Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Purtroppo per chi ama la stagione invernale
il quadro di Manu è la triste verità inconfutabile
ed il fatto che ci si arrabatti nel cercare
una -1 a 200 ore o sperare che una goccia ci stacchi
la duce lunga sulla veridicità di quanto detto.
La cosa positiva è che siamo al 4 dicembre, anche se
carte alla mano siamo gia proiettati in terza decade
ma è anche vero che un inverno lo si puo ricordare a lungo
anche se desse il meglio di se a febbraio. Quindi nessuna sentenza.
Perlomeno non ci si lamenta piu della mancanza dell'acqua
e della siccità, un passo avanti l'abbiamo fatto...
il quadro di Manu è la triste verità inconfutabile
ed il fatto che ci si arrabatti nel cercare
una -1 a 200 ore o sperare che una goccia ci stacchi
la duce lunga sulla veridicità di quanto detto.
La cosa positiva è che siamo al 4 dicembre, anche se
carte alla mano siamo gia proiettati in terza decade
ma è anche vero che un inverno lo si puo ricordare a lungo
anche se desse il meglio di se a febbraio. Quindi nessuna sentenza.
Perlomeno non ci si lamenta piu della mancanza dell'acqua
e della siccità, un passo avanti l'abbiamo fatto...
A mio personale parere, Dicembre è un mese invernale. In tanti anni ho visto la neve anche in pianura. E delle belle gelate. È diventato autunnale adesso, come Ottobre è diventato semi-estivo ormai ( non è autunno astronomico, forse?).picchio70 ha scritto:Posso intendere da questa tua affermazione due cosegemi65 ha scritto:Mi ripeto come ierigemi65 ha scritto:Continua l'autunno... astronomico.
Buona serata a tutti.
La prima è che si cerca l'inverno ma siamo ancora in autunno
La seconda è che pur essendo iniziato l'inverno
siamo ancora in autunno....
-
gemi65
Ci conviene pensarla così in attesa di tempi miglioriGaepus ha scritto:A mio personale parere, Dicembre è un mese invernale. In tanti anni ho visto la neve anche in pianura. E delle belle gelate. È diventato autunnale adesso, come Ottobre è diventato semi-estivo ormai ( non è autunno astronomico, forse?).picchio70 ha scritto:Posso intendere da questa tua affermazione due cosegemi65 ha scritto: Mi ripeto come ieri
-
neve a 0 gradi
- picchio70
Ah ok gemi son d'accordogemi65 ha scritto:Ci conviene pensarla così in attesa di tempi miglioriGaepus ha scritto:A mio personale parere, Dicembre è un mese invernale. In tanti anni ho visto la neve anche in pianura. E delle belle gelate. È diventato autunnale adesso, come Ottobre è diventato semi-estivo ormai ( non è autunno astronomico, forse?).picchio70 ha scritto: Posso intendere da questa tua affermazione due cose
Buonasera, ho dato un'occhiata e purtroppo, anche sulle "code" dell'extralong GFS continui peggioramenti anche a livello emisferico, non ci siamo, getto troppo teso con zonalità esasperata e continue piallate che permettono solo strisciate da zero a zero, VP tutto sbilanciato ad W ed in riaccorpamento, possiamo solo godere del fatto che rispetto agli anni scorsi c'è e ci sarà piu' dinamicità rispetto al pallone rosso degli anni scorsi, con un ATL piu' basso, buona neve per le Alpi, e per adesso è finita li'.....attendiamo fiduciosi, editoriale di Grosso e di alcuni commentatori qui ben esplicativi, manca totalmente il freddo, piccolo elemento secondario

-
vignaiolo
- Forumista senior
buona sera a tuttimanu73 ha scritto:I serbatoi del gelo (quello vero, non i -10 al suolo a metà dicembre…) sono sempre più esigui e ne hanno sempre meno da distribuire (meno rispetto a qualche decennio fa), quel "poco" spesso oscilla a pendolo fra il nord America e la siberia orientale altrove spesso e volentieri il nulla se non qualche rilascio nella fase di "trasloco"Robertino ha scritto:Manu io penso che il pianeta tenta di autodifendersi, cercando di mantenere il gelo li dove si stanno registrando i più pesanti e veloci riscaldamentimanu73 ha scritto:C'era una volta l'Orso...![]()
Imbarazzante la sempre maggiore carenza di freddo pesante nell'emisfero nord, sempre più esiguo e sempre più rintanato in poche zone (spesso le solite….) con le anomalie rosse a farla da padrone in modo diffuso
Per questo che la stagione invernale intesa come Stagione gradualmente muore, non solo nel mediterraneo ma anche su altri settori Europei, la riduzione del freddo disponibile e l'incremento termico generale lascia quindi solo spazio a qualche episodio "forse" (speriamo di essere fortunati da qua a Marzo …). L'estate è di conseguenza sempre più estate, l'inverno sempre meno inverno (non parlo di episodio ma di stagioni)
il mio è solo un ragionamento privo di fonti scientifiche ma credo plausibile
per me la crisi dell'inverno è da ricercare nel deficit ormai cronico dei ghiacci artici
secondo me funzionavano come un serbatoio gelido anche in estate che poi con l'accorciarsi delle giornate si allargava e si raffreddava andando a creare complici le nevicate e l'effetto albedo l'anticiclone termico russo
da lui partivano poi le retrogressioni fredde verso l'europa e l'italia
ora venendo a mancare molta superficie ghiacciata tutto questo meccanisco parte in ritardo ,da qui lo sfasamento stagionale, o addirittura non parte proprio permettendo alla corrente a getto non più frenata e deviata dall'orso russo di attraversare tutto il continente europeo spazzando via quel poco di freddo che si forma
Per carità a marzo 2020 probabilmente avrai avuto ragione tu, però e’ il4 dicembre diamine, diamogli il tempo a quel comparto di raffreddarsi e agli hp termici di formarsimanu73 ha scritto:La crisi nera dell'alta pressione Russo-Siberiana, vero congelatore in grado di frenare le correnti miti e in grado di generare freddo pellicolare sul posto e quindi aumentare il freddo disponibile per l'Europa è uno degli stravolgimenti invernali in corso in questa epoca sull'Est Europeo e vicina Russia.
Difficile ad oggi individuarne le cause...il freddo stazionante balcanico-urali e Caucaso è diventato un miraggio
Mi pare che statisticamente si formino tra gennaio e febbraio
Ora per carità nei decenni precedenti sarà pure capitato che al 4 dicembre il serbatoio gelido fosse già carico però non penso che anche negli anni di vacche grasse ogni anno al 4 dicembre c’ era il congelatore da quelle parti
Con stima manu!
- luca90
- *Forumista TOP*
Quello da te descritto è la realtà dei fatti.vignaiolo ha scritto:buona sera a tuttimanu73 ha scritto:I serbatoi del gelo (quello vero, non i -10 al suolo a metà dicembre…) sono sempre più esigui e ne hanno sempre meno da distribuire (meno rispetto a qualche decennio fa), quel "poco" spesso oscilla a pendolo fra il nord America e la siberia orientale altrove spesso e volentieri il nulla se non qualche rilascio nella fase di "trasloco"Robertino ha scritto: Manu io penso che il pianeta tenta di autodifendersi, cercando di mantenere il gelo li dove si stanno registrando i più pesanti e veloci riscaldamenti
Per questo che la stagione invernale intesa come Stagione gradualmente muore, non solo nel mediterraneo ma anche su altri settori Europei, la riduzione del freddo disponibile e l'incremento termico generale lascia quindi solo spazio a qualche episodio "forse" (speriamo di essere fortunati da qua a Marzo …). L'estate è di conseguenza sempre più estate, l'inverno sempre meno inverno (non parlo di episodio ma di stagioni)
il mio è solo un ragionamento privo di fonti scientifiche ma credo plausibile
per me la crisi dell'inverno è da ricercare nel deficit ormai cronico dei ghiacci artici
secondo me funzionavano come un serbatoio gelido anche in estate che poi con l'accorciarsi delle giornate si allargava e si raffreddava andando a creare complici le nevicate e l'effetto albedo l'anticiclone termico russo
da lui partivano poi le retrogressioni fredde verso l'europa e l'italia
ora venendo a mancare molta superficie ghiacciata tutto questo meccanisco parte in ritardo ,da qui lo sfasamento stagionale, o addirittura non parte proprio permettendo alla corrente a getto non più frenata e deviata dall'orso russo di attraversare tutto il continente europeo spazzando via quel poco di freddo che si forma
Attualmente la gravità sta in questo cambiamento climatico in cui vengono esasperate le Rossby, onde Troposferiche. Riescono ad allungarsi e ad essere così ampie da favorire scambi di calore importanti. Non è raro anzi, ormai la norma, in questi anni trovare spesso e volentieri alle alte latitudini risalite calde violente mentre in quelle meridionali e inusuali ondate con scarti di anomalia negativa.
-
Alpiapuane
per il resto meglio lasciar perdere va.... secondo me hanno paura che ci prendiamo qualche raffreddore se c'è troppo freddo... ahahahah , almeno per il gusto di postare un pannello và , probabilmente uscito la per sbaglio , e d'altronde dalla 216 era palese la spanciata... fra un po altro che episodi...qua tocca allinearsi e iniziare a parlare di "micro-episodi" di poche ora fra un pò... 
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 04, 2019 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.