NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Piogge che scompaiono con l'avvicinarsi
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Per quanto riguarda il lato termico andrá grassa se Novembre terminerá sotto i +2 gradi dala 81/10
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

invernogelido ha scritto:
luca90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: spero tu stia scherzando perché quello che hai detto è folle. Ma probabilmente stavi scherzando. Perché almeno in un forum meteo mi aspetto un minimo di conoscenza
Questi non sanno nemmeno cosa vuol dire non avere ghiacci e anzi avere nuove terre coltivabili ai tempi nostri. Sarebbe ulteriore passo al suicidio.
Intanto io non sono questi e poi avete mai sentito parlare periodo caldo medievale (PCM), od optimum climatico medievale dove addirittura si coltivava la vite e le olive persino in gran Bretagna e dove i vikinghi colonizzavano niente di meno la Groenlandia. Io cerco di informarmi voi a quanto pare no
Per supportare la tua ipotesi, cosa che non mi trova d'accordo, però devo dire che forse il nome Groelandia deriva da green cioè verde, i Vikinghi poterono insediarsi proprio grazie al clima più caldo che si viveva in quele zone. Riporto alcune frasi da Wikipedia.

Per quanto riguarda l'avventura vichinga del 1000 d.C., essa fu facilitata dall'innalzamento delle temperature del periodo caldo medievale, cosicché i drakkar, le agili imbarcazioni scandinave, poterono solcare i mari del nord al riparo da numerosi accidenti atmosferici e raggiungere la Groenlandia.

Attorno al 1450 cominciarono ad abbassarsi le temperature, dando l'avvio a quella che è conosciuta come piccola glaciazione: molte terre furono abbandonate e la stessa Islanda parve sul punto di soccombere. Le ossa ritrovate risalenti a questo periodo mostrano una condizione di forte malnutrizione. L'abbassamento delle temperature si è potuto ricostruire tramite lo studio degli strati di ghiaccio prelevati nell'isola. La piccola era glaciale ha costretto i Vichinghi ad abbandonare la Groenlandia e l'ultima notizia scritta riguarda una festa di nozze celebrata il 16 settembre 1408 nella chiesa di Hvalsey. Solo le fondamenta della chiesa ricordano oggi la vita rurale dei Vichinghi.
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Aricata di stampo invernale:
Immagine

e con un est shift della Lp in ingresso sarebbe probabile neve a quote molto basse su alcune zone centro nord....... :wink:
Immagine
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:Piogge che scompaiono con l'avvicinarsi
Immagine
Ciao tele con queste entrate ho appurato che gli spaghi sono inaffidabili per quanto riguarda il lato pluvio.
Nell'entroterra e più specificamente a ridosso dell'Appennino sta piovendo il doppio fa quello previsto dai modelli.
Stamane ad esempio non era prevista pioggia invece è dalle sei che diluvia.
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Questi non sanno nemmeno cosa vuol dire non avere ghiacci e anzi avere nuove terre coltivabili ai tempi nostri. Sarebbe ulteriore passo al suicidio.
Intanto io non sono questi e poi avete mai sentito parlare periodo caldo medievale (PCM), od optimum climatico medievale dove addirittura si coltivava la vite e le olive persino in gran Bretagna e dove i vikinghi colonizzavano niente di meno la Groenlandia. Io cerco di informarmi voi a quanto pare no
Ma basta con queste stronxate. A parte il fatto che le ricostruzioni paleoclimatiche risultano meno attendibili rispetto quelle di oggi giorno. Li avevamo cambio climatico per cicli naturali totalmente differente da quello attuale in cui vi è Co2 con gravi conseguenze per l’atmosfera terrestre. Le condizioni climatiche del Medioevo inoltre hanno portato in tutti gli scenari prodotti da modelli termiche inferiori alle attuali salvo la zona del Nord Atlantico dove le termiche erano sopra media e simili ad ora. Ma considerando però che i ghiacci Groenlandesi hanno centinaia di migliaia di anni... magari nelle tue letture ciò ti è sfuggito.
Scusa come fai ad essere certo che i ghiacci della Groenlandia hanno centinaia di migliaia di anni?
Sai che Groenlandia deriva da green e cioè terra verde. Vabbè qui non si può discutere si insulta solo tutti Nostradamus sembrate
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

SAME74 ha scritto:Aricata di stampo invernale:
Immagine

e con un est shift della Lp in ingresso sarebbe probabile neve a quote molto basse su alcune zone centro nord....... :wink:
Immagine
Per fortuna sarebbe scongiurato il pericolo neve a quote basse. Incrociamo le dita per il ritorno di condizioni più consone al periodo.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Oggi ci si appiglia sulla Groenlandia!!!! :shock: :lol: :lol:

Terra verde... se non verde la potevano chiamare terra bianca o no??? :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

estatexsempre ha scritto:
SAME74 ha scritto:Aricata di stampo invernale:
Immagine

Immagine
Per fortuna sarebbe scongiurato il pericolo neve a quote basse. Incrociamo le dita per il ritorno di condizioni più consone al periodo.
èproprio questo il tempo che deve fare a novembre con tanta neve sulle alpi ,pioggia in pianura e temperature che si portano quasi in media altro che no
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Rio.

Messaggio da Rio. »

Che fà.. arriva aria dal continente???
Telecuscino
*Forumista TOP*

Sarebbe bellanpioggia anche di qua!
Incrociamo sperando che non tolgano tutte le precipitazioni come quellenda qui a Lunedì
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

Rio. ha scritto:Oggi ci si appiglia sulla Groenlandia!!!! :shock: :lol: :lol:

Parmitano parla di desertificazione mio padre ha 78 anni siciliano di Alcamo mi dice che la sua terra non la riconosce più un tempo la terra si spaccava tanto era arida ora non accade più mistero. Gli "esperti "dicevano 20 anni fa che la Sicilia sarebbe diventata l'appendice del continente africano mah
Telecuscino
*Forumista TOP*

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Piogge che scompaiono con l'avvicinarsi
Immagine
Ciao tele con queste entrate ho appurato che gli spaghi sono inaffidabili per quanto riguarda il lato pluvio.
Nell'entroterra e più specificamente a ridosso dell'Appennino sta piovendo il doppio fa quello previsto dai modelli.
Stamane ad esempio non era prevista pioggia invece è dalle sei che diluvia.
Vero questo, però quaggiù non arriva purtroppo!
Vediamo entro stasera cosa accade, ormai l'occhio guarda a Martedì prossimo per roba seria !
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:Oggi ci si appiglia sulla Groenlandia!!!! :shock: :lol: :lol:

Parmitano parla di desertificazione mio padre ha 78 anni siciliano di Alcamo mi dice che la sua terra non la riconosce più un tempo la terra si spaccava tanto era arida ora non accade più mistero. Gli "esperti "dicevano 20 anni fa che la Sicilia sarebbe diventata l'appendice del continente africano mah
Anche da mè....
Pensa che per farla desertificare, hanno messo il virus xylella :lol:
Bloccato