NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno, uno sguardo sulla meteo reale, anomalia termica della scorsa settimana a cavallo tra fine ottobre e primissimi di novembre, ottobre a questo punto andrà a registrare la quinta mensilità consecutiva con sopramedia nazionale notevolissimo ed a chiudere un pentamestre giugno/ottobre che risulterà o il primo o il secondo più caldo dal 1800

Robertino
*Forumista TOP*
MessaggioInviato: Thu Oct 31, 2019 6:32 pm Oggetto: Rispondi citando
Modifica/Cancella messaggio
Mi aspetto da Domenica l'inizio dell'autunno per la mia regione, con una fase spesso perturbata che potrebbe allungarsi fino a tutta la prima decade, dal punto di vista termico continueremo col rigetto del sopramedia pauroso ancora per diversi giorni, ma scorgendo le carte spero che tra una settimana si possa cominciare a veder affluire un po di fresco novembrino anche da queste parti, magari approfittando di una spintarella azzorriana verso nord a richiamare aria fresca.
Insomma una fase inzialmente piovosa ma indonesiana termicamente che potrebbe, spero, essere seguita tra una settimanella circa da un calo termico che porterebbe temperature almeno consone al periodo.
Riparto da una mia ipotesi fatta il 31 ottobre, per ora tempestica perfettamente rispettata, nessuna alluvione nella mia città ma ripetuti episodi piovosi moderati, attenzione a domani mentre avevo capito che lunedi chiudevano le scuole ma forse come al solito si è trattato di slogan privi di qualsiasi valenza reale.
Ripeto, per la città è da tenere d'occhio la giornata di domani, altro che lunedi....
La fine della fase indonesiana da me prevista a distanza di una settimana dal 31 ottobre è perfettamente cominciata proprio oggi 7 novembre con temperature mattutine più frizzanti, siamo ancora ben lontani dall'avere un quadro termico consono con il periodo che dovrebbe vedere minime intorno ai 7 8 gradi ma intanto abbiamo forse salutato i 15 16 gradi dei giorni scorsi con le massime a 22 23 gradi.
Dal punto di vista pluvio novembre è partito facendo il suo dovere, bene così, e altre piogge non dovrebbero mancare. Tutto questo non può purtroppo cancellare la realtà dei primi due mesi autunnali, settembre e ottobre, che sono stati appendice estiva a tutti gli effetti per gran parte dell'italia, tranne alcune regioni a nord ovest che hanno visto qualche fase di pioggia inserita in un contesto comunque sempre spesso anticiclonico e dalle sembianze estive.
Per Roma il pentamestre appena terminato si erge al primo posto dei più caldi dal 1800 e contestualmente anche con notevolissimo deficit idrico, sia a livello di mm totali che di giornate piovose e nuvolose. Andiamo avanti con novembre iniziato in modo nettamente diverso ma consapevoli che il danno di questi 5 mesi non potrà essere riparato.
*Forumista TOP*
Mi aspetto da Domenica l'inizio dell'autunno per la mia regione, con una fase spesso perturbata che potrebbe allungarsi fino a tutta la prima decade, dal punto di vista termico continueremo col rigetto del sopramedia pauroso ancora per diversi giorni, ma scorgendo le carte spero che tra una settimana si possa cominciare a veder affluire un po di fresco novembrino anche da queste parti, magari approfittando di una spintarella azzorriana verso nord a richiamare aria fresca.
Insomma una fase inzialmente piovosa ma indonesiana termicamente che potrebbe, spero, essere seguita tra una settimanella circa da un calo termico che porterebbe temperature almeno consone al periodo.
Riparto da una mia ipotesi fatta il 31 ottobre, per ora tempestica perfettamente rispettata, nessuna alluvione nella mia città ma ripetuti episodi piovosi moderati, attenzione a domani mentre avevo capito che lunedi chiudevano le scuole ma forse come al solito si è trattato di slogan privi di qualsiasi valenza reale.
Ripeto, per la città è da tenere d'occhio la giornata di domani, altro che lunedi....
La fine della fase indonesiana da me prevista a distanza di una settimana dal 31 ottobre è perfettamente cominciata proprio oggi 7 novembre con temperature mattutine più frizzanti, siamo ancora ben lontani dall'avere un quadro termico consono con il periodo che dovrebbe vedere minime intorno ai 7 8 gradi ma intanto abbiamo forse salutato i 15 16 gradi dei giorni scorsi con le massime a 22 23 gradi.
Dal punto di vista pluvio novembre è partito facendo il suo dovere, bene così, e altre piogge non dovrebbero mancare. Tutto questo non può purtroppo cancellare la realtà dei primi due mesi autunnali, settembre e ottobre, che sono stati appendice estiva a tutti gli effetti per gran parte dell'italia, tranne alcune regioni a nord ovest che hanno visto qualche fase di pioggia inserita in un contesto comunque sempre spesso anticiclonico e dalle sembianze estive.
Per Roma il pentamestre appena terminato si erge al primo posto dei più caldi dal 1800 e contestualmente anche con notevolissimo deficit idrico, sia a livello di mm totali che di giornate piovose e nuvolose. Andiamo avanti con novembre iniziato in modo nettamente diverso ma consapevoli che il danno di questi 5 mesi non potrà essere riparato.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io continuo a vedere problematiche legate
a possibili fenomeni eccezionali su molte regioni
Temp. In media o sotto su buona parte del territorio
nevicate anche abbondanti su alpi specie centro est
ed anche gli appennini del centro nord vedranno la prima neve.
il tempo va avanti e ci sono nuove prospettive
molte gia in corso, ancora si guarda a settembre e ottobre
senno non si trovano appigli per piangere.
Vedremo se la vera emergenza sarà la siccità o altro.

azzorre in grande spolvero, approfittiamo del momento per mettere fieno in cascina, non capitano spesso queste fasi senza hp sul mediterraneo e sappiamo che poi il mostro si ripresenta, quindi personalmente ben vengano fresco e piogge moderate, e neve anche, possibilmente sarebbe anche ora di vedere un po di bianco intorno ai 1500 in appennino centrale, speriamo

Scusa avevi capiti male...mi citi il comunicato dell'autorità di sicurezza che lo avrebbe deciso?Robertino ha scritto:Robertino
*Forumista TOP*
Ahi ahi Robertino, vecchi vizi di riferire il falso...
tu hai solo letto sul forum che andava ( e va tuttora) monitorata una perturbazione tra domenica e mercoledì e che in caso di conferma di carte si poteva rischiare la chiusura delle scuole...
l'italiano...Robertino...
infine...di quale danno parli?
benissimo gfs6 anche a 240 ore, mi davano per pazzo quando speravo in sinottiche classiche, con azzorre in azzorre e porta a ovest spalancata per ripetuti affondi sul mediterraneo, ed invece novembre sembra proprio riportarci indietro negli anni con le sinottiche da manuale della climatologia italiana

Robertino cambia sostanze....
te la canti e te la suoni....
nessuno ti dava per pazzo semplicemente perché tu non avevi previsto un fico secco di quello che sta succedendo ora..
da mesi ci hai ammorbato con moniti, danni, apocalissi, siccità gravissime e senza rimedio, caldo arrosto
il clima ha clamorosamente smentito la tua ignoranza meteo, inchiodanti alla realtà di fatto: una marea di chiacchere prive di alcun fondamento!
a Roma piove praticamente un giorno si e uno no da una settimana e pioverà ancora e tanto
insomma non soltanto non ci hai capito una mazza ma adesso pretendi anche di far credere a qualcuno che tu avevi ipotizzato, previsto etc?
ma quando finisce questa tua ridicola pagliacciata?
te la canti e te la suoni....
nessuno ti dava per pazzo semplicemente perché tu non avevi previsto un fico secco di quello che sta succedendo ora..
da mesi ci hai ammorbato con moniti, danni, apocalissi, siccità gravissime e senza rimedio, caldo arrosto
il clima ha clamorosamente smentito la tua ignoranza meteo, inchiodanti alla realtà di fatto: una marea di chiacchere prive di alcun fondamento!
a Roma piove praticamente un giorno si e uno no da una settimana e pioverà ancora e tanto
insomma non soltanto non ci hai capito una mazza ma adesso pretendi anche di far credere a qualcuno che tu avevi ipotizzato, previsto etc?
ma quando finisce questa tua ridicola pagliacciata?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se analizziamo quella carta questo genere di configurazione che porta libeccio e parlo della mia regione ,le zone piu colpite sono alto lazio e basso lazio ,roma ad esempio non ha avuto grandi cumulate di pioggia ma sono stati tutti episodi di rovesci forti di qualche minuto e i temporali come quello di ieri sera ,gli accumuli di roma ad oggi sono scarsi o mediocri dal mio punto di vista ,invece sul basso lazio ci sono zone oltre 200 mm o come i castelli romani rivolti a sud oltre 130 mm .roma sta ricevendo solo passate ,ieri sole e poi temporale di 15 minuti circoscritto a zone ,non abbiamo di fronte un sistema organizzato di portare pioggia moderata in tutta la regionepicchio70 ha scritto:Io continuo a vedere problematiche legate
poi io mi ritengo soddisfatto di quello che fa ,indubbiamente non colmi quasi 500 mm con un mese
per esempio il weekend senza una goccia o quasi
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... se-/82713/
Ripeto, avevo letto sul forum, non ricordo da chi, di possibile chiusura scuole a Roma lunedi, se ho letto male mi scuso.
Io direi di monitorare domani per ora, poi c'è da vedere nel caso la traiettoria dell'affondo della prossima settimana che sembra scendere per poi risalire e in quel caso potrebbero esserci situazioni pericolose ma più verso mercoledi, non mi sembra per ora di scorgere criticità per la giornata di lunedi. ma ricordo che noi siamo forumisti, per lanciare allerte meteo ci sono strutture ed enti pagati, quindi limitiamoci a commentare i modelli.
Io direi di monitorare domani per ora, poi c'è da vedere nel caso la traiettoria dell'affondo della prossima settimana che sembra scendere per poi risalire e in quel caso potrebbero esserci situazioni pericolose ma più verso mercoledi, non mi sembra per ora di scorgere criticità per la giornata di lunedi. ma ricordo che noi siamo forumisti, per lanciare allerte meteo ci sono strutture ed enti pagati, quindi limitiamoci a commentare i modelli.
Intanto nella gif. che vi propongo , si nota bene l'avanzata dell'aria fredda che scende dalla groenlandia, proseguendo con i primi spifferi già sul NW italico (vedesi >> il contrasto sul Mar Ligure e con le tiepide acque calde, con il sbocciar di trombe Marine ) ma l'entrata dell'aria piu' fredda si aspetta nella nottata, con quota neve in calo al centro nord e alpi.
Non mancheranno le piocce sul lato tirrenico nei prossimi giorni.

Un occhio di riguardo anche al sud italia, zona ionica e tacco salentino.

- Salento92
- *Forumista TOP*
noo come osi, devi dire che c'è siccitàpicchio70 ha scritto:Io continuo a vedere problematiche legate
- Salento92
- *Forumista TOP*
esattoRio. ha scritto:Intanto nella gif. che vi propongo , si nota bene l'avanzata dell'aria fredda che scende dalla groenlandia, proseguendo con i primi spifferi già sul NW italico (vedesi >> il contrasto sul Mar Ligure e con le tiepide acque calde, con il sbocciar di trombe Marine ) ma l'entrata dell'aria piu' fredda si aspetta nella nottata, con quota neve in calo al centro nord e alpi.
ma tanto per il 90 per cento dei forumisti basta che si parli delle piogge a Roma, il sud nemmeno esiste
Questa è l'ultima immagine ... ore 12:45Salento92 ha scritto:esattoRio. ha scritto:Intanto nella gif. che vi propongo , si nota bene l'avanzata dell'aria fredda che scende dalla groenlandia, proseguendo con i primi spifferi già sul NW italico (vedesi >> il contrasto sul Mar Ligure e con le tiepide acque calde, con il sbocciar di trombe Marine ) ma l'entrata dell'aria piu' fredda si aspetta nella nottata, con quota neve in calo al centro nord e alpi.
ma tanto per il 90 per cento dei forumisti basta che si parli delle piogge a Roma, il sud nemmeno esiste