NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:Ecmwf continua a proporre sul lungo termine l ipotesi embrionale di possibile sviluppo dell' Orso non lontanissimo dagli Urali.
Sarebbe una grossa novità rispetto agli ultimi anni in questo periodo, uno sviluppo non lontanissimo dall Europa con un importante spostamento verso ovest dell alta pressione termica (per ora e nel prossimo futuro ancora in stato "ibrido")...
Ipotesi o fantasia? Vediamo se nei prossimi 10-15g viene battuta questa strada fantasiosa o viene "abortita"
Non vorrei dire castronerie ma, grazie a quell'Alta russa che imperversa nei Balcani e Russia Europea, flussi miti Atlantici relegati alle nostre zone e non nell'Est, sembra che l'Orso abbia lo spazio di "crescere" meno disturbato!
E se non erro é una bella caratteristica dei migliori anni
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Probabile secondo GFS la formazione di un ciclone mediterraneo tra martedí e mercoledí sul Salento
Situazione da monitorare

Immagine
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Scusate andrò controtendenza ma io non vedo piogge abbondanti e continue al Nord , quindi tireremo le sommetra alcuni giorni. Saluti
felice69

Messaggio da felice69 »

Continua fase maltempo sopratutto nord e terreno, punto critico tra Marocco e Spagna si instaureranno correnti da sud piogge nuovamente abbondanti al nord la prossima settimana, autuno in gran spolvero
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

Robertino ha scritto:Luca Parmitano ha recentemente dichiarato che ha fatto foto dallo spazio a distanza di sei anni dalle quali si evince in modo netto e indiscutibile la diminuzione drastica dei ghiacci e l'avanzamento delle zone desertiche.
Che strano che io sappia diversi secoli fa le calotte polari erano completamente prive di ghiaccio e le temperature erano di circa 4 gradi superiori ad oggi che a detta di tutti abbiamo il global warming.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

invernogelido ha scritto:
Robertino ha scritto:Luca Parmitano ha recentemente dichiarato che ha fatto foto dallo spazio a distanza di sei anni dalle quali si evince in modo netto e indiscutibile la diminuzione drastica dei ghiacci e l'avanzamento delle zone desertiche.
Che strano che io sappia diversi secoli fa le calotte polari erano completamente prive di ghiaccio e le temperature erano di circa 4 gradi superiori ad oggi che a detta di tutti abbiamo il global warming.
spero tu stia scherzando perché quello che hai detto è folle. Ma probabilmente stavi scherzando. Perché almeno in un forum meteo mi aspetto un minimo di conoscenza
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
spero tu stia scherzando perché quello che hai detto è folle. Ma probabilmente stavi scherzando. Perché almeno in un forum meteo mi aspetto un minimo di conoscenza
Questi non sanno nemmeno cosa vuol dire non avere ghiacci e anzi avere nuove terre coltivabili ai tempi nostri. Sarebbe ulteriore passo al suicidio.
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

luca90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
invernogelido ha scritto: Che strano che io sappia diversi secoli fa le calotte polari erano completamente prive di ghiaccio e le temperature erano di circa 4 gradi superiori ad oggi che a detta di tutti abbiamo il global warming.
Questi non sanno nemmeno cosa vuol dire non avere ghiacci e anzi avere nuove terre coltivabili ai tempi nostri. Sarebbe ulteriore passo al suicidio.
Intanto io non sono questi e poi avete mai sentito parlare periodo caldo medievale (PCM), od optimum climatico medievale dove addirittura si coltivava la vite e le olive persino in gran Bretagna e dove i vikinghi colonizzavano niente di meno la Groenlandia. Io cerco di informarmi voi a quanto pare no
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Fa parte.del.sistema, é normale che dica cosí

http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... 51854.html

O sti 145 scienziati sono dei rin**glioniti, e non credo altrimenti non sarebbero scienziati, oppure quello.che dico io é che si vuole innestare il seme del pensiero unico anche sulla questione clima, io non la penso come voi, la penso come questi 145 scienziati che sicuramente non sono stupidi come voi vorreste far credere
Ultima modifica di Salento92 il ven nov 08, 2019 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: spero tu stia scherzando perché quello che hai detto è folle. Ma probabilmente stavi scherzando. Perché almeno in un forum meteo mi aspetto un minimo di conoscenza
Intanto io non sono questi e poi avete mai sentito parlare periodo caldo medievale (PCM), od optimum climatico medievale dove addirittura si coltivava la vite e le olive persino in gran Bretagna e dove i vikinghi colonizzavano niente di meno la Groenlandia. Io cerco di informarmi voi a quanto pare no
Ma basta con queste stronxate. A parte il fatto che le ricostruzioni paleoclimatiche risultano meno attendibili rispetto quelle di oggi giorno. Li avevamo cambio climatico per cicli naturali totalmente differente da quello attuale in cui vi è Co2 con gravi conseguenze per l’atmosfera terrestre. Le condizioni climatiche del Medioevo inoltre hanno portato in tutti gli scenari prodotti da modelli termiche inferiori alle attuali salvo la zona del Nord Atlantico dove le termiche erano sopra media e simili ad ora. Ma considerando però che i ghiacci Groenlandesi hanno centinaia di migliaia di anni... magari nelle tue letture ciò ti è sfuggito.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Magari, non si avverererá mai un minimo li
Bloccato