Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Tele, ormai sono 3 mesi che spero.. fra un po' passo dallo "spero" al "dispero".Telecuscino ha scritto:Speriamo cambi presto questo schifo
All'inizio di Agosto ti dici: "dai, è l'ultimo mese, magari è la volta buona che l'estate s'inceppa dopo Ferragosto".
Poi arriva Settembre e ti dici: "Dai, cavolo, siamo a Settembre, adesso il caldo passa e ricomincia a piovere".
Poi arriva Ottobre e ti dici: "E che diamine, siamo ad Ottobre, non può fare ancora quasi 30° e continuare a non piovere".
Alla fine arriva Novembre, 2 mesi di Autunno sono volati via col nulla e riponi tutte le speranze in quella discesa fredda, che a qualche giorno di distanza i modelli farciscono con una -1 sulla tua capoccia.
Passa qualche ora e di quella -1 e delle precipitazioni ad essa connesse resta un pugno di mosche, guardi le proiezioni nella speranza di vedere qualcosa di nuovo ed invece di qui a qualche giorno sopramedia e seccume, magari conditi da una potente libecciata che asciuga un altro po' i terreni intrisi da quei ben 2mm sfigatissimi che sanno di elemosina meteorologica, esattamente come gli ultimi 5 mesi.
Basta, basta davvero.
Ultima modifica di JonSnow79 il mar ott 29, 2019 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Stiamo appunto parlando di Prealpi e non di massicci Alpini, i 3000m sono le punte e non le conche di accumulo, và da se che che parliamo di bacini glaciali molto contenuti (nevai, ghiaccio fossile misto pietraia, etc etc....chiamiamoli come vogliamo) oramai in fase di estinzione….ne resistono oramai pochi in queste zone a queste quote.ICEBOWL ha scritto:manu le tue montagne le conosco molto bene! ma sentire parlare di bacini glaciali fa sorridere! esistono dei nevai esposti a nord su molte delle montagne (legnone, Coca, 3 signori, eccecc) ma le altezze da te citate sono PIZZI e non massicci tali da creare bacini glaciali.manu73 ha scritto:Le OROBIE BERGAMASCHE sono Prealpi (anche se "volgarmente" chiamate Alpi), separate dalle catena Alpina principale dalla Valtellina che si allunga alle loro spalle.ICEBOWL ha scritto:
ma per forza che non misuri niente le prealpi non hanno nessun bacino glaciale e mediamente faticano ad arrivare a 2500m....
Contengono cime che superano i 3000m fra val Brembana a valle Seriana, numerose cime oltre i 2700m di quota, cima più Alta vicinissima alla mia zona il Pizzo Diavolo di Tenda (2914m)….contengono ancora qualche bacino glaciale (tipo il bacino del Pizzo Redorta) , anche se oramai in stato "morente".
https://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Orobie
comunque dal 5 novembre la quota neve sará a mio avviso piú bassa di quanto detto da te, vediamo se ci prendo anche sto giro.
vediamo se hai ragione e se al 10 novembre li vediamo ri-imbiancati e coperti da strati nevosi o se li vediamo ancora agonizzanti, dilavati, anneriti dai depositi di ogni tipo…se vale la pena faccio un rilievo sul posto ma sono molto dubbioso...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
quindi abbiamo detto la stessa cosamanu73 ha scritto:Stiamo appunto parlando di Prealpi e non di massicci Alpini, i 3000m sono le punte e non le conche di accumulo, và da se che che parliamo di bacini glaciali molto contenuti (nevai, ghiaccio fossile misto pietraia, etc etc....chiamiamoli come vogliamo) oramai in fase di estinzione….ne resistono oramai pochi in queste zone a queste quote.ICEBOWL ha scritto:manu le tue montagne le conosco molto bene! ma sentire parlare di bacini glaciali fa sorridere! esistono dei nevai esposti a nord su molte delle montagne (legnone, Coca, 3 signori, eccecc) ma le altezze da te citate sono PIZZI e non massicci tali da creare bacini glaciali.manu73 ha scritto: Le OROBIE BERGAMASCHE sono Prealpi (anche se "volgarmente" chiamate Alpi), separate dalle catena Alpina principale dalla Valtellina che si allunga alle loro spalle.
Contengono cime che superano i 3000m fra val Brembana a valle Seriana, numerose cime oltre i 2700m di quota, cima più Alta vicinissima alla mia zona il Pizzo Diavolo di Tenda (2914m)….contengono ancora qualche bacino glaciale (tipo il bacino del Pizzo Redorta) , anche se oramai in stato "morente".
https://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Orobie
comunque dal 5 novembre la quota neve sará a mio avviso piú bassa di quanto detto da te, vediamo se ci prendo anche sto giro.
vediamo se hai ragione e se al 10 novembre li vediamo ri-imbiancati e coperti da strati nevosi o se li vediamo ancora agonizzanti, dilavati, anneriti dai depositi di ogni tipo…se vale la pena faccio un rilievo sul posto ma sono molto dubbioso...
ti ricordo che la quota neve MEDIA sulle PREALPI attorno al 5 novembre é 2200m....quindi fai tu i conti.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
turbo_dif
- Forumista senior
icebowl forse ti è sfuggito ma ti ha scritto che c'è del ghiaccio fossile (come il Calderone sul gran sasso), quindi ghiacciai c'erano eccome.ICEBOWL ha scritto:quindi abbiamo detto la stessa cosamanu73 ha scritto:Stiamo appunto parlando di Prealpi e non di massicci Alpini, i 3000m sono le punte e non le conche di accumulo, và da se che che parliamo di bacini glaciali molto contenuti (nevai, ghiaccio fossile misto pietraia, etc etc....chiamiamoli come vogliamo) oramai in fase di estinzione….ne resistono oramai pochi in queste zone a queste quote.ICEBOWL ha scritto: manu le tue montagne le conosco molto bene! ma sentire parlare di bacini glaciali fa sorridere! esistono dei nevai esposti a nord su molte delle montagne (legnone, Coca, 3 signori, eccecc) ma le altezze da te citate sono PIZZI e non massicci tali da creare bacini glaciali.
vediamo se hai ragione e se al 10 novembre li vediamo ri-imbiancati e coperti da strati nevosi o se li vediamo ancora agonizzanti, dilavati, anneriti dai depositi di ogni tipo…se vale la pena faccio un rilievo sul posto ma sono molto dubbioso...inoltre i ghiacciai non sono in estinzione!!! non sono mai esistiti! a parte appunto qualche nevaio (anche sul grignone cé una lingua di neve perenne di circa 200m a quota 2000m credo
ti ricordo che la quota neve MEDIA sulle PREALPI attorno al 5 novembre é 2200m....quindi fai tu i conti.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Gli studi sulla zona mettono in evidenza una modellatura, dei depositi e una forma delle valli a "U" tipica di origine GLACIALE, quindi si presume che i ghiacciai erano ben presenti ed estesi in epoche passate….quello che vediamo oggi è la situazione attuale (la situazione di 40 anni fa quando ho iniziato ad andare in montagna per queste valli era differente sia per la numerosità che per l'estensione dei "nevai perenni" o "ghiaccio fossile" o come li vogliamo chiamare)ICEBOWL ha scritto:quindi abbiamo detto la stessa cosamanu73 ha scritto:Stiamo appunto parlando di Prealpi e non di massicci Alpini, i 3000m sono le punte e non le conche di accumulo, và da se che che parliamo di bacini glaciali molto contenuti (nevai, ghiaccio fossile misto pietraia, etc etc....chiamiamoli come vogliamo) oramai in fase di estinzione….ne resistono oramai pochi in queste zone a queste quote.ICEBOWL ha scritto: manu le tue montagne le conosco molto bene! ma sentire parlare di bacini glaciali fa sorridere! esistono dei nevai esposti a nord su molte delle montagne (legnone, Coca, 3 signori, eccecc) ma le altezze da te citate sono PIZZI e non massicci tali da creare bacini glaciali.
vediamo se hai ragione e se al 10 novembre li vediamo ri-imbiancati e coperti da strati nevosi o se li vediamo ancora agonizzanti, dilavati, anneriti dai depositi di ogni tipo…se vale la pena faccio un rilievo sul posto ma sono molto dubbioso...inoltre i ghiacciai non sono in estinzione!!! non sono mai esistiti! a parte appunto qualche nevaio (anche sul grignone cé una lingua di neve perenne di circa 200m a quota 2000m credo
Io ho detto che al 10 di Novembre voglio vedere cosa è rimasto al suolo in queste zone di Prealpi Centrali a 2.700m dopo che da inizio Ottobre saranno caduti 500-600mm e oltre (la zona di confine con l'alta val Gerola ha già accumulato più di 400mm). Non ho parlato di cosa ci sarà ai 2200m, io ho detto che ritengo che al 10 Novembre in alta Val Brembana ci sarà poco o nulla a 2600-2700m di quota…..ma ripeto che sono felice di sbagliarmi e di trovare sbiancate in grado di "resistere" già poco sopra quota 2000m e quindi accumuli discreti alle quote da mè indicate.
Se ne vale la pena non mancherò di fare un rilievo sul posto e metterò i dati reali, al 10 novembre ci aggiorniamo
-
Febbraio2012
certo, anche in Brianza arriva il ghiacciao Valtellinese.....forse ti é sfuggito che sta parlando di eree geologiche fa...é normale che i ghiacciai arrivavano sino alle porte della PP , poi si sono ritirati e lo stanno facendo tuttora...turbo_dif ha scritto:icebowl forse ti è sfuggito ma ti ha scritto che c'è del ghiaccio fossile (come il Calderone sul gran sasso), quindi ghiacciai c'erano eccome.ICEBOWL ha scritto:quindi abbiamo detto la stessa cosamanu73 ha scritto: Stiamo appunto parlando di Prealpi e non di massicci Alpini, i 3000m sono le punte e non le conche di accumulo, và da se che che parliamo di bacini glaciali molto contenuti (nevai, ghiaccio fossile misto pietraia, etc etc....chiamiamoli come vogliamo) oramai in fase di estinzione….ne resistono oramai pochi in queste zone a queste quote.
Ultima modifica di ICEBOWL il mar ott 29, 2019 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Picchio esprimiti, che intendi dire col mio post?picchio70 ha scritto:Argomento: Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Robertino
Risposte: 3686
Consultazioni: 383708
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Wed Oct 23, 2019 5:23 pm Oggetto: Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
nessuna invernata precoce per questo run di gfs, ma ottima carta per le precipitazioni diffuse, il freddo sterile e inutile lo lascio volentieri da parte, due mesi di non autunno se ne sono andati, a ...
ti confermo in questa fase il freddo sterile lo lascio volentieri da parte, dopo 5 mesi di siccità e sopramedia mostruoso desidero e auspico piogge e sottomedia? chiedo troppo? pazienza, evidentemente sono uno che non si accontenta....
per essere contento in questa fase voglio sia piogge che fasi sottomedia, sennò mi lamenterò, se ti disturba non leggermi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
chissà perchè sei sempre a rimarcare che è tutto già successo e tutto normale, me ne guarderò di scrivere qui, tranquillo, tanto siete già pieni di santoni che prevedono il futuro e non sbagliano maiICEBOWL ha scritto:non capisci mai niente, intervieni senza che nessuno te lo chieda, sei fuori tema....il NULLA come sempre. VOTO 0freddopungente ha scritto:quindi in poche parole il nostro amico di carnate afferma col suo ragionamento che la QN non si è alzata mediamente rispetto a 30/40 anni fa
un'intera estate a dirmi che esageravo a parlare di 2003 et simili per poi ritrovarsela appaiata alla seconda più calda di sempre (2017) go icebowl go