Buon pranzo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
direi situazione abbastanza critica nei prossimi 10 giorni, tralasciando il fatto che probabilmente non cadrà nemmeno la metà di questa pioggiamanu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
Qui si continua a dire che GFS nelle sue carte grossolane delle precipitazioni "sovrastima".picchio70 ha scritto:l'acqua serve siamo a seccomanu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
Vediamo a fine stagione quale sarà la vera emergenza.

Buongiorno Nord.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Rio!Son giorni che si danno allerta meteo anche nella mia zona,ma puntualmente smentiti dai fatti...vari fattori incidono capisco.Mai pero come questo anno ho notato previsioni allerte sbagliate, :![]()
![]()
eppure io ho letto che nello spezzino è esondato il Vara o sbaglio?dersu ha scritto:Buongiorno Nord.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Rio!Son giorni che si danno allerta meteo anche nella mia zona,ma puntualmente smentiti dai fatti...vari fattori incidono capisco.Mai pero come questo anno ho notato previsioni allerte sbagliate, :![]()
![]()
Come già da me scritto in passato il sistema delle allerte è ormai ridicolo, ai limiti del paradossale.
Sono anni che vi è un "abuso" di queste allerte per motivi immagino di "scaricabarile", ovvero pararsi il didietro in caso di danni etc etc.
Ormai basta la più normale delle perturbazioni per far diramare l'allerta, giallo o arancione.
Anzi, quest'anno pare che pure quello rosso (che dovrebbe essere veramente utilizzato solo in situazioni molto particolari) venga emesso allegramente.
Qui giusto Domenica pomeriggio è arrivata la telefonata che comunicava il passaggio da arancio a rosso.
Sono passati 5 minuti ed ha smesso di piovere, ma il radar, il meteosat... almeno quelli li guardano?
Anche le previsioni erano chiare, dal pomeriggio fenomeni in esaurimento, eppure....
Dopo un paio d'ore altra telefonata e allerta declassato ad arancione, una barzelletta.
Ovvio che così perde totalmente di significato la cosa, chi vi presta più attenzione??
Ieri notte una amica è stata svegliata all'una per allerta (stanotte avrà fatto 15 mm. max) ormai è davvero folle la cosa.
Questo per dire che a mio giudizio invece le previsioni erano corrette, gli errori provengono dalla stanza dei bottoni...
Qualche sconfinamento anche consistente tipo Domenica sera ci sarà nel nostro settore, sempre briciole però in un contesto favonico e mite. Con queste configurazioni il medio Adriatico sembra un altro pianeta rispetto alla gran parte del paese. Oggi un Garbino devastante, si gira a maniche corte il 5 Novembre.picchio70 ha scritto:l'acqua serve siamo a seccomanu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
Vediamo a fine stagione quale sarà la vera emergenza.
Ciao Manu.manu73 ha scritto: Qui si continua a dire che GFS nelle sue carte grossolane delle precipitazioni "sovrastima".
Sicuramente sarà così, pensa invece che io per alcuni settori temo che "sottostimi" (veder cadere 500-600mm su alcune zone entro i prossimi 10 g non è utopia), i richiami da sud-ovest saranno marcati...
Informati prima di scrivere scemenze.Salento92 ha scritto:eppure io ho letto che nello spezzino è esondato il Vara o sbaglio?
dovevano dare l'allerta gialla domenica? non lo so