NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

gandalf il bianco ha scritto:che ne dite di questa?
Immagine

Tenesse il blocco in Atlantico, e non parrebbe impossibile verrebbe giù aria ottima da nord est..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Ah quindi siccome a 240 ore
è vista una possibile fase simil invernata
vuol dire che dicembre sarà come?
Oggi le comiche...
Nessuno ha escluso una passata agli inizi di dicembre
caro robertino, l'ho anche scritto piu volte.
Ma il giudizio su un mese complessivo
va fatto valutando anche il resto del mese
che ha molte probabilita di passare anonimo.
Poi spero sempre che vada come dici tu
bello dinamico è invernale.
Dai davvero ho detto dicembre bello dinamico e invernale?
Io credevo di aver detto che mi aspetto due passaggi invernali localizzati nell'arco del mese, con maggiore magnitudo per le festività.
Mi sembrano due concetti ben diversi, e ho anche precisato che per passaggi invernali non intendo neve al Colosseo o a Reggio Calabria.
Sono sempre a disposizione se non capisci a ripeterti le cose, anche se mi esprimo in italiano corretto e semplice.
Nulla vieta che nel mese possano esserci anche settimane di hp, ritorno di atlantico, mitezza, ecc ecc.
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon Giorno
Oggi per la prima metà della prima decade di dicembre GFS vede un corridoio anticiclonico fende l'area polare con congruente irruzione artica a coinvolgere alcuni tratti dell'Europa centro occidentale, con Italia marginalmente coinvolta solo Italia settentrionale e parzialmente centrale

carte ancora troppo lontane per accreditarle

oltretutto con la sola spinta dell'aleutnico e l'azzorriano deboluccio, vedo tutta la struttura polare rimanere alta con il rischio di una immediata chiusura del corridoio da parte delle vortcità polari

vedremo se nei prox giorni queste carte saranno confermate
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:Buon Giorno
Oggi per la prima metà della prima decade di dicembre GFS vede un corridoio anticiclonico fende l'area polare con congruente irruzione artica a coinvolgere alcuni tratti dell'Europa centro occidentale, con Italia marginalmente coinvolta solo Italia settentrionale e parzialmente centrale

carte ancora troppo lontane per accreditarle

oltretutto con la sola spinta dell'aleutnico e l'azzorriano deboluccio, vedo tutta la struttura polare rimanere alta con il rischio di una immediata chiusura del corridoio da parte delle vortcità polari

vedremo se nei prox giorni queste carte saranno confermate
nel long la spinta azzorriana non sembra tanto deboluccia, anzi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Domani giornata da dimenticare al nord ovest. Piogge ingenti e raffiche di vento sostenute. Da lunedì comunque non si intravede alcuna vera mitezza quantomeno in pianura.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ah quindi siccome a 240 ore
è vista una possibile fase simil invernata
vuol dire che dicembre sarà come?
Oggi le comiche...
Nessuno ha escluso una passata agli inizi di dicembre
caro robertino, l'ho anche scritto piu volte.
Ma il giudizio su un mese complessivo
va fatto valutando anche il resto del mese
che ha molte probabilita di passare anonimo.
Poi spero sempre che vada come dici tu
bello dinamico è invernale.
Dai davvero ho detto dicembre bello dinamico e invernale?
Io credevo di aver detto che mi aspetto due passaggi invernali localizzati nell'arco del mese, con maggiore magnitudo per le festività.
Mi sembrano due concetti ben diversi, e ho anche precisato che per passaggi invernali non intendo neve al Colosseo o a Reggio Calabria.
Sono sempre a disposizione se non capisci a ripeterti le cose, anche se mi esprimo in italiano corretto e semplice.
Nulla vieta che nel mese possano esserci anche settimane di hp, ritorno di atlantico, mitezza, ecc ecc.
Ciao
hai detto che nutri buone speranze per dicembre, poi hai detto che prevedi 2 passaggi, uno cosi cosi ed uno buono per le festività. Hai anche detto possibili anche ritorno dell atlantico hp e mitezza. Devo concludere dicende che per te dicembre passi per buono per queste due probabili occasioni con neve in montagna, in un contesto mite atlantico o anticiclonico. Evidentemente abbiamo due metri di giudizio diversi.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

I continui cambiamenti di gfs sono veramente vergognosi non capisco come si possano fare delle previsioni o quantomeno delle tendenze con un modello che ognuno 6h cambia tutto di più! Figuriamoci sulle proiezioni stagionali 😁😁😁 mi meraviglio di chi le commenta pure
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Alpiapuane ha scritto:I continui cambiamenti di gfs sono veramente vergognosi non capisco come si possano fare delle previsioni o quantomeno delle tendenze con un modello che ognuno 6h cambia tutto di più! Figuriamoci sulle proiezioni stagionali 😁😁😁 mi meraviglio di chi le commenta pure
Per ora le hai commentate solo tu :D

Immagine

Io le posto :lol:
Alpiapuane

freddopungente ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:I continui cambiamenti di gfs sono veramente vergognosi non capisco come si possano fare delle previsioni o quantomeno delle tendenze con un modello che ognuno 6h cambia tutto di più! Figuriamoci sulle proiezioni stagionali 😁😁😁 mi meraviglio di chi le commenta pure
Per ora le hai commentate solo tu :D

Immagine

Io le posto :lol:
Si hai ragione infatti ci passate le giornate a commentare carte a 500h sentenziando inverno fallimentare al 20 novembre 😁😁👍
Alpiapuane

Saranno felici gli adriatici a 320h neve sulle coste😁
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Le tendenze le lascio ai santoni io parlo di gm dal momento che questo è il td, tu sei o.t.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gira che ti rigira
dopo una parentesi in cui il vps
allenta un po le maglie,
lo scenario finale è sempre lo stesso
Immagine
ghito

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:Domani giornata da dimenticare al nord ovest. Piogge ingenti e raffiche di vento sostenute. Da lunedì comunque non si intravede alcuna vera mitezza quantomeno in pianura.
Cosa intendi per mitezza ? Siamo a fine novembre e prevedono massimo over 10 ° sulla pianura torinese e mai minime negative. A 1500 metri temperature massime sui 7/8 e minime appena sotto allo 0...se per te non è un clima mite per il periodo questo....
Fiero

Messaggio da Fiero »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Domani giornata da dimenticare al nord ovest. Piogge ingenti e raffiche di vento sostenute. Da lunedì comunque non si intravede alcuna vera mitezza quantomeno in pianura.
Cosa intendi per mitezza ? Siamo a fine novembre e prevedono massimo over 10 ° sulla pianura torinese e mai minime negative. A 1500 metri temperature massime sui 7/8 e minime appena sotto allo 0...se per te non è un clima mite per il periodo questo....
Bravo ghito ottimo intervento guardando le temperature saranno piuttosto elevate le anomalie maggiori si avranno in montagna oltre i 1000m di quota.
Bloccato