NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
[quote="manu73"]uno sguardo a ICON....tanto caro al buon Matteo……………….
Matteo, Facci sapere come chiude l'anno a livello Pluvio dalle tue parti.
Aggiornaci se la siccità si riduce o se rimane un problema
mah, ironia a parte, che chiuda anche meglio della media il problema permane perché se due o tre mesi fanno il pieno e poi gli altri 9 finiscono + secchi e ancor più caldi non hai risolto nulla... in ogni caso guarderò. intanto segnalo che solo novembre ha fatto il novembre dei tre mesi autunnali, come se solo agosto avesse fatto estate. è la mia stagione preferita l'autunno quindi sono di parte ma il dato mi pare la dica lunga su come sia il nuovo clima italico con cui dobbiamo fare i conti. quindi le medie temp e pluvio sarebbe da aggiornarle alla 2003-2019
mah, ironia a parte, che chiuda anche meglio della media il problema permane perché se due o tre mesi fanno il pieno e poi gli altri 9 finiscono + secchi e ancor più caldi non hai risolto nulla... in ogni caso guarderò. intanto segnalo che solo novembre ha fatto il novembre dei tre mesi autunnali, come se solo agosto avesse fatto estate. è la mia stagione preferita l'autunno quindi sono di parte ma il dato mi pare la dica lunga su come sia il nuovo clima italico con cui dobbiamo fare i conti. quindi le medie temp e pluvio sarebbe da aggiornarle alla 2003-2019
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io non ne sono sicuro sul sottomedia termico...ad est c è alta pressione dinamica molto mite, potrebbe estendersi verso ovest e il getto scivolare largo. Magari invece parte l inverno....ma aspetterei a fare ipotesi per la terza decade di novembreDaniele91 ha scritto:Non credo proprio che andrà a finire così! Novembre chiuderà piovoso e penso sottomedia
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Matteo TV ha scritto:Concetto non facile da far passare qui!manu73 ha scritto:uno sguardo a ICON....tanto caro al buon Matteo……………….
-
Farmagricoltore
Telecuscino ha scritto:anche secondo me il 2003 segna uno sparti acque...Matteo TV ha scritto:Concetto non facile da far passare qui!manu73 ha scritto:uno sguardo a ICON....tanto caro al buon Matteo……………….
-
manu73
- *Forumista TOP*
A ma allora ci sei !
Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed estati piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"
Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003.....chiaro che la dominanza di certe figure é in crescita cosi come le termiche
Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed estati piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"
Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003.....chiaro che la dominanza di certe figure é in crescita cosi come le termiche
Ultima modifica di manu73 il lun nov 11, 2019 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
per ora pare confermato che almeno la seconda decade la rubiamo all'estate perenne, quindi dal lato pluvio il sopramedia finale del mese pare ormai già assodato.
per il lato termico la penso come Manu, ossia aspetterei a parlare di forte sottomedia, è un po presto.
Intanto gli spaghi aggiornati romani confermano la situazione della seconda decade, e lanciano già qualche indizio sulla terza decade dove si evince una tendenza alla risalita pur contenuta ad oggi e ad un appiattimento degli spaghi pluvio ma secondo me è davvero azzardato fare ipotesi sull'ultima decade di novembre, facciamo digerire ai modelli la fase attuale e tra qualche giorno se ne potrà discutere con più certezze, sempre in attesa di spunti e segnali da ecmwf
il quale arriva a 10 giorni di distanza

per il lato termico la penso come Manu, ossia aspetterei a parlare di forte sottomedia, è un po presto.
Intanto gli spaghi aggiornati romani confermano la situazione della seconda decade, e lanciano già qualche indizio sulla terza decade dove si evince una tendenza alla risalita pur contenuta ad oggi e ad un appiattimento degli spaghi pluvio ma secondo me è davvero azzardato fare ipotesi sull'ultima decade di novembre, facciamo digerire ai modelli la fase attuale e tra qualche giorno se ne potrà discutere con più certezze, sempre in attesa di spunti e segnali da ecmwf
il quale arriva a 10 giorni di distanza

non so dalle tue parti o in giro per l'Italia, ma qui a Roma un pentamestre come quello appena passato io non lo ricordo, a dire il vero neanche i numeri lo ricordano visto che (per Roma) si parla di primo o secondo pentamestre più caldo e secco dal 1800, ciaomanu73 ha scritto:A ma allora ci sei !
Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed è stato piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"
Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003
-
Boboventuno
-
Alpiapuane
-
manu73
- *Forumista TOP*
Qui il periodo secco si è avuto fra novembre e inizio aprile scorsi.Robertino ha scritto:non so dalle tue parti o in giro per l'Italia, ma qui a Roma un pentamestre come quello appena passato io non lo ricordo, a dire il vero neanche i numeri lo ricordano visto che (per Roma) si parla di primo o secondo pentamestre più caldo e secco dal 1800, ciaomanu73 ha scritto:A ma allora ci sei !
Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed è stato piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"
Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003
Solo pochi i anni fa fra 2013 e 2014 invece lo stesso periodo segnò record precipotativo....entrambi i segmenti entreranno a fare le medie
daje!!!!!Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera