NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Antoshi
In effetti hai ragione, il senso del forum, specie nella sua stanza principale e l'analisi meteo in senso stretto

Io personalmente ho preso una posizione precisa: non sono un negazionista, nel senso che gran parte della comunità scientifica ha riconosciuto e riconosce un GW di natura antropica (causato dall'uomo con le emissioni di gas serra, principalmente) e suffragato dai dati di aumento della temperatura del globo e io mi adeguo

ciò che invece risulta ancora per la comunità scientifica oggetto di discussioni, dubbi e incertezze sono gli effetti, le conseguenze, i rapporti di causalità tra ciò che accade e che potrebbe accadere nel clima considerato questo fattore distorsivo del GW antropico e questo perché il clima, sistema caotico per antonomasia, è un insieme di variabili, alcune peraltro non ancora chiare e oggetto di studio ( si pensi ai rapporti tra gli strati dell'aria, la stratosfera, la troposfera, etc), di per sé sottoposto anche ad una forte ciclicità che va a sommarsi insieme a numerosi altri fattori a quello distorsivo del GW antropico

dunque noi sappiamo che c'è un GW antropico, ma per adesso non abbiamo certezze provate sulle conseguenze, se non ipotesi

d'altronde molte delle previsioni apocalittiche che giravano sulla bocca da qualche lustro non si sono verificate, vedi appunto Venezia o NY, come giustamente rilevato dalla Redazione nei giorni scorsi

qui il discorso si dovrebbe fermare
tra qualche anno o decennio ne sapremo di più

per ora possiamo dire che oggi viviamo meglio di molti secoli prima e che ci sono stati periodi in cui il clima nei suoi cambiamenti feroci ha causato disastri

oggi abbiamo mezzi e strumenti per mitigare le conseguenze di molti fenomeni climatici avversi

si andrà avanti negli studi, non facendo però confusione tra l'inquinamento dell'uomo e il rispetto dell'ambiente ( dalla cartaccia, alla plastica, etc) e i cambiamenti climatici

detto questo la mia idea sui movimenti per il resto del pianeta Terra è che fintantoché essi restano dei movimenti di pensiero miti e senza pretese "etiche" sono ben accetti, quando sfondano i confini della razionalità, diventano isterie collettive manovrati da chi ha interesse a lucrarci e a mantenere rendite di posizione o peggio dei movimenti che pretendono di dividere il mondo in buoni e cattivi, di educare, di imporre ragionamenti da millenarismo spicciolo, previsioni da fine del mondo, irreversibili scenari mai dimostrati, beh in questo caso per me sono al pari delle sette, delle religioni più strampalate e cioè un concentrato di ignoranza, fanatismo e fondamentalismo becero, anche quando hanno a capo una ragazzina e chi le sta intorno!

quanto poi a Parmitano e agli scienziati che dicono la loro opinione, sono opinioni, appunto, e siccome nessuno è nato ieri, sappiamo bene che allinearsi ad un pensiero politicamente corretto crea molti meno problemi che esprimere elementi dubitativi

e ripeto quando qualcuno metterà nero su bianco in una cartella clinica "morto per GW antropico" allora mi ricrederò

per adesso io ritengo altamente probabile ( al netto di guerre causate dall'uomo, o fattori imprevedibili, tipo asteroide, terremoti apocalittici, cmq non prevedibili ad oggi) che il pianeta tra 50 anni ha molte più possibilità di essere migliore che peggiore di adesso

e dimostratemi il contrario!
Rio.

Messaggio da Rio. »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Igloo ha scritto:
Rio. ha scritto: Vi faccio leggere qualcosa di interessante sul DNA della Groenlandia.

https://www.scientificamerican.com/arti ... th-warmer/

a dopo...
Bravi Rio e Picchio70 a supportare la tesi.
Studia i made e anche il comasco :)
Leggi cosa ha postato rio prima di fare il figo :lol:

Ah Rio, con quel commento "potevano chiamarla terra bianca" hai proprio capito tutto, se vuoi ti faccio un disegno.
:shock: e cosa ti ho detto... neanche se ti avessi ammassato carboni ardenti in testa!!!

Comunque , siiiiiiiiiiii... >> fammi il disegnino :lol: :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Metrate di neve sulle Alpi la prossima settimana con le carte che sta sfornando GF.
Speriamo qualcosa per le nostre zone visto che le piogge evaporano sempre all'avvicinarsi.
Prossimo picco, come hai detto, Martedì!
Vediamo cosa ne resta.
Anche qui pioggia di "fortuna" solo nei pressi Appenninici
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Metrate di neve sulle Alpi la prossima settimana con le carte che sta sfornando GF.
Speriamo qualcosa per le nostre zone visto che le piogge evaporano sempre all'avvicinarsi.
Prossimo picco, come hai detto, Martedì!
Vediamo cosa ne resta.
Anche qui pioggia di "fortuna" solo nei pressi Appenninici
Shhhhhh, non parlare di modelli e previsioni meteo, che questa è la stanza del GW!
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

iniestas ha scritto:Ciao Antoshi
In effetti hai ragione, il senso del forum, specie nella sua stanza principale e l'analisi meteo in senso stretto

Io personalmente ho preso una posizione precisa: non sono un negazionista, nel senso che gran parte della comunità scientifica ha riconosciuto e riconosce un GW di natura antropica (causato dall'uomo con le emissioni di gas serra, principalmente) e suffragato dai dati di aumento della temperatura del globo e io mi adeguo

ciò che invece risulta ancora per la comunità scientifica oggetto di discussioni, dubbi e incertezze sono gli effetti, le conseguenze, i rapporti di causalità tra ciò che accade e che potrebbe accadere nel clima considerato questo fattore distorsivo del GW antropico e questo perché il clima, sistema caotico per antonomasia, è un insieme di variabili, alcune peraltro non ancora chiare e oggetto di studio ( si pensi ai rapporti tra gli strati dell'aria, la stratosfera, la troposfera, etc), di per sé sottoposto anche ad una forte ciclicità che va a sommarsi insieme a numerosi altri fattori a quello distorsivo del GW antropico

dunque noi sappiamo che c'è un GW antropico, ma per adesso non abbiamo certezze provate sulle conseguenze, se non ipotesi

d'altronde molte delle previsioni apocalittiche che giravano sulla bocca da qualche lustro non si sono verificate, vedi appunto Venezia o NY, come giustamente rilevato dalla Redazione nei giorni scorsi

qui il discorso si dovrebbe fermare
tra qualche anno o decennio ne sapremo di più

per ora possiamo dire che oggi viviamo meglio di molti secoli prima e che ci sono stati periodi in cui il clima nei suoi cambiamenti feroci ha causato disastri

oggi abbiamo mezzi e strumenti per mitigare le conseguenze di molti fenomeni climatici avversi

si andrà avanti negli studi, non facendo però confusione tra l'inquinamento dell'uomo e il rispetto dell'ambiente ( dalla cartaccia, alla plastica, etc) e i cambiamenti climatici

detto questo la mia idea sui movimenti per il resto del pianeta Terra è che fintantoché essi restano dei movimenti di pensiero miti e senza pretese "etiche" sono ben accetti, quando sfondano i confini della razionalità, diventano isterie collettive manovrati da chi ha interesse a lucrarci e a mantenere rendite di posizione o peggio dei movimenti che pretendono di dividere il mondo in buoni e cattivi, di educare, di imporre ragionamenti da millenarismo spicciolo, previsioni da fine del mondo, irreversibili scenari mai dimostrati, beh in questo caso per me sono al pari delle sette, delle religioni più strampalate e cioè un concentrato di ignoranza, fanatismo e fondamentalismo becero, anche quando hanno a capo una ragazzina e chi le sta intorno!

quanto poi a Parmitano e agli scienziati che dicono la loro opinione, sono opinioni, appunto, e siccome nessuno è nato ieri, sappiamo bene che allinearsi ad un pensiero politicamente corretto crea molti meno problemi che esprimere elementi dubitativi

e ripeto quando qualcuno metterà nero su bianco in una cartella clinica "morto per GW antropico" allora mi ricrederò

per adesso io ritengo altamente probabile ( al netto di guerre causate dall'uomo, o fattori imprevedibili, tipo asteroide, terremoti apocalittici, cmq non prevedibili ad oggi) che il pianeta tra 50 anni ha molte più possibilità di essere migliore che peggiore di adesso

e dimostratemi il contrario!
Il tuo pensiero è chiaro ed anche condivisibile, anche io ho la mia idea sul GW, dico solo che non credo sia il topic adatto per parlarne. Posso capire che capiti una volta, ma negli ultimi due mesi, soprattutto nello scorso che è stato caratterizzato da particolare sopramedia, veniva tirato in mezzo l'argomento ogni due per tre. Non è una accusa né verso te (spesso ho visto che le tue parole sono state travisate) né verso nessun altro utente, solo una mia considerazione in quanto seguo il forum da 5 anni anche se scrivo "attivamente" solamente da 2 anni ed ho notato che in questo topic, che ritengo molto interessante anche per imparare sempre più, si va spesso OT con annessi litigi vari e non è una bella cosa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Immagine
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ho notato che queste perturbazioni portano nuvolosità un po frastagliata e non una copertura estesa e compatta
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto: ripropongo, farò rosicare parecchi ma io non mi adeguo al pensiero unico

non sono una pecora che segue il gregge, mi piace sentire più punti di vista e poi farmi una mia idea 8) 8)
11.000 e oltre contro 145, NICE :lol: :lol: :lol:
145 sono quelli che hanno avuto le palle per farsi sentire, ce ne sono tanti altri che la pensano come loro ma che se si fanno avanti magari smettono di lavorare o vengono visti come appestati
Gombloddeeeeeeeee :lol: :lol: :lol:
Dr. Buzz

Messaggio da Dr. Buzz »

quando qualcuno metterà nero su bianco in una cartella clinica "morto per GW antropico" allora mi ricrederò
ci sono migliaia di decessi già ufficialmente attribuiti ed attribuibili all'inquinamento atmosferico che va a braccetto con l' AGW...dai...

documentati !
:wink:

[/quote]
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Piogge aumentate per i primi giorni della prossima settimana
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dr. Buzz ha scritto:
quando qualcuno metterà nero su bianco in una cartella clinica "morto per GW antropico" allora mi ricrederò
ci sono migliaia di decessi già ufficialmente attribuiti ed attribuibili all'inquinamento atmosferico che va a braccetto con l' AGW...dai...

documentati !
:wink:
[/quote]

che dici migliaia....milioni...

roba che la peste del Manzoni gli spiccia casa all'apocalisse del GW.... :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:per ora oggi è il gg + perturbato dell'anno qui, vediamo cosa accadrà da metà prossima in avanti. autunno che dopo aver saltato a piedi pari i primi due mesi si sta scatenando a novembre. La prima metà sembra poter essere super piovosa, la seconda vedremo se sarà + asciutta e freddina o se continuerà a non fare poi tanto freddo.

ps: grande GEM ad aver visto questa configurazione
uno che ha postato 7.000 messaggi sulla necessità delle piogge e del freddo inutile in autunno, adesso commenta che non fara poi tanto freddo visto che di piogge ne ha a iosa.
Questi i tuoi spaghi, cosa dovresti avere ai primi di novembre?
o ti preoccupi della sicilia?
Ma fallo un commento positivo, pioggie si ma, freddo si ma, piove ma poi secco....
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.corriere.it/cronache/19_nov ... 0906.shtml

Per tornare solo un attimo al discorso di prima, sugli effetti, ecco questa previsione (allarmistica) andrebbe incorniciata e valutata in futuro...

fate bene attenzione...

Oggi rispetto a ieri le riviste e le associazioni che cavalcano quest'onda sono ben attente a rispondere alla domanda "quando?" che poi è quella principale, atteso che il momento del verificarsi di un effetto, individuata la causa è l'elemento principale per valutare proprio l'intensità del nesso

dunque la domanda è:
quando Venezia sarà sommersa?

tra 1 anno, 5 anni, 15 anni, 30 anni, 50, 100, 1000, 10000, 100000?

E' chiaro che qui si gioca gran parte della credibilità di tali teorie

Un saluto! :D
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi decisamente migliorati dal lato termico (nei giorni scorsi nel long era visto un sopramedia importante, ora sostanzialmente sparito) e con precipitazioni degne di nota fra martedì e mercoledì prossimi.
Nel fanta, ufficiale che porterebbe le prime temperature negative ad 850hPa.
Vediamo di portarle a casa.

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato