Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

comunque gli appennini messi così male a livello di neve quando siamo quasi a dicembre non ne ricordo molti.
La prima metà di dicembre almeno non vedo nessuna possibilità di neve a quote basse speriamo di essere ripagati con gli interessi nei mesi successivi :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ducaneve ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Il 2012 è stato un evento monstre aspettarselo ogni inverno non è possibile, anzi, poi non sono d'accordo sul fatto che da allora non ci sia più stato un episodio nevoso e freddo rilevante, abbiamo avuto il Gennaio 2017 e il Febbraio 2018, magari si ripresentassero questi due episodi senza scomodare il '12!
come configurazione dico di si ma dalle mie parti ha fatto veramente poco ... il 2004-2005 per esempio con molto freddo in meno ha fatto molto di più
Può essere che in alcune zone ha fatto meno di altre ma sono comunque episodi rilevanti.
2018 qui molto freddo, ma neve poca. O meglio un episodio intenso ma breve. Invece il Gennaio 2017 per durata e intesità poco inferiore al 2012, ma essendo stato un evento localizzato in poche regioni se ne parla di meno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:comunque gli appennini messi così male a livello di neve quando siamo quasi a dicembre non ne ricordo molti.
La prima metà di dicembre almeno non vedo nessuna possibilità di neve a quote basse speriamo di essere ripagati con gli interessi nei mesi successivi :roll:
Non succede ma se succede godo come un riccio :D
Si Appennini in stato pietoso e lo saranno per altri 15 gg
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Telecuscino ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:comunque gli appennini messi così male a livello di neve quando siamo quasi a dicembre non ne ricordo molti.
A mia memoria non ricordo gli appennini senza neve nei mese di novembre e a quanto pare anche la prima metà di dicembre, veramente pietoso!temperature assolutamente non in linea con il periodo, spero di sbagliarmi ma questo inverno non lo vedo molto bene

Io credo che dobbiamo smettere di pensare al 2012 perchè è un evento raro ed eccezionale che capita una volta ongi 20/30 anni...i nostri inverni saranno sempre più come adesso...occasioni si neve che si riducono a lumicino, strisciate e temperature spesso oltre la media del periodo con qualche rara eccezione...dimentichiamoci gli inverno dei nostri nonni dove nevicava da ottobre a marzo con neve presente al suolo quasi perennemente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi ho citato il 2012
non perche me lo aspetti o non so che.
Era per dire che spesso ci ricordiamo di un inverno
per anni anni non nella sua complessita
ma per episodi.
Non ho citato il 2017 ad esempio perché localizzato.
Puo capitare benissimo anche quest anno, sicuramente
in modalità diverse ma capace di far ricordare
l'inverno 19/20 per altri tanti anni
dove magari è stato anonimo fino al 20 gennaio.
Questo il succo per intenderci.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
A mia memoria non ricordo gli appennini senza neve nei mese di novembre e a quanto pare anche la prima metà di dicembre, veramente pietoso!temperature assolutamente non in linea con il periodo, spero di sbagliarmi ma questo inverno non lo vedo molto bene
in effetti siamo messi maluccio...
dalle mie parti, fino a qualche giorno fa, diciamo 2 o 3 settimane fa, si andava tranquillamente al mare a fare il bagno. dalle 11:00 alle 17:00 era praticamente estate.
il sopramedia termico è stato intenso a settembre ed ottobre.
anche novembre fino a pochi giorni fa viaggiava a quasi +2 gradi dalla 81-10, oggi siamo sopra al grado circa.
p.s. mentre scrivo ci sono 20 gradi a cosenza, superati i 22 gradi sulle coste...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ovviamente un vps sparato
mediamente è nefasto per il territorio
ma noi al di qua potremmo cmq essere
fortunati per un episodio.....
Ne riparleremo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Ovviamente un vps sparato
Ne riparleremo.
Proprio come ha appena detto nonnetto rodano
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
Ne riparleremo.
ma chi è sto nonnetto rodano? Che ogni tanto nomina pure iniestas
Telecuscino
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Non succede ma se succede godo come un riccio :D
in effetti siamo messi maluccio...
dalle mie parti, fino a qualche giorno fa, diciamo 2 o 3 settimane fa, si andava tranquillamente al mare a fare il bagno. dalle 11:00 alle 17:00 era praticamente estate.
il sopramedia termico è stato intenso a settembre ed ottobre.
anche novembre fino a pochi giorni fa viaggiava a quasi +2 gradi dalla 81-10, oggi siamo sopra al grado circa.
p.s. mentre scrivo ci sono 20 gradi a cosenza, superati i 22 gradi sulle coste...
A livello marchigiano siamo a +2,3 °C dalla media 81/10 al 25/11/2019... Solo veli di neve sul Vettore e Mt. Priora
Over 2000 metri
Ultima modifica di Telecuscino il mar nov 26, 2019 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Ne riparleremo.
Un longer che scrive sul sito di Cloover!
Io comunque non disdegno mai il loro lavoro perché per esempio lo scorso anno avevano previsto con largo anticipo l'MMW.. Poi certo non é che gli si può chiedere se nevica a casa mia il giorno x tra 2 mesi.
Infatti lo scorso anno l'MMW non si propagò etc. ma non me la sento di denigrare i discorsi con termini come split splat etc.
Comunque ora, andando per gradi, speriamo in alcuni Est-shift o in qualche mano dal cielo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Proprio come ha appena detto nonnetto rodano
Un longer che scrive sul sito di Cloover!
Io comunque non disdegno mai il loro lavoro perché per esempio lo scorso anno avevano previsto con largo anticipo l'MMW.. Poi certo non é che gli si può chiedere se nevica a casa mia il giorno x tra 2 mesi.
Infatti lo scorso anno l'MMW non si propagò etc. ma non me la sento di denigrare i discorsi con termini come split splat etc.
Comunque ora, andando per gradi, speriamo in alcuni Est-shift o in qualche mano dal cielo
ah ok. Concordo sul discorso dei longer.

A me preoccupa il futuro, ogni anno che passa sempre più mesi sopramedia specialmente in autunno e inizio inverno e sempre più tardi l'arrivo della prima neve...ovviamente qualche episodio lo si vivrà ma fa sempre più fatica far scendere la neve fino in basso
Telecuscino
*Forumista TOP*

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:A me preoccupa il futuro, ogni anno che passa sempre più mesi sopramedia specialmente in autunno e inizio inverno e sempre più tardi l'arrivo della prima neve...ovviamente qualche episodio lo si vivrà ma fa sempre più fatica far scendere la neve fino in basso
Bhé dai abbiamo avuto molti episodi carini negli ultimi anni nonostante la sfiga del pattern.
Paradossalmente con lo stesso pattern negli anni '90 fummo (io dovevo nascere in realtá) più fortunati con '91/'93/'96 etc.
Ora sembra che il pattern stia cambiando e al netto del fatto che le Adriatiche beccano sempre qualcosa (d'altronde siamo le regioni più a est con montagne al nostro Ovest quindi ci mancherebbe) secondo me potremmo vivere inverni più favorevoli a noi prima del passaggio a una fase più strettamente negativa della Nao con gioie dei crucchi e inglesi più consistenti. (Ma anche inverni più dinamici quindi meno hp stantii e più fasi anche NordAtlantiche che comunque sono proficue per i monti).
Questa però é una mia teoria più filosofica che scientifica :D
Il periodo che secondo me é più "intaccato" é l'Autunno specie Settembre/Ottobre con sopramedia e svolta autunnale sempre ritardata e in difficoltà
Bloccato