NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Carta Emisferica indubbiamente carina a vedersi
Immagine
dove la vedi carina tele....
Onde corte e per lo piu occidentalizzate come da anomalie pressorie.
Nulla da aggiungere.
Bho vedo un VP di sicuro non compattissimo e credo che ormai vista la stratosfera fredda e i super-ricompattamenti degli ultimi anni già avere questo nel mese Clou dei ricompattamenti non é male.
Poi a livello di orto rigetto ma ormai la prima decade é palesemente andata, vedremo la seconda se porterá almeno l'inverno, non tanto la.neve in pianura
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Beh direi che il vp quest'anno ha una disposizione un po diversa e sembra non voglia chiudersi a riccio come siamo abituati poi ovvio bisogna che si creiino gli incastri giusti per veicolare il freddo verso il mediterraneo...cosa questa sempre più difficile....comunque a mio parere sicuramente partiamo con buone possibilità di vivere episodi interessanti questo inverno,parlo ovviamente di episodi perché ormai per 3/4 d'italia l'inverno non è più una stagione vera e propria ma una stagione fatta di episodi.....
Ciao Simo, d'accordo con il tuo pensiero, e a proposito di episodi, secondo me la fine di ecmwf (240h) potrebbe essere di buon auspicio (per le nostre zone)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Si va verso una oa positiva
e nao positiva.
Getto che spazzola la russia
Che dire, devono passare un po di giorni
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:Non c'è stata nessuna botta fredda di stampo artico, non c'è stata nessuna ARTICATA come si dice in gergo sul forum, è vero! E' verissimo!

Però qualcuno si dimenticata che nei mesi di Settembre e di Ottobre c'è stato il dominio assoluto dell'anticiclone, ad Ottobre ancora più scandaloso, essendo e governato da incursioni nord-atlantiche come Novembre, risultando poi essere il 4° più caldo in assoluto!
In assoluto vuol dire dal 1800 e non + roba da niente!
L'estate è stata poi la seconda o la terza più calda di sempre, dal 1800!

regalato 2-3 fasi NORD-ATLANTICHE e si stia chiudendo con uno scarto molto ridVeniamo da un contesto caldo ed è già buono che Novembre ci abbiaotto.

In questo contesto non mi stupirei dell'assenza di articata e di una prima parte invernale anonima dato che se continua così come sta facendo a Dicembre di sicuro ci sarà lo StratCooling dato che quest anno i ghiacci hanno raggiunto un nuovo picco negativo!

Domani proiezioni!

Burian2012!!!
Scarto ridotto, Novembre molto probabilmente chiuderà con un bel scarto positivo, altro che ridotto, per le piogge ok, ma l'isoterme a 850 hpa sono quasi sempre state minimo di +2 sopra la media.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Beh direi che il vp quest'anno ha una disposizione un po diversa e sembra non voglia chiudersi a riccio come siamo abituati poi ovvio bisogna che si creiino gli incastri giusti per veicolare il freddo verso il mediterraneo...cosa questa sempre più difficile....comunque a mio parere sicuramente partiamo con buone possibilità di vivere episodi interessanti questo inverno,parlo ovviamente di episodi perché ormai per 3/4 d'italia l'inverno non è più una stagione vera e propria ma una stagione fatta di episodi.....
Ciao Simo, d'accordo con il tuo pensiero, e a proposito di episodi, secondo me la fine di ecmwf (240h) potrebbe essere di buon auspicio (per le nostre zone)
Assolutamente si,sinottica potenzialmente favorevole per noi anche se siamo a distanza siderali,sono comunque molto fiducioso per la seconda decade
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Assolutamente si,sinottica potenzialmente favorevole per noi anche se siamo a distanza siderali,sono comunque molto fiducioso per la seconda decade
anche io ,e anche dopo la seconda decade .... ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Per me reading è buono... si vede una bilobazione delle masse viola....
Ripeto nel range 8-15 ci sono possibilità di sorprese artiche... nulla di eccezionale a livello termico ma da monitorare
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

potrebbe essere spunto di riflessioni...

Immagine
Fiero

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:potrebbe essere spunto di riflessioni...

Immagine
Io non so ma questi riscaldamenti stratosferi l'anno passato non hanno portato nulla di buono.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto:potrebbe essere spunto di riflessioni...
Io non so ma questi riscaldamenti stratosferi l'anno passato non hanno portato nulla di buono.
Ciao, si vero...io non so bene cosa può comportare se meglio uguale o peggio del passato... l'ho messa in ogni caso perhcè mi sembra pro o contro degna di nota... senza un commento personale ma come invito a chi se la sente e vuole commentare in merito... :)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Il fanta del controllo...
Qualcuno mi può spiegare che effetti ci saranno se il vortice assumesse questa disposizione
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Carta Emisferica indubbiamente carina a vedersi
Immagine
dove la vedi carina tele....
Onde corte e per lo piu occidentalizzate come da anomalie pressorie.
Nulla da aggiungere.
Beh, certo, in effetti molto meglio il pallone da 1040 su Spagna e Francia come l’anno scorso.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi buoni altro che ufficiale
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Buongiorno, non male gli spaghi.
Pioggia lunedì, temperatura rivista al ribasso per martedì e sottomedia dal 9 dicembre.
Vediamo cosa rimarrà di quel sottomedia, o se, per una volta verrà mantenuto o incrementato
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, spaghi "democratici", anche i miei molto simili:

Immagine
Bloccato