NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Diciamo tutti la stessa cosa mi pare...
Tutti??? forse gli over 40...…

In questa era climatica l'inverno inteso come STAGIONE a media e bassa quota è morto prima di iniziare (salvo l'eccezione di un anno su 20)….non credo che lo dicano tutti, anzi….qualcuno dice che sei un eschimese mancato e in Italia è sempre stato così (solo che prima avevi la brina e ora la rugiada, prima la pozza gelata ora l'acqua fredda….piccoli dettagli).

Ma poi mica sarai pazzo anche tu a dare per morto una STAGIONE (non EPISODIO o più di uno) prima che inizi?

A mè date pure del pazzo...ma temperature più alte significa più estate e quindi stagione più lunga e meno inverno quindi stagione limitata e ridotta ai soli episodi sporadici che contengono termiche consone (non sarebbe difficile da capire, ma vedo che globalmente siamo ancora lontani e si sogna altro o si confonde l'episodio singolo o più episodi con l'andamento stagionale che è obbligatoriamente forzato e condizionato dal lato termico ...estate sempre più estate, inverno sempre meno inverno intesi come estensione stagionale)

facile facile ma non ancora digerito :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:

In questa era climatica l'inverno inteso come STAGIONE a media e bassa quota è morto prima di iniziare (salvo l'eccezione di un anno su 20)….non credo che lo dicano tutti, anzi….qualcuno dice che sei un eschimese mancato e in Italia è sempre stato così (solo che prima avevi la brina e ora la rugiada, prima la pozza gelata ora l'acqua fredda….piccoli dettagli).

Ma poi mica sarai pazzo anche tu a dare per morto una STAGIONE (non EPISODIO o più di uno) prima che inizi?

A mè date pure del pazzo...ma temperature più alte significa più estate e quindi stagione più lunga e meno inverno quindi stagione limitata e ridotta ai soli episodi sporadici che contengono termiche consone (non sarebbe difficile da capire, ma vedo che globalmente siamo ancora lontani e si sogna altro o si confonde l'episodio singolo o più episodi con l'andamento stagionale che è obbligatoriamente forzato e condizionato dal lato termico ...estate sempre più estate, inverno sempre meno inverno intesi come estensione stagionale)

ho detto tutti relativamente ai post che abbiamo scritto io tu e gemi e aggiungo iniestas. Sai che la penso come te, che poi non è un pensiero o opinione personale ma la realta dei fatti.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

non chiedo troppo, solo di tornare in media

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Lo sò, lo sò Picchio...dopo quasi 50 anni di osservazione dell'andamento climatico sul clima di casa nostra non credo che ci siano ancora i prosciutti sugli occhi degli over 40....i dati e le evidenze non si discutono!

le precipitazioni di Domenica per GFS 06 con la possibilità di neve bagnata a quote molto basse sull'estremo Nord Ovest (specie Cuneese) e val D'Adige e qualche fondovalle specie Alpi Occidentali

Immagine

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:

ho detto tutti relativamente ai post che abbiamo scritto io tu e gemi e aggiungo iniestas. Sai che la penso come te, che poi non è un pensiero o opinione personale ma la realta dei fatti.
Oggi mi sento "#codadipaglia", ma metetteteci anche la faccia e dire chi sono ste persone che non la pensano in questo modo??
Senno' diventano sermoni condivisibili, ma inutili, camuffati ad attacchi su ignoti.
Ultima modifica di Rio. il ven nov 29, 2019 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Attuale Copertura nevosa al suolo

Europa assente Ingiustificato :)

Immagine
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Salento92 ha scritto:non chiedo troppo, solo di tornare in media

Immagine
E si tratta pure della media 81/10, che è di 1,1 gradi sopra la 61/90. Per rendersi pienamente conto di questa grave anomalia bisogna sempre confrontare i dati con la media 61/90.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

attenzione al run in corso

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs sembra proporre quel doppio passaggio paventato dalla redazione stamattina
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rio tranquillo
noi abbiamo la sindrome da eschimesi mancati....
È solo un problema nostro.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:attenzione al run in corso

Immagine
buona per pochi ma soprattutto lontana e passibile di molte modifiche visto un jet stream abbastanza scatenato
tempus140

Messaggio da tempus140 »

manu73 ha scritto:Attuale Copertura nevosa al suolo

Europa assente Ingiustificato :)

Immagine
La cosa più grave è l'anomalia mite su est Europa e Russia. Dov'è finito quel tradizionale inverno russo che in passato ha demolito 3 eserciti stranieri invasori? Questo video dovrebbe rappresentare la normalità climatica per Mosca: https://tinyurl.com/wbt5kc9
Ultima modifica di tempus140 il ven nov 29, 2019 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

in arrivo seconda pulsazione da nord ovest

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Dovete vedere i passaggi dei centri di distribuizione delle masse...

Si stà aprendo un varco sul polo, con HP polare 8)
Bloccato