Si più o meno è quello che penso anche io,stando agli ultimi aggiornamenti pare però profilarsi qualche giornata pienamente invernale la settimana prossima al nord,poi spero che sia l'anno buono per vedere la neve nel periodo natalizio che è da molto tempo che mancaICEBOWL ha scritto:si concordo, il FOHN fa parte del nostro clima! cosí come gli autunni piovosi ecc ecc é l esagerazione che a volte crea sconforto meteo! io ora della pioggia mi sono anche rotto le balle abbiamo passato 5 week end piovosi di fila, in novembre risultano 21 giorni con PIOGGIA su 26!! sono caduti 270mm dopo un Ottobre con 186mm...é troppo!! chiaro é che non desidero neanche 20g di fohn perpetuo, varibilitá ! vediamo come inizia l inverno meteorologico, io credo che dicembre sará governato da flusso zonale marcato con HP afro europea in spolvero, almeno sino al 15....ma é solo una mia considerazioneSimo98 ha scritto:Si si qualche giornata sarebbe una manna per asciugare questa palude basta che non si replichi lo scorso inverno con decine e decine di episodi favonici...ICEBOWL ha scritto: sarebbe anche gradito....
NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
Febbraio2012
abbiamo isoterme negative in africa e la +16 in Sicilia casomai una questione di configurazioniAlpiapuane ha scritto:Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudineventomoderato ha scritto:italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.Salento92 ha scritto:ma cos è sto schifo dai
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
vero. classica situazione occidentale dove fa decisamente più freddo ad algeri o alicante che a lecceFebbraio2012 ha scritto:abbiamo isoterme negative in africa e la +16 in Sicilia casomai una questione di configurazioniAlpiapuane ha scritto:Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudineventomoderato ha scritto: italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Qualcuno ha detto questo?Alpiapuane ha scritto:Oltre le 200 h gfs notevoli differenze,di sicuro prevale molta incertezza nei modelli quindi nulla di scontato e sentenziare la fine di un inverno che ancora deve incominciare è veramente ridicolo
Probabilmente hai letto male gli interventi o ne hai fatto un "succo" personale
Si è parlato di molto altro compresa la "mutazione" dell'inverno attuale dovuta all'incremento termico
Ultima modifica di manu73 il mar nov 26, 2019 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
- Salento92
- *Forumista TOP*
che c'entra, mica è normale avere la +16 in sicilia a dicembreAlpiapuane ha scritto:Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudineventomoderato ha scritto:italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.Salento92 ha scritto:ma cos è sto schifo dai
quello è un prefrontale con configurazione estiva
Ultima modifica di Salento92 il mar nov 26, 2019 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Alpiapuane
Ok sono configurazione come il gelo quando colpisce parte del centro sud ma la normalità del freddo riguarda la parte settentrionale in specie Alpi e nord Appennino,pensala pure come vuoiFebbraio2012 ha scritto:abbiamo isoterme negative in africa e la +16 in Sicilia casomai una questione di configurazioniAlpiapuane ha scritto:Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudineventomoderato ha scritto: italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
-
ventomoderato
la normalità dovrebbe essere tipo l -2 al nord e la 5 al sud.Alpiapuane ha scritto:Ok sono configurazione come il gelo quando colpisce parte del centro sud ma la normalità del freddo riguarda la parte settentrionale in specie Alpi e nord Appennino,pensala pure come vuoiFebbraio2012 ha scritto:abbiamo isoterme negative in africa e la +16 in Sicilia casomai una questione di configurazioniAlpiapuane ha scritto: Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudine
-
Alpiapuane
- picchio70
pensavo che oltre le 96 oreAlpiapuane ha scritto:A 300 h arriva il gelo
è inutile guardare i modelli....
Alpiapuane
Risposte: 2934
Consultazioni: 447215
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Sat Nov 09, 2019 11:23 pm Oggetto: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Commentare gfs è tempo perso,cambiamenti continui ,oltre le 96h un azzardo,ma........altro che fantameteo
-
ventomoderato
-
Alpiapuane
Infatti! Sono modelli da comiche tra 6 cambieranno di nuovopicchio70 ha scritto:pensavo che oltre le 96 oreAlpiapuane ha scritto:A 300 h arriva il gelo
è inutile guardare i modelli....
Alpiapuane
Risposte: 2934
Consultazioni: 447215
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Sat Nov 09, 2019 11:23 pm Oggetto: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Commentare gfs è tempo perso,cambiamenti continui ,oltre le 96h un azzardo,ma........altro che fantameteo