Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

hai comprato un giaccone invernale con il black friday? male, era meglio una giacca a vento :D

Immagine
Fiero

Messaggio da Fiero »

jacopo90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
jacopo90 ha scritto: beh sulle alpi la neve a quote medie non manca....
ovvio che per l'appennino non è questa la fase giusta...sono rarissimi gli inverni con accumuli seri e duraturi a novembre/inizio dicembre....
la fase pro appennino dovrebbe iniziare statisticamente da metà mese
Non banalizzare, statisticamente fai il pieno con le fasi perturbate e sappiamo bene che non durano in eterno. Dopo un novembre come quello passato anche L’Appennino centrale oltre i 1600m doveva essere gonfio, per non parlare della poi qualità della neve caduta sulle Alpi...
io non ricordo più di 2/3 anni di un appennino gonfio a 1600 m a fine novembre...sono del '90 considera che fino a 10 anni non posso sapere....facciamo 3/19....beh scarsina come statistica
La qualità della neve e buona sulle Alpi Occidentali oltre i 1300M qui ad Acqui ieri sera ha nevicato per mezzoretta e sono a 200M con 1,8°C immaginati a 1500 a nevicato con -3°C -5°C la neve sarà farinosa.
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

comunque, e non mi serviva questa mappa per dirlo perchè basta uscire di casa per constatarlo, siamo fortemente sopramedia

Immagine

e lo saremo fino a data da destinarsi con buona pace del normalizzatore

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Salutare pausa delle precipitazione per almeno una settimana con gelate in estensione alle pianure, parlo del nord-ovest, nel corso della settimana con cielo sereno.
Le inversioni termiche inizieranno a farsi sentire.
Spaghi più che buoni :D
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

freddopungente ha scritto:comunque, e non mi serviva questa mappa per dirlo perchè basta uscire di casa per constatarlo, siamo fortemente sopramedia

Immagine

Immagine
Non dire baggianate freddo! Si vede chiaramente uno 0 sulla Brianza. :lol:
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino @
Guarda se arrivassero a Dicembre una -2/-3 in attesa dj sconquassi stratosferici etc. per la roba seria metterei la firma con neve sui monti!
Quel passaggio li di cui parli potrebbe essere una di queste occasioni ma a quelle distanze é un attimo che te la ritrovi a Ovest oppure a Est.
Come detto da @Febbraio2012 l'unica nota positiva e che, ad ora, non si vedono hp stabili che mangiano mesi.
Uno potrebbe dire: "Eh vabbhé intanto avrebbe portato escursioni termiche e gelate in pianura"
Vero, qualche giorno di Hp non lo disdegnerei specie con i cieli rossi la sera che sono uno spettacolo (vedi Dicembre scorso) però non é che lo cerco.
Ne avremo avuti più di 250 giorni quest'anno senza contare gli ultimi inverni e estati!
Se arriva 2-3 giorni bene, ma si sa che se gli porgi la mano si prende il braccio[/quote]
Picchio70 @
in attesa di sconquassi stratosferici....
Tele io non riporrei molta fiducia in fantomatici split o non so che
Oramai è consuetudine e aggiungerei abusare
di pronosticare ad ogni stagione invernale
aiuti dalla strato. Si parte con i primi di dicembre poi
puntualmente si passa a metà, poi a natale, poi .....
Conta che anche se andasse in porto 1 su 10 ci prende
e c'è da aggiungere che alla fine potrebbe avere maggiori
chanches un displacement. Io starei con i piedi per terra
o al limite in tropo.
Siamo proprio allo sbando...
Ognuno la puo' pensare come vuole....

Vediamo la Tropo cosa dice, anche se gli indici non servono a niente... si suppone!!

Immagine

Ricordiamoci che: Il riscaldamento inizia nella troposfera, poi... è più facile vederlo passare alla stratosfera.

Ma in molti non ci crederanno.

N.B Se si notano certe cose, io le posto senza drammi e ci metto anche la faccia.
Sai... cerco di dare informazione a chi ne sa di meno e non vuol dire che verranno -40°, ma la possibilità, che grazie a queste strutture o indici, possano arrivare con + facilità e con moti retrogradi aria piu' fredda, continentale.

Questà è la vita di uno che vuol dare supporto... senza TLC, i GM non rilasceranno mai i run perturbatori.
Comprì!!!

Ciao
Ultima modifica di Rio. il lun dic 02, 2019 12:02 pm, modificato 3 volte in totale.
Igloo

Messaggio da Igloo »

Bene così.
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Guarda Rio se ti sei sentito attaccato
non era mia intenzione.
Il mio concetto non è che la strato non conta
ma che a volte, spesso negli ultimi anni, le si
da troppa rilevanza molte volte ingiustificata,
e i dati parlano chiaro. I disturbi in strato ci sono
sempre stati, ma spesso sono deleteri, parziali,
ad una sola onda e anche quando si tramutano
in split, pochissime volte siamo coinvolti.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

jacopo90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
jacopo90 ha scritto: beh sulle alpi la neve a quote medie non manca....
ovvio che per l'appennino non è questa la fase giusta...sono rarissimi gli inverni con accumuli seri e duraturi a novembre/inizio dicembre....
la fase pro appennino dovrebbe iniziare statisticamente da metà mese
Non banalizzare, statisticamente fai il pieno con le fasi perturbate e sappiamo bene che non durano in eterno. Dopo un novembre come quello passato anche L’Appennino centrale oltre i 1600m doveva essere gonfio, per non parlare della poi qualità della neve caduta sulle Alpi...
io non ricordo più di 2/3 anni di un appennino gonfio a 1600 m a fine novembre...sono del '90 considera che fino a 10 anni non posso sapere....facciamo 3/19....beh scarsina come statistica
Io sono dal ‘66 e di invernate ne ho viste parecchie, l’Appennino centrale presenta due versanti ben distinti e ti assicuro che da fine novembre qualche sciata da una parte o dall’altra l’abbiamo sempre fatta, anche nei periodi peggiori. Se vuoi ti elenco tutte le uscite pre o inizioinvernali dal 1980 allo scorso anno.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Pozzo autunnale senza fine...!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

ogni anno sempre le stesse storie, si cerca di prevedere una stagione quando nemmeno i centri di calcolo prestigiosi lo fanno, si parla di stratosfera ( oltre i 10 km sopra le nostre teste) in relazione a chissà quali invernate possibili su di noi, quando c'è un jet scatenato da un mese a questa parte, con prospettive di prosecuzione nell'immediato futuro ed un vpt che va accentrandosi proprio dove a noi non serve e cioè su canada e groenlandia
Ultima modifica di freddopungente il lun dic 02, 2019 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:Guarda Rio se ti sei sentito attaccato
non era mia intenzione.

Il mio concetto non è che la strato non conta
ma che a volte, spesso negli ultimi anni, le si
da troppa rilevanza molte volte ingiustificata,
e i dati parlano chiaro. I disturbi in strato ci sono
sempre stati, ma spesso sono deleteri, parziali,
ad una sola onda e anche quando si tramutano
in split, pochissime volte siamo coinvolti
.
Era palese!!

Comunque l'avevo già riportato su'...
Rio. ha scritto:non vuol dire che verranno -40°, ma la possibilità, che grazie a queste strutture o indici, possano arrivare con + facilità e con moti retrogradi aria piu' fredda, continentale.

Questà è la vita di uno che vuol dare supporto... senza TLC, i GM non rilasceranno mai i run perturbatori.
Comprì!!!

Ciao
Rio.

Messaggio da Rio. »

freddopungente ha scritto:ogni anno sempre le stesse storie, si cerca di prevedere una stagione quando nemmeno i centri di calcolo prestigiosi lo fanno, si parla di stratosfera ( oltre i 10 km sopra le nostre teste) in relazione a chissà quali invernate possibili su di noi, quando c'è un jet scatenato da un mese a questa parte, con prospettive di prosecuzione nell'immediato futuro ed un vpt che va accentrandosi proprio dove a noi non serve e cioè su canada e groenlandia
Sono daccordo con te.... :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
freddopungente ha scritto:comunque, e non mi serviva questa mappa per dirlo perchè basta uscire di casa per constatarlo, siamo fortemente sopramedia

Immagine

Immagine
Non dire baggianate freddo! Si vede chiaramente uno 0 sulla Brianza. :lol:
IO Lo 0 Lo vedo nei vostri cervelli!!!! ma non é una novitá!! ogni giorno conferme si conferme!!!
Bloccato