Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Piogge con il contagocce, dai 0,+1 a 850hpa che era previsto alcuni giorni fa nella mia zona per fine mese,primi giorni di novembre, non è rimasto nulla.è rimasto il sopramedia cronico,quello si che ritorna anche se non è previsto :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
con queste sinottiche il sud e adriatico
non possono che avere queste situazioni
quindi meraviglia zero.
Poi notavo come quando 4/5 gg fa
allorché i modelli mostravano un discreto raffreddamento
per domani, quasi tutti i commenti snobbavano
certe isoterme ritenendole inutili,
Ora pare invece che tutti sottolineino il mancato
raffreddamento, decidetevi.
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Diamond_Sea ha scritto:Come volevasi dimostrare la perturbazione di Halloween è stata quasi cancellata. Da due giorni di maltempo a una manciata di ore con colpetti di vento e spiovazzate inutili bagnastrada. Poi torna il Libeccio teso e occasionali precipitazioni su Nord e Tirreno. Continua dunque e continuera fino a data da destinarsi il peridio secco e mite in Adriatico.
Se vuoi l'Atlantico devi stare sopramedia :D
Ripeto la media storica é sbagliata e influenzata dalle continue articate a gogo che caratterizzavano gli Autunni Italiani!
Pemsa che in quei tempi strani dopo il Libeccio le rare perturbazioni traslavano e portavano addirittura precipitazioni! Che tempi strani...
A parte gli scherzi deriva Occidentale confermate, se trasla mi sta pure bene... SE
Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Buongiorno, guardando i miei spaghi, la nota positiva è che per le piogge della prossima settimana qualcosa si è mosso.
Per il resto.....beh, lasciamo perdere
Telecuscino
*Forumista TOP*

Il problema non é il Libeccio, ma quello che partorisce dopo tutto il travaglio garbinoso/sciroccoso
Supercell

Messaggio da Supercell »

Per regioni come Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Puglia prospettive non belle.
Su queste aree non piove seriamente da molti mesi e non si vedono piogge decenti.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
non scherziamo è
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Il che significa che NON copre una superficie di 243mila km2 e 43milioni di abitanti.
Ciao Jon, non voglio fare polemica ma voglio capire qualche concetto di base appunto per evitare che facciamo ragionamenti su binari paralleli che non si incrociano mai e quindi è inutile stare a discutere (spesso mi sento su di un binario parallelo rispetto ai ragionamenti di molti)

Quando parliamo di precipitazioni e di riferimenti, io sono abituato a raffrontarmi con i numeri dei dati che non dicono tutto ma dicono abbastanza.

Sul nord Italia abbiamo avuto i primi 100 giorni dell'anno molto secchi oltre che i 30-40 di fine 2018 condite da molte giornate ventose, il tutto misurabile dai grandi laghi come Maggiore, Garda, Iseo, Como-Lecco abbondantemente sotto i riferimenti, i grandi fiumi compreso i Po attraversabili a piedi, parlare di situazione anomala e prolungata su larga scala dell'intero nord-Italia non era inappropriato, oggi la situazione consumi idrici per queste zone è simile a quella di fine inverno/inizio primavera scorsi mentre invece la situazione dei bacini mi sembra molto differente sintomo che qualcosa è successo a livello precipitativo in questi mesi , non solo a maggio e non solo al nord-ovest (chiaramente la fase siccitosa iniziale non è stata compensata su tutti i settori col numero dei mm e oltretutto sull'estremo est si è assistito ad una prosecuzione di carenza precipitativa)

Le tue zone a quanto sembra sono ancora in carenza rispetto ai riferimenti annuali ma da qua a fine anno si può ancora bilanciare almeno in parte (o addirittura attenzione a non cadere nel surplus visto che siamo nei periodi più consoni alla pioggia…ti basta stare vicino alle medie da qua a fine anno e hai totalizzato o addirittura superato il tuo riferimento annuale ), quando parli di frequenza a cosa ti riferisci? Nelle tue medie precipitative annue oltre al dato dei "mm" hai il dato del numero giornate piovose medie e con quale distribuzione nei vari periodi dell'anno? Personalmente i dati mensili non li guardo mai a livello precipitativo (se piove il giorno 1del nuovo mese invece del 31 di questo mi cambia poco), guardo a settore stagionale che è più indicativo (sapendo che tenere la media precipitativa mensile in linea tutti i mesi è pressoché impossibile)

Altra cosa, come mai si rimarca sempre la mancanza di -100mm come un dramma e mai il suo opposto? Come mai (ad esclusione di mesi continuativi con evidenze nei grandi bacini) ci si sofferma sulla mancanza di tanti o pochi mm e non si da mai risalto al surplus di tanti o pochi mm? Serve in pianura padana il surplus di mm che qui sul forum è spesso invocato come una manna?
Sono il primo ad invocare prec in inverno , tardo autunno e inizio primavera da "scorta" estiva solida, ma sinceramente senza le termiche adeguate come spesso accade non mi è chiara la necessità di veder scorrere fiumi in piena verso il mare in ogni periodo dell'anno, se c'è stata una "secca" di inizio anno e poi un decorso è stato abbastanza normale, adesso ci sono ancora problemi legati alla mancanza di pioggia o problemi siccitosi ?

Ma ripeto, è solo per capire ….vivendo in una zona magari differente non mi sono chiare certe anomalie e necessità spesso presentate dagli utenti di avere surplus idrici anche in certe situazioni non di apparente criticità

Ciao
Ciao Manu, ora devo scappare dal pc, ma appena ho un attimo in più cerco di risponderti nella maniera più articolata possibile, molto probabilmente domani mattina.
Non sparisco, giuro! :wink:
Ciao Manu, cerco di risponderti nella maniera più organica possibile.
La ricerca di una "normalità" precipitativa non deriva solo da un mio sfizio personale o dalla voglia di vedere "i fiumi in piena" in ogni periodo dell'anno.
La realtà di questa zona, che, ricordiamolo, è una zona agricola, tra l'altro impiantata con colture anche molto idrofile, quali ad esempio l'actinidia, è che in seguito al pienone fatto nel mese di Maggio poi tutte le riserve idriche stanno continuando imperterrite il loro calo.
Ho controllato in questo momento i sensori idrometrici dei due principali corsi d'acqua della mia zona (Lamone e Senio), due fiumiciattoli anche in condizioni normali, ma sono fermi e non so da quanto.
Un altro buon riferimento per capire se il periodo è siccitoso o meno è il livello della diga di Ridracoli, ossia il grande bacino che disseta tutta la Romagna.
Sinceramente finché il calo non si arresta ed inizia una prima inversione di tendenza, non sono tranquillo al 100%.
Al momento, sui 33 milioni di mc di capacità massima, il riempimento è pari a 10.5 milioni di mc, ossia poco sotto il 32%.
Per invertire la tendenza, non bastano di certo 5mm sparsi, occorrono giorni di pioggia battente, in grado di far ripartire i corsi d'acqua che alimentano il bacino.
Per farti un esempio: il livello è simile a quello dello scorso anno, ma ad esempio rispetto al 2016, anno in cui l'inversione di tendenza è avvenuta nella prima decade di novembre, siamo sotto di circa 2 milioni di mc.
Chiedi quale sia la motivazione per cui è opportuno avere surplus pluvio, beh, la risposta è semplice, perché senza il surplus pluvio, ma con le semplici piogge da media mensile od addirittura sottomedia, tutti questi meccanismi non ripartono, calcolando che si viene da un periodo di quasi 5 mesi in cui le precipitazioni sono state piuttosto avare.
Spero di essermi spiegato.
Un saluto.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Comunque questo è ciò che resta del primo passaggio.
Direi che l'incapacità dei modelli di inquadrare la realtà anche solo a 24-48h è palese.

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ora mi sono veramente rotto il ca**o di questa situazione, non é possibile che a novembre io veda questi spaghi da mare ancora

É da 6 mesi che vado a mare, da 6 mesi che giro con le maniche corte, non ricordo in 27 anni una roba del genere
Questo non é più clima temperato, al sud é clima sub tropicale

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mar ott 29, 2019 8:49 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Rip
Immagine
Bloccato