NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gli spaghi pressori abbastanza compatti anche nel long, vedremo poi che piega prenderà l'ultima settimana del mese
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ultima settimana di tempo variabile poi non ce n'é per nessuno.
Non credo in hp infiniti come gli anni scorsi ma tra sgarbinate e questa estrazione d'aria dal Sahara (visto l'Ovest del continente sotto affondi atlantici) avremo un Novembre a +2 dalla 71/00 se va bene
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:rispetto ad altre situazioni simili nel passato, questa potrebbe essere meno "pericolosa" in termini di insediamento in pianta stabile di hp, speriamo in miglioramenti, qualche giorno di hp non sarebbe deleterio purchè sia appunto qualche giorno e non qualche settimana
Immagine
Esatto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Scangeo ha scritto:
Robertino ha scritto: Iniestas ma ti va davvero di fare l'ironico su certi argomenti?
ma non hai letto che in puglia si è sfiorato il disastro perchè un sindaco aveva lasciato le scuole aperte e i bus con i bambini sono rimasti intrappolati nell'acqua?
ALT, qui intervengo io che sono del posto. Il paese di cui parli è Altamura. L'intervento di cui parli è stato ingigantito per tirar fango sul governo cittadino.
Qui da noi "fiumi di fango" non se ne sono visti. Il disagio si. Lo scuolabus in questione è rimasto impantanato nel fango in quanto è finita UNA RUOTA in un piccolo terreno inzuppato di acqua ed il conducente anzichè fermarsi e chiedere l'intervento dei vigili ha ben pensato di accelerare per uscire ma ha solo peggiorato la situazione. Lo scuolabus era vuoto e per fortuna non c'è stata alcuna criticità.

La verità è che è facile strumentalizzare questi eventi per accusare il prossimo di incompetenza o per far credere cose che non sono.

E' buona norma ovviamente accertarsi dei fatti prima di divulgarli e parlo anche del parlamentare SASSO che ha sparato a zero senza prima accertarsi che fosse tutto reale.......

Scusate l'OT.
grazie del chiarimento, io ho letto la notizia riportata dai media, un collega che ha familiari da quelle parti mi ha detto che invece era tutto vero, ossia che il sindaco aveva dichiarato la chiusura delle scuole soltanto la mattina quando ormai tutti stavano portando i figli nelle scuole.
ora sinceramente non so quale sia a questo punto la verità
valerio75

Messaggio da valerio75 »

JonSnow79 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Anche GFS6 conferma il ritorno dell'HP in III decade.
Sì, ed ovviamente con termiche pessime.
scusate, anche se intervengo pochissimo, leggo i vostri post ogni santo giorno e dico la mia: è vero che l'hp spesso è deleterea per noi, tuttavia dal momento che non siamo più in piena estate ora ci darebbero man forte le inversioni termiche, insomma con cielo sereno e complici le giornate corte, le temperature minime avranno modo di scendere bene, inoltre non penso sia un male se si riaccorperà (ovvio spero un tempo limitato) il vortice polare, in questo modo si produrrebbe più freddo che alla prima frenata potrebbe scendere verso sud, ma in questo periodo dato un vp polare debole e destrutturato il freddo è proprio quello che manca dove dovrebbe essere di casa, quindi meglio farlo accumulare e potenzialmente potrebbe esserci utile.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

tolto un probabile episodio nevoso fino nel mio orticello il futuro sembra dominato da HP e niente PRP fino a data da destinarsi

Immagine[/img]
Telecuscino
*Forumista TOP*

valerio75 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Anche GFS6 conferma il ritorno dell'HP in III decade.
Sì, ed ovviamente con termiche pessime.
scusate, anche se intervengo pochissimo, leggo i vostri post ogni santo giorno e dico la mia: è vero che l'hp spesso è deleterea per noi, tuttavia dal momento che non siamo più in piena estate ora ci darebbero man forte le inversioni termiche, insomma con cielo sereno e complici le giornate corte, le temperature minime avranno modo di scendere bene, inoltre non penso sia un male se si riaccorperà (ovvio spero un tempo limitato) il vortice polare, in questo modo si produrrebbe più freddo che alla prima frenata potrebbe scendere verso sud, ma in questo periodo dato un vp polare debole e destrutturato il freddo è proprio quello che manca dove dovrebbe essere di casa, quindi meglio farlo accumulare e potenzialmente potrebbe esserci utile.
Ora non so sulle vostre zone ma quella cartina a 240h sarebbe una sorta di richiamo caldo e non un HP delle Azzorre stabile.
Dunque qui vorrebbe dire garbino, quindi vento e poche inversioni ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

2/3 dell'Italia stanno sotto pioggia
in alcune parti fa freddo
sta nevicando e nevicherà ancora sulle Alpi
sono attesi atri due passaggi perturbati entro i prossimi 5/6 giorni con particolare riguardo alla depressione di domenica

spunta un HP in terza decade, che oltretutto sarebbe ben accetto dopo più di metà novembre siffatto, e ricominciano i pianti, lamenti, del solito utente e dall'altro che vi dietro...
Igloo

Messaggio da Igloo »

Oddio che paura, ultimi 10 giorni di maltempo poi scoppierà l'estate :lol:
Non ci facciamo mancare nulla qui dentro, pure i programmatori seriali di eco-balle.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

volevo porre un commento e una chiosa su un dibattito qui in forum di cui non ricordo chi fossero i protagonisti, nel quale sostanzialmente si confrontavano due posizioni:
una secondo cui la maggior parte degli eventi attuali potrebbero essere causati dagli attuali cambiamenti climatici,
l'altra secondo la quale è sempre quasi tutto successo e non c'è ragione di allarmarsi,
e il termine di confronto era proprio Venezia, secondo cui "nonostante gli allarmi, la città non sarebbe ancora scomparsa etc etc"

Ora, lungi da me emettere sentenze ma... senza fare ricadere tutto ciò che metereoligicamente capita tra le sfere del riscaldamento climatico,
fare però finta di nulla di fronte alla SECONDA MAREA PIU' IMPORTANTE DELLA STORIA (187CM),
un anno dopo la PIU' POTENTE TEMPESTA DELLA STORIA DEL NORD-EST (tempesta Vaia, 29 ottobre 2018),
e pensare che sia tutto frutto del modello caotico e minimizzare sempre tutto,

ecco...a mio avviso rivelerebbe una punta di miopia, figlia di non so quale forzatura razionale e minimalista.

Tutto qui
sono completamente d'accordo, purtroppo però la difesa di alcune posizione è diventata una sfida perchè c'è una ragazzina che viene spinta dalle lobby green :roll:
Fiero

Messaggio da Fiero »

Telecuscino ha scritto:
valerio75 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Sì, ed ovviamente con termiche pessime.
Ora non so sulle vostre zone ma quella cartina a 240h sarebbe una sorta di richiamo caldo e non un HP delle Azzorre stabile.
Dunque qui vorrebbe dire garbino, quindi vento e poche inversioni ;)
Quella carta li potrebbe diventare pericolosa al NO
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

iniestas ha scritto:Robertino non fare il qualunquista, quello che ama il pianeta Terra e si occupa dei problemi massimi del Mondo e poi non è in grado di risolvere quelli della vita quotidiana

se quel Sindaco non ha chiuso le scuole è affar suo, ne risponde davanti ai cittadini

se le scuole le chiudono preventivamente dici che non va bene, se non le chiudono non va bene uguale

come vedi qualcosa si sta facendo da qualche anno, tenendo presente che gran parte dei problemi in Italia dipendono dalla cementificazione e dal dissesto idrogeologico più che dalla violenza dei fenomeni

che questa possa essersi un po' accentuata e anche la frequenza degli stessi cambiata è un fatto che si sta acclarando, ma certo non siamo diventati il luogo più inospitale della Terra, in passato si doveva far fronte a tali fenomeni con molti meno mezzi e tecnologie, si tratta quindi solo di saper usare al meglio le risorse che ci sono oggi

poi tranquillo che il territorio lo conosco e penso che non ti debba interessare dove faccio le vacanze

peraltro rimane sempre valido il mio invito: se credi non si stia agendo abbastanza e non ti senti sicuro invece di spellarti i polpastrelli sulla tastiera a fare il castigamatti e il moralizzatore delle vite altrui, armati di ramazza, scafandro e quant'altro e opera sul campo attivamente!
Quoto tutto. Ci sarebbe tanto da dire ma francamente penso che questo è un forum dove si discute di meteo e non di deriva climatica. Scrivere all'infinito lamentele climatiche non risolve la situazione, almeno in questo contesto. Sarebbe bello tornare a leggere (perchè lo ammetto ero un "lurker") argomenti seri ed inerenti la meteo. Scusate lo sfogo.
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/82829/

buongiorno, scusatemi se insisto e se ammorbo qualcuno, ma occorre prendere coscienza della frequenza degli eventi estremi, la situazione sta degenerando, cosa vogliamo aspettare? recentemente le azzorre hanno visto abbattersi sulle proprie coste un ex uragano di portata storica per quelle latitudini, noi siamo alle prese con ciclone mediterraneo a 15 giorni dall'inverno, l'anno scorso a ottobre una tempesta di portata eccezionale con distruzione di alberi di cui ancora vediamo i segni, ora venezia a livelli record di acqua alta.
Redazione di Meteolive siete sempre stati davanti a tutti eppure da qualche tempo avete preso questa posizione di critica verso la ragazzina Greta dimenticando quale è il problema principale, io mi aspetto una grande mano da parte vostra nel sensibilizzare, nel chiedere a gran voce ai nostri politici di attrezzarci a queste nuove situazioni che purtroppo non possono più definirsi straordinarie.
chiedo scusa dell'ot
Veramente quasi tutte le Regioni si stanno attrezzando negli ultimi anni per far fronte alle bizzarrie del tempo, compatibilmente con la risoluzione di altri problemi

molto è stato fatto e molto altro si farà

poi non è che possiamo buttare giù Venezia, la città è costruita su una laguna

Respira e vedrai che c'è gente che c'è gente che ogni giorno lavora per la sicurezza del territorio, i proclami e gli allarmismi isterici non servono

vai in Svezia da Greta se qui non ti senti sicuro
5 miliardi di euro buttati in un'opera voluta dalla lega, non servono altri commenti...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 più "anticiclonofilo" di ecmwf, ma è presto ancora per avere certezze, la situazione attuale del mediterraneo è tale per cui l'Italia potrebbe impiegare anche più tempo per vedere la stabilità impossessarsi dei nostri territori
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Igloo ha scritto:Avanti con i catastrofisti, ad ascoltare loro Venezia non doveva già più esistere e la fine del mondo doveva essere nel 2012.
Poi mi fanno ridere quelli che parlano di chiedere ai politici di fare qualcosa, da quando sono iniziati gli incontri sul clima nel 1992, il mondo ha emesso così tanta CO2 da combustibili fossili quanta ne aveva emessa l’intera umanità sin dall’inizio dei tempi.

Sabato vado a sentire un convegno sui cambiamenti climatici e conoscenza scientifica, ospite il prof. Zichichi e altri relatori firmatari della petizione sul clima.
laureato in cosa? :lol: :lol: :lol:
Bloccato