NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

miki98 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Certo, ricordo quando stavi a Riccione dicevi esattamente le stesso cose vero?

W la coerenza.
Sai benissimo che la romagna col freddo da est ci fa poco..Dal sud marche alla puglia funziona in romagna solo bora calda. Studia studia
Verissimo... infatti nel febbraio 2012 il freddo arrivava dal nord africa, oppure dallo storicamente gelido atlantico.
Sei il numero uno :lol:
Lascialo perdere Miki che tanto il suo contributo al forum è quello di tifare contro l'adriatico ed elogiare la neve alpina come se fosse una cosa rara, la cosa stupida è che abitava Riccione, vabbè è un traditore rinnegato :lol:
miki98

Messaggio da miki98 »

miki98 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Poveretti gia a frignare perché dopo anni e anni di seccume , settimane e stagioni intere di fonh alpino e del nord le cose vanno finalmente cambiando ,subito a invocare reset barici per riportare il solito ritornello delle colate adriatiche basse con le spiagge abruzzesi bianche e gli altri sotto il sole e le piste alpine con foglie secche a terra .Complimenti :lol: .no comment
Eccolo qua signori... il solito genio che non riesce a capire l'ironia del mio commento.
I complimenti te li faccio io eh comunque, queste cose dette da uno come te che da ex riccionese sbavavi appena vedevi il freddo da est e ora fai il pagliaccio su...
Grande :D :lol:
Geni e Pagliacci saranno i tuoi parenti. P.s. mettetevi l'anima in pace che Rosicherete assai da qui alla primavera ,vi consiglio una bella scorta di Malox plus...,la musica è cambiata.... :lol: :lol: :wink:
Ahahahah grazie del consiglio... lo apprezzo :lol:
Stai pur sereno che io comunque non vivo solo di meteo (e meno male) per cui se quaggiù quest'anno ne fa pochina di sicuro non piango 8)
Però una cosa te la dico.
Tu prega forte il padre eterno che non arrivi una botta degna di essere chiamata tale in adriatico, prega...
Non succede, ma se succede...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Subian ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Certo, ricordo quando stavi a Riccione dicevi esattamente le stesso cose vero?

W la coerenza.
Sai benissimo che la romagna col freddo da est ci fa poco..Dal sud marche alla puglia funziona in romagna solo bora calda. Studia studia

sulla neve possiamo anche essere d accordo, ma le vere botte fredde arrivano da est, penso al 1929, 1947, (meno nel 1956),1963,1985,1991,1996,(in parte il 2012), 2017,2018.....di certo l aria fredda non arriva dall' oceano, l aria polare marittima non e' certo il burian siberiano.....
Ovviamente era sottinteso che si parla di fenomeni , il sole con la bora calda o fredda che sia non interessano a nessuno. :wink:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

miki98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
miki98 ha scritto: Eccolo qua signori... il solito genio che non riesce a capire l'ironia del mio commento.
I complimenti te li faccio io eh comunque, queste cose dette da uno come te che da ex riccionese sbavavi appena vedevi il freddo da est e ora fai il pagliaccio su...
Ma sta cosa delle annate adriatiche deve finire!
Ma chi se ne frega... ognuno guarda a casa sua com'è giusto che sia.
Quindi rompessero poco le palline onestamente.
Lui e tanti altri... specialmente quel ragazzotto di tor vergata, falso come pochi :wink:
Beh, allora vedi di fare lo stesso tu se capiterà che nevica a Torino e Milano e da te piove.
ContessaStrega
Forumista senior

miki98 ha scritto:
miki98 ha scritto: Eccolo qua signori... il solito genio che non riesce a capire l'ironia del mio commento.
Geni e Pagliacci saranno i tuoi parenti. P.s. mettetevi l'anima in pace che Rosicherete assai da qui alla primavera ,vi consiglio una bella scorta di Malox plus...,la musica è cambiata.... :lol: :lol: :wink:
Ahahahah grazie del consiglio... lo apprezzo :lol:
Stai pur sereno che io comunque non vivo solo di meteo (e meno male) per cui se quaggiù quest'anno ne fa pochina di sicuro non piango 8)
Però una cosa te la dico.
Tu prega forte il padre eterno che non arrivi una botta degna di essere chiamata tale in adriatico, prega...
Non succede, ma se succede...
Vedremo :lol:
miki98

Messaggio da miki98 »

Metropolis ha scritto:
miki98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma sta cosa delle annate adriatiche deve finire!
Ma chi se ne frega... ognuno guarda a casa sua com'è giusto che sia.
Lui e tanti altri... specialmente quel ragazzotto di tor vergata, falso come pochi :wink:
Beh, allora vedi di fare lo stesso tu se capiterà che nevica a Torino e Milano e da te piove.
Hai mai visto lamentarmi per caso?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Qui nessuno si sente superiori ai modelli...
Non stiamo giocando con la vita, se qualcuno
si sente di affermare che potrebbe andare in un certo
modo non uccide nessuno.
Io stesso ho scritto che dicembre sarà avaro di sorprese
e ne ho spiegato pure i motivi, ma posso benissimo
essere smentito domani e con gran piacere
Se ho imparato qualcosa una di queste è sicuro
che le manovre vanno dal basso verso l'alto
e non il contrario, aivoglia a parlare di warming
se l'assetto troposferico non consente come
impostazione di base.
Quindi studiare le manovre strato ma non isolandole
da un contesto generale. Basti pensare ad una cosa,
Prendiamo gli ultimi 50 anni e ditemi quante
abbiamo raccolto da fantomatiche azioni strato....
Eppure pare che ogni anno succeda l'apocalisse
appena si vede rosso lassù in alto...
Una settimana fa parlai di un possibile cw
e ad oggi pare piu probabile, solo che io non lo vedo
come un mostro mangia inverno, ci vorrà un po
ma poi qualcosa raccogliamo
ContessaStrega
Forumista senior

miki98 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
miki98 ha scritto: Ma chi se ne frega... ognuno guarda a casa sua com'è giusto che sia.
Hai mai visto lamentarmi per caso?
Infatti già stava frignando col suo compare per la strisciatina annullata il 26 di novembre pensa fra un mese quandi cominciano le prime colate serie che finiranno medio alte... :lol:
Rio.

Messaggio da Rio. »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Se l'Ao- é stato questo, mi tengo l'Ao+ :D
A parte gli scherzi "alcuni" pensano non sia così negativo a lungo andare..
Immagine
Per gli stessi alcuni era positivo avere già questo Warm che però ora sta facendo tirare i freni perché sfocerà in un CW e, senza forzante Troposferica sappiamo dove finiamo. :D
Siamo nelle mani dell'alto... Il VP :D
Lo dissi ieri... voi ribaltate tutto.....
Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rio. ha scritto:Mai visto, un forum meteo, talmente negativo :shock:
Non c'è mai qualcosa di buono....
Ma cosa vi augurate???

Una sintesi!!!
tutti noi ci auguriamo la salute prima cosa...
Poi magari un buon inverno :wink:
Certo....

Ma intendevo... perchè essere pessimisti se c'è qualcosa di buono??

Guarda.. questa è un'altra cosa da prendere in visione...

le carte del vento zonale medio, di ECMWF, sono molto interessanti.
L'animazione che mostro va..dal 24 al 28 novembre, si nota, che i venti zonali occidentali (rossi) scendono nella troposfera.
Invece... dal 29 novembre questa discesa si interrompe, ed i venti zonali orientali (blu) entrano, e si espandono sino a 80 N, dalla troposfera fino alla stratosfera.

Immagine

Ciao!1
--------------------

E si continua ancor oggi... nel visualizzare un SSW

In primis, quello che fa vedere ellissi di stratobserve, è molto interessante, 6 inversioni, di cui 2 in verde, suggeriscono anche una divisione.
Aumentando la probabilità, per un SSW in questo lasso di tempo!

Immagine

-------------------------------------------------

Intanto si nota un doppio Warming

Immagine

Immagine

Ed è meglio monitorare...
Anche se è ad un'onda, potremmo trarre vantaggio da questo forte riscaldamento, per mantenere quell'anomalia in Groenlandia, per un lungo termine.
Ma potrebbe anche verificarsi, che il vortice, possa tornare al centro e intensificarsi ... ma non penso... credo, che questo inverno avremo una storia del vortice da raccontare.

Ora andiamo a vedere cosa ci dice la NASA

Immagine

Venti stupefacenti (vedere struttura venti di fu/berlin postati sopra, in quote.)

Link >> https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... 80N_zm.pdf

probabile downwelling... vedremo.

buona giornata ^_^
Ultima modifica di Rio. il mar nov 26, 2019 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Avete finito di inviare messaggi OT?
Qui si polssono fare esclusivamente discussioni sui modelli, per tutto il resto ci sono le altre stanze.
Ai prossimi OT/battibecchi scattano i ban, come da regolamento.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

jacopo90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:D’altro canto era inevitabile una soluzione del genere fino a che le mappe continuano a rimarcare quel carico di voriticita in area NATL

Immagine
é quello che dicevo ieri....sino a quando viene vista tale roba é fisiologico che da noi ci siano rimonte di HP subtropicali....fa davvero impressione la potenza di tale getto e quanto le rimonte di HP africano siano veloci e incisive.
No ieri te parlavi di spinta dell’hp e freddo sulla Puglia, quando in realtà la “colata” passa alta :lol:

Non prendiamoci meriti che non abbiamo eh
Punto 1) io dico e mi prendo tutto quello che mi pare!! so quello che ho scritto e quello che ho scritto ieri é quello che ribadisco oggi, quindi i modelli che ieri mostravano cose ben diverse da quelle che mostrano stamani vanno nella direzione che prospettavo ieri, ma era anche abbastanza facile prevederlo quindi basta conoscere 2 cose in croce e ci si arriva....senz essere bernacca....

Punto 2) di colate alte ecc ecc mai parlato io ho scritto questo:

io vedo troppo forte il getto in uscita dal canada....e quando é cosí non é buono per 3/4 d italia, forse il salento e in genre lo iono rientra dentro in qualche sbuffo freddo, ma per gli altri l ingerenza HP é garantita. Spero di sbagliarmi

e lo ribadisco forte oggi....

Punto 3) non venire qui ad insegnarmi la materia con arroganza, o peggio a giudicare....se lo vuoi fare mi scrivi in privato, o se vuoi confutare quello che ho scritto fallo con costrutto mostrandomi o carte analisi eccecc che magari rendi piú interessante la discussione...dei tuoi giudizi da professore mi ci pulisco ...... ok?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ritorno un attimo sul discorso del reset barico
di cui ho parlato giorni fa.
Quando dissi spero in un bello anticiclone che poi
si posizioni sul nord europa.
Senno questo schema ce lo portiamo
avanti per un bel po
Poi certo che ci sono anche quelli
a cui va bene cosi per carità.
Non gufo contro nessuno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto: Per gli stessi alcuni era positivo avere già questo Warm che però ora sta facendo tirare i freni perché sfocerà in un CW e, senza forzante Troposferica sappiamo dove finiamo. :D
Siamo nelle mani dell'alto... Il VP :D
Lo dissi ieri... voi ribaltate tutto.....
Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:tutti noi ci auguriamo la salute prima cosa...
Poi magari un buon inverno :wink:
Certo....

Ma intendevo... perchè essere pessimisti se c'è qualcosa di buono??

Guarda.. questa è un'altra cosa da prendere in visione...

le carte del vento zonale medio, di ECMWF, sono molto interessanti.
L'animazione che mostro va..dal 24 al 28 novembre, si nota, che i venti zonali occidentali (rossi) scendono nella troposfera.
Invece... dal 29 novembre questa discesa si interrompe, ed i venti zonali orientali (blu) entrano, e si espandono sino a 80 N, dalla troposfera fino alla stratosfera.

Immagine

Ciao!1
--------------------

E si continua ancor oggi... nel visualizzare un SSW

In primis, quello che fa vedere ellissi di stratobserve, è molto interessante, 6 inversioni, di cui 2 in verde, suggeriscono anche una divisione.
Aumentando la probabilità, per un SSW in questo lasso di tempo!

Immagine

-------------------------------------------------

Intanto si nota un doppio Warming

Immagine

Immagine

Ed è meglio monitorare...
Anche se è ad un'onda, potremmo trarre vantaggio da questo forte riscaldamento, per mantenere quell'anomalia in Groenlandia, per un lungo termine.
Ma potrebbe anche verificarsi, che il vortice, possa tornare al centro e intensificarsi ... ma non penso... credo, che questo inverno avremo una storia del vortice da raccontare.

Ora andiamo a vedere cosa ci dice la NASA

Immagine

Venti stupefacenti (vedere struttura venti di fu/berlin postati sopra, in quote.)

Link >> https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... 80N_zm.pdf

probabile downwelling... vedremo.

buona giornata ^_^
Bene, SSW. Ma vedendo le mappe da te postate di cosa si tratta? Di un CW o no? Perché il CW non tende ad allungare ed ellitticcizzare il VPS?😁
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

certo che lo rende ellittico e quindi deleterio per noi e europa in genere.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:certo che lo rende ellittico e quindi deleterio per noi e europa in genere.
Per qualcuno questo concetto è ancora astratto o favorevole a viaggiare di fantasia. Se il CW prosegue senza trovare ostacoli in Troposfera una volta avvenuto il T-S è possibile ipotizzare un evento Stratosferico di tipo Cold.

Le anomalie GPT su scala globale di Ottobre-Novembre (parziale) indicano alte possibilità di CW. Ma possiamo anche constatare un buon posizionamento d'Onda in area NATL. Speriamo basti così come avere un buon grado MJO

Immagine
Bloccato