NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

JonSnow79 ha scritto:Spaghi che stanno assumendo connotati sempre più ridicoli in chiave fredda.
Fino a due giorni fa media degli scenari che viaggiava per questa zona ampiamente sottozero, in questa uscita sfiora lo 0 per mezza giornata.
Nel mente, qui stiamo vivendo l'ennesimo mese con anomalia positiva prossima ai +2.5°, accompagnato da piogge eccellenti, ma da zero freddo.
Di questo passo, con questi spaghi non si riesce nemmeno ad inquadrare la possibilità di una gelata notturna per tutta la prima decade del nuovo mese, gelate che avrebbero dovuto iniziare a fare la propria timida comparsa già nel corso di Novembre.
Resta comunque il fatto che i modelli hanno decisamente qualcosa che non va, è davvero incredibile che puntualmente vi siano dei ritrattamenti di questa portata nell'arco di così poche uscite.

Immagine
Sono pienamente d accordo su tutto , a questo punto mi domando ma come si fa a fare una previsione se chinque si sbilancia oltre le 100 h viene visto come un ciarlatano ? sul web tutti a dar contro a chi ha speso una parola in piu sull ipotetica irruzione fredda ..
bisogna entrare in range temporale ???
benissimo , sotto le 100 h a far previsioni con tutto il modellame in chiaro a disposizione , non servono tante lauree.
, nella meteo profilo basso hai sempre vinto .
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto::roll: :roll: :roll:

Pronti per un'altra stagione di pianti e vasella?!?

:lol: :lol: :lol:
Prepara la pala piuttosto :D :D
Quella è pronta come ogni anno, ho qualche problema con un nuovo lampione con luce a led che Virginia mi ha installato recentemente ma che già funziona male, ho la strada che sembra una discoteca! :lol: :lol:

Ben ritrovato avvocà!

E ben ritrovati ai soliti compagni di avventure invernali!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Le previsioni a 3 gg sono affidabilissime
si puo fare sempre riferimento ad esse
per non rimanere delusi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Non male il voltafaccia del freddo :lol:
Dalla fase sotto media marcata vista da gfs fino all'aggiornamento del run 18 di ieri sera a quello tardo autunnale visto dagli aggiornamenti odierni...
Immagine
Immagine
Non escludo ancora limature visto che reading vede praticamente nulla!
Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Subian ha scritto:
picchio70 ha scritto:L'inverno è finito
se lo si rapporta ai tempi
in cui mediamente faceva il suo,
con sinottiche alternate, freddo presente
al nord e diverse occasioni per nevicate.
L'inverno delle ultime decadi, e mi ricollego
al post di Manu che condivido, è fatto di sporadici
episodi se ci va bene, e non sempre su tutti i settori.
Quindi il mio consiglio è di partire dalle ultime considerazioni
e non perché lo dico io ma la storia degli anni passati.

in linea di massima si.ma non pensare che in passato qui in italia, l inverno durava da novembre a fine marzo con gelo continuo e nevicate a metri.le varie gelate duravano al massimo 10-15 giorni.se guardi la famosa gelata del 1929 duro' circa 10 giorni, poile temperature risalirono, non parliamo poi del 1985 dove duro' pochi giorni e fu poi subito sostituita da una sciroccata , insomma non viviamo di fantasia , nemmeno nel 800 o 700 o nel secolo scorso cerano inverni siberiani in italia
Buonasera!!!Nel 29 non so...nel 84/85 inizio a fine dicembre per poi prendersi la nevicata di gennaio,ci fu si in seguito la sciroccata ma il freddo si ripresento di nuovo poco piu avanti.La cosa che manca appunto e la dinamicita del tempo!!!Ultimo anno cosi dinamico dal punto metereologico secondo me fu il 2005/6.Ottimo. Buona serata a voi. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineukmo migliora rispetto a stamattina...speriamo sia di buon auspicio x gli altri gm
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

utenti del nord che hanno poco da parlare. temperature consone per l'inizio di dicembre
leo55

Messaggio da leo55 »

Sta per chiudersi il trimestre autunnale.Incredibile come le pioggie,anche se abbondanti si sono concentrate in soli pochi giorni che si contano nelle dita di una mano del mese di Novembre, almeno qui nella mia zona.Ora chissà che cosa ci riserva il trimestre invernale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ma cos è sto schifo dai
senza parole
Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mar nov 26, 2019 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Oltre le 200 h gfs notevoli differenze,di sicuro prevale molta incertezza nei modelli quindi nulla di scontato e sentenziare la fine di un inverno che ancora deve incominciare è veramente ridicolo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:

Quella è pronta come ogni anno, ho qualche problema con un nuovo lampione con luce a led che Virginia mi ha installato recentemente ma che già funziona male, ho la strada che sembra una discoteca! :lol: :lol:

Ben ritrovato avvocà!

Sventure :D
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:ma cos è sto schifo dai

Immagine
italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

ventomoderato ha scritto:

Immagine
italia divisa in 2. al sud primavera e in alcune località over 20. al nord restistono invece sacche fredde. in piemonte isoterme anche verso -2 quindi situazione invernale in linea.
Immagine
la +16 pure a dicembre :oops: :oops: :oops:
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

ventomoderato ha scritto:

Immagine
Penso che sia più giusto è normale avere la neve sulle Alpi e non in Sicilia e in Puglia come inverni passati,giusto un fattore di latitudine
leo55

Messaggio da leo55 »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:

Ben ritrovato avvocà!

..Tra un pò vi arriva il panzone... :lol:
Bloccato