Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

spit splat, polar break, severe reversal pattern, nonnetto danubio

Immagine

intanto questa è la realtà dell'inverno italiano
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Fosse questo il problema Freddo...
c'è chi sta peggio
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Buongiorno, ecco l'andamento termico italiano ed europeo dell'ultima settimana di novembre, novembre chiude in grande spolvero e a questo punto dopo la terza estate più calda abbiamo un altro podio sicuro per l'autunno, ma attenzione che siamo in ballo per il primo o secondo posto assoluto.
E attenzione anche al dato cumulato del semestre estate/autunno, anche qui si gioca per l'oro o per l'argento.
Concludo ricordando che gli scarti di questa mappa sono riferiti alla già caldofila 81/2010, quindi se vogliamo rapportarci all'optimum climatico della 61/90 dobbiamo aggiungere circa 1.2 gradi in più di scarto, in sostanza l'ultima settimana di novembre ha registrato anomalie di oltre 5 6 gradi rispetto alla 61/90, e il mese intero dovrebbe attestarsi oltre i 3,5 gradi, praticamente temperature da ottobre trapiantate nel mese di novembre, a questo siamo arrivati....
Immagine
tutto giusto eh, però non è questo il td delle anomalie
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Di serbatoi freddi ne abbiamo?
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:l'estate è stata lunga, l'autunno è partito con ritardo, io dalla prima parte di dicembre non mi aspettavo nulla di che

ora diciamo che possiamo dire con buon grado di approssimazione che fino alla terza decade grosse ondate di freddo e neve alle latitudini meridionali dell'Europa non ci saranno

ma la stagione è molto lunga, i mesi d'elezione per le grandi invernate in Italia sono gennaio e febbraio, e cmq questo dicembre potrebbe non essere da buttare per il centro nord

l'inverno italiano è fatto di episodi e questo da sempre
il dicembre 1984 fu quello che fu e poi fu seguito da una ondata di gelo storica

è tutto molto imprevedibile, è una stagione ancora tutta da scrivere, anzi che ancora deve iniziare
Buongiorno,
sono in accordo sul fatto che la stagione estiva sia lunga, molto lunga e sempre più lunga
D'altro canto se parliamo di GW conclamato e di aumento termico conclamato (con il mediterraneo a fare la voce grossa in questo ambito con crescite spesso superiori ad altri settori del nord emisfero) non può che essere così.

Di conseguenza non posso che essere in completo disaccordo sull'affermazione evidenziata….logica conseguenza del riscaldamento e dell'incremento termico che ha picchi notevoli nell'ultimo decennio è che all'inverno e alle sue bellezze venga inesorabilmente rubato spazio in questa era. Parlando di medie e basse quote quindi definire STAGIONE un periodo già di per sé limitato nel quale possano avvenire EPISODI significativi in stile invernale mi sembra eccessivo, definirla addirittura "molto lunga" mi sembra fuoriluogo ….sempre più spesso arriviamo a Natale senza una brinata, spesso e volentieri dopo metà febbraio è sbocciata la primavera e parliamo di periodo molto lungo? L'autunno ne mangia parte della fase iniziale e la primavera parte della fase finale….con l'incremento termico medio in essere non può essere altrimenti

Altra cosa...lasciamo stare i dicembre 84.....sono passati 35 anni (molti) e tantissime cose sono cambiate a livello termico e circolatorio, c'era all'epoca mitezza nel mediterraneo ma il mare di Barents era ghiacciato già da metà Novembre e in prossimità degli Urali settentrionali si toccavano punte di gelo siderale già a fine novembre….oggi in quelle zone al confronto ci puoi fare il bagno………………………..

Ciao :wink:
la zona che ha subito drasticamente l aumento termico é la Russia da nord a sud specie tra europa e urali....e ovviamente pescando da il freddo l europa ha cambiato inverno!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

picchio70 ha scritto:Di serbatoi freddi ne abbiamo?
Immagine
direi di no!
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Fosse questo il problema Freddo...
c'è chi sta peggio
Immagine
si però ci credo che poi trump nega l'agw, fa sempre freddo li, è una cosa incredibile, forse anch'essa collegata a ciò?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:l'estate è stata lunga, l'autunno è partito con ritardo, io dalla prima parte di dicembre non mi aspettavo nulla di che

ora diciamo che possiamo dire con buon grado di approssimazione che fino alla terza decade grosse ondate di freddo e neve alle latitudini meridionali dell'Europa non ci saranno

ma la stagione è molto lunga, i mesi d'elezione per le grandi invernate in Italia sono gennaio e febbraio, e cmq questo dicembre potrebbe non essere da buttare per il centro nord

l'inverno italiano è fatto di episodi e questo da sempre
il dicembre 1984 fu quello che fu e poi fu seguito da una ondata di gelo storica

è tutto molto imprevedibile, è una stagione ancora tutta da scrivere, anzi che ancora deve iniziare
Buongiorno,
sono in accordo sul fatto che la stagione estiva sia lunga, molto lunga e sempre più lunga
D'altro canto se parliamo di GW conclamato e di aumento termico conclamato (con il mediterraneo a fare la voce grossa in questo ambito con crescite spesso superiori ad altri settori del nord emisfero) non può che essere così.

Di conseguenza non posso che essere in completo disaccordo sull'affermazione evidenziata….logica conseguenza del riscaldamento e dell'incremento termico che ha picchi notevoli nell'ultimo decennio è che all'inverno e alle sue bellezze venga inesorabilmente rubato spazio in questa era. Parlando di medie e basse quote quindi definire STAGIONE un periodo già di per sé limitato nel quale possano avvenire EPISODI significativi in stile invernale mi sembra eccessivo, definirla addirittura "molto lunga" mi sembra fuoriluogo ….sempre più spesso arriviamo a Natale senza una brinata, spesso e volentieri dopo metà febbraio è sbocciata la primavera e parliamo di periodo molto lungo? L'autunno ne mangia parte della fase iniziale e la primavera parte della fase finale….con l'incremento termico medio in essere non può essere altrimenti

Altra cosa...lasciamo stare i dicembre 84.....sono passati 35 anni (molti) e tantissime cose sono cambiate a livello termico e circolatorio, c'era all'epoca mitezza nel mediterraneo ma il mare di Barents era ghiacciato già da metà Novembre e in prossimità degli Urali settentrionali si toccavano punte di gelo siderale già a fine novembre….oggi in quelle zone al confronto ci puoi fare il bagno………………………..

Ciao :wink:
evidentemente mi sono espresso male

la stagione invernale finisce il 29 febbraio 2020 per convenzione, astronomicamente il 21 marzo 2020 e ancora deve iniziare (21 dicembre
2020)

pertanto certo che è lunga, fallire dicembre, non significa che non possano esserci episodi degni di onota nei due mesi successivi

non intendo stagione lunga fatta di neve e ghiaccio per 90 giorni, l'Inverno italiano è sempre stato fatto di episodi, poi ovviamente in questi ultimi anni lo spazio si è ridotto ancora di più, quanto meno in via generale

il riferimento al 1984 serve per capire che l'episodio big è imprevedibile e non si esclude soltanto perché c0è un dicembre mite

poi siamo d'accordo che nel 1984 c'erra la Russia più fredda di adesso etc, resta il fatto che anche in questi anni sono accaduti episodi di gelo storici, seppur più brevi come durata e magari meno estesi, ma sono accaduti e con una frequenza persino superiori ad alcuni decenni fa, tipo gli anni 90 o i primi 7(8 anni degli anni 2000, o anche il periodo 1985- 1995)

poi ognuno ovviamente guarda alla propria fetta di territorio, senza la pretesa di dare regole generali

a Barents oggi faranno pure il bagno, ma qui a Roma negli ultimi 10 per diversi volte è arrivata una isoterma a due cifre negativa a 1400/1550 metri, cosa che non è avvenuta cosi frequentemente nei 10 anni in cui magari Barents ghiacciava dal 1987 al 2000

questo per dire che gli effetti distorsivi del GW europeo possono penalizzare una zona, ma determinare effetti diversi in altre
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Intanto oltre oceano

Immagine
se, co sti spaghi vi suicidate in massa, io metterei la firma, gelo e zero prcp :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Di serbatoi freddi ne abbiamo?
Immagine
Quando vedo certe carte mi viene da sorridere….o da piangere….

Vedere le termiche al suolo della Siberia Occidentale, della catena degli Urali e della Russia Europea (dove spesso e volentieri in passato entro metà dicembre si sdraiava l'Orso) dice tutto dell'Inverno Europeo

Poi sento citare il Dicembre 84 ("anche allora era mite e poi sappiamo cosa è successo")………….andate a vedere a fine Novembre 84 come era già la situazione al suolo fra la Russia Europea, Siberia Occidentale, Urali Settentrionali e Mare di Barents (per gran parte congelato….), situazione poi dilagata verso Sud-Ovest da fine Dicembre….

Ma poi lasciate stare, non andate a guardare per farvi inutilmente del male…. :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:

Immagine
se, co sti spaghi vi suicidate in massa, io metterei la firma, gelo e zero prcp :lol:
Freddo sterile :D
Igloo

Messaggio da Igloo »

-------------------------------------------------------------------------------
Entrare qui e leggere sempre i soliti che ripetono le solite cose è ormai stucchevole.
Ma una vita ce l'avete? No perché il discorso dell'appassionato di meteo non regge.
-------------------------------------------------------------------------------
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:

Immagine
minneapolis? che spettacolo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Manu credo di averti spiegato cosa intendevo

Poi ti ripeto: a livello europeo è come dici, ma poi ognuno giudica l'inverno in base a quello che avviene nel proprio orto

A me piace più la settimana gelida che tre settimane con 0, -2 e massime sui 6 gradi e cielo sereno e vento freddo

preferisco rinunciare a 15 giorni di freddo "normale" e vivermi invece 3-5 giorni di freddo "speciale" magari pure con neve

questo è quello che è successo alla mia città dal 2010 e quello che invece non succedeva magari negli anni 90 quando a Barents si pattina sul ghiaccio

magia del GW?

probabilmente si, da una parte si fa il bagno, ma poi Napoli fa il record storico assoluto di gelo ,a Roma vengono le -11 e le -12 che nei 50 anni precedenti grasso che cola una volta sola, etc etc
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

il momento più freddo per gfs contro il momento più freddo per reading

direi che ancora c'è parecchia discordanza

la cosa certa è che gli appennini di sto passo la neve la vedono col binocolo

Immagine

Immagine
Bloccato