Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

ok il deficit dei ghiacci artici.Però questo deficit vale solo per l'Europa e il Mediterraneo dove l'inverno ormai è solo un autunno,oppure vale anche per il Clima Americano dove ci sono intense ondate di gelo? Chiedo ai più esperti
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

leo55 ha scritto:ok il deficit dei ghiacci artici.Però questo deficit vale solo per l'Europa e il Mediterraneo dove l'inverno ormai è solo un autunno,oppure vale anche per il Clima Americano dove ci sono intense ondate di gelo? Chiedo ai più esperti
non mi ritengo assolutamente "tra i piu esperti" , dico la mia per capirci qualcosa e se quello che penso sia corretto.... io credo che dipenda dal fatto che la parte piu "stoica" del VP rimanga quella canadese-siberiana orientale che per ora risente meno del riscaldamento..almeno questo ho capito io... pi credo che anche l'oceano rispetto al mediterraneo crei delle situazioni differenti....
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

COLD_73 ha scritto:Reading 216h :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bella carta
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Metropolis ha scritto: Bella carta
Ciao, si molto...peccato per l'intasamento lassù, e la relativa spanciata subito dopo.. la preparazione dai pannelli precedenti era buona fino a questa
però visto l'andazzo meglio di niente...magari ci casca... :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:per il resto meglio lasciar perdere va.... secondo me hanno paura che ci prendiamo qualche raffreddore se c'è troppo freddo... ahahahah , almeno per il gusto di postare un pannello và , probabilmente uscito la per sbaglio , e d'altronde dalla 216 era palese la spanciata... fra un po altro che episodi...qua tocca allinearsi e iniziare a parlare di "micro-episodi" di poche ora fra un pò... :D
Caro cold purtroppo tempi di magra...comunque la 216h di reading unica carta decente di oggi e sarebbe anche meglio se fosse un pelino più a ovest,in confronto a gfs l'europeo è buonissimo e questo la dice lunga,che dire,aspettiamo tempi migliori...
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

COLD_73 ha scritto:
Ciao, si molto...peccato per l'intasamento lassù, e la relativa spanciata subito dopo.. la preparazione dai pannelli precedenti era buona fino a questa
Vabbè, rispetto al piattume degli inverni scorsi, iniziamo a portare a casa ste carte...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Migliora Reading, purtroppo poi scivola sempre tutto in Africa come prassi nello schema maledetto.
Attendo fiducioso altri tempi e magari spero che questa robetta porti qualche imbiancata più in basso sui monti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:.....freddo ad Est cercasi disperatamente.......

Immagine
perché per avere freddo nelle nostre zone serve l est? Se vuoi il Burian si ma se vuoi il freddo normale non serve l est ma una semplice -2 a 850 hp.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Ovviamente meno ghiaccio al polo e minor freddo e un vp meno imponente, se poi ci aggiungi che parte a formarsi tardi la frittata è fatta.. La parte che soffre di più é quella russa che affaccia sul mar glaciale artico, barents/Kara.. Zona nevralgica per la nascita dell'orso e porta di ingresso del gelo in Europa.
Subian

Messaggio da Subian »

ventomoderato ha scritto:
dagold65 ha scritto:.....freddo ad Est cercasi disperatamente.......

Immagine
perché per avere freddo nelle nostre zone serve l est? Se vuoi il Burian si ma se vuoi il freddo normale non serve l est ma una semplice -2 a 850 hp.

alle volte bastano neve a terra con effetto albedo e cieli sereni.....pero' e' ovvio che i grandi episodi di gelo arrivavano con il freddo da est, non certo con l' aria polare marittima dall oceano atlantico. e comunque non e' mica sempre detto che il piemonte non vede freddo con le irruzioni da est....penso ai valori prossimi ai -20 del 2012 in pianura.......
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Metropolis ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Vabbè, rispetto al piattume degli inverni scorsi, iniziamo a portare a casa ste carte...
Sicuro!!!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Reading ens 216h neanche malaccio confrontando con l'ufficiale...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fiero

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao, si molto...peccato per l'intasamento lassù, e la relativa spanciata subito dopo.. la preparazione dai pannelli precedenti era buona fino a questa
Sicuro!!!
Sul Basso Piemonte sarebbe neve a quote di pianura.
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Giusto per farsi gli occhi

Immagine

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Vabbè, rispetto al piattume degli inverni scorsi, iniziamo a portare a casa ste carte...
Sicuro!!!
Sul Basso Piemonte sarebbe neve a quote di pianura.
Immagine
Questi sono gli accumuli entro i prossimi 10 giorni secondo ECMWF 12
Bloccato