NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ICEBOWL ha scritto:certo che lo rende ellittico e quindi deleterio per noi e europa in genere.
Ciao Ice
io non sono pienamente d'accordo che sia deleterio
o per lo meno che lo sia sempre.
A volte è stato un buon precursore...
Poi nel sistema caotico dell atmosfera
non si ragiona per equazione matematica
e difficilmente le componenti in gioco sono
le medesime nelle comparazioni col passato.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

OOOOhhhh chi si rivede….ero quasi in pensiero dopo qualche mese di latitanza….ma sapevo che ti saresti fatto vivo puntuale all'avvio della stagione invernale "cara favonazza", tu si che non salti mai gli appuntamenti !!!! :lol:

Dell'orso invece hai notizie??? lui si è perso e non trova più la strada... :oops:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:certo che lo rende ellittico e quindi deleterio per noi e europa in genere.
Ciao Ice
Buon precursore quando? Quando la Troposfera ha potenziale proprio e disposizioni bariche tali da poter rispondere. Altrimenti mi sembra chiaro e da letteratura che un si proceda verso uno SC.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ContessaStrega ha scritto:
miki98 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Poveretti gia a frignare perché dopo anni e anni di seccume , settimane e stagioni intere di fonh alpino e del nord le cose vanno finalmente cambiando ,subito a invocare reset barici per riportare il solito ritornello delle colate adriatiche basse con le spiagge abruzzesi bianche e gli altri sotto il sole e le piste alpine con foglie secche a terra .Complimenti :lol: .no comment
Eccolo qua signori... il solito genio che non riesce a capire l'ironia del mio commento.
I complimenti te li faccio io eh comunque, queste cose dette da uno come te che da ex riccionese sbavavi appena vedevi il freddo da est e ora fai il pagliaccio su...
Grande :D :lol:
Geni e Pagliacci saranno i tuoi parenti. P.s. mettetevi l'anima in pace che Rosicherete assai da qui alla primavera ,vi consiglio una bella scorta di Malox plus...,la musica è cambiata.... :lol: :lol: :wink:
ma che bel td senza o.t. come richiesto,

eh moderazione?!?

state sereni che rosicherete assieme quando il cuppolone si tingerà di bianco :lol:
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Per qualcuno questo concetto è ancora astratto o favorevole a viaggiare di fantasia. Se il CW prosegue senza trovare ostacoli in Troposfera una volta avvenuto il T-S è possibile ipotizzare un evento Stratosferico di tipo Cold.

Le anomalie GPT su scala globale di Ottobre-Novembre (parziale) indicano alte possibilità di CW. Ma possiamo anche constatare un buon posizionamento d'Onda in area NATL. Speriamo basti così come avere un buon grado MJO

Immagine
Forse non hai visto che ho postato il doppio riscaldamento??

Ora detto cio'.. sarebbe inutile dire ora azione ad un onda, a meno che, non si tratti di local warming non esistono dinamiche che nascono a due onde.
Anche un MMW di tipo split ha uno starting a un onda.
Direi che la perseveranza della stessa onda, poi attiva la seconda onda.Ed è quello che si nota con il secondo riscaldamento!!
Ora senza mettere carne a fuoco o fraintendimenti, non serve fracassarsi la testa ^_^

Poi se sei sicuro che si va verso un sicuro CW... ben per te :wink:

Ad ognuno i propri punti di vista... ^_^

Anzi >>> come hai detto sopra... Per qualcuno questo concetto è ancora astratto o favorevole a viaggiare di fantasia

By.. Bay!!! :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ciao Ice
Buon precursore quando? Quando la Troposfera ha potenziale proprio e disposizioni bariche tali da poter rispondere. Altrimenti mi sembra chiaro e da letteratura che un si proceda verso uno SC.
E quest'anno la troposfera come sta messa da questo punto di vista??
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Azzorre davvero troppo schiacciato per portare qualcosa di buono su di noi.

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ciao Ice
ciao luca
non intendevo nelle dinamiche immediate successive. Di quello ho gia espresso quello che penso.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Compattamento in corso!

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Richiamone caldo.

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Intanto per dovere di cronaca, il riscaldamento inizia a comparire ora, a 10hpa, e va su!!!

Immagine

Immagine

A dopo :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

e tutto si risolse in una grande scorreggia

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Per qualcuno questo concetto è ancora astratto o favorevole a viaggiare di fantasia. Se il CW prosegue senza trovare ostacoli in Troposfera una volta avvenuto il T-S è possibile ipotizzare un evento Stratosferico di tipo Cold.

Le anomalie GPT su scala globale di Ottobre-Novembre (parziale) indicano alte possibilità di CW. Ma possiamo anche constatare un buon posizionamento d'Onda in area NATL. Speriamo basti così come avere un buon grado MJO

Immagine
Forse non hai visto che ho postato il doppio riscaldamento??

Ora detto cio'.. sarebbe inutile dire ora azione ad un onda, a meno che, non si tratti di local warming non esistono dinamiche che nascono a due onde.
Anche un MMW di tipo split ha uno starting a un onda.
Direi che la perseveranza della stessa onda, poi attiva la seconda onda.Ed è quello che si nota con il secondo riscaldamento!!
Ora senza mettere carne a fuoco o fraintendimenti, non serve fracassarsi la testa ^_^

Poi se sei sicuro che si va verso un sicuro CW... ben per te :wink:

Ad ognuno i propri punti di vista... ^_^

Anzi >>> come hai detto sopra... Per qualcuno questo concetto è ancora astratto o favorevole a viaggiare di fantasia

By.. Bay!!! :D
Perchè quello che viene considerato in tutto le mappe come deve essere chiamato?

Immagine

Canadian Warming tipico da letteratura

Immagine

della seconda onda non vi è traccia se non abbozzata ma probabilmente frutto della dinamica prevista entro il medio termine.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:
miki98 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Poveretti gia a frignare perché dopo anni e anni di seccume , settimane e stagioni intere di fonh alpino e del nord le cose vanno finalmente cambiando ,subito a invocare reset barici per riportare il solito ritornello delle colate adriatiche basse con le spiagge abruzzesi bianche e gli altri sotto il sole e le piste alpine con foglie secche a terra .Complimenti :lol: .no comment
Eccolo qua signori... il solito genio che non riesce a capire l'ironia del mio commento.
I complimenti te li faccio io eh comunque, queste cose dette da uno come te che da ex riccionese sbavavi appena vedevi il freddo da est e ora fai il pagliaccio su...
Grande :D :lol:
Geni e Pagliacci saranno i tuoi parenti. P.s. mettetevi l'anima in pace che Rosicherete assai da qui alla primavera ,vi consiglio una bella scorta di Malox plus...,la musica è cambiata.... :lol: :lol: :wink:
ma si possono leggere sti commenti su un forum meteo scientifico??
io sono allibito

PS. l'adriatico prima o poi la sua chance ce l'ha nel corso dell'inverno, aspetterei a dare per morto il freddo da Est
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Nel Long, questa non è male......
Immagine
Bloccato