NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao Tele, ti sei fatto un'idea della partenza dell'inverno? dicembre secondo te? molti dicono che sia l'anno del nord ovest, ma io non credo molto ai longer, almeno per quanto riguarda il nostro paese intendoTelecuscino ha scritto:Io non capisco il Sat della protezione civile, prima era abbastanza consono ora non ne becca mezza.
Pioggia moderata tra Ancona e Macerata e c'é solo del flebile verde.
Un nucleo sembra venir su dagli Abruzzi
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
direi l anno del nord in generale. Di solito quando al.nord fa freddo intenso e nevica il sud riceve poco. Tipo inverno 2009 / 2010 che è stato bello tosto e lungo al nord ma scialbo al.sud. premesso comunque che tranne rari anni l'inverno padano non è cosi mite ma freddo umido. Basti pensare al 2014/2015 da molti bistrattato ma non fu così mite a differenza di quello successivo anonimo. Detto questo le premesse per un inverno pre 2013 ci sono tutte.Robertino ha scritto:ciao Tele, ti sei fatto un'idea della partenza dell'inverno? dicembre secondo te? molti dicono che sia l'anno del nord ovest, ma io non credo molto ai longer, almeno per quanto riguarda il nostro paese intendoTelecuscino ha scritto:Io non capisco il Sat della protezione civile, prima era abbastanza consono ora non ne becca mezza.
-
estatexsempre
Dubito ,e incrociamo le dita.ventomoderato ha scritto:direi l anno del nord in generale. Di solito quando al.nord fa freddo intenso e nevica il sud riceve poco. Tipo inverno 2009 / 2010 che è stato bello tosto e lungo al nord ma scialbo al.sud. premesso comunque che tranne rari anni l'inverno padano non è cosi mite ma freddo umido. Basti pensare al 2014/2015 da molti bistrattato ma non fu così mite a differenza di quello successivo anonimo. Detto questo le premesse per un inverno pre 2013 ci sono tutte.Robertino ha scritto:ciao Tele, ti sei fatto un'idea della partenza dell'inverno? dicembre secondo te? molti dicono che sia l'anno del nord ovest, ma io non credo molto ai longer, almeno per quanto riguarda il nostro paese intendoTelecuscino ha scritto:Io non capisco il Sat della protezione civile, prima era abbastanza consono ora non ne becca mezza.
-
estatexsempre
Robertino ha scritto:Buongiorno, leggo in home page le notizie dei danni che sta causando il ciclone mediterraneo e mi domando ma solo io sono scioccato di sentir parlare di ciclone mediterraneo a metà novembre? solo io sono scioccato dal fatto che ormai ogni passaggio perturbato sulla penisola assume caratteristiche estreme, che sia di vento, di alluvioni, di entrambe le cose insieme, e questo non solo a settembre come da storia meteo italiana, ma a metà novembre.
Forse mi faccio influenzare o forse ho cattiva memoria ma io da bambino non ricordo questa costanza di eventi alluvionali o estremi in tutte le stagioni, a tutte le latitudini, e soprattutto ad ogni minima occasione.
Ripeto, magari esagero ma a me sembra di vivere climaticamente in un paese diversissimo rispetto alla mia infanzia e non solo.
Sei condizionato dal movimento salviamo la Terra
Leggi tutti i fenomeni meteo come causa del gw
Devi affinare la mente
Il clima ha miliardi di variabili diverse dal gw
Ci stanno facendo diventare tutti un poco "gretini", scusate il gioco di parole.iniestas ha scritto:Robertino ha scritto:Buongiorno, leggo in home page le notizie dei danni che sta causando il ciclone mediterraneo e mi domando ma solo io sono scioccato di sentir parlare di ciclone mediterraneo a metà novembre? solo io sono scioccato dal fatto che ormai ogni passaggio perturbato sulla penisola assume caratteristiche estreme, che sia di vento, di alluvioni, di entrambe le cose insieme, e questo non solo a settembre come da storia meteo italiana, ma a metà novembre.
Forse mi faccio influenzare o forse ho cattiva memoria ma io da bambino non ricordo questa costanza di eventi alluvionali o estremi in tutte le stagioni, a tutte le latitudini, e soprattutto ad ogni minima occasione.
Ripeto, magari esagero ma a me sembra di vivere climaticamente in un paese diversissimo rispetto alla mia infanzia e non solo.
Sei condizionato dal movimento salviamo la Terra
Leggi tutti i fenomeni meteo come causa del gw
Devi affinare la mente
Il clima ha miliardi di variabili diverse dal gw
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ciao Rob, non saprei proprio!Robertino ha scritto:ciao Tele, ti sei fatto un'idea della partenza dell'inverno? dicembre secondo te? molti dicono che sia l'anno del nord ovest, ma io non credo molto ai longer, almeno per quanto riguarda il nostro paese intendoTelecuscino ha scritto:Io non capisco il Sat della protezione civile, prima era abbastanza consono ora non ne becca mezza.
Mi piace che l'Hp delle Azzorre sia riesumato e resista alla partenza del nastro Atlantico..
E che sia rimasto dove dovrebbe stare regalandoci un Novembre che almeno per 2/3 sará autunnale! (Oltre a permettere una buona sedimentazione del gelo nella lontana Siberia, quindi non lo vedo come un male neanche l'Hp balcanico in questo momento dell'anno e spulciando le "dolci" annate su meteociel mi sembra che si siano avuti questi HP balcanici nel tardo autunno).
Come detto in questi giorni, credo che bisogna vedere come si comporterá quando riparte per bene il VP che prima o poi dovrá scaldare i motori (speriamo prima che poi
Per me un passo impotante sarebbe "scambiare" le fasi di Hp tipiche della chiusuta del VP in fasi Nord-Atlantiche! Basta mesi anticiclonici invernali.
Poi vedremo la questione Nao... Se veramente siamo in transizione verso fasi di Nao- tipiche del post-minimo solare, secondo me é possibile che saremo in un'nnata intermedia con Nao neutra (molto favorevole all'Italia).
Hp termico che sembra in forma così come le Azzorre, Nao che da Maggio sembra "normalizzarsi"... Spero sia il vero anno delle Adriatiche
Ai centri di calcolo che vedono rosso non ci credo a prescindere, guarda le stagionali autunnali stracannatissime.
Comunque una evoluzione alla Cloover non mi dispiacerebbe con Dicembre piovoso, Gennaio e Febbraio influenzati dall'Est.