NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

SAME74 ha scritto:Conferme su possibile neve sulle alte pianure del Nord :lol: :lol:
Immagine
Sembrerebbe più ad ovest diretto verso Spagna e Francia
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, leggo in home page le notizie dei danni che sta causando il ciclone mediterraneo e mi domando ma solo io sono scioccato di sentir parlare di ciclone mediterraneo a metà novembre? solo io sono scioccato dal fatto che ormai ogni passaggio perturbato sulla penisola assume caratteristiche estreme, che sia di vento, di alluvioni, di entrambe le cose insieme, e questo non solo a settembre come da storia meteo italiana, ma a metà novembre.
Forse mi faccio influenzare o forse ho cattiva memoria ma io da bambino non ricordo questa costanza di eventi alluvionali o estremi in tutte le stagioni, a tutte le latitudini, e soprattutto ad ogni minima occasione.
Ripeto, magari esagero ma a me sembra di vivere climaticamente in un paese diversissimo rispetto alla mia infanzia e non solo.

Sei condizionato dal movimento salviamo la Terra
Leggi tutti i fenomeni meteo come causa del gw
Devi affinare la mente
Il clima ha miliardi di variabili diverse dal gw
non ho mai affermato che il riscaldamento in atto è esclusivamente da imputare all'uomo, non ne ho la capacità e mi interessa anche poco, quando la casa brucia prima bisogna mettersi in salvo o cercare di fermare l'incendio, poi studieremo se era doloso o naturale....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sta accadendo quello che ci auspicava per novembre,
ma commenti positivi tranne alcuni non ne leggo
sopratutto da chi ci ha sbomballato per mesi.
Mi meraviglio? Assolutamente no
ve l'avevo detto, speriamo che nella vita reale
non siete cosi sennò poveri voi.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:passettino ad est di GFS06...speriamo non sia un abbaglio... :D

Immagine

Immagine
Ottime termiche di partenza(questo run meglio dello 00) poi richiamo mite ma freddo che resiste di più...bisogna sperare di avere precipitazioni anche convettive per rovesciare tutto il freddo alle basse quote,ovviamente se tutto si spostasse di 50 km ad est sarebbe perfetto,molto probabilmente oltre i 500 metri sarà nevone,sotto si ballerà fino alla fine e molto dipenderà anche dalle minime di domani e giovedì se saranno sottozero
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniestas io devo affinare la mente, ma tu e altri dovete allargare gli orizzonti, Roma non è sola al mondo, e l'Italia non è sola al mondo, non siamo noi o perlomeno non solo noi, il termine di paragone per capire la deriva caldofila dove sta arrivando e dove rischia di portarci, finchè guarderete solo l'orticello sperando che nevichi al colosseo o che a ferragosto faccia 40 gradi perchè dovete andare a Cortina evitate di dare lezioni agli altri, restate sulle vostre idee ma non insultate o offendete chi la pensa diversamente da voi e che oltre alla propria città o nazione ha uno sguardo globale ed emisferico.
Se vi basta mezzo mese di novembre a cancellare tutto il pregresso sono contento per voi, io guardo tutto e noto tutto, non mi chiudo gli occhi o faccio finta di non vedere liquidando il tutto come è sempre successo, il clima ha tante variabili, c'è il riequilibrio termico....
io ancora lo aspetto questo riequilibrio termico, siamo ancora fermi a maggio con il sottomedia eh, e avete strillato che doveva finire....
ma se facesse un estate piovosa e sottomedia sareste così democratici da dire che può capitare o vi lamentereste per le ferie rovinate e per i danni al turismo dimenticando che da vent'anni le estati durano 5 mesi e che forse rispetto a prima ci sarebbe proprio poco da lamentarsi se venisse una estate balbettante?
saluti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Sta accadendo quello che ci auspicava per novembre,
Già,purtroppo molti non sono mai contenti...gli unici che possono lamentarsi perché hanno visto poco finora siete voi del medio adriatico
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

REDAZIONE: può esserci lo zampino nel sole in questo autunno così scatenato?
GROSSO: è possibile, ma non automatico. La grande e prolungata assenza di macchie solari da sempre ha influenzato in modo più o meno importante il clima, quindi non si vede perché non dovrebbe accadere anche questa volta. In fasi di limitata attività solare, i raggi cosmici riescono a raggiungerà la Terra in modo più cospicuo; la loro interazione con l'atmosfera produrrebbe ioni. Il richiamo elettrostatico li aggregherebbe fino a fungere da nuclei di condensazione. Viene poi da sé che ad una maggiore copertura nuvolosa diurna corrisponde una flessione termica. Inoltre un basso flusso solare potrebbe anche innescare blocking atlantici tali da paralizzare per il gelo mezza Europa, lo dicono gli studi comparati di molte Università.

Dunque se andasse come dice Grosso molti dovrebbero scusarsi con il caro Prof Ulisse :D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Simo98 ha scritto:
Già,purtroppo molti non sono mai contenti...gli unici che possono lamentarsi perché hanno visto poco finora siete voi del medio adriatico
Se ogni giorno prendi una pizza in faccia per tanti giorni di seguito, il giorno che non la prendi festeggi?
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:passettino ad est di GFS06...speriamo non sia un abbaglio... :D

Immagine

Immagine
Ottime termiche di partenza(questo run meglio dello 00) poi richiamo mite ma freddo che resiste di più...bisogna sperare di avere precipitazioni anche convettive per rovesciare tutto il freddo alle basse quote,ovviamente se tutto si spostasse di 50 km ad est sarebbe perfetto,molto probabilmente oltre i 500 metri sarà nevone,sotto si ballerà fino alla fine e molto dipenderà anche dalle minime di domani e giovedì se saranno sottozero
senza dimenticare il contributo che verrà dato dalle correnti che si instaureranno da nord-nord-ovest. Se queste saranno in grado di seccare decentemente la massa d'aria prima dell'arrivo del fronte ecco che le sorprese bianche da omotermia non saranno un'utopia.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:
il clima non è un metronomo, ora va cosi e non ci trovo nulla di strano e anormale
se non consideriamo anormale la normalita.....
Litanie sentite e risentite, quando il presente non offre spunti
per piangere, si guarda indietro o si ipotizza negatività sul futuro.
5 mesi di caldo e piu o meno secchi e si cercava con 10.000
commenti un cambio di rotta, cambio è avvenuto ma, ma,
non cancella il pregresso, ma è quello che si cercava....
Complessità labirintose della mente umana.
Sai la storia di colui che desiderava ardentemente una bicicletta?
beh poi l'ha avuta, contento? Si ma un motorino sarebbe meglio...
Motorino!!! Eh ma quando piove mi bagno, pure una macchinetta
scassata sarebbe meglio...
e cosi via fino all' elicottero.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io sarò contento quando vedrò una fase lunga diversa dalla solita solfa, quando vedrò l'autunno fare l'autunno per almeno due mesi su tre, idem per l'inverno e per la primavera, e sarò contento quando l'estate tornerà a essere la bella stagione come era nel passato, quindi con 2 3 gradi di media in meno sulle temperature, con giugno dove non "soffri" il caldo come fosse il clou della stagione, sarò contento quando l'estate dura 3 mesi o tre mesi e mezzo e non 5, e quando invece di 8 fiammate africane ce ne saranno massimo un paio.
quando capiteranno nell'anno 7 8 mesi tra media e sottomedia, quando potrò utilizzare l'abbigliamento da mezza stagione ecc ecc
Poi nella vita non c'è solo la meteo, ma la vita reale è influenzata anche dalla meteo se questa assume caratteristiche estreme o semi estreme.
se tu invece sei contento del clima del tuo paese sono stra felice con te e non mi permetto di giudicarti come fai tu....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Se ogni giorno prendi una pizza in faccia per tanti giorni di seguito, il giorno che non la prendi festeggi?
Se durante le pizze in faccia quotidiane
non fai altro che pregare che smettano
anche per soli giorni,
si devi festeggiare o non avresti dovuto pregare.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Robertino ha scritto:Iniestas io devo affinare la mente, ma tu e altri dovete allargare gli orizzonti, Roma non è sola al mondo, e l'Italia non è sola al mondo, non siamo noi o perlomeno non solo noi, il termine di paragone per capire la deriva caldofila dove sta arrivando e dove rischia di portarci, finchè guarderete solo l'orticello sperando che nevichi al colosseo o che a ferragosto faccia 40 gradi perchè dovete andare a Cortina evitate di dare lezioni agli altri, restate sulle vostre idee ma non insultate o offendete chi la pensa diversamente da voi e che oltre alla propria città o nazione ha uno sguardo globale ed emisferico.
Se vi basta mezzo mese di novembre a cancellare tutto il pregresso sono contento per voi, io guardo tutto e noto tutto, non mi chiudo gli occhi o faccio finta di non vedere liquidando il tutto come è sempre successo, il clima ha tante variabili, c'è il riequilibrio termico....
io ancora lo aspetto questo riequilibrio termico, siamo ancora fermi a maggio con il sottomedia eh, e avete strillato che doveva finire....
ma se facesse un estate piovosa e sottomedia sareste così democratici da dire che può capitare o vi lamentereste per le ferie rovinate e per i danni al turismo dimenticando che da vent'anni le estati durano 5 mesi e che forse rispetto a prima ci sarebbe proprio poco da lamentarsi se venisse una estate balbettante?
saluti
Robertino, scusa se mi permetto ma guarda che i che i modelli deterministici, stocastici, ecc..... che tutti i giorni con estrema serienità ci divertiamo a commentare, non danno nessuna risposta ai cambiamenti climatici in atto a livello planetario........
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questa sarebbe pericolosa
Immagine
Bloccato