Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs12, piogge evaporate per mercoledi su questa zona
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

modifiche leggere ma con conseguenze su alcune regioni in questo run di gfs, limatina alle precipitazioni sul medio tirreno, e rimandini non piacevoli
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:a leggere i preparatissimi Manu73 e Picchio70 mi viene un dubbio? ma non è che le medie trentennali siano tutte fasulle?
no perchè leggendoli sembra che se si vuole pioggia però ci deve essere sopramedia, se si vuole temperature in linea o fresche ci deve essere hp e inversione.
Ma come è possibile che le medie siano più fresche e più piovose di quello che si vede ora? boh? misteri della meteo :D
da ignorante ipotizzo che forse, dico forse nei mesi di ottobre c'erano settimane piovose, alternate a giornate fresche di tramontana da est con massime basse, poi magari ottobrate con minime basse da inversione e poi magari altre giornate nuvolose e piovose?
ma forse sono mesi di ottobre che non fanno parte della storia meteo italiana, forse mi li invento io, sappiamo che la scelta da fare è quella spiegata dai due filosofi, vuoi le piogge? minime indonesiane, vuoi il fresco? hp

e fu così che decenni e decenni di climatologia italiana vennero cancellati dai nuovi profeti del td modelli live :D
Ho fatto domande, se hai risposte bene altrimenti vuoi buttarla in caciara e allora mi defilo, sai che a mè piace discutere di meteo e se si riesce trovare spiegazioni, anche alle ovvietà come alle cose complicate

Le medie sono più piovose? forse le tue, io riscontro negli ultimi 10 anni un incremento precipitativo rispetto al ventennio precedente

Le medie termiche sono più fresche? Lo dico da una vita, la zavorra termica è in continua ascesa e non c'è segno di inversione, a parità di condizione tutte le circolazioni da ovest in autunno e inverno porteranno ad avere sopramedia termico rispetto al passato visto la "qualità" dell'aria in ingresso (da sud-ovest o da sud manco le cito)...inoltre le circolazioni bariche sono mutate e i serbatoi del freddo o fresco autunnale (Balcani e dintorni) e invernale da cui arrivano (o arrivavano) gli sbuffi che dici tu non solo per qualche ora ma per fasi più o meno prolungate sono sempre più scarichi e sempre più lontani (l'autunno impiega molto tempo a smaltire calore anche nell'Europa dell'Est...non mi sembra che non sia evidente e serva fare ironia)
Ultima modifica di manu73 il lun ott 28, 2019 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

buona entrata alle 192 ore, ma appunto sono 192
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:a leggere i preparatissimi Manu73 e Picchio70 mi viene un dubbio? ma non è che le medie trentennali siano tutte fasulle?
no perchè leggendoli sembra che se si vuole pioggia però ci deve essere sopramedia, se si vuole temperature in linea o fresche ci deve essere hp e inversione.
Ma come è possibile che le medie siano più fresche e più piovose di quello che si vede ora? boh? misteri della meteo :D
da ignorante ipotizzo che forse, dico forse nei mesi di ottobre c'erano settimane piovose, alternate a giornate fresche di tramontana da est con massime basse, poi magari ottobrate con minime basse da inversione e poi magari altre giornate nuvolose e piovose?
ma forse sono mesi di ottobre che non fanno parte della storia meteo italiana, forse mi li invento io, sappiamo che la scelta da fare è quella spiegata dai due filosofi, vuoi le piogge? minime indonesiane, vuoi il fresco? hp

e fu così che decenni e decenni di climatologia italiana vennero cancellati dai nuovi profeti del td modelli live :D
Ho fatto domande, se hai risposte bene altrimenti vuoi buttarla in caciara e allora mi defilo, sai che a mè piace discutere di meteo e se si riesce trovare spiegazioni, anche alle ovvietà come alle cose complicate

Le medie sono più piovose? forse le tue, io riscontro negli ultimi 10 anni un incremento precipitativo rispetto al ventennio precedente

Le medie termiche sono più fresche? Lo dico da una vita, la zavorra termica è in continua ascesa e non c'è segno di inversione, a parità di condizione tutte le circolazioni da ovest in autunno e inverno porteranno ad avere sopramedia termico visto la "qualità" dell'aria in ingresso (da sud-ovest o da sud manco le cito)...inoltre le circolazioni bariche sono mutate e i serbatoi del freddo o fresco autunnale (Balcani e dintorni) e invernale da cui arrivano (o arrivavano) gli sbuffi che dici tu non solo per qualche ora ma per fasi più o meno prolungate sono sempre più scarichi e sempre più lontani (l'autunno impiega molto tempo a smaltire calore anche nell'Europa dell'Est...non mi sembra che non sia evidente e serva fare ironia)
io non butto in caciara, mi sembra che tu facevi l'ironico poco fa dicendo "cercano l'atlantico però poi diranno minime indonesiane"
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

da GFS prospettive interessanti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs convinto sempre di più di una fase prolungata perturbata, con ingresso di perturbazioni atlantiche ripetute
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:

Le medie termiche sono più fresche? Lo dico da una vita, la zavorra termica è in continua ascesa e non c'è segno di inversione, a parità di condizione tutte le circolazioni da ovest in autunno e inverno porteranno ad avere sopramedia termico visto la "qualità" dell'aria in ingresso (da sud-ovest o da sud manco le cito)...inoltre le circolazioni bariche sono mutate e i serbatoi del freddo o fresco autunnale (Balcani e dintorni) e invernale da cui arrivano (o arrivavano) gli sbuffi che dici tu non solo per qualche ora ma per fasi più o meno prolungate sono sempre più scarichi e sempre più lontani (l'autunno impiega molto tempo a smaltire calore anche nell'Europa dell'Est...non mi sembra che non sia evidente e serva fare ironia)
io non butto in caciara, mi sembra che tu facevi l'ironico poco fa dicendo "cercano l'atlantico però poi diranno minime indonesiane"
Quella era appunto una evidente battuta...e quella rimane...ho la "quasi" certezza che non sentirò quindi certe frasi visto che ai giorni nostri sappiamo pregi e difetti di certe circolazioni in tardo autunno e in inverno (gran parte dei forumisti sono molto preparati e sanno a cosa si và incontro con una circolazione e con l'altra, sia sul lato termico sia sul "rischioso" lato precipitativo)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io sinceramente non capisco per quale motivo i negazionisti vogliano imporre il proprio pensiero.
Il forum è libero, e c'è spazio per le convinzioni di chiunque, possibilmente supportate da dati.
Ognuno mette in risalto quello che vuole, come ognuno vuole la neve nel proprio orticello, come ognuno ha i suoi gusti caldofili, nevofili, freddofili o stagionofili, ci deve essere possibilità per tutti di evidenziare quello che ritiene opportuno.
Non sono accettabili certe uscite dittatoriali dei negazionisti che vogliono imporre il silenzio su alcuni aspetti.
Purchè ci sia coerenza, per non cadere nel ridicolo, chi da mesi si professa amante delle belle giornate e delle gite all'aperto in tutte le stagioni non se ne esca poi a dicembre coi lamenti per i natali egiziani o per le termiche da tombino quando si vedrà la -1 che non serve a far nevicare a casa sua e via dicendo.
coerenza anche di quelli che hanno metabolizzato il nuovo clima, che non se ne escano da dicembre a fare i confronti con gli inverni anni 70 che a detta loro sono ormai superati e sappiamo tutti il nuovo clima, quindi non è più una anomalia se nevica in salento e c'è il favonio sulle prealpi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

avete fatto scappare Matteo e il live non lo fa nessuno, bravi :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

OK, mi defilo….oggi avevo tempo e volevo scambiare vedute, parlare seriamente di meteo , circolazioni e anche mutazioni (compreso magari il favonio e le nevicate del Salento)….ma della solita ironia spiccia, dagli apostrofi e dalle prese per i fondelli non si riesce a stare lontani dall'alto della superiorità.

Un po' di Pioggia per GFS, sia per Roma che per il "Buon" Matteo…

Bene, buona serata

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:di chiacchere ne fate troppe

i fatti dimostrano che non c'è nessuna emergenza idrica a Roma

cercate di usare i termini con appropriatezza, l'emergenza è una cosa, il fatto che ha piovuto un po' di meno in un dato periodo è un'altra

l'aumento della temperatura c'è e nessuno l'ha mai negato

ciò che sono TUTTE e dico TUTTE da dimostrare sono le conseguenze da vero terrorismo psicologico che alcuni utenti, tu e Robertino su tutti, state facendo su questo forum

oltretutto in modo improprio, perché si chiama forum meteo live, non forum green

confondete inquinamento con cambiamenti climatici, mettete tutto in una sorta di "indifferenziata" mentale

se siete convinti che la vostra città sta "morendo" di sete e di climate change , ripeto, non perdete tempo qui, datevi da fare, attivatevi, andate nei campi, irrigate, fate il possibile

meno chiacchere e più fatti

io ritengo che il problema principale della nostra città sia quello dei rifiuti urbani, biglietto da visita da film horror in tutto il mondo occidentale

ma voi continuate a pensare che sia il lago di Bracciano

siete liberi di farlo, però dateci un taglio, siamo qui per godere della meteo, la messa cantata e Roma nuovo Sahel fatela altrove
io mi godo l'autunno romano, tra un po' con fresco e anche pioggia.
altro che siccità romana!

grazie!
non fare l'errore di altri che appioppano frasi, io non ho parlato di emergenza siccità ma di emergenza climatica che è un insieme di tanti fattori che riguardano tutto il globo e non il solo dato pluvio;

il lago di Bracciano è un esempio lampante di come negli ultimi anni seppur le precipitazioni mediamente sono rimaste le stesse, avere rispetto al passato, per fare un esempio, 30 giorni in più all'anno con sole e sopramedia incide sul livello del lago stesso e deglio ecosistemi a esso collegati che ormai sono andati persi ma capisco sia difficile da capire per chi come lei pensa non esista nessuna emergenza climatica perchè tanto a Roma alla fine 800 mm li fa, solito errore di prendere un dato e non analizzarlo ma mostrarlo cosi com'è

au revoir
Esatto, anche qui siamo in media precipitazioni e chiudiamo ogni anno sopra (tranne 2011).
Eppure la situazione idrica dei laghi e fiumi dice altro.
E ci credo con Settembre/Ottobre che non arrivano a 10 giornate non dico piovose, ma nuvolose
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:OK, mi defilo….oggi avevo tempo e volevo scambiare vedute, parlare seriamente di meteo , circolazioni e anche mutazioni (compreso magari il favonio e le nevicate del Salento)….ma della solita ironia spiccia, dagli apostrofi e dalle prese per i fondelli non si riesce a stare lontani dall'alto della superiorità.

Un po' di Pioggia per GFS, sia per Roma che per il "Buon" Matteo…

Bene, buona serata

Immagine
il run precedente erano di più per Roma, comunque la somma prp a 240 ore è poco affidabile, di solito monitoro distanze più brevi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Speriamo piova tanto la dove c'è emergenza idrica
Speriamo che novembre dicembre gennaio e febbraio
servano a ripristinare i livelli di laghi fiume e falde.
Porta Atlantica spalancata e Raffica di perturbazioni come da Novembre 2013 e nei mesi a seguire...come auspicato su questo forum per rimpinguare le falde e per tenere il clima mite, in modo da calmierare i consumi e relativo inquinamento.

Non è che però dopo 15 giorni di circolazione umida e mite atlantica sentiamo parlare di "lerciume atlantico" , "minime indonesiane" , "umidità vietnamita", "temperature eternamente sopramedia", "autunno mite, inverno cercasi, freddo in Siberia Orientale" etc etc...

NO NE' ????? :D :D :D :D :D
15 gg? Sei stato buono :D
Siamo passati dalle lagne per la siccità apocalittica,
tra l'altro estrapolata da un segmento semestrale
su un eventuale anomalia trentennale, tra poco
leggeremo delle minime di bankog
per passare infine al freddo sterile,
freddo!! tra l'altro sempre invocato, sterile!!
in un mare di sopramedia.
Sono casi da studiare.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

avevo visto bene, praticamente gfs riduce di moltissimo le precipitazioni per mercoledi dalle mie parti, restano migliori gli accumuli per i giorni più avanti, sarebbe meglio portare a casa qualcosa, i rimandini non mi piacciono
Immagine
Ultima modifica di Robertino il lun ott 28, 2019 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato