Arcobaleno circolare intorno al sole... domanda da principiante.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Arcobaleno circolare intorno al sole... domanda da principiante.
Buongiorno a tutti, sono Andrea e da buon principiante comincio a postare in questa parte del forum. Conosco questo sito da 4 anni ma è la prima volta che scrivo.
Spero che qualcuno più esperto di me su fenomeni meteo mi sappia rispondere....
Questa estate circa metà Luglio ho assistito sull'Adriatico alla formazione di un arcobaleno di forma circolare intorno al sole (veramente spettacolare). E' durato circa 1 ora e poi si è dissolto....
sono riuscito a fotografarlo e stò aspettando di scaricare le foto dalla digitale.
Volevo solo sapere se è un fenomeno inconsueto o meno. A me (ho 38 anni) è la prima volta che accade di vederlo.
Grazie delle eventuali risposte.
Andrea.
Spero che qualcuno più esperto di me su fenomeni meteo mi sappia rispondere....
Questa estate circa metà Luglio ho assistito sull'Adriatico alla formazione di un arcobaleno di forma circolare intorno al sole (veramente spettacolare). E' durato circa 1 ora e poi si è dissolto....
sono riuscito a fotografarlo e stò aspettando di scaricare le foto dalla digitale.
Volevo solo sapere se è un fenomeno inconsueto o meno. A me (ho 38 anni) è la prima volta che accade di vederlo.
Grazie delle eventuali risposte.
Andrea.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ciao e benvenuo
L'arcobaleno è dato dalla rifrazione della luce da parte di gocce d'acqua o
cristalli di ghiaccio in atmosfera , e vediamo mezza sfera causa sfrericità terrestre ,e lo si vede di regola con la fonte di luce(sole) alle spalle.
Quando la rifrazione avviene controluce ,avendo a disposizine la sfericità totale del sole automaticamente vedi il cerchio completo ,ci devono essere logicamete le condizioni giuste ,vale a dire molti cristalli di ghiaccio sparsi in maniera abbastanza uniforme.
Spero di essere stato chiaro
Aspetto la foto
L'arcobaleno è dato dalla rifrazione della luce da parte di gocce d'acqua o
cristalli di ghiaccio in atmosfera , e vediamo mezza sfera causa sfrericità terrestre ,e lo si vede di regola con la fonte di luce(sole) alle spalle.
Quando la rifrazione avviene controluce ,avendo a disposizine la sfericità totale del sole automaticamente vedi il cerchio completo ,ci devono essere logicamete le condizioni giuste ,vale a dire molti cristalli di ghiaccio sparsi in maniera abbastanza uniforme.
Spero di essere stato chiaro
Aspetto la foto
- FALCO
- *Forumista TOP*
Segui le istruzioniruberan ha scritto:Per allegare la foto come faccio ? Non ho un link ma solo la jpg.FALCO ha scritto:Ciao e benvenuo![]()
Spero di essere stato chiaro![]()
Aspetto la foto
viewtopic.php?t=260
Ho provato con le tue istruzioni, ho ottenuto questo:
http://img227.imageshack.us/img227/6623/halorh3.jpg
- FALCO
- *Forumista TOP*
Belloruberan ha scritto:Ho provato con le tue istruzioni, ho ottenuto questo:

-
lupo76
Quello è un alone intorno al sole e di notte puoi vederlo anche intorno alla luna! La spiegazione della sua formazione già l'ha illustrata Falco con la differenza che in questo caso la rifrazione è data dai soli cristalli di ghiaccio presenti in quota sottoforma di cirri! Di solito indica l'arrivo di un fronte caldo e quindi di un peggioramento nei giorni a seguire! Ciao