beh nothe hurricane ha scritto:qui mi sembra che nessuno abbia fatto isterismi in questo thread,nessuno ha mai parlato di catastrofe imminente o fine del mondo.iniestas ha scritto:Esattamente quello che penso ioRio. ha scritto:Posso dirti un'altra cosa... l'inquinamento ha sicuramente una causa antropica, soprattutto da parte dei continenti con forte crescita economica e/o demografica, ma per quanto riguarda il riscaldamente globale è solo una delle ipotesi.
La climatologia, più ancor che la macroeconomia, non è infatti, una scienza sperimentale, nel senso che si preparano dei modelli matematici basati su alcune variabili oggi note per prevedere il futuro.
Ma per vedere gli effettivi risultati di questo "esperimento" bisognerebbe attendere decenni o secoli, sperando che nel frattempo non intervengano fattori imprevisti a falsificare il modello di previsione.
A-riciao!!!
Non si vuole capire che nessuno vuole (o ha interesse) a denigrare la professionalità di un climatologo
Ma i settori della scienza non sono tutti uguali e non tutti i settori è stato raggiunto lo stesso livello di certezza
Accostamenti impropri e fasulli tra la climatologia e altri saperi sono errati e creano solo confusione
il clima non è il corpo umano
se sto male vado dal medico, ok, ma il medico sul corpo umano sa molte cose ma soprattutto la medicina è una scienza basata sull'applicazione e sulla modificabilità per cui non può esserci nessun nesso tra il GW e i vaccini, perché che i vaccini debellano delle malattie non è una ipotesi, non è una teoria, è una certezza
una volta capiti i limiti degli studi sul clima, il tutto può essere serenamente ricondotto nello studio del fenomeno in esame, senza isterismi, prepotenze o altro.
Capisco che spesso l'eccessivo allarmismo sia ingiustificato però non va nemmeno negato il problema o minimizzato.
Poi ti chiedo. come dici se stai male e vai dal medico, allora perchè se ti devi informare di climatologia non ascolti un climatologo, ma leggi su internet?
è il caso analogo dei novax che si informano da blog di medicina, invece di andare dal medico.
io mi informo sul clima
però che cosa dovrei fare secondo te?
credere a tutto quello che dicono gli scienziati sapendo che la loro scienza ha evidenti limiti conoscitivi, quanto meno ad oggi, su talune forzanti climatiche?
mi fa piacere che in quanto alle ipotesi da apocalisse immediata la vedi come me, perché il TD nasce proprio dalla necessità di riportare il fenomeno dell'AGW nel suo giusto terreno di studio scientifico, sottraendolo all'evidente strumentalizzazione politica e mediatica a causa del movimento ecologista nord europeo ( che ha finalità, neanche tanto velate, politiche)