NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

attenzione che ecmwf comincia a scoprire le carte per la terza decade di novembre, carta abbastanza eloquente per il seguito se fosse confermata
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Io non capisco il Sat della protezione civile, prima era abbastanza consono ora non ne becca mezza.
Pioggia moderata tra Ancona e Macerata e c'é solo del flebile verde.
Un nucleo sembra venir su dagli Abruzzi
ciao Tele, ti sei fatto un'idea della partenza dell'inverno? dicembre secondo te? molti dicono che sia l'anno del nord ovest, ma io non credo molto ai longer, almeno per quanto riguarda il nostro paese intendo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

fortissima anomalia scandinava
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io non capisco il Sat della protezione civile, prima era abbastanza consono ora non ne becca mezza.
ciao Tele, ti sei fatto un'idea della partenza dell'inverno? dicembre secondo te? molti dicono che sia l'anno del nord ovest, ma io non credo molto ai longer, almeno per quanto riguarda il nostro paese intendo
direi l anno del nord in generale. Di solito quando al.nord fa freddo intenso e nevica il sud riceve poco. Tipo inverno 2009 / 2010 che è stato bello tosto e lungo al nord ma scialbo al.sud. premesso comunque che tranne rari anni l'inverno padano non è cosi mite ma freddo umido. Basti pensare al 2014/2015 da molti bistrattato ma non fu così mite a differenza di quello successivo anonimo. Detto questo le premesse per un inverno pre 2013 ci sono tutte.
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
direi l anno del nord in generale. Di solito quando al.nord fa freddo intenso e nevica il sud riceve poco. Tipo inverno 2009 / 2010 che è stato bello tosto e lungo al nord ma scialbo al.sud. premesso comunque che tranne rari anni l'inverno padano non è cosi mite ma freddo umido. Basti pensare al 2014/2015 da molti bistrattato ma non fu così mite a differenza di quello successivo anonimo. Detto questo le premesse per un inverno pre 2013 ci sono tutte.
Dubito ,e incrociamo le dita.
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

Robertino ha scritto:fortissima anomalia scandinava
Immagine
Questa verrà assorbita tutta da noi--speriamo in un dicembre e gennaio mite e secco di piogge ---
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Live GFS:
Immagine
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Buongiorno, leggo in home page le notizie dei danni che sta causando il ciclone mediterraneo e mi domando ma solo io sono scioccato di sentir parlare di ciclone mediterraneo a metà novembre? solo io sono scioccato dal fatto che ormai ogni passaggio perturbato sulla penisola assume caratteristiche estreme, che sia di vento, di alluvioni, di entrambe le cose insieme, e questo non solo a settembre come da storia meteo italiana, ma a metà novembre.
Forse mi faccio influenzare o forse ho cattiva memoria ma io da bambino non ricordo questa costanza di eventi alluvionali o estremi in tutte le stagioni, a tutte le latitudini, e soprattutto ad ogni minima occasione.
Ripeto, magari esagero ma a me sembra di vivere climaticamente in un paese diversissimo rispetto alla mia infanzia e non solo.

Sei condizionato dal movimento salviamo la Terra
Leggi tutti i fenomeni meteo come causa del gw
Devi affinare la mente
Il clima ha miliardi di variabili diverse dal gw
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, leggo in home page le notizie dei danni che sta causando il ciclone mediterraneo e mi domando ma solo io sono scioccato di sentir parlare di ciclone mediterraneo a metà novembre? solo io sono scioccato dal fatto che ormai ogni passaggio perturbato sulla penisola assume caratteristiche estreme, che sia di vento, di alluvioni, di entrambe le cose insieme, e questo non solo a settembre come da storia meteo italiana, ma a metà novembre.
Forse mi faccio influenzare o forse ho cattiva memoria ma io da bambino non ricordo questa costanza di eventi alluvionali o estremi in tutte le stagioni, a tutte le latitudini, e soprattutto ad ogni minima occasione.
Ripeto, magari esagero ma a me sembra di vivere climaticamente in un paese diversissimo rispetto alla mia infanzia e non solo.

Sei condizionato dal movimento salviamo la Terra
Leggi tutti i fenomeni meteo come causa del gw
Devi affinare la mente
Il clima ha miliardi di variabili diverse dal gw
Ci stanno facendo diventare tutti un poco "gretini", scusate il gioco di parole.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Ciao Rob, non saprei proprio!
Mi piace che l'Hp delle Azzorre sia riesumato e resista alla partenza del nastro Atlantico..
E che sia rimasto dove dovrebbe stare regalandoci un Novembre che almeno per 2/3 sará autunnale! (Oltre a permettere una buona sedimentazione del gelo nella lontana Siberia, quindi non lo vedo come un male neanche l'Hp balcanico in questo momento dell'anno e spulciando le "dolci" annate su meteociel mi sembra che si siano avuti questi HP balcanici nel tardo autunno).
Come detto in questi giorni, credo che bisogna vedere come si comporterá quando riparte per bene il VP che prima o poi dovrá scaldare i motori (speriamo prima che poi ;) )
Per me un passo impotante sarebbe "scambiare" le fasi di Hp tipiche della chiusuta del VP in fasi Nord-Atlantiche! Basta mesi anticiclonici invernali.
Poi vedremo la questione Nao... Se veramente siamo in transizione verso fasi di Nao- tipiche del post-minimo solare, secondo me é possibile che saremo in un'nnata intermedia con Nao neutra (molto favorevole all'Italia).
Hp termico che sembra in forma così come le Azzorre, Nao che da Maggio sembra "normalizzarsi"... Spero sia il vero anno delle Adriatiche :D
Ai centri di calcolo che vedono rosso non ci credo a prescindere, guarda le stagionali autunnali stracannatissime.
Comunque una evoluzione alla Cloover non mi dispiacerebbe con Dicembre piovoso, Gennaio e Febbraio influenzati dall'Est.
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Ottime termiche domani mattina per il nord :wink: :lol:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

SAME74 ha scritto:Ottime termiche domani mattina per il nord :wink: :lol:
Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Conferme su possibile neve sulle alte pianure del Nord :lol: :lol:
Immagine
manu73