Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Igloo

Messaggio da Igloo »

Cartine come a Bangkok nella stagione delle piogge.
Bello schifo l'autunno. La toglierei come stagione. Passassimo direttamente al freddo sarebbe l'ideale.
Vabbé è inutile commentare e mettere ogni giorno le stesse carte.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Robertino ha scritto:gfs piano piano si piega?
comincia a vedersi qualche mm in più anche sul medio adriatico
Immagine
Bello
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:questa sarebbe buona anche per l'eremita pescarese, ma non so se da lui servono piogge o i terreni sono ancora intrisi dalle piogge del santo maggio :D
Immagine

seguo poco questo periodo, sbaglio o si va a rimandini per gfs??
Ultima modifica di Matteo TV il mer ott 30, 2019 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Igloo ha scritto:Cartine come a Bangkok nella stagione delle piogge.
Bello schifo l'autunno. La toglierei come stagione. Passassimo direttamente al freddo sarebbe l'ideale.
Vabbé è inutile commentare e mettere ogni giorno le stesse carte.
come faresti senza pioggia?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mi scuso e mi corretto, se va come l'europea pongo l'attenzione sulle criticità da tanti accumuli in poco tempo

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... peo/82571/

differenze grosse come mm tra i due modelli
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

fanta meteo ML sperando quota neve si abbassi senno'....

DA VERIFICARE: l'interruzione di questo flusso perturbato da venerdì 8 a domenica 10 novembre: se cosi fosse interverrebbe una fase temporaneamente più stabile anche se probabilmente deputata a far "fiorire" le nebbie sul catino padano e nelle valli del centro e del sud.

FREDDO? NO. Solo un po' di freddo umido al nord e naturalmente soprattutto sulle Alpi, ma con questo tipo di correnti atlantiche e soprattutto con il richiamo dei venti di Libeccio ed Ostro non farà certamente freddo, anzi al centro e soprattutto al sud le temperature risulteranno ancora in prevalenza miti.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Fino al medio termine
non vedo sconfinamenti di piogge
per il medio adriatico.
Cosi da me non arriva nulla se non il garbino.
Infatti non mi aspettavo niente.
Ripeto speriamo che le alpi possano
approfittarne per belle nevicate alle quote medie.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi pluvio finalmente decenti, ma rigetto continuo dal punto di vista termico, la tanto sbandierata svolta termica di halloween è rimasta appunto una strombazzata priva di conferme meteo reali, salutiamo i 28 certo ma restano gli over 20, e considerando che le giornate passano e che novembre non è ottobre e quindi le temperature medie calano anch'esse, va da se che 22 23 gradi a novembre siano uno scempio tanto quanto i 26 27 di ottobre.
Quindi per ora piccola svolta lato pluvio, per le mie zone intendo, ma nessun cambio di passo, nessun riequilibrio termico, e nessun saluto alla mitezza. se ne riparlerà più avanti, la prima decade di novembre pare ormai già segnata all'ennesimo sopramedia termico
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per non parlare delle minime, novembre a Roma le minime si attestanto intorno ai 6 gradi scarsi, quindi prepariamoci ad avere giornate con sopramedia nei valori minimi nell'ordine degli 8 9 gradi.
riequilibrio termico....ma per favore
punto su dicembre per chiudere un mese sottomedia termico
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Novembre é Ottobre con poche precipitazioni!
Immagine
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Matteo TV ha scritto:mi scuso e mi corretto, se va come l'europea pongo l'attenzione sulle criticità da tanti accumuli in poco tempo

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... peo/82571/

differenze grosse come mm tra i due modelli
vincerà quello con meno mm
Rio.

Messaggio da Rio. »

Eccoci nuovamente ^_^

Questa è una gif. quasi live, che va dalle 11:45 all 13:15

1) @Salento.. qualche precipitazione da te???
2)Qualcosa anche sul tirreno???
3) Sicilia??

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:spaghi pluvio finalmente decenti, ma rigetto continuo dal punto di vista termico, la tanto sbandierata svolta termica di halloween è rimasta appunto una strombazzata priva di conferme meteo reali, salutiamo i 28 certo ma restano gli over 20, e considerando che le giornate passano e che novembre non è ottobre e quindi le temperature medie calano anch'esse, va da se che 22 23 gradi a novembre siano uno scempio tanto quanto i 26 27 di ottobre.
Quindi per ora piccola svolta lato pluvio, per le mie zone intendo, ma nessun cambio di passo, nessun riequilibrio termico, e nessun saluto alla mitezza. se ne riparlerà più avanti, la prima decade di novembre pare ormai già segnata all'ennesimo sopramedia termico
Immagine
Robertino te l'ho detto un paio di sere fa che ti lamentavi delle carte e parlavi di rigetto...io ti ho detto che con quelle carte avresti avuto acqua a volontà...ovviamente spero che la pioggia scenda anche da voi e non rimanga solo sulle carte
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi pluvio finalmente decenti, ma rigetto continuo dal punto di vista termico, la tanto sbandierata svolta termica di halloween è rimasta appunto una strombazzata priva di conferme meteo reali, salutiamo i 28 certo ma restano gli over 20, e considerando che le giornate passano e che novembre non è ottobre e quindi le temperature medie calano anch'esse, va da se che 22 23 gradi a novembre siano uno scempio tanto quanto i 26 27 di ottobre.
Immagine
Robertino te l'ho detto un paio di sere fa che ti lamentavi delle carte e parlavi di rigetto...io ti ho detto che con quelle carte avresti avuto acqua a volontà...ovviamente spero che la pioggia scenda anche da voi e non rimanga solo sulle carte
E aggiungo che se vuoi la pioggia ce l'hai con l'Atlantico e le termiche con questa sinottica possono solo essere sopramedia...volevi la tramontana e temperature sottomedia?A me risultava che cercassi la pioggia?!
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Qui nel nord delle Marche, l'appennino è piuttosto basso e di solito qualcosa passa anche con queste sinottiche.
Speriamo
Bloccato