si concordo, il FOHN fa parte del nostro clima! cosí come gli autunni piovosi ecc ecc é l esagerazione che a volte crea sconforto meteo! io ora della pioggia mi sono anche rotto le balle abbiamo passato 5 week end piovosi di fila, in novembre risultano 21 giorni con PIOGGIA su 26!! sono caduti 270mm dopo un Ottobre con 186mm...é troppo!! chiaro é che non desidero neanche 20g di fohn perpetuo, varibilitá ! vediamo come inizia l inverno meteorologico, io credo che dicembre sará governato da flusso zonale marcato con HP afro europea in spolvero, almeno sino al 15....ma é solo una mia considerazioneSimo98 ha scritto:Si si qualche giornata sarebbe una manna per asciugare questa palude basta che non si replichi lo scorso inverno con decine e decine di episodi favonici...ICEBOWL ha scritto:sarebbe anche gradito....Simo98 ha scritto: Che probabilmente tornerà a farci compagnia il nostro amico fohn
NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ricordatevi però che l'inverno 2008/2009 e quello 2009/2010 che furono molto nevosi al Nord (tantissime nevicate a Milano) distano solo 9 anni
e che nel 2012/2013 ci fu un inverno particolarmente favorevole al centro nord italico
che l'inverno 2013/2014 è stato uno dei 3 più nevosi sulle Alpi
che anche gli ultimi due inverni su molte zone delle Alpi è caduta neve in abbondanza
parliamo di pochi anni fa
e che nel 2012/2013 ci fu un inverno particolarmente favorevole al centro nord italico
che anche gli ultimi due inverni su molte zone delle Alpi è caduta neve in abbondanza
Ciao Ice, quindi escludi Hp azzorriana?ICEBOWL ha scritto:si concordo, il FOHN fa parte del nostro clima! cosí come gli autunni piovosi ecc ecc é l esagerazione che a volte crea sconforto meteo! io ora della pioggia mi sono anche rotto le balle abbiamo passato 5 week end piovosi di fila, in novembre risultano 21 giorni con PIOGGIA su 26!! sono caduti 270mm dopo un Ottobre con 186mm...é troppo!! chiaro é che non desidero neanche 20g di fohn perpetuo, varibilitá ! vediamo come inizia l inverno meteorologico, io credo che dicembre sará governato da flusso zonale marcato con HP afro europea in spolvero, almeno sino al 15....ma é solo una mia considerazioneSimo98 ha scritto:Si si qualche giornata sarebbe una manna per asciugare questa palude basta che non si replichi lo scorso inverno con decine e decine di episodi favonici...ICEBOWL ha scritto: sarebbe anche gradito....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Buongiorno ad entrambi,Subian ha scritto:ciao. su questo sono d accordo, pero' credo che specialmente certi freddofili si fanno strane fantasie sul clima del passatopicchio70 ha scritto:ciao, mi pare di aver scritto che mediamente faceva il suo, no che nevicava da novembre a marzo. Pensa che chi abbia una cinquantinaSubian ha scritto:
in linea di massima si.ma non pensare che in passato qui in italia, l inverno durava da novembre a fine marzo con gelo continuo e nevicate a metri.le varie gelate duravano al massimo 10-15 giorni.se guardi la famosa gelata del 1929 duro' circa 10 giorni, poile temperature risalirono, non parliamo poi del 1985 dove duro' pochi giorni e fu poi subito sostituita da una sciroccata , insomma non viviamo di fantasia , nemmeno nel 800 o 700 o nel secolo scorso cerano inverni siberiani in italia
d'anni abitante della padania possa darti qualche delucidazione a proposito.
chiaro che al 26 novembre tutte le zone d'italia hanno la GIUSTA speranza di vivere un inverno degno di tal nome….infatti io ho detto che non è ancora chiaro a chi toccherà il NON inverno, l'inverno mediocre, o se ci saranno i fortunati del super inverno….ho semplicemente detto che su alcune zone l'inverno anche quest'anno finirà prima di iniziare (quali zone ancora da individuare)
La STAGIONE intesa come tale vive del freddo che ne è la materia prima, in Italia la stagione era al limite spesso anche negli anni 70- 80...chiaro che la zavorra termica attuale generale di qualche grado (fino a 3 in valpadana) ha tramutato quelle che allora erano brinate, gelate al limite, nevicate al limite in fasi "anonime" in stile invernale...per questo che le fasi anonime sono molto aumentate (avere zero gradi o 3 fa un abisso…) a scapito delle fasi fredde. Questo a livello generale e globale, escluse le singole annate sul singolo settore...si parla del lato termico e relative incidenze fredde sul numero di giornate e relativi fenomeni a livello nazionale alle medie e basse quote
L'inverno è quindi sempre meno inverno e la "stagione" lascia sempre più spazio ai soli episodi che hanno la forza di scendere sotto la soglia termica e raggiungere una buona fetta di paese in modo importante.
La stagionalità legata alla temperatura è sempre più sostituita da episodi più o meno intensi come evidenziato dai numeri (meno brinate, meno gelate, meno minime negative, meno neve causa aumento del limite causa termiche non idonee etc etc), se ci si mette anche una disposizione barica poco propensa a veicolare anche gli episodi si cade facilmente nell'inverno che scorre interamente nell'anonimato su ampi settori.
Meno materia prima, meno inverno (episodio o episodi a parte), d'altro canto maggiore temperatura e più estate...questo a livello generale e nazionale è quanto si riscontra in questa epoca (nel quale ripeto sono ancora consentiti per ora episodi invernali magari brevi e localizzati ma anche intensi come avvenuto anche in questo decennio)
Vedremo come sarà il 2019-2020
Ultima modifica di manu73 il mar nov 26, 2019 2:15 pm, modificato 2 volte in totale.
-
GallagherRM
ciaoSAME74 ha scritto:Ciao Ice, quindi escludi Hp azzorriana?ICEBOWL ha scritto:si concordo, il FOHN fa parte del nostro clima! cosí come gli autunni piovosi ecc ecc é l esagerazione che a volte crea sconforto meteo! io ora della pioggia mi sono anche rotto le balle abbiamo passato 5 week end piovosi di fila, in novembre risultano 21 giorni con PIOGGIA su 26!! sono caduti 270mm dopo un Ottobre con 186mm...é troppo!! chiaro é che non desidero neanche 20g di fohn perpetuo, varibilitá ! vediamo come inizia l inverno meteorologico, io credo che dicembre sará governato da flusso zonale marcato con HP afro europea in spolvero, almeno sino al 15....ma é solo una mia considerazioneSimo98 ha scritto: Si si qualche giornata sarebbe una manna per asciugare questa palude basta che non si replichi lo scorso inverno con decine e decine di episodi favonici...
entro i 7g saremo ancora governati da instabilitá residua e bisognerá vedere l evolversi del cut off della LP spagnola che effetti poterá da noi, se morirá o risalirá alimentata da aria piú fredda orientale in discesa dalla francia. Per il proseguo dato il rafforzamento del vortice polare in sede canadese e la naturale forma ellittica avremo come conseguenza in europa un flusso zonale teso over 50imo parallelo e consegeunte aumento di GPT su spagna italia francia sud germania e paesi alpini con possibili episodi favonici a sud delle alpi.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
"Inverni adriatici"iniestas ha scritto:ricordatevi però che l'inverno 2008/2009 e quello 2009/2010 che furono molto nevosi al Nord (tantissime nevicate a Milano) distano solo 9 anni
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aggiungo un ultima considerazione,
non penso che il problema sia
legato al numero di episodi nevosi,
anche nelle annati migliori o normali
erano cmq relegate a mediamente 2 episodi.
Il fatto da mettere in evidenza semmai è tutto quello
che ci sta in mezzo....
Ribadisco il concetto che la pianura padana
è la zona piu colpita dal gw.
non penso che il problema sia
legato al numero di episodi nevosi,
anche nelle annati migliori o normali
erano cmq relegate a mediamente 2 episodi.
Il fatto da mettere in evidenza semmai è tutto quello
che ci sta in mezzo....
Ribadisco il concetto che la pianura padana
è la zona piu colpita dal gw.
Spaghi che stanno assumendo connotati sempre più ridicoli in chiave fredda.
Fino a due giorni fa media degli scenari che viaggiava per questa zona ampiamente sottozero, in questa uscita sfiora lo 0 per mezza giornata.
Nel mente, qui stiamo vivendo l'ennesimo mese con anomalia positiva prossima ai +2.5°, accompagnato da piogge eccellenti, ma da zero freddo.
Di questo passo, con questi spaghi non si riesce nemmeno ad inquadrare la possibilità di una gelata notturna per tutta la prima decade del nuovo mese, gelate che avrebbero dovuto iniziare a fare la propria timida comparsa già nel corso di Novembre.
Resta comunque il fatto che i modelli hanno decisamente qualcosa che non va, è davvero incredibile che puntualmente vi siano dei ritrattamenti di questa portata nell'arco di così poche uscite.

Fino a due giorni fa media degli scenari che viaggiava per questa zona ampiamente sottozero, in questa uscita sfiora lo 0 per mezza giornata.
Nel mente, qui stiamo vivendo l'ennesimo mese con anomalia positiva prossima ai +2.5°, accompagnato da piogge eccellenti, ma da zero freddo.
Di questo passo, con questi spaghi non si riesce nemmeno ad inquadrare la possibilità di una gelata notturna per tutta la prima decade del nuovo mese, gelate che avrebbero dovuto iniziare a fare la propria timida comparsa già nel corso di Novembre.
Resta comunque il fatto che i modelli hanno decisamente qualcosa che non va, è davvero incredibile che puntualmente vi siano dei ritrattamenti di questa portata nell'arco di così poche uscite.

Il problema qui ragazzi non è la neve a Messina o a Lecce ma che tutto il centrosud quando al nord c'è pioggia (anche troppa) e neve sulle Alpi fa costantemente 17 gradi. Se si tratta del GW o no non lo sò ma aeroporto di Falconara solo per 2 giorni su 25 a novembre ha avuto massime sotto i 15 gradi. Abbiamo appunto una media di 17 gradi di massima e nebbia totalmente assenti. Novembre era il mese classico dove non si vedeva il sole per giorni e giorni lungo le coste con temperature molto spesso sotto i 10 gradi. Sono constatazioni e non lamentele.

Ultima modifica di andryan il mar nov 26, 2019 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Metropolis
Gli ultimi inverni, al nord e sulle Alpi sono stati piu che mediocri.iniestas ha scritto:ricordatevi però che l'inverno 2008/2009 e quello 2009/2010 che furono molto nevosi al Nord (tantissime nevicate a Milano) distano solo 9 anni
L’anno scorso ha nevicato sui versanti nord, sul versante sud ha iniziato a nevicare decentemente a Marzo. Idem il 2017/18 e il 2016/17. Sono mancate clamorosamente anche e soprattutto le nevicate in quota autunnali. Almeno quest’anno, la situazione dai 1400 m in su è piu che buona.