Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Vedo che i fantasmi di articate
warming e quant altro perdono quota....
Situazione ben delineata da settimane
e non se ne esce per un bel po.
Vediamo se in terza decade dai
modelli esce fuori qualche novità.
Se la gioca in qualche occasione solo il nord ovest
per il resta bella dinamicità autunnale
che era pure il sogno di qualcuno.
Bhé é evidente che eventuali MMW non sarebbero avvenuti prima di fine Dicembre quindisu quello ancora tutto da scrivere.
Per le articate speriamo che il freddo oltralpe penetri in qualche modo.
Ovviamente si vedeva la -1/-2 ed é normale che con l'avvicinarsi diventi la +3/+5.
Vediamo lo 06
tele a queste cose mi dispiace ma non ci credo piu.
Fine dicembre? Ed hai aggiunto eventualmente....
poi si passa alla prima decade di gennaio
e bisognerebbe aspettare na decina di giorni ancora.
Fatti i conti....
Se non interviene un blocco all'attuale circolazione
oramai sedimentata, non se ne esce, ci vuole
un reversal pattern con un blocco altopressorio
ma saremmo cmq a fine dicembre gennaio.
Questo ovviamente per il centro sud italia
perché l'attuale schema sarebbe buono per
il nord specie ad ovest.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio comunque se posso darti un consiglio, evita questo fastidioso velo di "saccenza", qui nessuno è più bravo dell'altro...
diciamo che ci si diverte, non servono i "ve lo avevo detto" :lol:
ciao jacopo, guarda avrei preferito aveste ragione. Non è mia intenzione
fare il professore ma se non condivido delle cose,
le dico e molto a malincuore. Ci si diverte? Infatti se volessimo
attenerci alla massima attendibilita delle carte non avrebbe manco senso
il forum, oggi qualsiasi app ti dice che tempo farà da qui a 3 gg.
La passione, lo spirito ti porta a spingerti oltre, faccio semplicemente
questo e scrivo quello che penso. Poi è normale ci si confronta con altri
che la vedono diversamente, tutto qua, senza presunzione
anche perché magari stasera o domani i gm mostrano
una bella articata e sarei subito smentito e bersagliato..... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'estate è stata lunga, l'autunno è partito con ritardo, io dalla prima parte di dicembre non mi aspettavo nulla di che

ora diciamo che possiamo dire con buon grado di approssimazione che fino alla terza decade grosse ondate di freddo e neve alle latitudini meridionali dell'Europa non ci saranno

ma la stagione è molto lunga, i mesi d'elezione per le grandi invernate in Italia sono gennaio e febbraio, e cmq questo dicembre potrebbe non essere da buttare per il centro nord

l'inverno italiano è fatto di episodi e questo da sempre
il dicembre 1984 fu quello che fu e poi fu seguito da una ondata di gelo storica

è tutto molto imprevedibile, è una stagione ancora tutta da scrivere, anzi che ancora deve iniziare
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Ragazzi nn facciamo subito il funerale all’inverno, siamo solo al 4 Dicembre, meglio questo che quei palloni rossi per settimane💪💪💪❄️❄️❄️❄️
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
picchio comunque se posso darti un consiglio, evita questo fastidioso velo di "saccenza", qui nessuno è più bravo dell'altro...
ma no assolutamente che bersagliato...
comunque io mi sono sbilanciato parlando di una possibile passata artica moderata (-2/-4) tra l'8 e il 15....vediamo sembra sprofondare più occidentale...
ovviamente i 20 giorni dall'evento pesano, comunque anche attualmente le carte ci dicono che le chance c'erano...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dai modelli mattutini, nulla che faccia presagire ad ondate di freddo. Per questa settimana piallata di HP per zonalitá poi pare riaprirsi l atlantico....come ormai ogni anno pare prospettarsi una tempesta su centro nord europa a ridosso del natale. VP scatenato e atlantico scatenato. Annullato qualsiasi scambio di calore nord sud. E' presto ma per ora i modelli mostrano un dicembre anonimo, forse solo le alpi e preali a quote normali potrebbero vedere neve.
Rio.

Messaggio da Rio. »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: picchio comunque se posso darti un consiglio, evita questo fastidioso velo di "saccenza", qui nessuno è più bravo dell'altro...
comunque io mi sono sbilanciato parlando di una possibile passata artica moderata (-2/-4) tra l'8 e il 15....vediamo sembra sprofondare più occidentale...
ovviamente i 20 giorni dall'evento pesano, comunque anche attualmente le carte ci dicono che le chance c'erano...
C'erano... ma per me ci sono ancora!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: picchio comunque se posso darti un consiglio, evita questo fastidioso velo di "saccenza", qui nessuno è più bravo dell'altro...
ma si jacopo, io do un giudizio generale sul mese, circolazioni prevalenti, il che non esclude 24 ore di articata
ma che non cambierebbe la sostanza per intenderci. Poi ovvio che se arriva molto meglio.
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Gaepus ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: si ma va in portogallo
dovrebbe traslare alla fine
Dovrebbe traslare alla fine, è vero, e traslerà quando non ci saranno più le termiche nemmeno per la neve a 1000 mt sulle Alpi.
Spero in aggiustamenti, e comunque peggio di come ha dipinto questo run non può andare, non solo per il nord.
Mi spiego. Annanzitutto ( assodata la situazione fino all’immacolata) quando la circolazione comincerà a cambiare il nord e centro Europa avrà termiche di partenza da fine ottobre. Al NW ci sarà una fonata con la +6/+8 ad 850 hpa, e ci sarà aria di primavera. Poi, con estrema fatica, è un viraggio delle correnti da NE, entrerà un po’ di freddo. La colonna d’aria molto secca sarebbe anche favorevole a nevicate in pianura ( niente di eccezionale), ma la formazione del minimo troppo ad ovest, porterra delle correnti tese da W verso E che si mangeranno il cuscino fino all’osso. Mentre sul versante tirrenico pioverà con temperature ottobrine. Poi il minimo trasla ed ecco la neve sulle Alpi. Dai 1500 mt in su. Successivamente sembra esserci un altra occasione, sono curioso di sapere come andrà al vento anche questa....
In un interessante articolo pubblicato stamattina, Alessio Grosso spiega in maniera molto precisa, professionale e più pacata, quello che grossomodo intendevo io ieri. Manca il freddo, e gli ingressi troppo ad ovest finiscono per rovinare anche quel poco che ci resta...brutto trend degli ultimi anni...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, ecco l'andamento termico italiano ed europeo dell'ultima settimana di novembre, novembre chiude in grande spolvero e a questo punto dopo la terza estate più calda abbiamo un altro podio sicuro per l'autunno, ma attenzione che siamo in ballo per il primo o secondo posto assoluto.
E attenzione anche al dato cumulato del semestre estate/autunno, anche qui si gioca per l'oro o per l'argento.
Concludo ricordando che gli scarti di questa mappa sono riferiti alla già caldofila 81/2010, quindi se vogliamo rapportarci all'optimum climatico della 61/90 dobbiamo aggiungere circa 1.2 gradi in più di scarto, in sostanza l'ultima settimana di novembre ha registrato anomalie di oltre 5 6 gradi rispetto alla 61/90, e il mese intero dovrebbe attestarsi oltre i 3,5 gradi, praticamente temperature da ottobre trapiantate nel mese di novembre, a questo siamo arrivati....
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:l'estate è stata lunga, l'autunno è partito con ritardo, io dalla prima parte di dicembre non mi aspettavo nulla di che

ora diciamo che possiamo dire con buon grado di approssimazione che fino alla terza decade grosse ondate di freddo e neve alle latitudini meridionali dell'Europa non ci saranno

ma la stagione è molto lunga, i mesi d'elezione per le grandi invernate in Italia sono gennaio e febbraio, e cmq questo dicembre potrebbe non essere da buttare per il centro nord

l'inverno italiano è fatto di episodi e questo da sempre
il dicembre 1984 fu quello che fu e poi fu seguito da una ondata di gelo storica

è tutto molto imprevedibile, è una stagione ancora tutta da scrivere, anzi che ancora deve iniziare
Buongiorno,
sono in accordo sul fatto che la stagione estiva sia lunga, molto lunga e sempre più lunga
D'altro canto se parliamo di GW conclamato e di aumento termico conclamato (con il mediterraneo a fare la voce grossa in questo ambito con crescite spesso superiori ad altri settori del nord emisfero) non può che essere così.

Di conseguenza non posso che essere in completo disaccordo sull'affermazione evidenziata….logica conseguenza del riscaldamento e dell'incremento termico che ha picchi notevoli nell'ultimo decennio è che all'inverno e alle sue bellezze venga inesorabilmente rubato spazio in questa era. Parlando di medie e basse quote quindi definire STAGIONE un periodo già di per sé limitato nel quale possano avvenire EPISODI significativi in stile invernale mi sembra eccessivo, definirla addirittura "molto lunga" mi sembra fuoriluogo ….sempre più spesso arriviamo a Natale senza una brinata, spesso e volentieri dopo metà febbraio è sbocciata la primavera e parliamo di periodo molto lungo? L'autunno ne mangia parte della fase iniziale e la primavera parte della fase finale….con l'incremento termico medio in essere non può essere altrimenti

Altra cosa...lasciamo stare i dicembre 84.....sono passati 35 anni (molti) e tantissime cose sono cambiate a livello termico e circolatorio, c'era all'epoca mitezza nel mediterraneo ma il mare di Barents era ghiacciato già da metà Novembre e in prossimità degli Urali settentrionali si toccavano punte di gelo siderale già a fine novembre….oggi in quelle zone al confronto ci puoi fare il bagno………………………..

Ciao :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tiriamoci su
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, ecco l'andamento termico italiano ed europeo dell'ultima settimana di novembre, novembre chiude in grande spolvero e a questo punto dopo la terza estate più calda abbiamo un altro podio sicuro per l'autunno, ma attenzione che siamo in ballo per il primo o secondo posto assoluto.
E attenzione anche al dato cumulato del semestre estate/autunno, anche qui si gioca per l'oro o per l'argento.
Concludo ricordando che gli scarti di questa mappa sono riferiti alla già caldofila 81/2010, quindi se vogliamo rapportarci all'optimum climatico della 61/90 dobbiamo aggiungere circa 1.2 gradi in più di scarto, in sostanza l'ultima settimana di novembre ha registrato anomalie di oltre 5 6 gradi rispetto alla 61/90, e il mese intero dovrebbe attestarsi oltre i 3,5 gradi, praticamente temperature da ottobre trapiantate nel mese di novembre, a questo siamo arrivati....
Immagine
Ciao Rob, beh, considera che qui in Romagna Saudita abbiamo visto la prima leggerissima brinata oggi, 4 Dicembre.
La normalità climatica prevederebbe invece che le prime deboli brinate facciano la propria comparsa fra l'ultima decade di Ottobre e la prima di Novembre.
Tutto è estremamente sfasato in direzione calda, ma questo non lo scopriamo oggi.
Quando poi si aggiunge il fattore della mancanza di precipitazioni è ancora peggio.
Novembre è stato assieme a Maggio un mese record, che ha colmato il deficit idrico accumulato nei mesi precedenti, ma ovviamente vista la disposizione delle correnti sempre da sud le temperature sono schizzate su valori ottobrini.
Ora attendiamo che vi sia un passaggio di consegne stagionale, ma probabilmente non avverrà prima della terza decade.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Gaepus ha scritto:
Gaepus ha scritto:
Salento92 ha scritto: dovrebbe traslare alla fine
Dovrebbe traslare alla fine, è vero, e traslerà quando non ci saranno più le termiche nemmeno per la neve a 1000 mt sulle Alpi.
Spero in aggiustamenti, e comunque peggio di come ha dipinto questo run non può andare, non solo per il nord.
Mi spiego. Annanzitutto ( assodata la situazione fino all’immacolata) quando la circolazione comincerà a cambiare il nord e centro Europa avrà termiche di partenza da fine ottobre. Al NW ci sarà una fonata con la +6/+8 ad 850 hpa, e ci sarà aria di primavera. Poi, con estrema fatica, è un viraggio delle correnti da NE, entrerà un po’ di freddo. La colonna d’aria molto secca sarebbe anche favorevole a nevicate in pianura ( niente di eccezionale), ma la formazione del minimo troppo ad ovest, porterra delle correnti tese da W verso E che si mangeranno il cuscino fino all’osso. Mentre sul versante tirrenico pioverà con temperature ottobrine. Poi il minimo trasla ed ecco la neve sulle Alpi. Dai 1500 mt in su. Successivamente sembra esserci un altra occasione, sono curioso di sapere come andrà al vento anche questa....
In un interessante articolo pubblicato stamattina, Alessio Grosso spiega in maniera molto precisa, professionale e più pacata, quello che grossomodo intendevo io ieri. Manca il freddo, e gli ingressi troppo ad ovest finiscono per rovinare anche quel poco che ci resta...brutto trend degli ultimi anni...
il clima europeo é governato dall OVEST o NORD OVEST, quindi piú freddo su nord europa ma non gelido e piú mite a sud. La velocitá zonale é tale che l unico bacino freddo da cui pescare per averlo anche in Italia é vuoto!. Ma per ovvie ragioni. Manca un HP russa, le LP nord atlantiche sono pozzi da 940hp!!! spinte da ovest verso est con moto forsennato....e piú questa situazione si ripete e piu il gelo in quota sul polo si accumula....poi sfogherá ma sappiamo tutti dove andrá a finire, negli USA Centro Orientali e in siberia.

Se guardate le carte l aria oceanica atlantica verrá spinta sotto forma di HP a sud e Lp a nord sin verso gli URALI, poi dai li si ritorna indietro....GELO inteso sulla Siberia e GELO intenso su USA orientali, rimarrá una vasta zona "mite" che sará appunto l europa (ovvio che MITE rispetto alle medie)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Intanto oltre oceano

Immagine
Bloccato