Quindi dipende molto anche dalle temperature che ci sono sulla PianuraRefle 71 ha scritto:Col vento padano, da Ancona a Ravenna può nevcare anche con una 0 se la pianura padana è ben gelata.effetto stau ha scritto:Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....Fiero ha scritto: Lo so che non centro niente su questo TD
con quali termiche a 1500 m nevica sulle coste Adriatiche ?
Se il vento è da est ci vuole almeno una - 7 pellicolare perché la bora può mitigare la temperatura.
Se ho sbagliato qualcuno mi corregga
Io l'ho visto più volte
Occasioni neve adriatica 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nevicò anche qui con una -1, evento da ricordareFiero ha scritto:Quindi dipende molto anche dalle temperature che ci sono sulla PianuraRefle 71 ha scritto:Col vento padano, da Ancona a Ravenna può nevcare anche con una 0 se la pianura padana è ben gelata.effetto stau ha scritto: Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....
Se il vento è da est ci vuole almeno una - 7 pellicolare perché la bora può mitigare la temperatura.
Io l'ho visto più volte
jFiero ha scritto:Quindi dipende molto anche dalle temperature che ci sono sulla PianuraRefle 71 ha scritto:Col vento padano, da Ancona a Ravenna può nevcare anche con una 0 se la pianura padana è ben gelata.effetto stau ha scritto: Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....
Io l'ho visto più volte
Si, perché è un vento che tira nei bassi strati, spesso tocca l'appennino di sponda e arriva fino alle Marche settentrionali mantenendo grossomodo le sue caratteristiche di origine, anzi si raffredda ulteriormente quando sale le pendici delle colline.
Arriva fino alle Marche meridionali ma con temperature più alte.
In quota, quando tira questo vento di solito c'è la bora o lo scirocco
Anche la precipitazione stessa va a raffreddare tutta la colonna d'aria.Refle 71 ha scritto:jFiero ha scritto:Quindi dipende molto anche dalle temperature che ci sono sulla PianuraRefle 71 ha scritto: Col vento padano, da Ancona a Ravenna può nevcare anche con una 0 se la pianura padana è ben gelata.
Io l'ho visto più volte
Si, perché è un vento che tira nei bassi strati, spesso tocca l'appennino di sponda e arriva fino alle Marche settentrionali mantenendo grossomodo le sue caratteristiche di origine, anzi si raffredda ulteriormente quando sale le pendici delle colline.
-
forever2012
Se il vento è padano può bastare anche una -1 -2, in sostanza si può dire che con il nord ovest, le possibilità nevose della pianura romagnola sono quasi le stesse di quella emiliana, si crea l'omotermia tra gli 850 hpa e il piano cosa che ovviamente in caso di bora non succede in quanto la colonna salta negli strati intermedi.effetto stau ha scritto:Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....Fiero ha scritto:Lo so che non centro niente su questo TDducaneve ha scritto:Anche la media ecmwf è scesa per il 3 siamo alla -1/-2.
Ricordo tanti anni fa quando ancora ignoravo questa situazione e pensavo che bastasse che il termometro al suolo fosse intorno allo zero per veder nevicare, che il termometro segnava 0 gradi ma continuava a piovere invece che a nevicare e non capivo da cosa potesse dipendere..
Vero, anche qui pur essendo più distanti dal mare si sente delle volte l'influenza della bora, specie quando tira molto forte, anch'io mi chiedevo prima che ne sapessi i motivi perchè era meno 1 o zero gradi e continuava a piovere, questo spesso mi comporta di vedere la galaverna.forever2012 ha scritto:Se il vento è padano può bastare anche una -1 -2, in sostanza si può dire che con il nord ovest, le possibilità nevose della pianura romagnola sono quasi le stesse di quella emiliana, si crea l'omotermia tra gli 850 hpa e il piano cosa che ovviamente in caso di bora non succede in quanto la colonna salta negli strati intermedi.effetto stau ha scritto:Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....Fiero ha scritto: Lo so che non centro niente su questo TD
Ricordo tanti anni fa quando ancora ignoravo questa situazione e pensavo che bastasse che il termometro al suolo fosse intorno allo zero per veder nevicare, che il termometro segnava 0 gradi ma continuava a piovere invece che a nevicare e non capivo da cosa potesse dipendere..
Intanto gli spaghi di gfs mi levano ogni tipo di dubbio, sarà solo acqua, modello imbarazzante.
Sempre bello scoprire nuove cose su altri microclimi grazie amici Adriatici !ducaneve ha scritto:Vero, anche qui pur essendo più distanti dal mare si sente delle volte l'influenza della bora, specie quando tira molto forte, anch'io mi chiedevo prima che ne sapessi i motivi perchè era meno 1 o zero gradi e continuava a piovere, questo spesso mi comporta di vedere la galaverna.forever2012 ha scritto:Se il vento è padano può bastare anche una -1 -2, in sostanza si può dire che con il nord ovest, le possibilità nevose della pianura romagnola sono quasi le stesse di quella emiliana, si crea l'omotermia tra gli 850 hpa e il piano cosa che ovviamente in caso di bora non succede in quanto la colonna salta negli strati intermedi.effetto stau ha scritto: Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....
Intanto gli spaghi di gfs mi levano ogni tipo di dubbio, sarà solo acqua, modello imbarazzante.
Grazie a te per esserti interessato ai microclimi delle nostre zone che varia da regione a regione delle volte da provincia a provincia.Fiero ha scritto:Sempre bello scoprire nuove cose su altri microclimi grazie amici Adriatici !ducaneve ha scritto:Vero, anche qui pur essendo più distanti dal mare si sente delle volte l'influenza della bora, specie quando tira molto forte, anch'io mi chiedevo prima che ne sapessi i motivi perchè era meno 1 o zero gradi e continuava a piovere, questo spesso mi comporta di vedere la galaverna.forever2012 ha scritto: Se il vento è padano può bastare anche una -1 -2, in sostanza si può dire che con il nord ovest, le possibilità nevose della pianura romagnola sono quasi le stesse di quella emiliana, si crea l'omotermia tra gli 850 hpa e il piano cosa che ovviamente in caso di bora non succede in quanto la colonna salta negli strati intermedi.
Qui in Puglia lo scorso Febbraio 2019 abbiamo avuto due coreografiche il 13 ed il 24 Febbraio con una -5, è l'isoterma più alta con cui io abbia visto nevicare da quando mi sono appassionato alla meteorologia, non so se abbia mai nevicato anche con isoterme più alte.Fiero ha scritto:Lo so che non centro niente su questo TDducaneve ha scritto:Anche la media ecmwf è scesa per il 3 siamo alla -1/-2.
Secondo me facciamo bene a fare conoscere i nostri microclimi, perché ho sempre notato una certa ignoranza quando si parla di adriatico.ducaneve ha scritto:Grazie a te per esserti interessato ai microclimi delle nostre zone che varia da regione a regione delle volte da provincia a provincia.Fiero ha scritto:Sempre bello scoprire nuove cose su altri microclimi grazie amici Adriatici !ducaneve ha scritto: Vero, anche qui pur essendo più distanti dal mare si sente delle volte l'influenza della bora, specie quando tira molto forte, anch'io mi chiedevo prima che ne sapessi i motivi perchè era meno 1 o zero gradi e continuava a piovere, questo spesso mi comporta di vedere la galaverna.
Anche in TV o nei vari siti meteo quando si parla di Tirreno o Piemonte , Lombardia dove ci sono grandi città, si tende a fare previsioni particolareggiate differenziando i vari settori, invece quando si prevede il tempo in adriatico si tende sempre a generalizzare, eppure, in Italia la costa adriatica è senza dubbio la più lunga e con climi diversissimi tra loro
-
Estremo Nordest
Buongiorno a tutti voi!!! A dire il vero la bora a Pesaro urbino non soffia,gia' a Venezia non arriva(Nord est).E un vento locale,chi potrebbe anche chiamarlo cosi e la costa marchigiana.Opinione personale chi va a leggere Wikipedia ok(ma con qualche piccola modifica).Refle 71 ha scritto:jFiero ha scritto:Quindi dipende molto anche dalle temperature che ci sono sulla PianuraRefle 71 ha scritto: Col vento padano, da Ancona a Ravenna può nevcare anche con una 0 se la pianura padana è ben gelata.
Io l'ho visto più volte
perEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti voi!!! A dire il vero la bora a Pesaro urbino non soffia,gia' a Venezia non arriva(Nord est).E un vento locale,chi potrebbe anche chiamarlo cosi e la costa marchigiana.Opinione personale chi va a leggere Wikipedia ok(ma con qualche piccola modifica).Refle 71 ha scritto:jFiero ha scritto: Quindi dipende molto anche dalle temperature che ci sono sulla Pianura
Ciao, mi permetto di dire che non è assolutamente vero .
La bora arriva fino alle Marche centrali, ed ha le stesse caratteristiche di quella di Trieste, anche se meno violenta .
Infatti anche da noi arriva come vento di caduta
-
Estremo Nordest
Ciao!!!mah...si può discuterne,sulla costa anche anche....il resto no,allora dovresti chiamare bora tutti i venti che spirano da est a ovest e lo sai che non e cosi.Non parlo per senso di appartenenza e!!!Comunque si usa molto frequentemente questo termine e spesse volte non e corretto!!!(ps certo che ti e permesso non offendi nessuno).Refle 71 ha scritto:perEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti voi!!! A dire il vero la bora a Pesaro urbino non soffia,gia' a Venezia non arriva(Nord est).E un vento locale,chi potrebbe anche chiamarlo cosi e la costa marchigiana.Opinione personale chi va a leggere Wikipedia ok(ma con qualche piccola modifica).Refle 71 ha scritto:j
Ciao, mi permetto di dire che non è assolutamente vero .
La bora arriva fino alle Marche centrali, ed ha le stesse caratteristiche di quella di Trieste, anche se meno violenta .
Infatti anche da noi arriva come vento di caduta