Churchill, Manitoba, Canada. Sulla baia di Hudson.Salento92 ha scritto:minneapolis? che spettacolofreddopungente ha scritto:se, co sti spaghi vi suicidate in massa, io metterei la firma, gelo e zero prcppicchio70 ha scritto:Intanto oltre oceano
Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
1) Non lo dico io perché non ne ho le competenzepicchio70 ha scritto:tele a queste cose mi dispiace ma non ci credo piu.Telecuscino ha scritto:Bhé é evidente che eventuali MMW non sarebbero avvenuti prima di fine Dicembre quindisu quello ancora tutto da scrivere.picchio70 ha scritto:Vedo che i fantasmi di articate
warming e quant altro perdono quota....
Situazione ben delineata da settimane
e non se ne esce per un bel po.
Vediamo se in terza decade dai
modelli esce fuori qualche novità.
Se la gioca in qualche occasione solo il nord ovest
per il resta bella dinamicità autunnale
che era pure il sogno di qualcuno.
Per le articate speriamo che il freddo oltralpe penetri in qualche modo.
Ovviamente si vedeva la -1/-2 ed é normale che con l'avvicinarsi diventi la +3/+5.
Vediamo lo 06
Fine dicembre? Ed hai aggiunto eventualmente....
poi si passa alla prima decade di gennaio
e bisognerebbe aspettare na decina di giorni ancora.
Fatti i conti....
Se non interviene un blocco all'attuale circolazione
oramai sedimentata, non se ne esce, ci vuole
un reversal pattern con un blocco altopressorio
ma saremmo cmq a fine dicembre gennaio.
Questo ovviamente per il centro sud italia
perché l'attuale schema sarebbe buono per
il nord specie ad ovest.
2)Non c'é stato nessun posticipo a livello stratosferico
Nonn bisogna fare caciara
Poi come detto la Stratosfera non é un jolly così come ptrebbe non esserlo qualsiasi altro indice preso singolarmente (Ao,Nao etc )
-
manu73
- *Forumista TOP*
Chiaro Iniestas, ti ho risposto nell'altro interventoiniestas ha scritto:Manu credo di averti spiegato cosa intendevo
Poi ti ripeto: a livello europeo è come dici, ma poi ognuno giudica l'inverno in base a quello che avviene nel proprio orto
A me piace più la settimana gelida che tre settimane con 0, -2 e massime sui 6 gradi e cielo sereno e vento freddo
preferisco rinunciare a 15 giorni di freddo "normale" e vivermi invece 3-5 giorni di freddo "speciale" magari pure con neve
questo è quello che è successo alla mia città dal 2010 e quello che invece non succedeva magari negli anni 90 quando a Barents si pattina sul ghiaccio
magia del GW?
probabilmente si, da una parte si fa il bagno, ma poi Napoli fa il record storico assoluto di gelo ,a Roma vengono le -11 e le -12 che nei 50 anni precedenti grasso che cola una volta sola, etc etc
Tu a Roma cerchi l'EPISODIO di cinque giorni che era possibile prima e rimane possibile ora (magari anche più probabile), io parlo di STAGIONALITA' fatta di brinate, gelate, nevicate anche bagnate o al limite etc etc (che si prendevano anche senza neve o geli particolari buoni tratti dei 120giorni disponibili in pianura Padana e dintorni)...fattori legati principalmente all'andamento termico e alla materia prima invernale….logica conseguenza la drastica riduzione e il traslo di quota (oramai al nord a 1000m di quota si ha lo svolgimento invernale medio che si aveva 40 anni fa in pianura padana….indipendentemente dalla neve che cade, quello è solo uno dei tanti parametri di misurazione)
Esattamente manu
Hai inteso quello che dicevo
Ovviamente condivido totalmente il tuo ragionamento
Va da se’ che per un appassionato come me un più elevato numero di episodi emozionanti in una città che per posizione geografica sarebbe più penalizzata dalla normalità stagionale e’ un regalo non da poco
Hai inteso quello che dicevo
Ovviamente condivido totalmente il tuo ragionamento
Va da se’ che per un appassionato come me un più elevato numero di episodi emozionanti in una città che per posizione geografica sarebbe più penalizzata dalla normalità stagionale e’ un regalo non da poco
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
sta passando sotto silenzio la grandissima novità dell'inizio inverno 2019, ossia l'assenza del mostro rosso franco iberico marocchino con il suo accampamento stabile nel mediterraneo
gfs6 conferma anche a 300 ore l'assenza di questa sinottica di blocco la quale annienta qualsiasi sogno, speranza, o ipotesi di inverno in tutte le regioni italiche e per almeno 20 25 giorni.
in questo dicembre sembra ad oggi scongiurata questa figura, io dico benissimo così, ma è sempre un mio pensiero soggettivo
gfs6 a 300 ore, speriamo di continuare a non vedere il mostro rosso, e chissà che col passare delle settimane e con un po' di fortuna e incastri giusti le due onde possano portare a compimento una manovra buona per portare la neve a bassa quota anche in Italia

gfs6 conferma anche a 300 ore l'assenza di questa sinottica di blocco la quale annienta qualsiasi sogno, speranza, o ipotesi di inverno in tutte le regioni italiche e per almeno 20 25 giorni.
in questo dicembre sembra ad oggi scongiurata questa figura, io dico benissimo così, ma è sempre un mio pensiero soggettivo
gfs6 a 300 ore, speriamo di continuare a non vedere il mostro rosso, e chissà che col passare delle settimane e con un po' di fortuna e incastri giusti le due onde possano portare a compimento una manovra buona per portare la neve a bassa quota anche in Italia

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
ciao Manu, io anche sogno la neve a Roma a Natale, ma mentre sogno preferisco l'hp sulle azzorre e non sulla capoccia....manu73 ha scritto:Chiaro Iniestas, ti ho risposto nell'altro interventoiniestas ha scritto:Manu credo di averti spiegato cosa intendevo
Poi ti ripeto: a livello europeo è come dici, ma poi ognuno giudica l'inverno in base a quello che avviene nel proprio orto
A me piace più la settimana gelida che tre settimane con 0, -2 e massime sui 6 gradi e cielo sereno e vento freddo
preferisco rinunciare a 15 giorni di freddo "normale" e vivermi invece 3-5 giorni di freddo "speciale" magari pure con neve
questo è quello che è successo alla mia città dal 2010 e quello che invece non succedeva magari negli anni 90 quando a Barents si pattina sul ghiaccio
magia del GW?
probabilmente si, da una parte si fa il bagno, ma poi Napoli fa il record storico assoluto di gelo ,a Roma vengono le -11 e le -12 che nei 50 anni precedenti grasso che cola una volta sola, etc etc
Tu a Roma cerchi l'EPISODIO di cinque giorni che era possibile prima e rimane possibile ora (magari anche più probabile), io parlo di STAGIONALITA' fatta di brinate, gelate, nevicate anche bagnate o al limite etc etc (che si prendevano anche senza neve o geli particolari buoni tratti dei 120giorni disponibili in pianura Padana e dintorni)...fattori legati principalmente all'andamento termico e alla materia prima invernale….logica conseguenza la drastica riduzione e il traslo di quota (oramai al nord a 1000m di quota si ha lo svolgimento invernale medio che si aveva 40 anni fa in pianura padana….indipendentemente dalla neve che cade, quello è solo uno dei tanti parametri di misurazione)
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
certo Robertino
ma per ondate di freddo intenso in Europa e quindi di riflesso anche in Italia e abbattimento fino al piano ella quota neve in molte regioni una posizione troppo defilata in Oceano dell'alta azzorriana non giova
d'altronde da lì può fare ben poco rispetto alla calotta polare
gli incastro per il freddo serio in Europa sono delicati, l'alta pressione azzorriana in questo ha un ruolo fondamentale, deve stare nel posto giusto, solo che la fascetta è molto risicata, non troppo a largo dell'ATL non troppo in Europa altrimenti come dici tu si rischia lo spunto iberico marocchino invadente
ma per ondate di freddo intenso in Europa e quindi di riflesso anche in Italia e abbattimento fino al piano ella quota neve in molte regioni una posizione troppo defilata in Oceano dell'alta azzorriana non giova
d'altronde da lì può fare ben poco rispetto alla calotta polare
gli incastro per il freddo serio in Europa sono delicati, l'alta pressione azzorriana in questo ha un ruolo fondamentale, deve stare nel posto giusto, solo che la fascetta è molto risicata, non troppo a largo dell'ATL non troppo in Europa altrimenti come dici tu si rischia lo spunto iberico marocchino invadente
-
InvernoPerfetto
Sinceramente sono colpito dal cambio di rotta e di filosofia da parte di Inieestas quest'anno, e non riesco a coglierne le ragioni. Tra l'altro, se oso commentare le sue idee è perchè tra i più influenti e rispettabili utenti di meteolive, quindi commentare lui significa commentare parte della corrente dei forumisti e della redazione.iniestas ha scritto:evidentemente mi sono espresso malemanu73 ha scritto:Buongiorno,iniestas ha scritto:l'estate è stata lunga, l'autunno è partito con ritardo, io dalla prima parte di dicembre non mi aspettavo nulla di che
ora diciamo che possiamo dire con buon grado di approssimazione che fino alla terza decade grosse ondate di freddo e neve alle latitudini meridionali dell'Europa non ci saranno
ma la stagione è molto lunga, i mesi d'elezione per le grandi invernate in Italia sono gennaio e febbraio, e cmq questo dicembre potrebbe non essere da buttare per il centro nord
l'inverno italiano è fatto di episodi e questo da sempre
il dicembre 1984 fu quello che fu e poi fu seguito da una ondata di gelo storica
è tutto molto imprevedibile, è una stagione ancora tutta da scrivere, anzi che ancora deve iniziare
sono in accordo sul fatto che la stagione estiva sia lunga, molto lunga e sempre più lunga
D'altro canto se parliamo di GW conclamato e di aumento termico conclamato (con il mediterraneo a fare la voce grossa in questo ambito con crescite spesso superiori ad altri settori del nord emisfero) non può che essere così.
Di conseguenza non posso che essere in completo disaccordo sull'affermazione evidenziata….logica conseguenza del riscaldamento e dell'incremento termico che ha picchi notevoli nell'ultimo decennio è che all'inverno e alle sue bellezze venga inesorabilmente rubato spazio in questa era. Parlando di medie e basse quote quindi definire STAGIONE un periodo già di per sé limitato nel quale possano avvenire EPISODI significativi in stile invernale mi sembra eccessivo, definirla addirittura "molto lunga" mi sembra fuoriluogo ….sempre più spesso arriviamo a Natale senza una brinata, spesso e volentieri dopo metà febbraio è sbocciata la primavera e parliamo di periodo molto lungo? L'autunno ne mangia parte della fase iniziale e la primavera parte della fase finale….con l'incremento termico medio in essere non può essere altrimenti
Altra cosa...lasciamo stare i dicembre 84.....sono passati 35 anni (molti) e tantissime cose sono cambiate a livello termico e circolatorio, c'era all'epoca mitezza nel mediterraneo ma il mare di Barents era ghiacciato già da metà Novembre e in prossimità degli Urali settentrionali si toccavano punte di gelo siderale già a fine novembre….oggi in quelle zone al confronto ci puoi fare il bagno………………………..
Ciao
la stagione invernale finisce il 29 febbraio 2020 per convenzione, astronomicamente il 21 marzo 2020 e ancora deve iniziare (21 dicembre
2020)
pertanto certo che è lunga, fallire dicembre, non significa che non possano esserci episodi degni di onota nei due mesi successivi
non intendo stagione lunga fatta di neve e ghiaccio per 90 giorni, l'Inverno italiano è sempre stato fatto di episodi, poi ovviamente in questi ultimi anni lo spazio si è ridotto ancora di più, quanto meno in via generale
il riferimento al 1984 serve per capire che l'episodio big è imprevedibile e non si esclude soltanto perché c0è un dicembre mite
poi siamo d'accordo che nel 1984 c'erra la Russia più fredda di adesso etc, resta il fatto che anche in questi anni sono accaduti episodi di gelo storici, seppur più brevi come durata e magari meno estesi, ma sono accaduti e con una frequenza persino superiori ad alcuni decenni fa, tipo gli anni 90 o i primi 7(8 anni degli anni 2000, o anche il periodo 1985- 1995)
poi ognuno ovviamente guarda alla propria fetta di territorio, senza la pretesa di dare regole generali
a Barents oggi faranno pure il bagno, ma qui a Roma negli ultimi 10 per diversi volte è arrivata una isoterma a due cifre negativa a 1400/1550 metri, cosa che non è avvenuta cosi frequentemente nei 10 anni in cui magari Barents ghiacciava dal 1987 al 2000
questo per dire che gli effetti distorsivi del GW europeo possono penalizzare una zona, ma determinare effetti diversi in altre
Poichè io leggo sempre i suoi interventi, sempre ben argomentati e conditi di educazione, e li leggo da anni, ricordo bene l'Iniestas di non molto tempo fa...anch'egli proccupato e attento ai cambiamenti climatici, nonchè spesso presente nel denunciare il clima quasi sempre troppo caldo per le stagioni e le forti e generali anomaliei, sia che si trattasse della sua Roma, che si trattasse dell'europa o del mondo.
Da circa un anno a questa parte, invece, il cambio di rotta: è tutto un continuo minimalismo, "normalismo", attendismo-fatalismo. E' come se, pur di volersi smarcare da questa ondata si sensibilizzazione mondiale sui cambiamenti climatici, che sicuramente presenta anche aspetti populisti e scarsamente scientifici, pur di volersi smarcare Iniestas decidesse di remare contro.
"Inverno stagione lunga"??
Ah sì?? veramente mai come in questi ultimi 20 anni l'inverno ha perso tono, estensione e intensità. Dicembre è da anni consacrato all'autunno ( salve annate eccezionali, tipo il biennio 2009-10), gennaio spesso è un florilegio di hp e febbraio non presenta via di mezzo: o ondate di gelo o forti anticipi primaverili. Quindi....stagione lunga fa onestamente sorridere..
"Inverno è sempre statA stagione di episodi"?
Sicuramente da Roma in giù e nell'Italia peninsulare, ma chiunque abbia almeno 35 anni sa che Alpi e Pianura Padana, invece, l'inverno lo avevano eccome, e poteva durare anche 4 mesi: certo, non mancavano pause miti in tutte le annate, perfino durante i gelidi secoli della PEG, ma ora il concetto si è rovesciato: un tempo, anche in Pianura Padana - che ricordo sarebbe a clima continentale e si colloca alle latidudini del Canada sudorientale, europa centro-orientale, Russia del sud, nord della cina, estremo nord del giappone... quindi non esattamente alle Canarie - la stagione fredda poteva godere di una bella continuità, tra nebbie, gelo, neve, foschie e isoterme negative, pur con, lo ribadisco, parentesi miti sia atlantiche che mediterranee che favoniche; oggi, però, è tutto l'opposto: quasi sempre stagione scialba, che comincia tardissimo, lunatica e con scarsissimi episodi degni di nota: neve quasi sparita o che comunque con pochissimo accumulo, nebbie semi-estinte e gelate che si possono contare sulle dita di due mani.
" gli episodi alluvinonali sono sempre successi; Venezia non finirà sott'acqua etc etc".
Chiunque sappia di meteoclimatologia, sa benissimo che episodi estremi ed alluvionali ci sono dalla notte dei tempi. Ma se si è attenti ai dati, alle analasi e alle pubblicazioni scientifiche corroborate da archivi e quantità di numeria straordianaria, non può non comprendere e non avere l'onestà intellettuale di cogliere la velocità con cui la parabola degli eventi estremi nel mediterraneo stia puntando verso l'alto. Un tempo, si veriificavano una o due alluvioni importanti ed estese ogni quattro/ cinque anni, più un discreto numero di micro-alluvioni annuali sparse per l'italia; oggi, abbiamo almeno un paio di macro-alluvioni annue e decine, dico decine, di alluvioni di piccola-media scala ogni autunno/inverno/primavera. La crescita è esponenziale: e si parla di dati ( mm, record locali o estesi, frequenze, geopotenziali, violenza del vento, numero di trombe d'aria, estensione delle mareggiate etc etc) non di - o per lo meno - non solo di impressioni. L'alessandrino nel 94 ha avuto un'alluvione potentissima: 25 anni fa; nelle ultime 5 settimane lo stesso alessandrino ha avuto due '94 in un mese - pur in zone un pò differenti - e se non si sono verificate le tragedie del passato è solo grazie ai lavori fatti, alle previsioni , al monitoraggio attuale e alla protezione civile
E Venezia? non sparità mai?? certo che non sparirà mai ma negare l'incredibile aumento degli episodi degli ultimi 30 anni rispetto alla prima metà del Novecento sarebbe da inconsapevoli o indifferenti o in mala fede. Nel '66 si raggiunse il record assoluto? d'accordo, ma vedere quanti episodi hanno circondato il '66 e poi confrontarli con gli episodi recenti: non solo il '66 non è stato raggiunto per un pelo quest'anno ( quattro centimeti), ma non si era mai verificato - archivi alla mano, e non per sentito dire - un periodo cosi lungo ed esteso di episodi di acqua alta concentrati in un mese.
E potrei andare avanti con decine di esempi.
In conclusione, nessuna critica a Iniestas, ci mancherebbe, ed ognuno la pensa come vuole, ma se ho espresso la mia sopresa - e la mia, parziale, delusione - sul suo cambio di approccio e pensiero, è perchè lui rappresenta una parte di corrente di pensiero in grado di influire qui dentro, e sono assai confuso nel leggere alcune sue affermazioni, lontanissime dall'utente che imparai a conoscere in passato.
A bientot...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mer dic 04, 2019 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior