Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
la sequenza del modello europeo sintetizza quello che dicevo prima, la depressione invece di proseguire franca sembra proprio rimbalzare sullo stivale e sfilare via verso l'iberia, ma non è detto che ecmwf stia vedendo bene, siamo ancora a distanze per cui la sinottica possa essere rivista, almeno parzialmente, vedremo come andrà

-
MarMediterraneo
nel long di gfs6, intorno alle 180 ore sembra riproporsi una sinottica con pescaggio profondissimo di aria calda, un po quanto già verificatosi giorni fa con criticità su aree diverse del nord ovest.
Per questo mi auguravo e mi auguro che l'affondo di Domenica possa avere una traiettoria diversa, questa deriva iberica sarebbe di nuovo altamente pericolosa per alcuni settori e lascerebbe in ombra pluvio i settori adriatici

Per questo mi auguravo e mi auguro che l'affondo di Domenica possa avere una traiettoria diversa, questa deriva iberica sarebbe di nuovo altamente pericolosa per alcuni settori e lascerebbe in ombra pluvio i settori adriatici
-
manu73
- *Forumista TOP*
Acqua, acqua, treni e vagonate di acqua verso l'Europa occidentale e gran parte del mediterraneo per GFS 06....io sono sempre curioso di vedere quante zone alla fine chiuderanno in deficit precipitativo in questo 2019 e quante chiuderanno abbondantemente sopra...

Ultima modifica di manu73 il mar ott 29, 2019 11:49 am, modificato 2 volte in totale.
-
Comesefosseantani
Manu non ti seguo su questo ragionamento, vorrebbe dire che in ogni caso non si dovrebbe mai commentare una fase perchè poi entro fine anno potrebbe equilibrarsi?manu73 ha scritto:Acqua, acqua, vagonate di acqua verso l'Europa occidentale e gran parte del mediterraneo per GFS 06....io sono sempre curioso di vedere quante zone alla fine chiudono in deficit precipitativo in questo 2019 e quante chiudono abbondantemente sopra
ma scusa non eri anche tu che a marzo parlavi di siccità grave per le tue zone? anche allora avevi davanti tanti mesi per recuperare e andare in sopramedia eppure mi sembra che ne parlavi tu e altri della grave siccità invernale del nord ovest.
da giorni ripeti che sei curioso di vedere a fine anno ecc ecc.
quindi che si fa? se in calabria, o da me, o da jon non piove bene da maggio non dovremmo dire nulla perchè poi forse a dicembre abbiamo recuperato?