5 puó entrare (la passata di Mercoledì prossimo senza spinta Occidentale poteva essere una di quelle invernate nonostante il gelo lontano)
4)Ovviamente si, cerco l'Evento!
Poi ovviamente un bel Rex Block simile al 2004/2005 non lo disdegnerei.
Ma negli ultimi anni in Atlantico é sempre un macello a causa di un Canadese forsennato e sbilanciato a Est.
Quest'anno sembra che ci sia qualcosa di diverso verso un cambio del pattern ammazzainverni
Intanto siamo messi così però
1)Se parli di gelo pellicolare parli di Evento!
2)Se non parli eventi allora non servono -40 da Mosca a Vladivostok ma basta una cessazione dell'attivitá Occidentale e l'invernata puó venire dall'Islanda, dalla Scandinavia o dalla Russia (Dicembre 2017 scialbo ma chiuse sottomedia di mezzogrado con Rodanate un po' più ficcanti quest'anno mi sembra)
3)Nel caso si punti al'invernata basta in una diminuzione della forza del getto. Anche senza gelo nelle immediate vicinanze tranquillo che una -5 puó entrare (la passata di Mercoledì prossimo senza spinta Occidentale poteva essere una di quelle invernate nonostante il gelo lontano)
4)Ovviamente si, cerco l'Evento!
Poi ovviamente un bel Rex Block simile al 2004/2005 non lo disdegnerei.
Ma negli ultimi anni in Atlantico é sempre un macello a causa di un Canadese forsennato e sbilanciato a Est.
Quest'anno sembra che ci sia qualcosa di diverso verso un cambio del pattern ammazzainverni
Intanto siamo messi così però
-
freddopungente
- *Forumista TOP*