Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

Ammazza che impennata!!!!!

Immagine

N.b
Intanto... aumentano lievemente le chance, per la prima.. bella botta da EST , +/- a metà Novembre!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:Immagine
Immagine
zero termico su alpi a 1500m, quindi neve piú in basso, vediamo se la neve non scende sotto i 2500-2700

moooolto bene
In caso di precipitazioni sicuramente si, ma io stò cauto nel pensare ad accumuli nevosi importanti sulle Prealpi Centrali, il binomio termiche idonee + precipitazioni non è cosa facile.

Comunque per evitare di ironizzare tutti i giorni ci risentiamo per questo argomento il 10 novembre e vediamo non se è caduta temporaneamente neve più in basso nei giorni precedenti ma come detto ieri vediamo cosa è rimasto e resistito e si può misurare a 2500/2600m di quota in alta Val Brembana o comunque Orobie Bergamasche
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve, alla fine non pioverà neanche oggi se non debolissimi piovaschi, questa fase era stata vista più piovosa e fredda di quello che poi è avvenuto o avverrà.
Peccato, ora la siccità si aggrava sempre più, dovesse saltare anche Novembre sarebbe il colmo.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

E' stato detto che nella settimana passata l'Italia TUTTA ha registrato un sopramedia termico da +3 a +6° rispetto alle medie calde 81/10?!?
Perché ricordo messaggi normalofili riferiti a fazzoletti di terra da cui si evinceva che insomma... è tutto a posto.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Precipitofilo ha scritto:E' stato detto che nella settimana passata l'Italia TUTTA ha registrato un sopramedia termico da +3 a +6° rispetto alle medie calde 81/10?!?
Perché ricordo messaggi normalofili riferiti a fazzoletti di terra da cui si evinceva che insomma... è tutto a posto.
ma questo é il posto delle ANOMALIE? a me non pare, ce ne é uno apposito dove tutti possono postare le anomalie che vogliono!
leo55

Messaggio da leo55 »

Se tanto mi da tanto,anche il mese di Novembre va a ramengo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi pluvio finalmente decenti, ma rigetto continuo dal punto di vista termico, la tanto sbandierata svolta termica di halloween è rimasta appunto una strombazzata priva di conferme meteo reali, salutiamo i 28 certo ma restano gli over 20, e considerando che le giornate passano e che novembre non è ottobre e quindi le temperature medie calano anch'esse, va da se che 22 23 gradi a novembre siano uno scempio tanto quanto i 26 27 di ottobre.
Quindi per ora piccola svolta lato pluvio, per le mie zone intendo, ma nessun cambio di passo, nessun riequilibrio termico, e nessun saluto alla mitezza. se ne riparlerà più avanti, la prima decade di novembre pare ormai già segnata all'ennesimo sopramedia termico
Immagine
Robertino te l'ho detto un paio di sere fa che ti lamentavi delle carte e parlavi di rigetto...io ti ho detto che con quelle carte avresti avuto acqua a volontà...ovviamente spero che la pioggia scenda anche da voi e non rimanga solo sulle carte
E aggiungo che se vuoi la pioggia ce l'hai con l'Atlantico e le termiche con questa sinottica possono solo essere sopramedia...volevi la tramontana e temperature sottomedia?A me risultava che cercassi la pioggia?!
studia un po di più le sinottiche e poi ne riparliamo tra qualche tempo insieme, se l'atlantico entra franco e non rimbalza sulle Alpi ti assicuro che passate le piogge arriva il fresco anche a Roma, quindi io sere fa mi lagnavo perchè alcuni run avevano mostrato la +14 a novembre, quindi ripeto pensa al tuo orticello, che io non vengo a fare il professore a casa tua.
sono cinque mesi che viviamo estate perenne, vorrei pioggia e fasi fresche sottomedia, ti disturba? peggio per te, saluti
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

leo55 ha scritto:Se tanto mi da tanto,anche il mese di Novembre va a ramengo.
caldo e secco, tutti al mare...estate 2020 terribile +35 +40 da maggio a settembre, occhio!!! indici eloquenti! sempre peggio, estate 2030 medie sui +45c +50c é la fine...c'e ancora chi non crede al GW assurdo complotto ammazzatevi inutili la meteo siamo noi...la neve cadrá solo oltre i 6000m dal 2031....state attenti preparatevi!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nel frattempo le anomalie termiche dell'ultima settimana, ah però estate non solo a Roma, a sentire alcuni utenti avevo capito che a Carnate, Torino e in tutto il nord ovest ci fosse un quadro termico in linea con l'autunno di fine ottobre....
ci sarà un problema sui dati NOAA immagino....
Tornando seri ennesima settimana di stampo estivo con anomalie importantissime sulla già calda 81/2010, e guardate poi l'enorme chiazza rosso scuro dall'est europa fino al baltico, impressionante e drammatica l'accelerazione del riscaldamento globale che galoppa a ritmi inverosimili fino a qualche anno fa.
eppure qui dentro i negazionisti pullulano e parlano di normale ciclo, riequilibrio termico di halloween, ottobrate pes e san martino che ci sono sempre state, atlantico caldo e altre esternazioni comiche simili

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:nel frattempo le anomalie termiche dell'ultima settimana, ah però estate non solo a Roma, a sentire alcuni utenti avevo capito che a Carnate, Torino e in tutto il nord ovest ci fosse un quadro termico in linea con l'autunno di fine ottobre....
Tornando seri ennesima settimana di stampo estivo con anomalie importantissime sulla già calda 81/2010, e guardate poi l'enorme chiazza rosso scuro dall'est europa fino al baltico, impressionante e drammatica l'accelerazione del riscaldamento globale che galoppa a ritmi inverosimili fino a qualche anno fa.
eppure qui dentro i negazionisti pullulano e parlano di normale ciclo, riequilibrio termico di halloween, ottobrate pes e san martino che ci sono sempre state, atlantico caldo e altre esternazioni comiche simili

Immagine
si vede che non sai leggere!!! da mo che abbiamo scritto e detto temp calde!!! diluvi per correnti da sud ecc ecc ma che **** leggi quando sei qui?

20 16.0 14.6 19.8 1016.2 0.1 9.7 6.0
21 15.3 14.3 16.3 1019.3 0.1 22.5 71.6
22 16.1 13.8 20.9 1022.1 0.0 1.6 0.2
23 16.1 12.3 21.4 1019.0 0.0 1.6 0.0
24 14.6 13.1 15.7 1015.4 0.0 6.4 23.8
25 16.0 12.4 20.1 1019.0 0.2 4.0 0.0
26 14.3 9.3 22.6 1020.0 0.5 7.5 0.0
dersu

Messaggio da dersu »

Simo98 ha scritto: E aggiungo che se vuoi la pioggia ce l'hai con l'Atlantico e le termiche con questa sinottica possono solo essere sopramedia...volevi la tramontana e temperature sottomedia?A me risultava che cercassi la pioggia?!
Ciao.
Ho già letto più volte il discorso che se abbiamo l'Atlantico il sopramedia è normale etc etc....
Tutto vero.
Ma mi sorge un dubbio, Novembre da sempre, statisticamente, è il mese più piovoso in molte zone d'Italia.
E la pioggia autunnale tipica del mese arriva solo con correnti più o meno meridionali.
Per cui, tutto sommato anche le medie storiche dovrebbero tenerne conto.
Poi chiaro può esserci il Nord Atlantico, irruzioni fredde..

In sostanza pioggia a Novembre = per forza sopramedia pesante mi sembra una equazione un pochino forzata.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
Simo98 ha scritto: E aggiungo che se vuoi la pioggia ce l'hai con l'Atlantico e le termiche con questa sinottica possono solo essere sopramedia...volevi la tramontana e temperature sottomedia?A me risultava che cercassi la pioggia?!
Ciao.
Ho già letto più volte il discorso che se abbiamo l'Atlantico il sopramedia è normale etc etc....
Tutto vero.
Ma mi sorge un dubbio, Novembre da sempre, statisticamente, è il mese più piovoso in molte zone d'Italia.
E la pioggia autunnale tipica del mese arriva solo con correnti più o meno meridionali.

In sostanza pioggia a Novembre = per forza sopramedia pesante mi sembra una equazione un pochino forzata.
se prendo i giorni piovosi di novembre faccio la media gironaliera l 80% é sopra media del campione stesso. (campione 04-18)....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

dersu ha scritto:
Ciao.
Tutto vero.

Quoto!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dersu ha scritto:
Ciao.
Tutto vero.

ciao, io posso capire il ragazzo Simo98 che commetta questi errori, ma da forumisti più stagionati ed esperti è chiaro che fanno gli gnorri con sta farsa dell'atlantico caldo. una perturbazione atlantica come si deve si porta dietro dopo le piogge una rotazione dei venti da maestrale, quindi è evidente che se piove le minime saranno alte ma se gli affondi sono appunto affondi e non toccate e fuga verso l'iberia o rimbalzini vari puoi avere in un mese autunnale sia piogge che fasi fresche, senza trascurare che l'autunno vorrebbe dire anche variabilità per cui la climatologia italiana prevedrebbe fasi atlantiche, fasi asciutte con ottobrate varie e fasi di fresco da est.
spero finisca dunque questo assioma, se vuoi le piogge devi beccarti il sopramedia
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:nel frattempo le anomalie termiche dell'ultima settimana, ah però estate non solo a Roma, a sentire alcuni utenti avevo capito che a Carnate, Torino e in tutto il nord ovest ci fosse un quadro termico in linea con l'autunno di fine ottobre....

Immagine
Se prendi il microscopio vedrai una macchia viola in quel posticino lombardo, anzi solo nei pressi della stazione meteo!
Bloccato