E se l'Hp lascerá un piccolo spazio non é da escludere l'ingresso di refoli da Est.. Poi chiusura?

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si robertino, ma quando si fanno certe osservazioni è giusto e corretto riportare le fonti...il "si parla" vale 0...Robertino ha scritto:non so dalle tue parti o in giro per l'Italia, ma qui a Roma un pentamestre come quello appena passato io non lo ricordo, a dire il vero neanche i numeri lo ricordano visto che (per Roma) si parla di primo o secondo pentamestre più caldo e secco dal 1800, ciaomanu73 ha scritto:A ma allora ci sei !
Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed è stato piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"
Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003
Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...COLD_73 ha scritto:daje!!!!!Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera![]()
![]()
p.s. naggia...un altro "pelino" e potevo almeno avere un motivo tirato per i capelli e puntare la finestra per due pezzettini di forfora ... dai ecmwf fai una piccola aggiustatina... ahahahahah
ho visto molti siti che danno precipitazioni molto intense anche oltre 10mm/cm ogni 3 ore ciò giocherà sicuramente a favore dell'omotermia,oltretutto sono anche un po' migliorate le termiche o sbaglio?lities ha scritto:Sempre più probabile, per il Piemonte, la prima nevicata a quote basse di stagione, diciamo neve sicura dai 500/550 metri e con fenomeni intensi anche al di sotto, specie sulla piana cuneese.
ECMWF 12:
tra l altro con isoterme non cosi basse per nevicare. entra una -1 e la pianura rischia di vedere la neve..COLD_73 ha scritto:daje!!!!!Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera![]()
![]()
p.s. naggia...un altro "pelino" e potevo almeno avere un motivo tirato per i capelli e puntare la finestra per due pezzettini di forfora ... dai ecmwf fai una piccola aggiustatina... ahahahahah
In ogni caso va benissimo cosi , ci manca... è solo la voglia di partecipare.... ottima avvenzione in ogni caso ed anche senza pegresso di sedimentazione del freddo , considerando anche il periodo molto interessante!Simo98 ha scritto:Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...COLD_73 ha scritto:daje!!!!!Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera![]()
![]()
sono d'accordo con te..come commentanto poco sopra !! , credo che dipenderà molto di piu dall'omotermia e dalla quantità di prp che dal freddo precedente che si deposita, sono poche ore credo per un cuscino decente per fare il suo ruolo...ventomoderato ha scritto:tra l altro con isoterme non cosi basse per nevicare. entra una -1 e la pianura rischia di vedere la neve..COLD_73 ha scritto:daje!!!!!Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera![]()
![]()
Vedremo...siamo pienamente in corsa per vedere la dama...mi preoccupa un po' la piccola scadata nella tarda sera di giovedì...se si formerà un cuscino freddo grazie all'aria fredda affluita prima potremmo avere come dici tu omotermia con precipitazioni forti e potremmo avere buone possibilitàapprendista cumulo02 ha scritto:ho visto molti siti che danno precipitazioni molto intense anche oltre 10mm/cm ogni 3 ore ciò giocherà sicuramente a favore dell'omotermia,oltretutto sono anche un po' migliorate le termiche o sbaglio?lities ha scritto:Sempre più probabile, per il Piemonte, la prima nevicata a quote basse di stagione, diciamo neve sicura dai 500/550 metri e con fenomeni intensi anche al di sotto, specie sulla piana cuneese.
ECMWF 12:
Vero magari fosse tra un mese non gli darei gran peso con queste isoterme ma a metà novembre diciamo che rende tutto molto più interessanteCOLD_73 ha scritto:In ogni caso va benissimo cosi , ci manca... è solo la voglia di partecipare.... ottima avvenzione in ogni caso ed anche senza pegresso di sedimentazione del freddo , considerando anche il periodo molto interessante!Simo98 ha scritto:Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...COLD_73 ha scritto: daje!!!!!![]()
![]()
infatti proprio quello che intedevo anche ioSimo98 ha scritto:Vero magari fosse tra un mese non gli darei gran peso con queste isoterme ma a metà novembre diciamo che rende tutto molto più interessanteCOLD_73 ha scritto:In ogni caso va benissimo cosi , ci manca... è solo la voglia di partecipare.... ottima avvenzione in ogni caso ed anche senza pegresso di sedimentazione del freddo , considerando anche il periodo molto interessante!Simo98 ha scritto: Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...
diciamo che la situazione è interessante perchè i quantitativi di neve in ballo nel caso facesse mezzo grado in meno sono notevoli,a me preoccupa soprattutto invece il pomeriggio,perchè se uscisse il sole al mattino si potrebbe rovinare il cuscino,mentre io che sono piùche fiducioso sulla sera data l'intensità delle prec ed il fatto che mi trovi più ad ovest.per te sull'alessandrino cmq se riesce a fare omotermia potrebbe resistere lo stesso (anche il cuscino sembra più schiacciato verso ovest)ammesso che il rovesciamento freddo precipitativo riesca prima a portare la situo ad una temperatura decenteSimo98 ha scritto:Vedremo...siamo pienamente in corsa per vedere la dama...mi preoccupa un po' la piccola scadata nella tarda sera di giovedì...se si formerà un cuscino freddo grazie all'aria fredda affluita prima potremmo avere come dici tu omotermia con precipitazioni forti e potremmo avere buone possibilitàapprendista cumulo02 ha scritto:ho visto molti siti che danno precipitazioni molto intense anche oltre 10mm/cm ogni 3 ore ciò giocherà sicuramente a favore dell'omotermia,oltretutto sono anche un po' migliorate le termiche o sbaglio?lities ha scritto:Sempre più probabile, per il Piemonte, la prima nevicata a quote basse di stagione, diciamo neve sicura dai 500/550 metri e con fenomeni intensi anche al di sotto, specie sulla piana cuneese.
ECMWF 12: