Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Il che significa che NON copre una superficie di 243mila km2 e 43milioni di abitanti.
ma NEANCHE 6mila km2 e 1.2 milioni....IL 30% DELLA POPOLAZIONE VIVE AL NW.
Ok, quindi?
Quando si parlava di 3/4 d'Italia che non hanno visto le medesime condizioni meteo era così sbagliato?!?
Tra il 25% ed il 30% non è che sussista una differenza così enorme.
Sinceramente non capisco il senso di questo tuo intervento, come di molti a dire il vero.
O ti dà fastidio la definizione "angolo di NW"? Non è una definizione con accezione negativa, è solo una definizione.

se reputi , e ne hai diritto, i miei messaggi privi di senso non leggerli e di conseguenza non rispondere! E' tutto molto semplice. Lo dissi anche a freddosterile di Roma e altri....che giustamente reputavano i miei msg poco affini alla loro visione meteo...

Io reputo 3/4 dei tuoi msg inutili, ripetitivi e poco propedeutici alla causa meteo, ma data la leggerezza dell argomento a volte rispondo a volte no. dipende come gira la rumba...non ne faccio un problema di stato.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:al netto di tanti commenti meteo

ricordo a tutti che "l angolo NW" copre una superficie 58mila km2 e ben 17milioni di abitanti....cosí giusto per ricordare a chi non lo sapesse....
Il che significa che NON copre una superficie di 243mila km2 e 43milioni di abitanti.
Ciao Jon, non voglio fare polemica ma voglio capire qualche concetto di base appunto per evitare che facciamo ragionamenti su binari paralleli che non si incrociano mai e quindi è inutile stare a discutere (spesso mi sento su di un binario parallelo rispetto ai ragionamenti di molti)

Quando parliamo di precipitazioni e di riferimenti, io sono abituato a raffrontarmi con i numeri dei dati che non dicono tutto ma dicono abbastanza.

Sul nord Italia abbiamo avuto i primi 100 giorni dell'anno molto secchi oltre che i 30-40 di fine 2018 condite da molte giornate ventose, il tutto misurabile dai grandi laghi come Maggiore, Garda, Iseo, Como-Lecco abbondantemente sotto i riferimenti, i grandi fiumi compreso i Po attraversabili a piedi, parlare di situazione anomala e prolungata su larga scala dell'intero nord-Italia non era inappropriato, oggi la situazione consumi idrici per queste zone è simile a quella di fine inverno/inizio primavera scorsi mentre invece la situazione dei bacini mi sembra molto differente sintomo che qualcosa è successo a livello precipitativo in questi mesi , non solo a maggio e non solo al nord-ovest (chiaramente la fase siccitosa iniziale non è stata compensata su tutti i settori col numero dei mm e oltretutto sull'estremo est si è assistito ad una prosecuzione di carenza precipitativa)

Le tue zone a quanto sembra sono ancora in carenza rispetto ai riferimenti annuali ma da qua a fine anno si può ancora bilanciare almeno in parte (o addirittura attenzione a non cadere nel surplus visto che siamo nei periodi più consoni alla pioggia…ti basta stare vicino alle medie da qua a fine anno e hai totalizzato o addirittura superato il tuo riferimento annuale ), quando parli di frequenza a cosa ti riferisci? Nelle tue medie precipitative annue oltre al dato dei "mm" hai il dato del numero giornate piovose medie e con quale distribuzione nei vari periodi dell'anno? Personalmente i dati mensili non li guardo mai a livello precipitativo (se piove il giorno 1del nuovo mese invece del 31 di questo mi cambia poco), guardo a settore stagionale che è più indicativo (sapendo che tenere la media precipitativa mensile in linea tutti i mesi è pressoché impossibile)

Altra cosa, come mai si rimarca sempre la mancanza di -100mm come un dramma e mai il suo opposto? Come mai (ad esclusione di mesi continuativi con evidenze nei grandi bacini) ci si sofferma sulla mancanza di tanti o pochi mm e non si da mai risalto al surplus di tanti o pochi mm? Serve in pianura padana il surplus di mm che qui sul forum è spesso invocato come una manna?
Sono il primo ad invocare prec in inverno , tardo autunno e inizio primavera da "scorta" estiva solida, ma sinceramente senza le termiche adeguate come spesso accade non mi è chiara la necessità di veder scorrere fiumi in piena verso il mare in ogni periodo dell'anno, se c'è stata una "secca" di inizio anno e poi un decorso è stato abbastanza normale, adesso ci sono ancora problemi legati alla mancanza di pioggia o problemi siccitosi ?

Ma ripeto, è solo per capire ….vivendo in una zona magari differente non mi sono chiare certe anomalie e necessità spesso presentate dagli utenti di avere surplus idrici anche in certe situazioni non di apparente criticità

Ciao
Ultima modifica di manu73 il lun ott 28, 2019 5:13 pm, modificato 2 volte in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:

ricordo a tutti che "l angolo NW" copre una superficie 58mila km2 e ben 17milioni di abitanti....cosí giusto per ricordare a chi non lo sapesse....
Il che significa che NON copre una superficie di 243mila km2 e 43milioni di abitanti.
Ciao Jon, non voglio fare polemica ma voglio capire qualche concetto di base appunto per evitare che facciamo ragionamenti su binari paralleli che non si incrociano mai e quindi è inutile stare a discutere (spesso mi sento su di un binario parallelo rispetto ai ragionamenti di molti)

Quando parliamo di precipitazioni e di riferimenti, io sono abituato a raffrontarmi con i numeri dei dati che non dicono tutto ma dicono abbastanza.

Sul nord Italia abbiamo avuto i primi 100 giorni dell'anno molto secchi oltre che i 30-40 di fine 2018 condite da molte giornate ventose, il tutto misurabile dai grandi laghi come Maggiore, Garda, Iseo, Como-Lecco abbondantemente sotto i riferimenti, i grandi fiumi compreso i Po' attraversabili a piedi, parlare di situazione anomala e prolungata su larga scala dell'intero nord-Italia non era inappropriato, oggi la situazione consumi è simile a quella di inizio primavera mentre invece la situazione dei bacini mi sembra molto differente sintomo che qualcosa è successo a livello precipitativo in questi mesi , non solo a maggio e non solo al nord-ovest (chiaramente la fase siccitosa iniziale non è stata compensata su tutti i settori col numero dei mm e oltretutto sull'estremo est si è assistito ad una prosecuzione di carenza precipitativa)

Le tue zone a quanto sembra sono ancora in carenza rispetto ai riferimenti annuali ma da qua a fine anno si può ancora bilanciare almeno in parte (o addirittura attenzione a non cadere nel surplu…), quando parli di frequenza a cosa ti riferisci? Nelle tue medie precipitative annue oltre al dato dei "mm" hai il dato del numero giornate piovose medie e con quale distribuzione nei vari periodi dell'anno? Personalmente i dati mensili non li guardo mai a livello precipitativo (se piove il giorno 1del nuovo mese invece del 31 di questo mi cambia poco), guardo a settore stagionale che è più indicativo (sapendo che tenere la media precipitativa mensile in linea tutti i mesi è pressoché impossibile)

Altra cosa, come mai si rimarca sempre la mancanza di -100mm come un dramma e mai il suo opposto? Come mai (ad esclusione di mesi continuativi con evidenze nei grandi bacini) ci si sofferma sulla mancanza di tanti o pochi mm e non si da mai risalto al surplus di tanti o pochi mm? Serve in pianura padana il surplus di mm che qui sul forum è spesso invocato come una manna?
Sono il primo ad invocare prec in inverno , tardo autunno e inizio primavera da "scorta" estiva solida, ma sinceramente senza le termiche adeguate come spesso accade non mi è chiara la necessità di veder scorrere fiumi in piena verso il mare in ogni periodo dell'anno, se c'è stata una "secca" di inizio anno e poi un decorso è stato abbastanza normale, adesso ci sono ancora problemi legati alla mancanza di pioggia o problemi siccitosi ?

Ma ripeto, è solo per capire ….vivendo in una zona magari differente non mi sono chiare certe anomalie e necessità spesso presentate dagli utenti di avere surplus idrici anche in certe

Ciao
ti quoto,

oramai la corsa ai mm nel pluvio sembra un po una gara a chi ce l ha piú lungo. Tralasciando l impatto che la pioggia ha veramente sul suolo italiano in tempistiche modalitá e luoghi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Speriamo piova tanto la dove c'è emergenza idrica
Speriamo che novembre dicembre gennaio e febbraio
servano a ripristinare i livelli di laghi fiume e falde.
Porta Atlantica spalancata e Raffica di perturbazioni come da Novembre 2013 e nei mesi a seguire...come auspicato su questo forum per rimpinguare le falde e per tenere il clima mite, in modo da calmierare i consumi e relativo inquinamento.

Non è che però dopo 15 giorni di circolazione umida e mite atlantica sentiamo parlare di "lerciume atlantico" , "minime indonesiane" , "umidità vietnamita", "temperature eternamente sopramedia", "autunno mite, inverno cercasi, freddo in Siberia Orientale" etc etc...

NO NE' ????? :D :D :D :D :D
Ultima modifica di manu73 il lun ott 28, 2019 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

o.t.

le chiacchiere stanno a zero, il cambiamento climatico c'è è attuale e si mostra: dal lago di bracciano sono ormai 2 anni che non si captano acque ma il livello rimane sempre più o meno sotto di 150 cm dallo zero idrometrico e ringrazio madre natura che ci ha donato un'agosto 2018 con frequenti temporali altrimenti ad oggi la situazione sarebbe più disastrosa di quello che già è

non c'è alcun ri equilibrio o compensazione, lasciate stare queste teorie non suffragate da nessun dato, i giorni piovosi e perturbati sono mediamente calati rispetto al passato e seppur l'anno finisce vicino alle medie pluvio di certo non sono 480 mm in 24 ore ( liguria docet) a risolvere i deficit che si accumulano con giorni e giorni di hp ed evapotraspirazione dei terreni...
Ultima modifica di freddopungente il lun ott 28, 2019 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Speriamo piova tanto la dove c'è emergenza idrica
Speriamo che novembre dicembre gennaio e febbraio
servano a ripristinare i livelli di laghi fiume e falde.
Porta Atlantica spalancata e Raffica di perturbazioni come da Novembre 2013 e nei mesi a seguire...come auspicato su questo forum per rimpinguare le falde e per tenere il clima mite, in modo da calmierare i consumi e relativo inquinamento.

Non è che però dopo 15 giorni di circolazione umida e mite atlantica sentiamo parlare di "lerciume atlantico" , "minime indonesiane" , "umidità vietnamita", "temperature eternamente sopramedia", "autunno mite, inverno cercasi, freddo in Siberia Orientale" etc etc...

NO NE' ????? :D :D :D :D :D
Il flusso atlantico sparato è più tipico d'Ottobre e le saccature Nord-Atlantiche di Novembre, a Dicembre servirebbero saccature Artico_marittime a go go per un Inverno che si rispetti, le famose Articate a catena che sono ormai sparite!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:o.t.

le chiacchiere stanno a zero, il cambiamento climatico c'è è attuale e si mostra: dal lago di bracciano sono ormai 2 anni che non si captano acque ma il livello delle rimane sempre più o meno sotto di 150 cm dallo zero idrometrico e ringrazio madre natura che ci ha donato un'agosto 2018 con frequenti temporali altrimenti ad oggi la situazione sarebbe più disastrosa di quello che già è

non c'è alcun ri equilibrio o compensazione, lasciate stare queste teorie non suffragate da nessun dato, i giorni piovosi e perturbati sono mediamente calati rispetto al passato e seppur l'anno finisce vicino alle medie pluvio di certo non sono 480 mm in 24 ore ( liguria docet) a risolvere i deficit che si accumulano con giorni e giorni di hp ed evapotraspirazione dei terreni...
E' un discorso lunghissimo, io cerco spesso di ragionarci sopra ma non ne vengo a capo.

Allora ha significato parlare di mm (visto che è il dato che si usa per ragionare sulle prec) oppure serve metterci altro che ad oggi non è contemplato? Il dato medio dei mm che abbiamo oggi da quanti fenomeni precipitativi scaturisce nella media trentennale? Quanti fenomeni hanno 1, 2, 5mm ? che valore medio hanno anche in termini di intensità?

Siamo in grado di rispondere o è più facile e grossolano usare i mm di precipitazione, unico dato abbastanza attendibile a cui ci si può raffrontare e del quale c'è traccia documentata , archiviata e certa?

Il discorso è ampio e molto sfaccettato...se si entra in questi discorsi non ne usciamo più e non c'è ne torto ne ragione (sarebbe meglio magari qualche mm in meno e maggiore distribuzione ma chi può dirlo...non credo vi siano certezze)

Oggi i dati di riferimento precipitativi sono i "mm" annui o quelli parziali "stagionali" (i mensili dicono poco visto il breve periodo), con quelli ci raffrontiamo

Ciao
Ultima modifica di manu73 il lun ott 28, 2019 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

di chiacchere ne fate troppe

i fatti dimostrano che non c'è nessuna emergenza idrica a Roma

cercate di usare i termini con appropriatezza, l'emergenza è una cosa, il fatto che ha piovuto un po' di meno in un dato periodo è un'altra

l'aumento della temperatura c'è e nessuno l'ha mai negato

ciò che sono TUTTE e dico TUTTE da dimostrare sono le conseguenze da vero terrorismo psicologico che alcuni utenti, tu e Robertino su tutti, state facendo su questo forum

oltretutto in modo improprio, perché si chiama forum meteo live, non forum green

confondete inquinamento con cambiamenti climatici, mettete tutto in una sorta di "indifferenziata" mentale

se siete convinti che la vostra città sta "morendo" di sete e di climate change , ripeto, non perdete tempo qui, datevi da fare, attivatevi, andate nei campi, irrigate, fate il possibile

meno chiacchere e più fatti

io ritengo che il problema principale della nostra città sia quello dei rifiuti urbani, biglietto da visita da film horror in tutto il mondo occidentale

ma voi continuate a pensare che sia il lago di Bracciano

siete liberi di farlo, però dateci un taglio, siamo qui per godere della meteo, la messa cantata e Roma nuovo Sahel fatela altrove
io mi godo l'autunno romano, tra un po' con fresco e anche pioggia.
altro che siccità romana!

grazie!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ma se con Hp si fa sopramedia specie per le massime e con Atlantico si fa sopramedia specie con le minime.
Da dove azz viene la media di Ottobre/Novembre?
Dalle articate tipicissime del periodo?
Io non auspico un 2013/2014 ma la fine del ciclo siccitoso iniziato nel 2015.
Sperando che la prossima stagione calda abbia rubinetti più aperti. (Anzi da frescofilo spero in 3 mesi stile estate 2014, con molte piogge rispetto al normale alternate a giornate soleggiate ma per la maggior parte non troppo roventi).
Concordo che fasi siccitose ci sono sempre state (una tra tutte questa) ma sempre problemi provocano, anzi coi captaggi sempre maggiori saremo sempre più sensibili alle siccitá
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Parli di cittá quando dovresti parlare di falde é questo il problema.
Purtroppo vivere rinchiusi in cittá fa perdere il contatto con la realtá.. Mi vengono in mente gli " ambientalisti" che si oppongono alla battute di contenimento dei cinghiali sulle nostre montagne non capendo che quella specie sta distruggendo le colture, i castagneti (ferite in cui entrano patogeni), economia locale e di conseguenza il futuro dell'area. (Oltre al dover pagare ai residenti più danni)
freddopungente
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:

le chiacchiere stanno a zero, il cambiamento climatico c'è è attuale e si mostra: dal lago di bracciano sono ormai 2 anni che non si captano acque ma il livello delle rimane sempre più o meno sotto di 150 cm dallo zero idrometrico e ringrazio madre natura che ci ha donato un'agosto 2018 con frequenti temporali altrimenti ad oggi la situazione sarebbe più disastrosa di quello che già è

E' un discorso lunghissimo, io cerco spesso di ragionarci sopra ma non ne vengo a capo.

Allora ha significato parlare di mm (visto che è il dato che si usa per ragionare sulle prec) oppure serve metterci altro che ad oggi non è contemplato? Il dato medio dei mm che abbiamo oggi da quanti fenomeni precipitativi scaturisce nella media trentennale? Quanti fenomeni hanno 1, 2, 5mm ? che valore medio hanno anche in termini di intensità?

Siamo in grado di rispondere o è più facile e grossolano usare i mm di precipitazione, unico dato abbastanza attendibile a cui ci si può raffrontare e del quale c'è traccia documentata , archiviata e certa?

Il discorso è ampio e molto sfaccettato...se si entra in questi discorsi non ne usciamo più e non c'è ne torto ne ragione (sarebbe meglio magari qualche mm in meno e maggiore distribuzione ma chi può dirlo...non credo vi siano certezze)

Oggi i dati di riferimento precipitativi sono i "mm" annui o quelli parziali "stagionali" (i mensili dicono poco visto il breve periodo), con quelli ci raffrontiamo

Ciao
si definisce giornata con pioggia quella che in essa porta una precipitazione superiore a 1 mm quindi il dato non può essere interpretato, sono calate le giornate con almeno un mm accumulato, è semplice credo ;)
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:

Sul nord Italia abbiamo avuto i primi 100 giorni dell'anno molto secchi oltre che i 30-40 di fine 2018 condite da molte giornate ventose, il tutto misurabile dai grandi laghi come Maggiore, Garda, Iseo, Como-Lecco abbondantemente sotto i riferimenti, i grandi fiumi compreso i Po attraversabili a piedi, parlare di situazione anomala e prolungata su larga scala dell'intero nord-Italia non era inappropriato, oggi la situazione consumi idrici per queste zone è simile a quella di fine inverno/inizio primavera scorsi mentre invece la situazione dei bacini mi sembra molto differente sintomo che qualcosa è successo a livello precipitativo in questi mesi , non solo a maggio e non solo al nord-ovest (chiaramente la fase siccitosa iniziale non è stata compensata su tutti i settori col numero dei mm e oltretutto sull'estremo est si è assistito ad una prosecuzione di carenza precipitativa)

Le tue zone a quanto sembra sono ancora in carenza rispetto ai riferimenti annuali ma da qua a fine anno si può ancora bilanciare almeno in parte (o addirittura attenzione a non cadere nel surplus visto che siamo nei periodi più consoni alla pioggia…ti basta stare vicino alle medie da qua a fine anno e hai totalizzato o addirittura superato il tuo riferimento annuale ), quando parli di frequenza a cosa ti riferisci? Nelle tue medie precipitative annue oltre al dato dei "mm" hai il dato del numero giornate piovose medie e con quale distribuzione nei vari periodi dell'anno? Personalmente i dati mensili non li guardo mai a livello precipitativo (se piove il giorno 1del nuovo mese invece del 31 di questo mi cambia poco), guardo a settore stagionale che è più indicativo (sapendo che tenere la media precipitativa mensile in linea tutti i mesi è pressoché impossibile)

Ma ripeto, è solo per capire ….vivendo in una zona magari differente non mi sono chiare certe anomalie e necessità spesso presentate dagli utenti di avere surplus idrici anche in certe situazioni non di apparente criticità

Ciao
Ciao Manu, ora devo scappare dal pc, ma appena ho un attimo in più cerco di risponderti nella maniera più articolata possibile, molto probabilmente domani mattina.
Non sparisco, giuro! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:
manu73 ha scritto:

Ciao
si definisce giornata con pioggia quella che in essa porta una precipitazione superiore a 1 mm quindi il dato non può essere interpretato, sono calate le giornate con almeno un mm accumulato, è semplice credo ;)
Rispetto a questi riferimenti in essere, come si sono chiusi gli ultimi 8 anni sulla tua zona rispetto ai "mm" e alle giornate con precipitazione sulla media 1980-2010 ? Tutte annate sottomedia sia di mm che di giornate? (il 2019 non lo consideriamo perché ancora in corso)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

a leggere i preparatissimi Manu73 e Picchio70 mi viene un dubbio? ma non è che le medie trentennali siano tutte fasulle?
no perchè leggendoli sembra che se si vuole pioggia però ci deve essere sopramedia, se si vuole temperature in linea o fresche ci deve essere hp e inversione.
Ma come è possibile che le medie siano più fresche e più piovose di quello che si vede ora? boh? misteri della meteo :D
da ignorante ipotizzo che forse, dico forse nei mesi di ottobre c'erano settimane piovose, alternate a giornate fresche di tramontana da est con massime basse, poi magari ottobrate con minime basse da inversione e poi magari altre giornate nuvolose e piovose?
ma forse sono mesi di ottobre che non fanno parte della storia meteo italiana, forse mi li invento io, sappiamo che la scelta da fare è quella spiegata dai due filosofi, vuoi le piogge? minime indonesiane, vuoi il fresco? hp

e fu così che decenni e decenni di climatologia italiana vennero cancellati dai nuovi profeti del td modelli live :D
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:di chiacchere ne fate troppe

i fatti dimostrano che non c'è nessuna emergenza idrica a Roma

cercate di usare i termini con appropriatezza, l'emergenza è una cosa, il fatto che ha piovuto un po' di meno in un dato periodo è un'altra

l'aumento della temperatura c'è e nessuno l'ha mai negato

ciò che sono TUTTE e dico TUTTE da dimostrare sono le conseguenze da vero terrorismo psicologico che alcuni utenti, tu e Robertino su tutti, state facendo su questo forum

oltretutto in modo improprio, perché si chiama forum meteo live, non forum green

confondete inquinamento con cambiamenti climatici, mettete tutto in una sorta di "indifferenziata" mentale

se siete convinti che la vostra città sta "morendo" di sete e di climate change , ripeto, non perdete tempo qui, datevi da fare, attivatevi, andate nei campi, irrigate, fate il possibile

meno chiacchere e più fatti

io ritengo che il problema principale della nostra città sia quello dei rifiuti urbani, biglietto da visita da film horror in tutto il mondo occidentale

ma voi continuate a pensare che sia il lago di Bracciano

siete liberi di farlo, però dateci un taglio, siamo qui per godere della meteo, la messa cantata e Roma nuovo Sahel fatela altrove
io mi godo l'autunno romano, tra un po' con fresco e anche pioggia.
altro che siccità romana!

grazie!
non fare l'errore di altri che appioppano frasi, io non ho parlato di emergenza siccità ma di emergenza climatica che è un insieme di tanti fattori che riguardano tutto il globo e non il solo dato pluvio;

il lago di Bracciano è un esempio lampante di come negli ultimi anni seppur le precipitazioni mediamente sono rimaste le stesse, avere rispetto al passato, per fare un esempio, 30 giorni in più all'anno con sole e sopramedia incide sul livello del lago stesso e deglio ecosistemi a esso collegati che ormai sono andati persi ma capisco sia difficile da capire per chi come lei pensa non esista nessuna emergenza climatica perchè tanto a Roma alla fine 800 mm li fa, solito errore di prendere un dato e non analizzarlo ma mostrarlo cosi com'è

au revoir
Bloccato