Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: 6 anni Ottobre 2014/ora.
Partendo coi mesi anticiclonici monster del 2015 e 2016. (Specie i Novembre/Dicembre)
Fossero solo le estati ..
sei sottomedia da sei anni? Di quanto?
Non sono sottomedia dal 2011 come espresso più volte.
Eppure non é difficile da capire che, per esempio, se quest'anno Febbraio,Marzo,metá Aprile, Giugno, oltre 20 giorni di Luglio,Agosto, 25 giorni di Settembre, 25 giorni di Ottobre non arrivano a occhio neanche a 200 mm messi insieme... Neanche proseguo la frase
il mio concetto è che il tutto va inserito in una ciclicità, magari da novembre a marzo si parlerà d'altro.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:intendevo popolate dagli uomini
Si! Ovviamenti luoghi di alta/collina montagna e non cittá da 50mila abitanti.
Ma comunque il cinghiale sta diventandl un problema anche in zone più basse, anche da me in campagna.
In linea d'aria sono vicino all'Abbadia di Fiastra, una riserva. (E pure li di boiate ne son state fatte... Per esempio il divieto negli anni '90 di anche solo guardare il pungitopo :D ruscus aculeatus... Ora hanno lanciato un progetto per rimuoverlo :D.
Questo perché ovviamente ha invaso tutto il bosco con problemi alla rinnovazione delle piante giovani e perfetto nascondiglio per i cinghiali!)
Il cinghiale da voi penso sia il corrispettivo del nostro Orso (che addirittura era arrivato ai limiti della città).
Si e attira anche i lupi che li seguono a ruota.
Tra l'altro di sicuro non sará il lupo a fermarlo.. Quest'ultimo si limita a cibarsi dei cinghialetti che occasionalmente rimangono indietro.
Un disastro per arboricoltura (ferite da cui entrano patogeni) e agricoltura in generale
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Nei periodi di freddo e neve
anche da me scendono i lupi
e fanno razzia di pecore.
Se c'è un ecosistema sballato di certo
non sono stati gli animali a crearlo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi ultimo giorno con temperature "settembrine", da domani lento rientro su valori prossimi alla media stagionale.
Da monitorare il nuovo guasto visto dal prossimo fine settimana in poi.
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Nei periodi di freddo e neve
Vero.
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: sei sottomedia da sei anni? Di quanto?
Non sono sottomedia dal 2011 come espresso più volte.
Eppure non é difficile da capire che, per esempio, se quest'anno Febbraio,Marzo,metá Aprile, Giugno, oltre 20 giorni di Luglio,Agosto, 25 giorni di Settembre, 25 giorni di Ottobre non arrivano a occhio neanche a 200 mm messi insieme... Neanche proseguo la frase
il mio concetto è che il tutto va inserito in una ciclicità, magari da novembre a marzo si parlerà d'altro.
É quello che sostengo pure io... Al netto del Gw abbiamo avutl un periodo fine 2012/fine 2014 piovosissimo e un periodo 2015/2019 non secchissimo ma con precipitazioni irregolarissime su scala mensile.
Questo non toglie che gli invasi, i fiumi e anche io nel mio piccolo orto ne risentiamo e spero finisca presto
Telecuscino
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
picchio70 ha scritto:Nei periodi di freddo e neve
Vero.
Tutto sta nella razionalitá del fare le cose.
Io sono a favore della reintroduzione del lupo e del cinghiale e di cervidi spariti nel corso del secolo scorso.
Ma poi devi dare garanzie alla gente che abita quei luoghi perché quando poi si stuferanno e se ne andranno nelle cittá quei luoghi saranno persi.. Chi gestirá il territorio, chi fará il bene di quel territorio al posto di chi lo conosce e lo abita? Saranno luoghi persi (specie post sisma).
Solito discorso anche sui boschi: prima sui cedui si facevano turni brevissimi, si usava tutto (anche le foglie per fare il materasso) per fare legna, carbone etc.
Questo ovviamente portava a problemi di fertilitá perché non veniva restituito niente al suolo.
Ora il problema é il contrario con abbandono delle zone non meccanizzabili e turni lunghissimi nei pochi gestiti.
La non-gestione non é positiva per il territorio, anzi per noi (rischio incendi con molta necromassa a terra, crescita "sballata" causa competizione tra piante che nom vengono diradate e conseguente rischio crolli vicino alle strade, frane).
Certamente tutti eventi naturali "normali", ma poi chi ci muore?
Inoltre, se vogliamo mettercelo come valore aggiunto in ottica Gw, le foreste vetuste e naturali non é che catturano e immagazzinano tutta questa Co2 come un ceduo giovane...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Non possiamo pretendere il 100% naturale specie in Italia abitata interamente da MILLENNI.
I pascoli sai da quanto tempo ci sono sugli appennini?
Da così tanto che come limite del bosco abbiamo una latifoglia, il Faggio :D (ovvero si pensa che nei millenni abbiamo eliminato e abbassato il limite del bosco).
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ucci ucci che fa vedere Reading :?
D'altronde il run 00 era molto sballato nelle Ens
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Non mi piace per niente questo run di ecmwf, le perturbazioni sembrano non riuscire a entrare franche fino al centro sud in questo run, non mi piace proprio questa novità
Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:Non mi piace per niente questo run di ecmwf, le perturbazioni sembrano non riuscire a entrare franche fino al centro sud in questo run, non mi piace proprio questa novità
Immagine
concordo... rispetto alle ultime uscite e quello che facevano vedere ...questa ha una deriva troppo occidentale delle varie avvenzioni atlantiche che relegano le perturbazioni solo al nord o poco di piu ...tirreniche molto piu penalizzate...speriamo che sia un run isolato... del resto prima è stato, anche se con piccole differenze tra i vari run, cmq abbastanza lineare... novità che ripeto siano isolate...vediamo ens che dicono
Telecuscino
*Forumista TOP*

Viste le premesse pensavo peggio il finale.
Però comunque situazione brutta, speriamo anche questo sia isolato
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

COLD_73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Non mi piace per niente questo run di ecmwf, le perturbazioni sembrano non riuscire a entrare franche fino al centro sud in questo run, non mi piace proprio questa novità
Immagine
concordo... rispetto alle ultime uscite e quello che facevano vedere ...questa ha una deriva troppo occidentale delle varie avvenzioni atlantiche che relegano le perturbazioni solo al nord o poco di piu ...tirreniche molto piu penalizzate...speriamo che sia un run isolato... del resto prima è stato, anche se con piccole differenze tra i vari run, cmq abbastanza lineare... novità che ripeto siano isolate...vediamo ens che dicono
cosi arrivano solo briciole :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Buonasera a tutti,in questi giorni ho seguito poco causa impegni e lavoro,mi son guardato gli ultimi run di reading e gfs e devo dire che oltre al rientro delle temperature ci saranno diverse occasioni di precipitazioni e quindi dopo tutto quello che ho visto non riesco proprio a lamentarmi....se qui le pioggie dovessero essere scarse non mi dispiacerebbe perché qui nonostante i primi tre mesi aridi siamo a 20 mm dalla media annuale,mi auguro che arrivino le pioggie anche nelle zone che finora hanno visto poco o nulla
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Incubo sopramedia, speriamo run farlocco, da rigetto se fosse reale
Immagine
Bloccato