NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Graduale chiusura dei rubinetti (mai veramente aperti in queste zone!Aumentate però le precipitazioni, bene!
E se l'Hp lascerá un piccolo spazio non é da escludere l'ingresso di refoli da Est.. Poi chiusura? Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF termina alle 240h...

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:A ma allora ci sei !

Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed è stato piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"

Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003
non so dalle tue parti o in giro per l'Italia, ma qui a Roma un pentamestre come quello appena passato io non lo ricordo, a dire il vero neanche i numeri lo ricordano visto che (per Roma) si parla di primo o secondo pentamestre più caldo e secco dal 1800, ciao
si robertino, ma quando si fanno certe osservazioni è giusto e corretto riportare le fonti...il "si parla" vale 0...
sul primo e secondo più caldo credo che ci può stare (anche se nutro moltissimi dubbi) sul più secco credo che sia abbastanza ardua come affermazione :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera :D
daje!!!!! :D :D :D p.s. naggia...un altro "pelino" e potevo almeno avere un motivo tirato per i capelli e puntare la finestra per due pezzettini di forfora ... dai ecmwf fai una piccola aggiustatina... ahahahahah
Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

lities ha scritto:Sempre più probabile, per il Piemonte, la prima nevicata a quote basse di stagione, diciamo neve sicura dai 500/550 metri e con fenomeni intensi anche al di sotto, specie sulla piana cuneese.
ECMWF 12:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ho visto molti siti che danno precipitazioni molto intense anche oltre 10mm/cm ogni 3 ore ciò giocherà sicuramente a favore dell'omotermia,oltretutto sono anche un po' migliorate le termiche o sbaglio? :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera :D
daje!!!!! :D :D :D p.s. naggia...un altro "pelino" e potevo almeno avere un motivo tirato per i capelli e puntare la finestra per due pezzettini di forfora ... dai ecmwf fai una piccola aggiustatina... ahahahahah
tra l altro con isoterme non cosi basse per nevicare. entra una -1 e la pianura rischia di vedere la neve..
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...
In ogni caso va benissimo cosi , ci manca... è solo la voglia di partecipare.... ottima avvenzione in ogni caso ed anche senza pegresso di sedimentazione del freddo , considerando anche il periodo molto interessante! :)
Ultima modifica di COLD_73 il lun nov 11, 2019 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
tra l altro con isoterme non cosi basse per nevicare. entra una -1 e la pianura rischia di vedere la neve..
sono d'accordo con te..come commentanto poco sopra !! , credo che dipenderà molto di piu dall'omotermia e dalla quantità di prp che dal freddo precedente che si deposita, sono poche ore credo per un cuscino decente per fare il suo ruolo... :) seriamente parlando parlo della parte piu ad ovest del NW...per me era piu una battuta che altro visto la vicinanza... ;)
Ultima modifica di COLD_73 il lun nov 11, 2019 8:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
lities ha scritto:Sempre più probabile, per il Piemonte, la prima nevicata a quote basse di stagione, diciamo neve sicura dai 500/550 metri e con fenomeni intensi anche al di sotto, specie sulla piana cuneese.
ECMWF 12:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ho visto molti siti che danno precipitazioni molto intense anche oltre 10mm/cm ogni 3 ore ciò giocherà sicuramente a favore dell'omotermia,oltretutto sono anche un po' migliorate le termiche o sbaglio? :D
Vedremo...siamo pienamente in corsa per vedere la dama...mi preoccupa un po' la piccola scadata nella tarda sera di giovedì...se si formerà un cuscino freddo grazie all'aria fredda affluita prima potremmo avere come dici tu omotermia con precipitazioni forti e potremmo avere buone possibilità
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: daje!!!!! :D :D :D p.s. naggia...un altro "pelino" e potevo almeno avere un motivo tirato per i capelli e puntare la finestra per due pezzettini di forfora ... dai ecmwf fai una piccola aggiustatina... ahahahahah
In ogni caso va benissimo cosi , ci manca... è solo la voglia di partecipare.... ottima avvenzione in ogni caso ed anche senza pegresso di sedimentazione del freddo , considerando anche il periodo molto interessante! :)
Vero magari fosse tra un mese non gli darei gran peso con queste isoterme ma a metà novembre diciamo che rende tutto molto più interessante
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Già,basterebbe poco anche per la tua zona...di sicuro sarà nevone oltre i 500 metri e possibilità di vedere qualcosa anche sotto...
Vero magari fosse tra un mese non gli darei gran peso con queste isoterme ma a metà novembre diciamo che rende tutto molto più interessante
infatti proprio quello che intedevo anche io
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

La possibile fase molto fredda per il periodo vista dai modelli nel long è andata già a farsi friggere

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

La possibile fase molto fredda per il periodo vista dai modelli nel long è andata già a farsi friggere

Immagine
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
ECMWF 12:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vedremo...siamo pienamente in corsa per vedere la dama...mi preoccupa un po' la piccola scadata nella tarda sera di giovedì...se si formerà un cuscino freddo grazie all'aria fredda affluita prima potremmo avere come dici tu omotermia con precipitazioni forti e potremmo avere buone possibilità
diciamo che la situazione è interessante perchè i quantitativi di neve in ballo nel caso facesse mezzo grado in meno sono notevoli,a me preoccupa soprattutto invece il pomeriggio,perchè se uscisse il sole al mattino si potrebbe rovinare il cuscino,mentre io che sono piùche fiducioso sulla sera data l'intensità delle prec ed il fatto che mi trovi più ad ovest.per te sull'alessandrino cmq se riesce a fare omotermia potrebbe resistere lo stesso (anche il cuscino sembra più schiacciato verso ovest)ammesso che il rovesciamento freddo precipitativo riesca prima a portare la situo ad una temperatura decente
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Mi sembra un po presto x parlare di cuscini padani. ripassatevi come si forma.
A massimo le eventuali , ma per nulla certe nevicate fino ai 200/300 , saranno dovute al rovesciamento dalle quote superiori
Bloccato