certo come ogni gm... essendo il live ed avento tempo disponibile in questo orario posto le mappe che escono , infatti se ci fai caso le ultime sono messe senza commenti, riportato quello che è uscito...secondo me fino alle 192 un certo tipo di trend con le differenze del caso ok..ma pare "segnato"...per il dopo bisogna aspettare il giusto per capire dove vanno a parare...fino alle 192 piu o meno direi che l'azzorre si vede chiaramente cosa comporta...con le correzioni del caso all'avvicinarsi dei vari pannelliAlpiapuane ha scritto:Pure gli inglesi oltre i 7 gg poca affidabilità
NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di COLD_73 il lun nov 04, 2019 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
La tendenza é quello purtroppo!Alpiapuane ha scritto:Secondo me ha valenza pari a zero gli ultimi 3 pannelli hanno pochissima validità domani cambierannoMarMediterraneo ha scritto:Orripilante per mezza Italia se non di più.COLD_73 ha scritto:ultimo pannello ECMWF
Comunque Azzorre in grande spolvero almeno finora
...frustrazione da tacco giallo/arancio...altrimenti avevamo "ettolitri" di mappe nel liveTelecuscino ha scritto:Porti l'estremo e poi prova a immaginare se non piovesse da qui a 1 mese a vedere come sarebbero i fiumi di quelle zone, se l'alluvione ferma la siccitá oppure sei di quei 400 mm 350 se ne vanno per scorrimento superficialeSalento92 ha scritto:vaglielo a dire ai liguri se non li basta l'acqua che è cadutaTelecuscino ha scritto: Questo messaggio é lecito dopo 6-7 mesi di piogge normali per il periodo
Non saranno (da sole) queste piogge a risolvere tutto
- luca90
- *Forumista TOP*
Costanza in un contesto di variabilità. Solo così puoi avere un certo tipo di mantenimento umido nel sottosuolo. Importantissimo. Gli ultimi anni invece stanno martellando con sopra media termici prolungati e/o importanti. Precipitazioni assenti per periodi medio/lunghi e/o importanti eventi precipitativi sopra media spesso in un periodo di tempo ristretto.Telecuscino ha scritto:
La costanza delle piogge nel tempo (mesi) serve proprio a quello!
-
Simo98
- Forumista senior
Già mi fanno davvero ridire i professori che postano anomalie termiche pluvio con carte a risoluzione di 50 km...vignaiolo ha scritto:rispondo ai miei quasi vicini di casa![]()
![]()
![]()
la prima parte del terreno circa 35 40 cm è bagnata ma sotto è secco
lo dimostra il fatto che i piccoli laghetti sorgivi che ci sono nei fondovalle e i fossi sono tutti secchi
c'è bisogno di piogge costanti tutto l'inverno per ripristinare l'umidità profonda del terreno
il top sarebbero delle belle nevicate che sciogliendosi pian piano non fanno scorrere via neanche una goccia
pochi km fanno grandi differenze domenica mattina qui pioviggine tipo nebbia a Casale Monferrato a 10 km in linea d'aria bella pioggia tranquilla ma costante.....
alla faccia di chi riporta dati su cartine colorate e con quadrettoni e non crede alle testimonianze dirette
Il problema del sottosuolo come anche ha risposto luca,sicuramente più esperto di me non lo scopriamo ora,come dici tu ci vogliono pioggie/nevicate costanti in inverno per risolvere il problema comunque io di sicuro visto come è messa gran parte d'italia con pioggie che sono arrivate solo in questi giorni,qui perlomeno sia settembre che ottobre dal lato pluvio sono stati molto buoni
- luca90
- *Forumista TOP*
Senza contare quelli che ti dicono:"ok, sopra media pluvio, tutto in ordine". E stica, ma come sono caduti quei mm?Simo98 ha scritto: Già mi fanno davvero ridire i professori che postano anomalie termiche pluvio con carte a risoluzione di 50 km...
Il problema del sottosuolo come anche ha risposto luca,sicuramente più esperto di me non lo scopriamo ora,come dici tu ci vogliono pioggie/nevicate costanti in inverno per risolvere il problema comunque io di sicuro visto come è messa gran parte d'italia con pioggie che sono arrivate solo in questi giorni,qui perlomeno sia settembre che ottobre dal lato pluvio sono stati molto buoni
Comunque anche qui, l'ultimo periodo ci sta andando benone sotto il punto di vista precipitativo. Buone piogge, anche intense, ma senza mai avere problemi di criticità.
Per non parlare delle sue autocelebrazioni... Ma no, ma Robertino può fare quello che vuole qui dentro, può insultare chiunque e creare titoli dei thread come vuole, che tanto non lo banneranno mai, anzi meglio di no che poi si creerebbe un altro nickname, meglio sospenderlo per qualche settimana.Salento92 ha scritto:moderazione, qui stiamo andando oltreRobertino ha scritto:usalo quel mezzo neurone che ti ritrovi, i cinque mesi siccitosi sono un dato di fatto, e i danni relativi non li ripari se anche ora iniziasse una fase normale dal punto di vista pluvio.Salento92 ha scritto:spero che dopo tutta l'acqua caduta e che cadrà nei prossimi giorni su tutta Italia la smetterete finalmente di parlare di siccità
almeno un lamento lo possiamo accantonare
se un bambino o una persona è denutrita per 5 mesi anche se dopo inizia a mangiare regolarmente il pregresso non lo cancelli come un tratto di matita con una gomma.
la siccità in agricoltura crea danni che vanno a finire nelle nostre tavole e nei piatti, ripeto prima di dire cavolate metti in funzione quel poco di cervello che dimostri sempre più spesso di avere.
prova tu a fare cinque mesi di digiuno tanto poi dopo mangerai prima o poi....
guardacaso vieni da 5 mesi estivi, non proprio il periodo migliore per cercare piogge
guardacaso novembre compenserà i deficit idrici di settembre e ottobre, guardacaso la natura sa quando compensare le cose senza stare ad ascoltare i tuoi lamenti costanti che appestano un forum professionale
-
Simo98
- Forumista senior
Già quelli sono i fenomeni davvero...luca90 ha scritto:Senza contare quelli che ti dicono:"ok, sopra media pluvio, tutto in ordine". E stica, ma come sono caduti quei mm?Simo98 ha scritto: Già mi fanno davvero ridire i professori che postano anomalie termiche pluvio con carte a risoluzione di 50 km...
Il problema del sottosuolo come anche ha risposto luca,sicuramente più esperto di me non lo scopriamo ora,come dici tu ci vogliono pioggie/nevicate costanti in inverno per risolvere il problema comunque io di sicuro visto come è messa gran parte d'italia con pioggie che sono arrivate solo in questi giorni,qui perlomeno sia settembre che ottobre dal lato pluvio sono stati molto buoni![]()
Comunque anche qui, l'ultimo periodo ci sta andando benone sotto il punto di vista precipitativo. Buone piogge, anche intense, ma senza mai avere problemi di criticità.
Speriamo che prosegua a lungo questo periodo con pioggie diffuse e frequenti
Ultima modifica di Simo98 il lun nov 04, 2019 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Farmagricoltore
Alcune considerazioni:il fatto che io non possa seminare perché ho ricevuto 370 mm in 30 ore non vuol dire che io non possa piu parlare di siccità... certamente vorrei una decina di giorni asciutti per terminare il”mio lavoro” che forse a qualcuno sfugge...se non semino non raccolgo e non guadagno.....il punto è là stagionalità... è tutto a rotoli... Robertino ha ragione .... (questa volta eh
)..se vengono 370mm non è che sono a posto per mesi perché la maggior parte dell acqua non penetra...
Riguardo i modelli spero che nei prossimi giorni il centro sia Adriatico che tirrenico abbiamo buoni accumuli così come alcune zone del sud...buona serata a tutti e un complimento a Rio per le carte postate...
Riguardo i modelli spero che nei prossimi giorni il centro sia Adriatico che tirrenico abbiamo buoni accumuli così come alcune zone del sud...buona serata a tutti e un complimento a Rio per le carte postate...
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ti sembrano cose da dire??Robertino ha scritto:usalo quel mezzo neurone che ti ritrovi, i cinque mesi siccitosi sono un dato di fatto, e i danni relativi non li ripari se anche ora iniziasse una fase normale dal punto di vista pluvio.Salento92 ha scritto:spero che dopo tutta l'acqua caduta e che cadrà nei prossimi giorni su tutta Italia la smetterete finalmente di parlare di siccità
se un bambino o una persona è denutrita per 5 mesi anche se dopo inizia a mangiare regolarmente il pregresso non lo cancelli come un tratto di matita con una gomma.
la siccità in agricoltura crea danni che vanno a finire nelle nostre tavole e nei piatti, ripeto prima di dire cavolate metti in funzione quel poco di cervello che dimostri sempre più spesso di avere.
prova tu a fare cinque mesi di digiuno tanto poi dopo mangerai prima o poi....
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Robertino, i forumisti e il moderatore sono stufi di leggere le tue risposte maleducate, speravo che dopo una decina di ban ti rendessi conto delle offese che dispensi sul forum.Robertino ha scritto:usalo quel mezzo neurone che ti ritroviSalento92 ha scritto:spero che dopo tutta l'acqua caduta e che cadrà nei prossimi giorni su tutta Italia la smetterete finalmente di parlare di siccità
Provo ad allungare ancora di più la durata del ban, dopodichè mi rimarrà solo quello "a vita".
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*