NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: sarebbe anche gradito....
Si si qualche giornata sarebbe una manna per asciugare questa palude basta che non si replichi lo scorso inverno con decine e decine di episodi favonici...
si concordo, il FOHN fa parte del nostro clima! cosí come gli autunni piovosi ecc ecc é l esagerazione che a volte crea sconforto meteo! io ora della pioggia mi sono anche rotto le balle abbiamo passato 5 week end piovosi di fila, in novembre risultano 21 giorni con PIOGGIA su 26!! sono caduti 270mm dopo un Ottobre con 186mm...é troppo!! chiaro é che non desidero neanche 20g di fohn perpetuo, varibilitá ! vediamo come inizia l inverno meteorologico, io credo che dicembre sará governato da flusso zonale marcato con HP afro europea in spolvero, almeno sino al 15....ma é solo una mia considerazione
Si più o meno è quello che penso anche io,stando agli ultimi aggiornamenti pare però profilarsi qualche giornata pienamente invernale la settimana prossima al nord,poi spero che sia l'anno buono per vedere la neve nel periodo natalizio che è da molto tempo che manca
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Alpiapuane ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:ma cos è sto schifo dai

Immagine
italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudine
abbiamo isoterme negative in africa e la +16 in Sicilia casomai una questione di configurazioni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Febbraio2012 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:
ventomoderato ha scritto: italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudine
abbiamo isoterme negative in africa e la +16 in Sicilia casomai una questione di configurazioni
vero. classica situazione occidentale dove fa decisamente più freddo ad algeri o alicante che a lecce
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alpiapuane ha scritto:Oltre le 200 h gfs notevoli differenze,di sicuro prevale molta incertezza nei modelli quindi nulla di scontato e sentenziare la fine di un inverno che ancora deve incominciare è veramente ridicolo
Qualcuno ha detto questo?

Probabilmente hai letto male gli interventi o ne hai fatto un "succo" personale

Si è parlato di molto altro compresa la "mutazione" dell'inverno attuale dovuta all'incremento termico
Ultima modifica di manu73 il mar nov 26, 2019 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Alpiapuane ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:ma cos è sto schifo dai

Immagine
italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
che c'entra, mica è normale avere la +16 in sicilia a dicembre

quello è un prefrontale con configurazione estiva
Ultima modifica di Salento92 il mar nov 26, 2019 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Febbraio2012 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:
ventomoderato ha scritto: italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
Ok sono configurazione come il gelo quando colpisce parte del centro sud ma la normalità del freddo riguarda la parte settentrionale in specie Alpi e nord Appennino,pensala pure come vuoi
ventomoderato

Alpiapuane ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto: Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudine
Ok sono configurazione come il gelo quando colpisce parte del centro sud ma la normalità del freddo riguarda la parte settentrionale in specie Alpi e nord Appennino,pensala pure come vuoi
la normalità dovrebbe essere tipo l -2 al nord e la 5 al sud.
Alpiapuane

A 300 h arriva il gelo😀
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alpiapuane ha scritto:A 300 h arriva il gelo😀
il GELO???

Dove?

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

Ormai per noi,anche una semplice 0 è gelo :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

pensavo che oltre le 96 ore
è inutile guardare i modelli....
Alpiapuane

Risposte: 2934
Consultazioni: 447215
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Sat Nov 09, 2019 11:23 pm Oggetto: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Commentare gfs è tempo perso,cambiamenti continui ,oltre le 96h un azzardo,ma........altro che fantameteo
ventomoderato

leo55 ha scritto:Ormai per noi,anche una semplice 0 è gelo :D
non è una semplice 0. si arriva anche a -2/-4 che a casa mia sono isoterme tipicamente invernali. poi non so a casa tua. guarda che anche con la -2 può fare freddo umido...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Un ben ritrovati a tutti vecchi e nuovi amici.
Prometto di fare il bravo e contribuire con commenti morigerati.
Buon forum.
Gemi65
Alpiapuane

picchio70 ha scritto:
pensavo che oltre le 96 ore
è inutile guardare i modelli....
Alpiapuane

Risposte: 2934
Consultazioni: 447215
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Sat Nov 09, 2019 11:23 pm Oggetto: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Commentare gfs è tempo perso,cambiamenti continui ,oltre le 96h un azzardo,ma........altro che fantameteo
Infatti! Sono modelli da comiche tra 6 cambieranno di nuovo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Un ben ritrovati a tutti vecchi e nuovi amici.
Prometto di fare il bravo e contribuire con commenti morigerati.
Buon forum.
Gemi65
io devo fare il chiromante..... :D :D
Bentornato Gemi
Bloccato