NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

freddopungente ha scritto:freddo scarsetto, quindi per essere buono dobbiamo andare sotto di -10 di anomalia a 850hpa?
ed il profilo termico alterato non conta in inverno?
Immagine
nono assolutamente, però è molto limitata l'area colpita....2/3 del paese ha anomalie negative di una normale passata fredda
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:freddo scarsetto, quindi per essere buono dobbiamo andare sotto di -10 di anomalia a 850hpa?
Immagine
al
quando scendono i fronti subpolari io vedo le termiche non prima delle 144 ore
questo perché esperienza insegna che quasi sempre quel freddo artico viene dimezzato, se va bene, se non trimezzato

ho già espresso il mio pensiero da giorni...
una passata invernale ci potrà essere, nulla di eclatante, ma valida per l'inizio di dicembre che certo non è il momento clou dell'inverno italiano

probabilmente sarà rapida perché una spazzolata da ovest con rinforzo del JS è altamente probabile

stop.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Poi puntuale ecco la palla
credo che la palla rossa, che ipotizzi non è per noi, almeno per ora :wink:
No jacopo dicevo la palla del vps
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

jacopo90 ha scritto:
Immagine
nono assolutamente, però è molto limitata l'area colpita....2/3 del paese ha anomalie negative di una normale passata fredda
questa carta è abbastanza eloquente, per fa scendere anomalie di -12 in europa, devono salire anomalie di +16 a nord, poi il discorso andrebbe fatto a scala globale naturalmente

intanto nel fanta discesa meridiana molto corposa, hp ben piazzata in atlantico

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Come distruggere i sogni gelidi nel comparto Asiatico 😅

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
Immagine
al
quando scendono i fronti subpolari io vedo le termiche non prima delle 144 ore
questo perché esperienza insegna che quasi sempre quel freddo artico viene dimezzato, se va bene, se non trimezzato

ho già espresso il mio pensiero da giorni...
una passata invernale ci potrà essere, nulla di eclatante, ma valida per l'inizio di dicembre che certo non è il momento clou dell'inverno italiano

probabilmente sarà rapida perché una spazzolata da ovest con rinforzo del JS è altamente probabile

stop.
ma questo è quel che pensi tu e non quel che mostra il determinismo, non è che se negli ultimi anni c'è spesso stata la spazzolata del jet ci debba essere anche quest'anno, è da una 10 giorni che si parla di hp in arrivo ma i gm continuamente lo posticipano per poi sostituirlo con lp e da qualche run nel fanta con discesa meridiana da nord

Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
va bene così, se ancora più a sud meglio

ma l 'importante è avere temperature invernali
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Freddo qui nessuno disprezza niente
soprattutto quando si parla di sottomedia.
Ho commentato in riferimento a quanto mostrava
gfs un paio di giorni fa, chi parlava di quota neve.
Dicevo di stare con i piedi per terra, ed oggi ho scritto
vedete che fine fa il freddo quando in origine è buetto....
Quando c'è un ad sbilanciato, quando non c'è il viola
a cui attingere.
Film visto e rivisto centinaia di volte.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io mi limiterei a dare attendibilità alla colata artica moderata di cui non è ancora chiara la traiettoria
poi vedremo, per me una spazzolata ci sarà, poi quando dura non lo so, non sono Nostradamus, da qui all'Immacolata c'è ancora un mondo!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il freddo alla fine arriva ma non come faceva vedere i giorni scorsi la deriva occidentale c'è ed è evidente, comunque è bello anche il long, dopo i mesi trascorsi vedere finalmente dinamiche puramente invernali è già un successo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Onda Subtropicale non sufficientemente intrusiva ma tanto basta per far scivolare lungo il bordo orientale aria più fresca e ciclonica. D’altronde, c’è un carico di vorticita importante tra Scandinavia e Asia.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Freddo qui nessuno disprezza niente
soprattutto quando si parla di sottomedia.
Ho commentato in riferimento a quanto mostrava
gfs un paio di giorni fa, chi parlava di quota neve.
Dicevo di stare con i piedi per terra, ed oggi ho scritto
vedete che fine fa il freddo quando in origine è buetto....
Quando c'è un ad sbilanciato, quando non c'è il viola
a cui attingere.
Film visto e rivisto centinaia di volte.
No n credo nessuno creda alla neve al piano alle 200h neanche se vedesse la -30, figuriamoci con la -8 limitata nel momento clou.
Ora l'obiettivo é portare la struttura più a Est in modo che becchiamo più ore di freddo e neve sui monti almeno.
Poi il VP sembra ripartire come un treno MA nonostante tutto le Azzorre non si spalmetebbero su di noi rispetto agli altri anni... E niente non é!
Tanto un rinforzo prima o poi doveva venire..
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:io mi limiterei a dare attendibilità alla colata artica moderata di cui non è ancora chiara la traiettoria
poi vedremo, per me una spazzolata ci sarà, poi quando dura non lo so, non sono Nostradamus, da qui all'Immacolata c'è ancora un mondo!
per me data la deriva ad ovest costante piallate ne avremo ben poche, al limite torna l'atlantico freddo di sti giorni
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:Il freddo alla fine arriva ma non come faceva vedere i giorni scorsi la deriva occidentale c'è ed è evidente, comunque è bello anche il long, dopo i mesi trascorsi vedere finalmente dinamiche puramente invernali è già un successo.
Occhio Duca, questo è il massimo
del freddo visto oggi in entrata, per 24/36 ore
Siamo gia certi che ne resterà?
Ovviamente parlo di iso negative
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:io mi limiterei a dare attendibilità alla colata artica moderata di cui non è ancora chiara la traiettoria
Direi che gsf conferma a grandi linee la sua visone , che sarebbe la miglioere a confronto dei suoi fratelli .

In quanto al ricompattamento del vps difficile pensare al contrario , tra l altro si vede bene nella coda dei modelli , però non sembra una zonalità sparata anzi anche nel run 06 come nello 00 a 300 h si vede partire un altra pulsazione dell alta atlantica .
ad oggi non vedo una prima decade noiosa .
vedremo .
Bloccato