monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Siete off topic
Se volete parlare di gw andate sul TD apposito
Io sono dovuto intervenire perché occhio strabico le ha sparate grosse
Gli ho fatto vedere anche le web cam dolomitiche con neve presente al suolo
Ma lui senza pudore ha continuato a fare la sua figura barbina
Qui commentiamo Roma
Non e’ in discussione che negli ultimi anni la t abbia avuto un incremento dalla media
Ma detto questo STOP
In questa città nonostante questo aumento di temperatura non solo non sono mancati episodi meteo rilevanti ma forse proprio un leggero aumento degli scambi di calore li sta incentivando
E allora ?
Dove sarebbe la catastrofe ?
Non c’ e’
C’ e’ solo un clima più sprizzante
Che poi in estate faccia caldo a Roma
Mah
Ha sempre fatto caldo e sempre lo farà
Non mi sembra una tragedia
In questi anni così bui per questi soggetti abbiano avuto in città più ondate di gelo e neve dei 20 precedenti
Ergo ... mi tengo questo clima !
Se volete parlare di gw andate sul TD apposito
Io sono dovuto intervenire perché occhio strabico le ha sparate grosse
Gli ho fatto vedere anche le web cam dolomitiche con neve presente al suolo
Ma lui senza pudore ha continuato a fare la sua figura barbina
Qui commentiamo Roma
Non e’ in discussione che negli ultimi anni la t abbia avuto un incremento dalla media
Ma detto questo STOP
In questa città nonostante questo aumento di temperatura non solo non sono mancati episodi meteo rilevanti ma forse proprio un leggero aumento degli scambi di calore li sta incentivando
E allora ?
Dove sarebbe la catastrofe ?
Non c’ e’
C’ e’ solo un clima più sprizzante
Che poi in estate faccia caldo a Roma
Mah
Ha sempre fatto caldo e sempre lo farà
Non mi sembra una tragedia
In questi anni così bui per questi soggetti abbiano avuto in città più ondate di gelo e neve dei 20 precedenti
Ergo ... mi tengo questo clima !
- occhiobarico
Lascio da parte e non rispondo alle offese personali che si commentano da sole.
Per quanto riguarda la neve al nord non mi sembra di aver detto che si sarebbe sciolta oggi, circa la normalità che sottintendi sulla situazione meteo invece ti invito a seguire le cronache degli ultimi giorni e quelle in tempo reale.
Per quanto riguarda la neve al nord non mi sembra di aver detto che si sarebbe sciolta oggi, circa la normalità che sottintendi sulla situazione meteo invece ti invito a seguire le cronache degli ultimi giorni e quelle in tempo reale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ciao, infatti nel.post precedente ho scritto al netto del gw.Bill Carson ha scritto:Picchio, non so da te, ma in Valpadana occidentale l'ultimo mese di novembre che ha chiuso sotto media (la CLINO 1961-1990) è stato il 1991. Il 1993 e il 1998 hanno chiuso appena in media. Per cui, il trentennio è abbondantemente passato. Questo è chiaramente indice di un cambio radicale di circolazione che interessa regolarmente tutto il mese.picchio70 ha scritto:Il confronto si fa con le medie
per avere un riferimento ma non per
affermare che ci sia un anomalia.
Una media di 4 gradi
è data da 30 dati di temperatura poi mediati.
Chiudi un novembre con 7 gradi di media di minima
un altro con 3 gradi, un con 8 e an altro con 2 gradi
e cosi via,
Per determinare un anomalia vera bisognerebbe aspettare
la fine del trentennio preso in considerazione, senno sono
semplici e normali fluttuazioni sulla linea mediale.
Se la media è 7°C, e per 30 anni hai medie da 7 a 10, non si parla di normali fluttuazioni statistiche, ma di riscaldamento conclamato.
Cmq credo che il periodo di riferimento debba essere 80-2010
anzi visto il netto e repentino aumento delle temperature dagli anni 2.000
sarebbe da prendere in consideazione purtroppo quelle degli anni duemila.
Se dobbiamo aprire gli occhi apriamoli bene.
Ah okocchiobarico ha scritto:Lascio da parte e non rispondo alle offese personali che si commentano da sole.
Ora la neve non doveva sciogliersi oggi
Insomma questa neve sulle Alpi caduta diversi giorni fa e che dopo diversi giorni ancora tiene e’ in linea con i novembri di cui parlavi tu testuali parole quando la neve non la toglievi nemmeno con le bombe?
Se non e’in linea mi porti dati alla mano novembri con così tanta neve al suolo sulle Alpi con indicati i giorni di durata del manto nevoso ?
Quanto agli episodi attuali che citi in gran parte causa dell ‘ arci noto problema del dissesto idrogeologico le date del novembre 1966 e ripeto 1966 non ti dicono nulla ?
Non lo sai che in autunno e specie a novembre complice il caldo accumulato dal mare accadono queste configurazioni un’Italia ?
Anche ammesso e non concesso che la frequenza di questi episodi possa essere aumentata nulla sappiamo relativamente al messo attività umana
Di sicuro ci sono sempre state
Oltretutto se ci fosse stata un hp di 20 giorni a novembre e molto meno pioggia avresti detto che non andava bene uguali
I fatti ti sono contro occhio
Mi spiace !
troppo sole a novembre evidentemente...
domani arriva lei..la pioggia
interessati i bacini costieri di tutta la Regione ma anche la provincia di Roma dovrebbe ricevere rovesci e temporali
i 300 mm in area urbana sono ormai ampiamente alla portata del mese, il che lo renderebbe se non il piovoso di sempre, sicuramente tra quelli più piovosi degli ultimi 100 anni
interessati i bacini costieri di tutta la Regione ma anche la provincia di Roma dovrebbe ricevere rovesci e temporali
i 300 mm in area urbana sono ormai ampiamente alla portata del mese, il che lo renderebbe se non il piovoso di sempre, sicuramente tra quelli più piovosi degli ultimi 100 anni
- picchio70
quindi la siccità irrecuperabile è scongiurata? Pensa che chi ci si augurava un trend cosi fino a meta gennaio per il bene dell'umanità...iniestas ha scritto:troppo sole a novembre evidentemente...
ricordo bene, di perle negli ultimi tempi ne ho lette, come se ne ho lettepicchio70 ha scritto:quindi la siccità irrecuperabile è scongiurata? Pensa che chi ci si augurava un trend cosi fino a meta gennaio per il bene dell'umanità...iniestas ha scritto:troppo sole a novembre evidentemente...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
pensate che a Bracciano manco ancora 1 metro e 20 cm di acqua per raggiungere lo zero idrometrico, ok che non c'è allarme siccità ma non scadiamo nel ridicolo perchè se per voi è tutto nella norma del nostro clima, che ha caratteri ben definiti quali quelli delle fasce temperate,fare 5 mesi con 120 mm totali in 3 episodi, e quasi 300 mm in nemmeno 30 giorni, per me e per molti altri non lo è a ragion vedutainiestas ha scritto:ricordo bene, di perle negli ultimi tempi ne ho lette, come se ne ho lettepicchio70 ha scritto:quindi la siccità irrecuperabile è scongiurata? Pensa che chi ci si augurava un trend cosi fino a meta gennaio per il bene dell'umanità...iniestas ha scritto:troppo sole a novembre evidentemente...
- picchio70
devi però fare una distinzionefreddopungente ha scritto:pensate che a Bracciano manco ancora 1 metro e 20 cm di acqua per raggiungere lo zero idrometrico, ok che non c'è allarme siccità ma non scadiamo nel ridicolo perchè se per voi è tutto nella norma del nostro clima, che ha caratteri ben definiti quali quelli delle fasce temperate,fare 5 mesi con 120 mm totali in 3 episodi, e quasi 300 mm in nemmeno 30 giorni, per me e per molti altri non lo è a ragion vedutainiestas ha scritto:ricordo bene, di perle negli ultimi tempi ne ho lette, come se ne ho lettepicchio70 ha scritto: quindi la siccità irrecuperabile è scongiurata? Pensa che chi ci si augurava un trend cosi fino a meta gennaio per il bene dell'umanità...
un conto sono le temperature in evidente rialzo e nessuno lo nega,
altra cosa le piogge e la loro concentrazione.
Si parlava di pioggia e se vuoi e hai tempo di leggere ti posto
dati dal 1800 ad oggi
Bgiorno!
Ragazzi se potete fatevi un giro vicino ai Ponti storici sul Tevere
In questi giorni c'è un foliage spettacolare a Roma, tratti del Tevere con le banchine ricoperte da foglie rosse e arancioni, con alberi dai tipici colori autunnali
Il tutto impreziosito dalle ore di luce calante con un effetto davvero suggestivo, specie nei tratti più nascosti e meno battuti dal traffico.
In questi giorni c'è un foliage spettacolare a Roma, tratti del Tevere con le banchine ricoperte da foglie rosse e arancioni, con alberi dai tipici colori autunnali
Il tutto impreziosito dalle ore di luce calante con un effetto davvero suggestivo, specie nei tratti più nascosti e meno battuti dal traffico.
- occhiobarico
Vero, pensa che ai Parioli stanno fiorendo le mimose...iniestas ha scritto:Bgiorno!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Qui anche molte specie prative.occhiobarico ha scritto:Vero, pensa che ai Parioli stanno fiorendo le mimose...iniestas ha scritto:Bgiorno!
D'altronde con massime tra 15-18 gradi e minime di 10 se va bene é primavera, massimo Ottobre
- Gorky Park
Un novembre fra i più caldi di sempre. Ci si sta abituando all'idea che l'estate duri fino a ottobre e che a novembre inizi l'autunno. Poi è chiaro che a dicembre non riesce più a fare niente di rilevante e tutto l'inverno si riduce a febbraio se va bene. E lì si ferma, perché a marzo inizia puntuale la primavera. Ancora nello scorso decennio a novembre iniziavano i primi freddi ( almeno una nottata sullo zero o anche sotto la faceva) che preannunciavano l'avvicinarsi dell'inverno. Poi dal 2011 una tendenza inarrestabile verso la mitezza ( al nord la cosa è ancora più eclatante). Forse il nino del 2015/16 ha scombussolato tutto?