NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi abbastanza simili a quelli dell'uscita 00z.
Sembra piuttosto probabile che i rubinetti così ben aperti in prima e seconda decade andranno progressivamente a chiudersi in terza decade.
Al momento non vengono però inquadrate sortite fredde interessanti.
Comunque, mettiamo in cascina i mm in arrivo, che visti i precedenti non si sa mai.

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:siete tarati con il novembre algerino e vi capisco, ormai il vostro cervello vede in ogni fiocco che scende magari la soluzione ai problemi climatici, è una notizia neanche da commentare perchè primo verrà ritrattata con quelle termiche limate e non vedrete nulla come il resto del nord, state parlando del nulla..che piova o cada 2 cm bagnati a metà novembre è uguale.
Ma pazzesco...ma è invidia la tua o cosa???
Continui a menarla con 2 cm che se va alla reading alcune zone potrebbero vedere 20/30 cm in pianura al 14 novembre,cosa facciamo stiamo qua a dire che sarà nulla di che,che verrà tutto ridimensionato???
Ma si magari hai ragione te in pianura la neve sicuramente non cadrà,se cade a 500 metri cosa facciamo,la schifiamo o possiamo commentare liberamente cosa mostrano i modelli??
A me se fa una spruzzata o vedo anche solo la neve da me ne sono più che felice anche perché siamo al 14 novembre e non a gennaio...a quanto pare non ti va bene nulla e allora ti auguro hp e caldo a volontà nelle tue lande così avrai un motivo valido per lamentarti
Ultima modifica di Simo98 il lun nov 11, 2019 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

buongiorno a tutti. ho dato un'occhiata alle carte stratosferiche. potrebbe profilarsi un canadian warming nell'ultima decade di novembre. riscaldamento del comparto canadese a quote stratosferiche significherebbe aumento della velocità angolare del VPS che si compatterebbe molto velocemente rinforzando anche il Vortice Polare Troposferico. quindi un dicembre da dimenticare. vediamo che succede nei prossimi giorni.
un saluto a tutti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:buongiorno a tutti. ho dato un'occhiata alle carte stratosferiche. potrebbe profilarsi un canadian warming nell'ultima decade di novembre. riscaldamento del comparto canadese a quote stratosferiche significherebbe aumento della velocità angolare del VPS che si compatterebbe molto velocemente rinforzando anche il Vortice Polare Troposferico. quindi un dicembre da dimenticare. vediamo che succede nei prossimi giorni.
un saluto a tutti.
Mah prima o poi un ricompattamento dovrá esserci, non credo che il VP possa rimanere così fino a Marzo.
Personalmente spero che il ricompattamento avvenga il più presto possibile e non a Gennaio o roba così!
Spero di prendere più mm possibili da qui al 20, poi dal 25 sembra che qualche spago vado giù.... Refoli da Est prima del ricompattamento ?
Ci metterei la firma se poi da metá/fine Dicembre si aprissero i giochi seri
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Telecuscino ha scritto:
Artic Winter ha scritto:buongiorno a tutti. ho dato un'occhiata alle carte stratosferiche. potrebbe profilarsi un canadian warming nell'ultima decade di novembre. riscaldamento del comparto canadese a quote stratosferiche significherebbe aumento della velocità angolare del VPS che si compatterebbe molto velocemente rinforzando anche il Vortice Polare Troposferico. quindi un dicembre da dimenticare. vediamo che succede nei prossimi giorni.
un saluto a tutti.
Mah prima o poi un ricompattamento dovrá esserci, non credo che il VP possa rimanere così fino a Marzo.
Personalmente spero che il ricompattamento avvenga il più presto possibile e non a Gennaio o roba così!
Spero di prendere più mm possibili da qui al 20, poi dal 25 sembra che qualche spago vado giù.... Refoli da Est prima del ricompattamento ?
Il problema è che in molti prevedono un dicembre dinamico
ghito

Messaggio da ghito »

Kemp ha scritto:
estatexsempre ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ma non solo,direi su gran parte della regione...alcuni siti mi mettono una trentina di cm,sarebbe un sogno :D
Sogno ...voi siete malati

Ci diamo un taglio? :evil:
Mamma mia che burdel per una frase che ho scritto solo per aver visto due previsioni...che poi a me non viene niente in tasca in fatto di neve, visto che normalmente dove abito vedo più neve io in una sola nevicata che tanti in una vita 😉😉
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ghito, potresti inserire nel tuo profilo la provincia e la quota del Comune dal quale scrivi?
Grazie.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non esiste la compensazione, tuttavia, al netto della persistenza, il clima continua a operare sempre in modo caotico ma con ripetibilità statistica di determinati fenomeni e configurazioni e comunque cercando un riequilibrio termico e prp

sono dinamiche che non possono essere previste né misurate col calibro, la natura non opera come un metronomo, però determinati assunti si confermano nella loro parziale verità, quindi a lunghi periodi di Hp seguono spesso fasi intense di prp, a lunghi periodi miti fasi, magari brevi, ma crude di freddo intenso e così via

visto l'andamento di questo mese che si pone come netta frattura dei due (della stessa stagione) precedente, l'ipotesi di un dicembre con corrente a getto veloce e HP e inversioni termiche con freddo notturno non è da scartare

sono solo congetture, aspettiamo, tanto quand'anche avessimo 20/25 giorni di dicembre ipotecati da HP o cmq da corrente a getto tesa, l'inverno sarebbe tutto da giocarsi nei due mesi successivi
ma è inutile fasciarsi la testa ora, quando siamo ancora nel pieno di una fase diversa che è ancora ben lungi dal chiudersi.

un saluto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
un saluto a tutti.
Il problema è che in molti prevedono un dicembre dinamico
Vero... Io non credo a 3 mesi sempre dinamici, se devo rinunciare a un mese preferisco sia la prima 20ina di Dicembre.
Detto questo però é pur vero che Cloover lo vede dinamico, ma NordAtlantico.
Direi che un approfondimento del VP, con questo schema ricorrente che propone LP cadenti sul Mediterraneo, non é antitetico a fasi Atlantiche.
Per le mie zone sarebbe brutto ma preferibile rispetto all'Hp, specie per i monti e per le piogge!
Poi speriamo si passi all'Est :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Simo98 ha scritto:
ghito ha scritto:Alcune previsioni cominciano a mettere neve in pianura sul torinese e cuneese per giovedì sera..secondo voi ?
Ma non solo,direi su gran parte della regione...alcuni siti mi mettono una trentina di cm,sarebbe un sogno :D
Ce la facciamo a non criticare sempre?? Ognuno ha i propri piaceri
Telecuscino
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:non esiste la compensazione, tuttavia, al netto della persistenza, il clima continua a operare sempre in modo caotico ma con ripetibilità statistica di determinati fenomeni e configurazioni e comunque cercando un riequilibrio termico e prp

sono dinamiche che non possono essere previste né misurate col calibro, la natura non opera come un metronomo, però determinati assunti si confermano nella loro parziale verità, quindi a lunghi periodi di Hp seguono spesso fasi intense di prp, a lunghi periodi miti fasi, magari brevi, ma crude di freddo intenso e così via

visto l'andamento di questo mese che si pone come netta frattura dei due (della stessa stagione) precedente, l'ipotesi di un dicembre con corrente a getto veloce e HP e inversioni termiche con freddo notturno non è da scartare

sono solo congetture, aspettiamo, tanto quand'anche avessimo 20/25 giorni di dicembre ipotecati da HP o cmq da corrente a getto tesa, l'inverno sarebbe tutto da giocarsi nei due mesi successivi
ma è inutile fasciarsi la testa ora, quando siamo ancora nel pieno di una fase diversa che è ancora ben lungi dal chiudersi.

un saluto
Io spero che, con questo schema, durante i ricompattamenti le lunghissime fasi di HP invernali di quest'ultimo lustro diventino almeno Atlantiche... In attesa delle botte... Di ciulo
ghito

Messaggio da ghito »

Moderatore ha scritto:Ghito, potresti inserire nel tuo profilo la provincia e la quota del Comune dal quale scrivi?
Grazie.

Da Balme provincia di Torino 1500 metri.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Simo98 ha scritto:
ghito ha scritto:Alcune previsioni cominciano a mettere neve in pianura sul torinese e cuneese per giovedì sera..secondo voi ?
Ma non solo,direi su gran parte della regione...alcuni siti mi mettono una trentina di cm,sarebbe un sogno :D
Magari il malato sei tu...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Viva le dolomiti ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ma non solo,direi su gran parte della regione...alcuni siti mi mettono una trentina di cm,sarebbe un sogno :D
Ce la facciamo a non criticare sempre?? Ognuno ha i propri piaceri
scusami viva non ti voglio insegnare il mestiere ma son stati bannati utenti per molto meno, dire malati ad altri utenti è INACCETTABILE
Bloccato