NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

[quote="manu73"]uno sguardo a ICON....tanto caro al buon Matteo……………….

Matteo, Facci sapere come chiude l'anno a livello Pluvio dalle tue parti.
Aggiornaci se la siccità si riduce o se rimane un problema

mah, ironia a parte, che chiuda anche meglio della media il problema permane perché se due o tre mesi fanno il pieno e poi gli altri 9 finiscono + secchi e ancor più caldi non hai risolto nulla... in ogni caso guarderò. intanto segnalo che solo novembre ha fatto il novembre dei tre mesi autunnali, come se solo agosto avesse fatto estate. è la mia stagione preferita l'autunno quindi sono di parte ma il dato mi pare la dica lunga su come sia il nuovo clima italico con cui dobbiamo fare i conti. quindi le medie temp e pluvio sarebbe da aggiornarle alla 2003-2019
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Daniele91 ha scritto:Non credo proprio che andrà a finire così! Novembre chiuderà piovoso e penso sottomedia
Io non ne sono sicuro sul sottomedia termico...ad est c è alta pressione dinamica molto mite, potrebbe estendersi verso ovest e il getto scivolare largo. Magari invece parte l inverno....ma aspetterei a fare ipotesi per la terza decade di novembre
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:
manu73 ha scritto:uno sguardo a ICON....tanto caro al buon Matteo……………….

mah, ironia a parte, che chiuda anche meglio della media il problema permane perché se due o tre mesi fanno il pieno e poi gli altri 9 finiscono + secchi e ancor più caldi non hai risolto nulla... in ogni caso guarderò. intanto segnalo che solo novembre ha fatto il novembre dei tre mesi autunnali, come se solo agosto avesse fatto estate. è la mia stagione preferita l'autunno quindi sono di parte ma il dato mi pare la dica lunga su come sia il nuovo clima italico con cui dobbiamo fare i conti. quindi le medie temp e pluvio sarebbe da aggiornarle alla 2003-2019
Concetto non facile da far passare qui!
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Telecuscino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
manu73 ha scritto:uno sguardo a ICON....tanto caro al buon Matteo……………….

Concetto non facile da far passare qui!
anche secondo me il 2003 segna uno sparti acque...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tra giovedì e venerdì prima dama alle basse quote per il Piemonte? Probabile :D
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A ma allora ci sei !

Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed estati piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"

Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003.....chiaro che la dominanza di certe figure é in crescita cosi come le termiche
Ultima modifica di manu73 il lun nov 11, 2019 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per ora pare confermato che almeno la seconda decade la rubiamo all'estate perenne, quindi dal lato pluvio il sopramedia finale del mese pare ormai già assodato.
per il lato termico la penso come Manu, ossia aspetterei a parlare di forte sottomedia, è un po presto.
Intanto gli spaghi aggiornati romani confermano la situazione della seconda decade, e lanciano già qualche indizio sulla terza decade dove si evince una tendenza alla risalita pur contenuta ad oggi e ad un appiattimento degli spaghi pluvio ma secondo me è davvero azzardato fare ipotesi sull'ultima decade di novembre, facciamo digerire ai modelli la fase attuale e tra qualche giorno se ne potrà discutere con più certezze, sempre in attesa di spunti e segnali da ecmwf
il quale arriva a 10 giorni di distanza
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:A ma allora ci sei !

Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed è stato piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"

Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003
non so dalle tue parti o in giro per l'Italia, ma qui a Roma un pentamestre come quello appena passato io non lo ricordo, a dire il vero neanche i numeri lo ricordano visto che (per Roma) si parla di primo o secondo pentamestre più caldo e secco dal 1800, ciao
Boboventuno

Messaggio da Boboventuno »

Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML

Tra una paio d'ore, sulla mia zona, incomincerà il soffio del Levante/scirocco 90 Km/h, con apice nella nottata!!

Immagine
Ciao Rio, dove le trovo il grafico ensemble dei venti? Grazie
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Gfs vede oltre le 300h il burian!! Sempre molto affidabile
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sempre più probabile, per il Piemonte, la prima nevicata a quote basse di stagione, diciamo neve sicura dai 500/550 metri e con fenomeni intensi anche al di sotto, specie sulla piana cuneese.
ECMWF 12:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:A ma allora ci sei !

Vedo che passa in modo difficile anche il concetto che le medie pluvio trentennale contengono mesi di tipo opposto, contengono novembre da 1000mm come novembre a zero, stagioni ricchissime e stagioni piovosissime....contengono estati secche ed è stato piovose, autunno secchi e altri piovosi.
Sono appunto "medie"

Quando trovate un anno in cui tutte le zone italiche chiudono sui vari mesi in media pluvio trentennale chiamatemi...che riguardi ieri , oggi , o domani, prima o dopo il 2003
non so dalle tue parti o in giro per l'Italia, ma qui a Roma un pentamestre come quello appena passato io non lo ricordo, a dire il vero neanche i numeri lo ricordano visto che (per Roma) si parla di primo o secondo pentamestre più caldo e secco dal 1800, ciao
Qui il periodo secco si è avuto fra novembre e inizio aprile scorsi.
Solo pochi i anni fa fra 2013 e 2014 invece lo stesso periodo segnò record precipotativo....entrambi i segmenti entreranno a fare le medie
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:E anche stasera reading conferma...nevicate a quote molto basse al nordovest giovedì sera :D
daje!!!!! :D :D :D p.s. naggia...un altro "pelino" e potevo almeno avere un motivo tirato per i capelli e puntare la finestra per due pezzettini di forfora ... dai ecmwf fai una piccola aggiustatina... ahahahahah
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

domenica "dinamica" al nw/ centro tirrenico....

Immagine
Bloccato