monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:azzo che mattonata che è questo qui!
tu resta in tema meteo, vedrai come tutto sarà più leggero
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:la cosa che fa più tristezza è leggere i tuoi commenti, ti diverti davvero in un modo distorto continuando a provocare, a battibeccare

ma goditi la meteo e fatti un giro all'aria aperta invece di sputare veleno dietro una tastiera

ma roba da matti questo qua, ma dove l'hanno pescato!
stai lottando contro un nemico immaginario, stai più sereno.
io commento esprimendo quelle poche conoscenze che ho, sbagliando o indovinando, in modo molto oggettivo e sereno.
Di certo non mi permetto di insultare personalmente e umanamente persone che non conosco come fate tu e sordatino in modo veramente aggressivo, denotando uno stato d'animo molto poco quieto, e sintomi di velata aggressività molto molto pericolosi.
Qui si parla di meteo, mai mi permetterei di esprimere parole di offesa personale come tu spesso hai fatto, ma vabbè pazienza.
sono qui per la meteo, io, non per sfogare su sconosciuti frustrazioni personali o disagi interiori
Insultare personalmente e umanamente? Aggressività molto molto pericolosa? Ma quando mai! Non ti dico quale uomo politico contemporaneo mi ricordi con questo finto vittimismo esasperato perché quello sì, sarebbe un insulto.

Nessuno ti ha mai dato dell’ignorante, i forecast a poche ore li canni non certo per impreparazione, ma perché li addomestichi alla tua visione della situazione meteoclimatica. Poi il giorno dopo sei costretto - come hai fatto oggi - a sminuire la portata dell’evento per dimostrare che la tua previsione era ineccepibile.

Relax, non è una gara, tanto ormai lo stato generale delle cose a livello climatico ci è noto a tutti e, quantomeno su questo forum, non credo ci sia bisogno di allarmi e lamentele continui per una situazione già abbondantemente conclamata.
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno a tutti.Stamane,da romano e amante della meteo mi sento di salutare come molto positivo il ritorno della Stazione Meteo di Milano Linate asoli 7 km dalla citta';bentornata dopo una assenza di circa 3 mesi dovuta ai grandi lavori di ristrutturazione dell'omonimo aeroporto,e' stata "surrogata" per quanto possibile da Malpensa,solo che questa sta a ben 53 km.da Milano,in provincia di Varese e in condizioni climatiche diverse.Mi ricorda la ns situazione paradossale di Roma Urbe,anch'essa a soli 7,5 km dal centro e in posizione topografica assai simile,nella valle del Tevere a poca distanza dal fiume,trattata come "reietta".Basterebbe come minimo che AM/ENAV diramassero l'intero tracciato anche notturno delle temperature via internet:non costa nulla e sarebbe molto utile.Per la cronaca oggi la minima di Urbe e' stata di 8 gradi contro i 10 registrati a Terminillo a 1860 mt.Questa si chiama inversione termica. Ciao a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Questa mattina all'alba, non so se avete notato, era presente una leggera nebbia..

Senza grossi scossoni isotermici o ondate fresche, stanno rientrando nei ranghi le massime, che rispetto al we hanno perso 3/4 gradi...
direi che l'over 25 se ne va con il mese di ottobre, per quanto possa esserci un prefrontale la settimana prox non credo si possano raggiungere massime come quelle di questo ottobre...

giornate sempre più corte e massime che dovrebbero cominciare sporadicamente a scendere sotto i 20, in assenza di prefrontale

per le minime senza inversione termica sarà dura scendere sotto i 10, direi cmq che piano piano ci stiamo riallineando, dopo un periodo davvero caldo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Questa mattina all'alba, non so se avete notato, era presente una leggera nebbia..

Senza grossi scossoni isotermici o ondate fresche, stanno rientrando nei ranghi le massime, che rispetto al we hanno perso 3/4 gradi...
direi che l'over 25 se ne va con il mese di ottobre, per quanto possa esserci un prefrontale la settimana prox non credo si possano raggiungere massime come quelle di questo ottobre...

giornate sempre più corte e massime che dovrebbero cominciare sporadicamente a scendere sotto i 20, in assenza di prefrontale

per le minime senza inversione termica sarà dura scendere sotto i 10, direi cmq che piano piano ci stiamo riallineando, dopo un periodo davvero caldo
si, leggera nebbiolina anche da me.
quindi se interpreto bene il tuo pensiero l'over 25 se ne va per essere sostituito dai 21 22 gradi con sporadiche apparizioni di massime under 20?
ricordo le medie di novembre per Roma
massime 16,5
minime 5,8

record di caldo 27 gradi del novembre 2004
record di freddo -7,2 del novembre 1973

quindi inizieremo il mese con massime a 5 6 gradi di distanza dal record e con le minime a otre 15 gradi di distanza dal record

non so perchè ma se questo è il riallineamento termico non mi fa molto rasserenare :D :D

direi che personalmente vorrei cominciare a non vedere più le massime sopra i 20 (proprio minimo sindacale) e anzi qualche giornata con massime a 13 14 gradi non credo sia chiedere molto a novembre
per le minime vorrei stare quasi sempre sotto i 10 tranne chiaramente le giornate piovose con richiami caldi da sud
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:Questa mattina all'alba, non so se avete notato, era presente una leggera nebbia..

si, leggera nebbiolina anche da me.
quindi se interpreto bene il tuo pensiero l'over 25 se ne va per essere sostituito dai 21 22 gradi con sporadiche apparizioni di massime under 20?
ricordo le medie di novembre per Roma
massime 16,5
minime 5,8

record di caldo 27 gradi del novembre 2004
record di freddo -7,2 del novembre 1973

quindi inizieremo il mese con massime a 5 6 gradi di distanza dal record e con le minime a otre 15 gradi di distanza dal record

non so perchè ma se questo è il riallineamento termico non mi fa molto rasserenare :D :D

direi che personalmente vorrei cominciare a non vedere più le massime sopra i 20 (proprio minimo sindacale) e anzi qualche giornata con massime a 13 14 gradi non credo sia chiedere molto a novembre
per le minime vorrei stare quasi sempre sotto i 10 tranne chiaramente le giornate piovose con richiami caldi da sud
la media del mese consideriamola al 30 novembre
un conto è la temperatura "normale" al 1 del mese, dove 20 gradi ci possono anche stare, un conto al 25 del mese con una situazione si soleggiamento molto bassa

per ora siamo scesi sotto i 25, vedrai che i primi under 20 compariranno

ti dò ragione che rispetto ad altri anni siamo in ritardo termico (sul fronte delle prp sai come la penso, prima o poi le recuperi, tutte insieme o no, questo però è sempre stato dalla notte dei tempi, si deve vedere la pioggia nel lungo periodo due tre anni non un conto di MM ogni mese, non serve)

quindi sulle temperature bisognerà avere pazienza, anche perché credo che il tirreno sia un paio di gradi sopra norma, considerato tutto il calore che ha accumulato da giugno

vediamo questi ultimi due mesi a chiudere l'anno solare cosa ci diranno, certamente il secondo semestre 2019 (partenza 1 giugno) finora è uno dei più caldi in assoluto per la città
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Non aprivo i modelli da un po’...peggioramento di oggi e domani svanito nel nulla. Attendibilità a medio termine nulla.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Non si può avere tutto, intanto calmieriamo le massime in costante calo

La copertura nuvolosa si paga con la minima alta

Il tempo autunnale di Roma è questo, in questo periodo il freddo mattutino lo fai solo con botte da nord est o inversioni termiche

ci sarà da sopportare il prefrontale della settimana prox, poi dovremmo ritornare nei ranghi anche nelle minime

Cmq il cambio di passo termico rispetto all'ultimo we c'è.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, Iniestas ciao, mi sta frullando per la testa l'ipotesi di dicembre invernale a tutti gli effetti, lo so che in giro si parla di inverno a trazione posteriore, ma sto invece elaborando questa convinzione personale che vedrebbe finalmente un dicembre degno di essere chiamato mese invernale.
Il mio sogno meteo rimane uno soltanto, la nevicata romana Natalizia, e sarò un folle ma quest'anno ci credo sul serio, ci ritorneremo più avanti, ma intanto la butto la
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

flop totale e darei attenzione alla visione di reading perchè se avesse ragione i 25 gradi e i 19 notturni li avremo per giorni ,ma la redazione continua a dare credito solo a gf
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, come ha già detto Nevofilo flop totale e clamoroso per le piogge romane e il cambio di marcia di Halloween strombazzato a più riprese e spalleggiato dalla redazione che purtroppo continua troppo a seguire solo gfs, il quale dava fino a qualche giorno fa 15 20 mm di pioggia tra ieri e stamattina.
0 mm ieri e sole splendente attualmente, minime sui 13 gradi e massime che po vedremo ma over 20 col pilota automatico. Facciamo attenzione per l'inverno perchè putroppo le carte pluvio e nivo dell'americano continuano a sovrastimare nettamente, disfunzione che avevamo notato già dallo scorso inverno e che non è stata risolta per niente.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Attenzione invece al fattore vento per Domenica, previsto in rinforzo già dal pomeriggio di sabato, caution.
Per il resto, per le sciarpe e i cappelli non c'è fretta di fare il cambio stagione, sarà già grasso che cola togliere di mezzo canottiere e calzoncini corti.
Occhio alle minime indonesiane, si rischiano sopramedia di 8 9 gradi, domani è novembre....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

gne gne gne
soliti pianti e lamenti dei due romani a cui non va bene mai nulla

la pioggia è attesa dalla serata e cmq fino a domenica ci sarà occasione di rovesci sparsi
oltretutto si apre un lungo periodo di libeccio, con estrema variabilità tipica del periodo

fa caldo ancora, ma sarà il prezzo da pagare per gli affondi occidentali
fosse venuta una bella botta di tramontana, altri gne gne freddo sterile, asciugapanni (magari, cosi risparmio sull'asciugatrice) etc etc

oggi bellissima giornata, approfittate per farvi una passeggiata invece di piangere continuamente sul tempo che fa a Roma

pioverà nei prossimi giorni

la città continua a vivere normalmente, che faccia un po' più caldo non sta producendo nessuna morte, nessun ferito, oltretutto turismo sempre in aumento..

apocalisse lontanissima..

e inverno che nasconde belle emozioni..

basta sapere viverle senza sta lagna ogni santo giorno

buon we lungo

:D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Bgiorno

gne gne gne

la pioggia è attesa dalla serata e cmq fino a domenica ci sarà occasione di rovesci sparsi
oltretutto si apre un lungo periodo di libeccio, con estrema variabilità tipica del periodo

fosse venuta una bella botta di tramontana, altri gne gne freddo sterile, asciugapanni (magari, cosi risparmio sull'asciugatrice) etc etc

oggi bellissima giornata, approfittate per farvi una passeggiata invece di piangere continuamente sul tempo che fa a Roma

la città continua a vivere normalmente, che faccia un po' più caldo non sta producendo nessuna morte, nessun ferito, oltretutto turismo sempre in aumento..

buon we lungo

il weekend lungo te lo puoi permettere tu visto che fai parte del ceto medio alto dove se fa caldo da 5 mesi rispondi mi metto davanti il condizionatore e io continuo a lamentarmi del profondo rigetto di clima romano che fa letteralmente schifo sotto tutti i punti di vista
la morale falla altrove non al sottoscritto che con te non ho da spartire niente
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Bgiorno

gne gne gne

buon we lungo

buon week end, porta la crema abbronzante se vai a Pescara :D

Comunque nessun pianto, la sintesi è "anche stavolta pioverà la prossima volta".
Domenica non dovremmo fallire, speriamo nella prima decade di fare una ottantina di mm in 3 4 giornate piovose, Domenica una bella botta dovremmo già darla
Bloccato