Si quello è vero anche se è raro anche qui vedere nevicate a quote prossime al piano prima della terza decade novembrinaforever2012 ha scritto:Sarebbe anche abbastanza nella norma, mi sembra che di solito la prima regione che all'approssimarsi dell'inverno, vede arrivare la neve alle quote prossime al piano, è proprio il Piemonte..Simo98 ha scritto:Ragazzi che carte nel long per il nordovest!!!Per lunedì prossimo possibilità di nevicate a quote molto basse con quei geopotenziali se le precipitazioni saranno intense,sarebbe la prima occasione nevosa specie per il Piemonte,speriamo che le carte rimangano così e non limino come al solito...basterebbe un paio di gradi in meno a 850 hpa per fare il botto...monitoriamo senza illuderci
NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior

Spaghi spettacolari
Non tanto per le punte di freddo (rilevante solo il run di controllo nell'extra long), quanto per il periodo tra il sottomedia, pur contenuto, e la media.
10 giorni con termiche a 850hpa continuamente attorno allo zero con primi scenari d'inverno (finalmente) e neve che si potrebbe spingere sotto i 1000 metri.
Non male, non male
-
forever2012
Un bel carico di neve per tutte le Alpi e anche per le cime appenniniche.IMadeYouReadThis ha scritto:
Spaghi spettacolari
Non tanto per le punte di freddo (rilevante solo il run di controllo nell'extra long), quanto per il periodo tra il sottomedia, pur contenuto, e la media.
10 giorni con termiche a 850hpa continuamente attorno allo zero con primi scenari d'inverno (finalmente) e neve che si potrebbe spingere sotto i 1000 metri.
Non male, non male
Anni passati ha nevicato anche nella 2^ decadeSimo98 ha scritto:Si quello è vero anche se è raro anche qui vedere nevicate a quote prossime al piano prima della terza decade novembrinaforever2012 ha scritto:Sarebbe anche abbastanza nella norma, mi sembra che di solito la prima regione che all'approssimarsi dell'inverno, vede arrivare la neve alle quote prossime al piano, è proprio il Piemonte..Simo98 ha scritto:Ragazzi che carte nel long per il nordovest!!!Per lunedì prossimo possibilità di nevicate a quote molto basse con quei geopotenziali se le precipitazioni saranno intense,sarebbe la prima occasione nevosa specie per il Piemonte,speriamo che le carte rimangano così e non limino come al solito...basterebbe un paio di gradi in meno a 850 hpa per fare il botto...monitoriamo senza illuderci
-
Alpiapuane
-
Alpiapuane
-
Simo98
- Forumista senior
Si adesso che l'hai detto mi sono ricordato...mi pare fosse intorno al 20 e ci fu una spruzzata,invece mi ricordo molto bene un abbondante nevicata qualche anno fa alla fine di novembre,nella prima metà del mese non ricordo di aver mai visto la neveFiero ha scritto:Anni passati ha nevicato anche nella 2^ decadeSimo98 ha scritto:Si quello è vero anche se è raro anche qui vedere nevicate a quote prossime al piano prima della terza decade novembrinaforever2012 ha scritto: Sarebbe anche abbastanza nella norma, mi sembra che di solito la prima regione che all'approssimarsi dell'inverno, vede arrivare la neve alle quote prossime al piano, è proprio il Piemonte..
Comunque gfs 12 migliora ancora,togliendo un altro grado con isoterme di -2/-3 sulla nostra regione e gpt molto bassi,se fosse qualche km più a ovest il minimo e avessimo una -4 sarebbe neve sicura con quella sinottica...ovviamente siamo ancora molto lontani e tempo per cambiamenti in meglio o peggio ce ne ancora molto
-
forever2012
28-11-2008 qui caddero 70 cm di neve nel Ponzonese 100 cm.Simo98 ha scritto:Si adesso che l'hai detto mi sono ricordato...mi pare fosse intorno al 20 e ci fu una spruzzata,invece mi ricordo molto bene un abbondante nevicata qualche anno fa alla fine di novembre,nella prima metà del mese non ricordo di aver mai visto la neveFiero ha scritto:Anni passati ha nevicato anche nella 2^ decadeSimo98 ha scritto: Si quello è vero anche se è raro anche qui vedere nevicate a quote prossime al piano prima della terza decade novembrina
Comunque gfs 12 migliora ancora,togliendo un altro grado con isoterme di -2/-3 sulla nostra regione e gpt molto bassi,se fosse qualche km più a ovest il minimo e avessimo una -4 sarebbe neve sicura con quella sinottica...ovviamente siamo ancora molto lontani e tempo per cambiamenti in meglio o peggio ce ne ancora molto
-
Simo98
- Forumista senior
Ecco mi ricordavo anche io quella data,mamma mia 70 cm!!!Fiero ha scritto:28-11-2008 qui caddero 70 cm di neve nel Ponzonese 100 cm.Simo98 ha scritto:Si adesso che l'hai detto mi sono ricordato...mi pare fosse intorno al 20 e ci fu una spruzzata,invece mi ricordo molto bene un abbondante nevicata qualche anno fa alla fine di novembre,nella prima metà del mese non ricordo di aver mai visto la neveFiero ha scritto: Anni passati ha nevicato anche nella 2^ decade
Qui mi ricordo di 30/40
Simo98 ha scritto:Ecco mi ricordavo anche io quella data,mamma mia 70 cm!!!Fiero ha scritto:28-11-2008 qui caddero 70 cm di neve nel Ponzonese 100 cm.Simo98 ha scritto: Si adesso che l'hai detto mi sono ricordato...mi pare fosse intorno al 20 e ci fu una spruzzata,invece mi ricordo molto bene un abbondante nevicata qualche anno fa alla fine di novembre,nella prima metà del mese non ricordo di aver mai visto la neve
Qui mi ricordo di 30/40
Tanti per Novembre ma quel Inverno fu fantastico nevicate su nevicate su nevicate su nevicate. Freddo freddo freddo cosa vuoi avere di piú
..Anche qui si vedono spaghi più o meno in media o leggermente sottomedia.L'importante è che piove e nevica in montagna,per il vero freddo c'è ancora tempo.IMadeYouReadThis ha scritto:
Spaghi spettacolari
Non male, non male