NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

anche il run di controllo conferma forte intrusione di calore dell'hp azzorriano, ma il nocciolo freddo del vp si comincia a posizionare sul settore canadese, difficile in queste condizioni portare vero freddo sul mediterraneo, aria fresca si, ma fredda per ora non credo
Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Salento92 ha scritto:
Rio. ha scritto:Intanto nella gif. che vi propongo , si nota bene l'avanzata dell'aria fredda che scende dalla groenlandia, proseguendo con i primi spifferi già sul NW italico (vedesi >> il contrasto sul Mar Ligure e con le tiepide acque calde, con il sbocciar di trombe Marine ) ma l'entrata dell'aria piu' fredda si aspetta nella nottata, con quota neve in calo al centro nord e alpi.
Non mancheranno le piocce sul lato tirrenico nei prossimi giorni.

Immagine

Un occhio di riguardo anche al sud italia, zona ionica e tacco salentino.
esatto
ma tanto per il 90 per cento dei forumisti basta che si parli delle piogge a Roma, il sud nemmeno esiste
Questa è l'ultima immagine ... ore 12:45

Immagine
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Robertino ha scritto:benissimo gfs6 anche a 240 ore, mi davano per pazzo quando speravo in sinottiche classiche, con azzorre in azzorre e porta a ovest spalancata per ripetuti affondi sul mediterraneo, ed invece novembre sembra proprio riportarci indietro negli anni con le sinottiche da manuale della climatologia italiana
Immagine
Concordo. A mio parere un Novembre che ha cominciato col piede giusto ( cioè il proprio) su quasi tutto lo stivale. Ottime prospettive anche per avere neve a quote interessanti, su Alpi e nord Appennino ( cosa che limita i rischi di disastrose alluvioni, almeno al centro nord).
Di questo passo, Sarei già felicissimo di avere un inverno normale (che per assurdo rappresenterebbe un qualcosa di eccezionale, negli ultimi anni).
Senza spingersi troppo oltre, per ora la visione dei modelli mi appassiona...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
estatexsempre ha scritto:Immagine

Altro week end piovoso e freddo :( :( :( :(
assolutamente si

tanta pioggia max sotto i 10gradi....ma aspetto molto positivo che la neve scende di quota e cadrá abbondante su alpi e prealpi. Altro che a 2500m rimane nero.....bah
Buongiorno Ice,
a dire che sulle Orobie Bergamasche in prossimità del 10 di Novembre ci sarebbe stato poco o nulla a 2500m sono stato io in una discussione del 25 ottobre o giù di li, quando già si facevano le stime degli accumuli relativi al ponte dei morti etc etc.

Bene, attualmente (e siamo al 7 di Novembre) nonostante le importanti precipitazioni ancora avvenute sulla zona da quel 25 ottobre posso dire che la situazione nevosa in alta valle Brembana sulle Prealpi attualmente è questa:
- spruzzate e leggere imbiancate localmente fino a 2100m
- dai 3 ai 5 cm fra i 2200-2300 metri (vedasi web Rifugio Benigni)
- circa 10-12 cm a 2500m di quota (fino a 15 nei versanti a Nord)

A 2500m quindi non c'è nero ma accumuli molto modesti considerando i 500mm caduti da inizio ottobre sulla zona (almeno a nord con limite neve anche in saliscendi qualcosa di più sarebbe dovuto rimanere ma per tutto ottobre il limite è stato sempre sopra i 2800m (spesso oltre) di quota senza mai avere sconfinamenti sotto manco temporanei)

Questa la situazione ad OGGI, l'immediato futuro sembra essere finalmente più promettente anche su un limite neve più basso, speriamo….vediamo se riusciamo a trattenere qualcosa fino a fine novembre anche a quote più basse di 2000m alle soglie dell'inverno (il terreno non è gelato e con eventuali piogge o scaldate fino in quota i rischi non sono scongiurati di vedere "nero" sotto i 2000m )

Il prossimo futuro sembra essere termicamente più in linea col periodo su queste zone, speriamo sia confermato e di vedere il nero tramutarsi in bianco su ampie zone

ciao
Ultima modifica di manu73 il gio nov 07, 2019 1:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

@salento accorciando le distanze, zummando la nostra Italia, si vede chiaramente che sta traslando a SE, meglio... forse!!

ore 13:00

Immagine

Invece in alto sulla destra (lato tirrenico) si vede l'aria piu' fresca entrare.
Ultima modifica di Rio. il gio nov 07, 2019 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gaepus ha scritto:
Robertino ha scritto:benissimo gfs6 anche a 240 ore, mi davano per pazzo quando speravo in sinottiche classiche, con azzorre in azzorre e porta a ovest spalancata per ripetuti affondi sul mediterraneo, ed invece novembre sembra proprio riportarci indietro negli anni con le sinottiche da manuale della climatologia italiana
Immagine
Concordo. A mio parere un Novembre che ha cominciato col piede giusto ( cioè il proprio) su quasi tutto lo stivale. Ottime prospettive anche per avere neve a quote interessanti, su Alpi e nord Appennino ( cosa che limita i rischi di disastrose alluvioni, almeno al centro nord).
Di questo passo, Sarei già felicissimo di avere un inverno normale (che per assurdo rappresenterebbe un qualcosa di eccezionale, negli ultimi anni).
Senza spingersi troppo oltre, per ora la visione dei modelli mi appassiona...
Ciao, anche io sarei felicissimo di vivere le stagioni "normali", tutte non solo l'inverno, speriamo dai, di sicuro non gioisco nel vedere due mesi e mezzo di hp in inverno nell'attesa di una ipotetica nevicata nel mio orto, soprattutto quando veniamo da cinque mesi di sinottica bloccata con hp onnipresente che ha mangiato anche due terzi di autunno. sai venissimo da una annata regolare, ci potrebbe anche stare il baratto di hp contro neve, ma non quest'anno a mio avviso. ma i gusti sono personali quindi accettiamo quelli di tutti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Ripeto, avevo letto sul forum, non ricordo da chi, di possibile chiusura scuole a Roma lunedi, se ho letto male mi scuso.
Io direi di monitorare domani per ora, poi c'è da vedere nel caso la traiettoria dell'affondo della prossima settimana che sembra scendere per poi risalire e in quel caso potrebbero esserci situazioni pericolose ma più verso mercoledi, non mi sembra per ora di scorgere criticità per la giornata di lunedi. ma ricordo che noi siamo forumisti, per lanciare allerte meteo ci sono strutture ed enti pagati, quindi limitiamoci a commentare i modelli.

spaghi alla mano, mi sembra di continuare a vedere domani il picco precipitativo per le mie zone, comunque ora provo a sentire la protezione civile se ci sono ipotesi di chiusure scuole per lunedi
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il picco più basso di pressione viene appunto ipotizzato per mercoledi prossimo, ci sono ancora sei giorni, comunque va monitorata quella traiettoria, ci sarà tempo per verificare
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi buoni senza situazioni critiche ,anche se fino ad oggi gli spaghi delle precipitazioni hanno lasciato il tempo che trovano
Immagine
image upload
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Spaghi migliorati, soprattutto per le piogge previste per la prossima settimana.
Anche il sopramedia visto nel lungo si è ridotto di molto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Tendenza occidentale nelle discese fredde ben presente nelle visioni di GF.
Speriamo sia isolato ma la "mossa" é quella purtroppo.
il problema è che con l'est godete praticamente solo voi adriatici e molto spesso sono rasoiate toste ma veloci subito sostituite da hp, con queste sinottiche invece c'è almeno la probabilità di ricevere apporti freddi da nord est a grazie alle basse pressioni sul med occidentale ed hai tempo dinamico seppur lo scotto da pagare ono i richiami caldo umidi

@iniestas: pure io spero nevichi sempre a Roma ma siccome la meteo la seguo a 360° tutto l'anno sono solito giudicare l'inverno e le varie stagioni sotto altri parametri, quelle sono emozioni personali che con i dati c'entrano il giusto ;)

personalmente vorrei sempre un 2009/2010, la neve a Roma è bellissima ma non può essere il solo parametro usato durante un inverno soprattutto se parliamo a livello nazionale, sicuramente la maggioranza degli eventi di freddo e neve passati li contengono ma non per questo tutti son stati inverni mediamente buoni, esempio su tutti il 2011/2012 che fino a fine gennaio fece pena e duro in pratica 15 giorni seppur storici
Con l'Est non basso come in questi ultimi anni si potrebbe godere in tanti doppia entrata e minimo che trasla
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Io continuo a vedere problematiche legate
a possibili fenomeni eccezionali su molte regioni
Temp. In media o sotto su buona parte del territorio
nevicate anche abbondanti su alpi specie centro est
ed anche gli appennini del centro nord vedranno la prima neve.
il tempo va avanti e ci sono nuove prospettive
molte gia in corso, ancora si guarda a settembre e ottobre
senno non si trovano appigli per piangere.
Vedremo se la vera emergenza sarà la siccità o altro.
Immagine
Picchio questa carta lascia il tempo che trova specie per le nostre zone.. Intanto accumuli sempre più ridotti nel breve!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
Picchio questa carta lascia il tempo che trova specie per le nostre zone.. Intanto accumuli sempre più ridotti nel breve!
Ciao tele, quando si pubblicano queste carte l'intento non è quello di contare
minuziosamente i mm e si è coscienti della veridicità di queste mappe.
L'ho pubblicata per evidenziare il periodo proficuo per le piogge e nevicate
su molti settori che localmente potranno creare a mio avviso delle emergenze.
Poi se uno si lamenta perche anziche 100mm ne cadranno 85 mm è un problema suo, io direi meno male ad esempio. Che poi sono gli stessi che nel caso di piogge abbondanti diranno che è acqua sprecata, fidati. La sinottica è pericolosa sulla carta vediamo se lo sara realmente.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:
Immagine
Queste cartine delle precipitazioni di gf danno una vaga tendenza, ma fra quelle e la realtà ci sono differenze abissali.
Vi posto ad esempio la cartina del 31 Ottobre, run 06z.

Immagine

Io sono nella zona degli 8mm, in realtà ne ha fatti 32.
Sul crinale appenninico il modello segnala fra i 60 ed i 70mm: la stazione più "asciutta" ha fatto 112mm, quella più "bagnata" ne ha fatti 171.
E sono ragionevolmente certo che in altre zone la situazione sia diametralmente opposta.
Ad esempio: Roma ha visto fra i gli oltre 100mm previsti da inizio mese?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rio. ha scritto:@salento accorciando le distanze, zummando la nostra Italia, si vede chiaramente che sta traslando a SE, meglio... forse!!

ore 13:00

Immagine

Invece in alto sulla destra (lato tirrenico) si vede l'aria piu' fresca entrare.
Qui piove bene, in modo debole ma continuo
L'importante é che non faccia danni
Bloccato