Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

InvernoPerfetto ha scritto:
Robertino ha scritto:io lo firmerei anche ora
Immagine
E chi non firmerebbe: certo, non perfetto e forse troppo rapido ma...coi tempi che corrono sarebbe tutto grasso che cola.

Il problema che GEFS mostra sempre run perturbatori che poi non trovano mai riscontro nella realtà.

La nostra amara realtà, come è oramai noto, è l'estrema difficoltà della penetrazioni delle isoterme invernali nel nostro Paese: problema oramai atavico che non dà minimi segnali di controtendenza, anzi.

Cerchiam di procedere con calma e senza troppe ansie, sapendo purtroppo che dicembre, così come settembre è divenuto un mese pienamente estivo ( con perfino alcune estensioni su ottobre), dicembre si è trasfigurato in un mese autunnale, e non da ora.

Inutile girarci intorno, salvo avere le bende agli occhi: la stagione fredda italica, che già in passato, per lo meno area penisulare e nel mezzogiorno, viveva di episodi, oggi è sempre più appesa aa un filo: in alcune annate, rischia addirittura di non entrare. Lo so io come lo sapete voi.

Ogni inverno rischia di diventare una scommessa sempre più dura da vincere; e io per inverno intendo una stagione, non la tre giorni miracolosa e miracolata di isoterma siberiana, seguita e preceduta da quaranta giorni di nulla. Ecco, quella scommessa sarà sempre più dura vincerla.

Per un freddo dignitoso, e per chi non vive sulle Alpi ( quest'anno benedette da un nevosissimo novembre e da un dicembre con possibili spunti interessanti) accomodarsi tranquilli e aspettare, come oramai da prassi, fino a gennaio...che poi a febbraio le giornate si faranno già ben lunghe.
Eventi possibili e clamorosi a parte, questo ci rimane del trimestre "freddo"..ahinoi...
Praticamente d’accordo su tutto..!!!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Manu ciao, a me sembra di vedere, a iniziare dalla seconda decade, correggimi se sbaglio, che le rasoiate durino si poco come notavi tu, ma dopo altrettanto poco ne riparte subito una nuova, la piallata zonale dura anch'essa poco, per ora, e io la ritengo una novità interessante e spero positiva.
cioè spero che rasoiata oggi, rasoiata domani, se si calma un momento il getto magari becchiamo una articata discreta prima o poi.
leo55

Messaggio da leo55 »

Non vorrei che questa mattina ho fatto la minima più bassa di tutto il mese di dicembre con appena un velo di brina. :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:C'era una volta l'Orso... :D

Imbarazzante la sempre maggiore carenza di freddo pesante nell'emisfero nord, sempre più esiguo e sempre più rintanato in poche zone (spesso le solite….) con le anomalie rosse a farla da padrone in modo diffuso

Immagine
Immagine
Manu io penso che il pianeta tenta di autodifendersi, cercando di mantenere il gelo li dove si stanno registrando i più pesanti e veloci riscaldamenti
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Buonasera a tutti il run 12z di gfs ma non solo fa capire come la spinta zonale fino al 20 dicembre è forte, maledettamente forte anche perchè nelle mappe stratosferiche il vp raggiungerà un nuovo picco di ruotamento (quindi la corrente) proprio per metà mese perciò non aspettiamoci niente di emozionante......
Successivamente i venti caleranno forse di parecchio, detto questo io penso che gli assi si cominceranno a giocare credo da natale in poi per le manovre, poi per una ipotetica irruzione dagli inizi di gennaio ma in fondo dicembre ormai raramente vede qualcosa per noi, ripeto aspettiamo la terza decade a questo punto. Saluti.
Ultima modifica di Il burian e l'orso il mer dic 04, 2019 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Con un Vp chiuso non capisco dove dovrebbe essere il freddo (li a 250h)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Manu ciao, a me sembra di vedere, a iniziare dalla seconda decade, correggimi se sbaglio, che le rasoiate durino si poco come notavi tu, ma dopo altrettanto poco ne riparte subito una nuova, la piallata zonale dura anch'essa poco, per ora, e io la ritengo una novità interessante e spero positiva.
cioè spero che rasoiata oggi, rasoiata domani, se si calma un momento il getto magari becchiamo una articata discreta prima o poi.
Non male la "nuova" disposizione delle Azzorre.
Ma le sue potenzialitá devono aver modo di essere espresse e questo non prima che il Vp,anzi il getto atlantico, non si plachi)
leo55

Messaggio da leo55 »

Anche io credo che la natura cerca o sa come difendersi,d'altronde sono miliardi di anni che il clima ne ha viste di tutti i colori,ere glaciali,periodi più caldi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:C'era una volta l'Orso... :D

Imbarazzante la sempre maggiore carenza di freddo pesante nell'emisfero nord, sempre più esiguo e sempre più rintanato in poche zone (spesso le solite….) con le anomalie rosse a farla da padrone in modo diffuso

Immagine
Immagine
Manu io penso che il pianeta tenta di autodifendersi, cercando di mantenere il gelo li dove si stanno registrando i più pesanti e veloci riscaldamenti
I serbatoi del gelo (quello vero, non i -10 al suolo a metà dicembre…) sono sempre più esigui e ne hanno sempre meno da distribuire (meno rispetto a qualche decennio fa), quel "poco" spesso oscilla a pendolo fra il nord America e la siberia orientale altrove spesso e volentieri il nulla se non qualche rilascio nella fase di "trasloco"

Per questo che la stagione invernale intesa come Stagione gradualmente muore, non solo nel mediterraneo ma anche su altri settori Europei, la riduzione del freddo disponibile e l'incremento termico generale lascia quindi solo spazio a qualche episodio "forse" (speriamo di essere fortunati da qua a Marzo …). L'estate è di conseguenza sempre più estate, l'inverno sempre meno inverno (non parlo di episodio ma di stagioni)
Ultima modifica di manu73 il mer dic 04, 2019 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Continua l'autunno... astronomico.
Buona serata a tutti.
Mi ripeto come ieri
Posso intendere da questa tua affermazione due cose
La prima è che si cerca l'inverno ma siamo ancora in autunno
La seconda è che pur essendo iniziato l'inverno
siamo ancora in autunno.... :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

in effetti a noi potrebbe per ora già andare bene se si staccasse una goccia fredda, certo niente di epocale, ma direi che a metà dicembre sarebbe opportuno vedere la neve non solo sulle alpi
Immagine
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Anche la redazione dopo le ultime emissioni getta la spugna ( se non accade qualcosa di imprevedibile e poco probabile): 2/3 di Dicembre andati.
Si torna in autunno e nemmeno troppo inoltrato. Altro inverno che parte in retro. Il fatto che non si veda nessun anticiclone ingombrante per ora , poi , è quello che mi preoccupa di più...
Ci vediamo più avanti...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

riporto il run di ecmwf di stamattina dalle 144 ore in poi, sono curioso di capire se l'europeo a partire proprio dalla sinottica a 144 ore seguirà la classica strada della rasoiata velocissima o se magari possa mostrarci un passaggio un po più incisivo e soprattutto vedere se il seguito del run si riallineerà alle ens che erano più caldofile a differenza dell'ufficiale che non era malvagio invece
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La crisi nera dell'alta pressione Russo-Siberiana, vero congelatore in grado di frenare le correnti miti e in grado di generare freddo pellicolare sul posto e quindi aumentare il freddo disponibile per l'Europa è uno degli stravolgimenti invernali in corso in questa epoca sull'Est Europeo e vicina Russia.

Difficile ad oggi individuarne le cause...il freddo stazionante balcanico-urali e Caucaso è diventato un miraggio
Ultima modifica di manu73 il mer dic 04, 2019 6:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Immagine
Bloccato