Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

occhiobarico ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Non banalizzare, statisticamente fai il pieno con le fasi perturbate e sappiamo bene che non durano in eterno. Dopo un novembre come quello passato anche L’Appennino centrale oltre i 1600m doveva essere gonfio, per non parlare della poi qualità della neve caduta sulle Alpi...
io non ricordo più di 2/3 anni di un appennino gonfio a 1600 m a fine novembre...sono del '90 considera che fino a 10 anni non posso sapere....facciamo 3/19....beh scarsina come statistica
Io sono dal ‘66 e di invernate ne ho viste parecchie, l’Appennino centrale presenta due versanti ben distinti e ti assicuro che da fine novembre qualche sciata da una parte o dall’altra l’abbiamo sempre fatta, anche nei periodi peggiori. Se vuoi ti elenco tutte le uscite pre o inizioinvernali dal 1980 allo scorso anno.
no basta che mi elenchi le aperture della stazione sciastica di terminillo dal 2000 ad oggi, a fine novembre
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:Guarda Rio se ti sei sentito attaccato
non era mia intenzione.

Il mio concetto non è che la strato non conta
ma che a volte, spesso negli ultimi anni, le si
da troppa rilevanza molte volte ingiustificata,
e i dati parlano chiaro. I disturbi in strato ci sono
sempre stati, ma spesso sono deleteri, parziali,
ad una sola onda e anche quando si tramutano
in split, pochissime volte siamo coinvolti
.
Era palese!!

Comunque l'avevo già riportato su'...
Rio. ha scritto:non vuol dire che verranno -40°, ma la possibilità, che grazie a queste strutture o indici, possano arrivare con + facilità e con moti retrogradi aria piu' fredda, continentale.

Questà è la vita di uno che vuol dare supporto... senza TLC, i GM non rilasceranno mai i run perturbatori.
Comprì!!!

Ciao
allora hai la coda di paglia. Ho risposto a tele che so, perche lo dice lui, che segue altro forum dove c'è Clooverl. Poi pensala come vuoi.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Sinceramente non capisco se hai dei problemi di vista o di comprensione del testo.
Dagli spaghi si vede: oggi +5, 3gg più o meno in media, 4gg ad almeno +2, quindi sopramedia.
Su 8 giorni ne hai più della metà sopra (con uno a +5): quindi?!?
Non penso di vivere a Minneapolis, ma si potrebbe arrivare tranquillamente al termine della prima decade di Dicembre senza nemmeno una minima negativa (cosa che tra l'altro sarebbe già dovuta accadere nel corso di Novembre).
Pensa al clima di Carnate, che a quello della mia zona ci penso io.[/quote]

Tu sei il nulla meteo! l uomo dello spaghetto!

io al mio paesello ci penso eccome e lo dimostro anche qui dentro... tu? parole parole parole paroleeeeee

non riesci neanche a capire che in questo periodo la temp a 850hp spesso non rispecchia la andamento al suolo....ma vabene cosí....posta gli spaghi di sopramedia e il tuo lavoro quotidiano qui dentro lo hai fatto....

NULLA!!!
Ultima modifica di ICEBOWL il lun dic 02, 2019 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, come dicevo ieri, escludendo un brevissimo inframezzo, quando gli spaghi sono chiusi, sono sempre in sopramedia.
Dal punto di vista termico, credo che per i primi 10gg d'Inverno si possa già tranquillamente recitare il de profundis.
Per il dopo, vedremo, ma non mi pare di vedere termiche particolarmente interessanti nemmeno nel long/fanta.

Immagine
a me sembrano spaghi in media termica con il periodo (+1 -1) quindi non capisco che de profundis tu voglia recitare...forse per te inverno é solo quando é sotto media. allora il discorso cambia....non vivi a Minneapolis....nessuno di noi vive a minneapolis....ma forse pensa di farlo
Sinceramente non capisco se hai dei problemi di vista o di comprensione del testo.
Dagli spaghi si vede: oggi +5, 3gg più o meno in media, 4gg ad almeno +2, quindi sopramedia.
Non penso di vivere a Minneapolis, ma si potrebbe arrivare tranquillamente al termine della prima decade di Dicembre senza nemmeno una minima negativa (cosa che tra l'altro sarebbe già dovuta accadere nel corso di Novembre).
Pensa al clima di Carnate, che a quello della mia zona ci penso io.
Carnate con termico in formazione, attenzione!
Telecuscino
*Forumista TOP*

ICEBOWL ha scritto:Sinceramente non capisco se hai dei problemi di vista o di comprensione del testo.
Pensa al clima di Carnate, che a quello della mia zona ci penso io.
Tu sei il nulla meteo! l uomo dello spaghetto!

io al mio paesello ci penso eccome e lo dimostro anche qui dentro... tu? parole parole parole paroleeeeee

non riesci neanche a capire che in questo periodo la temp a 850hp spesso non rispecchia la andamento al suolo....ma vabene cosí....posta gli spaghi di sopramedia e il tuo lavoro quotidiano qui dentro lo hai fatto....

NULLA!!![/quote]
Nei 5-6 mesi precedenti non ti ho visto fare i calcoletti precisi nelle medie di Jon, come mai?
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:
Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:Guarda Rio se ti sei sentito attaccato
non era mia intenzione.

Il mio concetto non è che la strato non conta
ma che a volte, spesso negli ultimi anni, le si
da troppa rilevanza molte volte ingiustificata,
e i dati parlano chiaro. I disturbi in strato ci sono
sempre stati, ma spesso sono deleteri, parziali,
ad una sola onda e anche quando si tramutano
in split, pochissime volte siamo coinvolti
.
Era palese!!

Comunque l'avevo già riportato su'...
Rio. ha scritto:non vuol dire che verranno -40°, ma la possibilità, che grazie a queste strutture o indici, possano arrivare con + facilità e con moti retrogradi aria piu' fredda, continentale.

Questà è la vita di uno che vuol dare supporto... senza TLC, i GM non rilasceranno mai i run perturbatori.
Comprì!!!

Ciao
allora hai la coda di paglia. Ho risposto a tele che so, perche lo dice lui, che segue altro forum dove c'è Clooverl. Poi pensala come vuoi.
Guarda.. io non vengo dalla montagna!!
Le sottigliezze... si vedono da un miglio di disatanza e senza essere #codadipaglia

"La seconda volta che uso questo termine" :lol: :lol:

ciao
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buongiorno, il vero dramma è che non si è ancora vista unisoterma negativa entrare a spasso per l'Italia.. Non dico una - 5 ma una - 1-2 al centro nord..
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

jacopo90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
jacopo90 ha scritto: io non ricordo più di 2/3 anni di un appennino gonfio a 1600 m a fine novembre...sono del '90 considera che fino a 10 anni non posso sapere....facciamo 3/19....beh scarsina come statistica
Io sono dal ‘66 e di invernate ne ho viste parecchie, l’Appennino centrale presenta due versanti ben distinti e ti assicuro che da fine novembre qualche sciata da una parte o dall’altra l’abbiamo sempre fatta, anche nei periodi peggiori. Se vuoi ti elenco tutte le uscite pre o inizioinvernali dal 1980 allo scorso anno.
no basta che mi elenchi le aperture della stazione sciastica di terminillo dal 2000 ad oggi, a fine novembre
Il Terminillo non apre nemmeno quando può!
Parlo di skialp ovviamente, in Appennino le piste messe meglio hanno ridotto la stagione invernale ad un paio di mesi al massimo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:ogni anno sempre le stesse storie, si cerca di prevedere una stagione quando nemmeno i centri di calcolo prestigiosi lo fanno, si parla di stratosfera ( oltre i 10 km sopra le nostre teste) in relazione a chissà quali invernate possibili su di noi, quando c'è un jet scatenato da un mese a questa parte, con prospettive di prosecuzione nell'immediato futuro ed un vpt che va accentrandosi proprio dove a noi non serve e cioè su canada e groenlandia
Provo a risponderti, il cw spinge il vps verso la siberia
con un asse n/e s/o creando i presupposti per nuovi attriti
e richiamo caldo verso la siberia strato.
Questo dovrebbe poi farlo ruotare di nuovo
verso il canada con asse piu favorevole alla seconda onda.
Senza vorticita in alto a destra e nel modo giusto
chi lo tira su l hp....
Sul jet concordo e l'ho scritto piu volte
e mi auspicavo pure un possibile anticiclone scandinavo
Uno per deviare il jet verso nord
e due per preservare il gelo ad est.
Igloo

Messaggio da Igloo »

effetto stau ha scritto:Pozzo autunnale senza fine...!!!
Hai ragione, in effetti siamo ancora in autunno 8)
leo55

Messaggio da leo55 »

Fate come vi pare e piace.Però io alla vigilia del primo giorno del mese di Dicembre ho dovuto fare a cazzotti con una zanzara in casa.Secondo voi è normale avere zanzare nel primo giorno d' inverno? :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio va bene ce l'avevo con te....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ha ragione icebolwl, difatti con queste sinottiche che portano correnti da sud siamo anche oltre i 5 gradi di anomalia + al suolo a seconda delle zone
Ultima modifica di freddopungente il lun dic 02, 2019 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

occhiobarico ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Io sono dal ‘66 e di invernate ne ho viste parecchie, l’Appennino centrale presenta due versanti ben distinti e ti assicuro che da fine novembre qualche sciata da una parte o dall’altra l’abbiamo sempre fatta, anche nei periodi peggiori. Se vuoi ti elenco tutte le uscite pre o inizioinvernali dal 1980 allo scorso anno.
Il Terminillo non apre nemmeno quando può!
Parlo di skialp ovviamente, in Appennino le piste messe meglio hanno ridotto la stagione invernale ad un paio di mesi al massimo.
http://thetop.it/index.php?page=view_ski
Su questo sito ci sono in archivio le uscite skialp, guarda quelle fatte a novembre e dicembre in Appennino centrale, è capitato di fare qualche sgambata addirittura ad ottobre...
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino @
Guarda se arrivassero a Dicembre una -2/-3 in attesa dj sconquassi stratosferici etc. per la roba seria metterei la firma con neve sui monti!
Quel passaggio li di cui parli potrebbe essere una di queste occasioni ma a quelle distanze é un attimo che te la ritrovi a Ovest oppure a Est.
Come detto da @Febbraio2012 l'unica nota positiva e che, ad ora, non si vedono hp stabili che mangiano mesi.
Uno potrebbe dire: "Eh vabbhé intanto avrebbe portato escursioni termiche e gelate in pianura"
Vero, qualche giorno di Hp non lo disdegnerei specie con i cieli rossi la sera che sono uno spettacolo (vedi Dicembre scorso) però non é che lo cerco.
Ne avremo avuti più di 250 giorni quest'anno senza contare gli ultimi inverni e estati!
Se arriva 2-3 giorni bene, ma si sa che se gli porgi la mano si prende il braccio[/quote]
Picchio70 @
in attesa di sconquassi stratosferici....
Tele io non riporrei molta fiducia in fantomatici split o non so che
Oramai è consuetudine e aggiungerei abusare
di pronosticare ad ogni stagione invernale
aiuti dalla strato. Si parte con i primi di dicembre poi
puntualmente si passa a metà, poi a natale, poi .....
Conta che anche se andasse in porto 1 su 10 ci prende
e c'è da aggiungere che alla fine potrebbe avere maggiori
chanches un displacement. Io starei con i piedi per terra
o al limite in tropo.[/quote]
Picchio non mi ritrovo in quello che dici.
Il Vp é tutt'uno e la stratosfera non é un jolly, fa semplicemente parte del tutto come la troposfera.
I suoi movimenti possono predire particolari situazione un po' come gli indici teleconnettivi e se permetti un ipotetico Split io me lo prenderei.
Tutte le annate famose hanno visto interessanti dinamiche stratosferiche ma non perché é il Jolly, non é che grazie alla Stratosfera abbiamo avuto l'evento che ha cambiato la stagione..ma perché sono conseguenze fisiologiche di determinati movimenti del VP durante la sua vita
Monitorarla é importante
Bloccato